venerdì 5 luglio 2019

Recensioni di Prodotti di Skincare e Haircare di Giugno 2019!

Ciao a Tutti,
torno a parlarvi di qualcuno dei prodotti che ho usato negli ultimi periodi!
Comincio col detergente del periodo, finalmente ho finito alcune delle scorte di detergenti spignattati, e ho cominciato ad usare i prodotti che mi sono stati regalati a Natale!

Greenland – Fruit Emotions – Shower Gel – Coconut-Tangerine:


Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Decyl Glucoside, Benzyl Alcohol, Sodium Chloride, Parfum, Citrus Nobilis Peel Oil, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil, Cocos Nucifera Fruit Extract, Limonene, Dehydroacetic Acid, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Citric Acid, Propylene Glycol, Benzoic Acid, Sodium Hydroxide, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

200 ml

Questo è stato uno dei bellissimi regali cosmetici che ho ricevuto a Natale, purtroppo, con un sacco di prodotti spignattati e regalati, mi ci è voluto un sacco per cominciare ad usarlo!
Inizio subito col dire che, a dispetto dello strano abbinamento proposto, ha un profumo meraviglioso!
Si sente più distintamente l'aroma di Cocco, ma con un retroscena agrumato sorprendentemente buono!
Il detergente è decisamente lavante, e si può intuire abbastanza dalla formula, ma è anche molto setoso, si spalma con una texture piacevole, ho quasi l'impressione che sia stata aggiunta molta più Glicerina del solito (è un'impressione mia però, non saprei a quale altro ingrediente pensare per questa texture particolare), perché proprio si spalma in modo divino!
Mi ha ricordato un po' il mio amato Bagnodoccia dell'Esselunga il Gabbiano, ma che ha una formula completamente diversa!
Comoda anche la confezione con dispenser (meglio se non si tengono i prodotti sospesi ad un cestino come nel mio caso), che non solo, viene anche dotata di blocco per evitare l'erogazione accidentale!
Insomma, non solo girando l'erogatore questo si blocca, come succede con la gran parte dei dispenser, anche economici, ma viene aggiunto questo pezzetto di plastica che fa da “collare”, bloccando del tutto la possibilità di compressione della pompetta! Ottima cosa soprattutto se si programmano viaggi!

Ekos – Balsamo per Capelli – Fiori d'Arancio e Miglio:

Aqua, Cetearyl Alcohol, Behenamidopropyl Dimethylamine, Glycerin, Butyrospermum Parkii Butter, Lactic Acid, Helianthus Annuus Seed Oil, Parfum, Citrus Aurantium Amara Flower Extract, Panicum Miliaceum Seed Extract, Dicaprylyl Ether, Lauryl Alcohol, Panthenol, Benzyl Alcohol, Hydrolyzed Rice Protein, Dehydroacetic Acid, Limonene, Hexyl Cinnamal, Linalool

250 ml
3,20 €

Non posso che decantare anche questo balsamo come l'altra variante, che avevo provato sotto forma di minisize, grazie ad uno Swap!
Come la prima variante, anche questo è amore a primo uso, praticamente “IL BALSAMO”! 😍
Mai visto un prodotto così addolcente, districante, e nutriente il giusto! E il tutto, pure in un prodotto ecobiologico!
Se vogliamo, è anche un prodotto che considero economico, non è un vero e proprio low cost, ma ha un prezzo estremamente ragionevole per la quantità e l'efficacia del prodotto, non penso davvero abbia paragoni!
Non potrei dire altro, è straordinario! E non ha un singolo difetto per quanto mi riguarda!

Balea – Tuchmaske – Calm Coco:


Aqua, Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Oil, Cocos Nucifera Water, Ascophyllum Nodosum Extract, Epilobium Angustifolium Flower/Leaf/Stem Extract, Portulaca Oleracea Extract, Pullulan, Sodium Hyaluronate, Ethyl Hexanediol, Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate, Carbomer, Phenoxyethanol, Parfum, 1,2-Hexanediol, Butylene Glycol, Methylpropanediol, Cellulose Gum, Sodium Hydroxide

1 pz
1,49 €

La maschera è stranamente diversa dalle altre Limit Edition che ho provato negli ultimi mesi, mi ha sorpreso! Il taglio del tessuto infatti, ha occhi più grandi, senza “pieghina” nel contorno occhi inferiore.
Per quanto riguarda invece la composizione del prodotto, secondo me non si avverte una reale differenza, è giusto un po' più corposa, ma non raggiunge il livello della versione permanente Vital, che è quella che preferisco in assoluto.
Risulta comunque un po' troppo rapida ad asciugarsi, un po' come tutte le Limited Edition e le ultime “ri-formulazioni” delle linee permanenti.
Quello che però mi ha sorpreso, è la fragranza! Più che “Calm Coco”, l'avrei definita “Spicy Coco”!
Non so perché, ma al posto del classico odore di Cocco dolce, esotico, e “grasso”, si sentiva sì un aroma di Cocco, ma con una componente molto, molto speziata, quasi da Curry al Cocco!

Balea – Feel Well – Fuss Hornhaut Entferner Socken:


Alcohol Denat., Aqua, Glycolic Acid, Butylene Glycol, Lactic Acid, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Camellia Sinensis Leaf Extract, Salicylic Acid, Caprylyl/Capryl Glucoside, Parfum, Phenoxyethanol, Sodium Hydroxide, Citric Acid, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Sodium Sulfate, Mentha Piperita Oil, Citral, Geraniol

1 paio
3,99 €

Stavolta sono stata io ad usare questo prodotto, e ve lo racconto un po' meglio!
L'anno scorso vi avevo raccontato un po' l'esperienza di mia mamma, che su mio suggerimento, ha provato questo trattamento.
Quest'anno vi mostro anche meglio il prodotto, che consiste in due “calze” di plastica contenenti un gel esfoliante, e un tessuto assorbente che va piazzato il più possibile aderente alla pianta del piede, così da esercitare il massimo dell'azione.
Ho tenuto in posa il prodotto per quasi 1h (le indicazioni dicono 30-60 minuti, probabilmente lasciano giudicare il tempo in base alla pazienza nel tenere le calzine, e al grado di esfoliazione che si vuole ottenere), la sensazione è stata principalmente un freddo poco piacevole, ma non ho avvertito nessun pizzicore, e nessun fastidio cutaneo.
Il prodotto, come viene indicato anche sulla confezione, non dà risultati immediati, il prodotto esfolia la pelle, ma la stessa viene “persa” poco alla volta, indicativamente da 4-5 giorni dopo l'applicazione, a circa 15 giorni dopo.
In ogni caso, “il picco” dell'azione viene raggiunto a circa una settimana dall'applicazione, quando si perde la maggior parte della pelle.
Per la mia esperienza, dopo i 15 giorni dall'applicazione, non capitano più grossi frammenti di pelle, quindi si possono portare le scarpe aperte senza imbarazzi.
Magari può essere utile una passatina con la pomice la sera prima, nel caso abbiate una giornata importante.
Per quanto riguarda invece la “qualità” dell'esfoliazione... se all'inizio ero proprio soddisfatta... mi ha un po' perplesso nel tempo.
Appena iniziato il momento “pelle di serpente”, la pelle di tutto il piede appariva davvero bella morbida e “nuova”, tanto che già gioivo al “miracolo”.
In realtà, il momento “pelle di serpente” dura talmente a lungo... che in sostanza dopo circa un mesetto abbondante dal trattamento... l'impressione è che la pelle dei piedi sia tornata più o meno quella di prima...
Insomma, va bene come primo trattamento primaverile, se si azzecca il momento ci vogliono appunto sui 15 giorni per perdere tutti gli strati di pelle superflui, e si ottiene un buon risultato senza fatica... ma è un trattamento che in sostanza va rifatto, non dura più di una normale esfoliazione manuale o con macchinetta, quindi diventa un po' un problema rifarlo nel pieno della stagione, quindi quando si portano già i sandali, e la perdita di pelle sarebbe un serio problema nella quotidianità!
Insomma... pro e contro, può essere un sostituto alla “fatica” per un primo trattamento, a inizio estate, o da fare durante l'anno per mantenere i piedi sempre perfetti... ma durante l'estate diventa in effetti scomodo.

Balea Men – Antitraspirant – Extra Dry:


Aqua, Aluminum Chloridrate, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate Citrate, Sodium Stearoyl Glutamate, Parfum, Hydroxyethylcellulose, Cetearyl Alcohol, Phenoxyethanol, Benzyl Alcohol, Benzyl Salicylate, Hexyl Cinnamal, Linalool, Coumarin, Sodium Hydroxide

50 ml
0,79 €

Anche quest'altro deodorante è diverso dai primissimi Balea che avevamo testato, sia io, che il mio ragazzo.
Non ho però notato particolari differenze con gli altri della “seconda generazione”, li ho trovati tutti un pochino scarsini a confronto dei primi due che avevo utilizzato le prime volte, che si sono rivelati super!
Insomma, è un deodorante che su di me funzionicchia abbastanza, ma non soddisfa proprio il mio ragazzo, che a metà giornata lo sente già cedere (a differenza del primissimo Balea che aveva usato).
Insomma, per essere un antitraspirante sembra tranquillo...
Come profumazione è un prodotto abbastanza classico, dalla tipica profumazione maschile, non lo distinguo da quello che il mio fidanzato ha usato prima di questo, se non dal colore della confezione, gliel'ho rubato in diverse occasioni quando avevo finito il mio, e ho avuto impressioni simili.

Sephora – Blue Clay Mask:

Aqua, Kaolin, Talc, Butyrospermum Parkii Butter, Steareth-2, Hydrogenated Polyisobutene, Montmorillonite, Titanium Dioxide (C.I. 77891), Stearic Acid, Glycerin, Steareth-21, Cetearyl Alcohol, Ethylhexyl Stearate, Luffa Cylindrica Fruit Powder, Phenoxyethanol, PPG-15 Stearyl Ether, Parfum, Xanthan Gum, Disodium EDTA, Ethylhexylglycerin, Tropaeolum Majus Flower/Leaf/Stem Extract, Benzyl Salicylate, Mica, Blue 1 Lake (C.I. 42090), Ascophylum Nodosum Extract, Iron Oxides (C.I. 77492), Charcoal Powder, Denatonium Benzoate, Polyglyceryl-10 Myristate, Polyglycerin-10, Polyglyceryl-10 Stearate, BHT, Benzyl Alcohol, Palmitic Acid, Sodium Dehydroacetate, Citric Acid, Tocopherol, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid

35 ml
5,90 €

Ci ho messo parecchio ad aprire questo prodotto, non avevo proprio idea di come potesse essere, e ho fatto proprio bene ad evitarlo durante la stagione fredda.
Ho colto l'occasione di usarlo proprio in questa stagione intermedia, dove la mia pelle ha improvvisamente cercato un cambiamento.
Nel giro di poche settimane i prodotti invernali li ha rigettati in pieno, e ho avuto serie difficoltà a capire di quanto dovevo “alleggerire”, ho così avuto occasione di provare questi prodotti “intermedi”.
Che dire di questa maschera? Non si configura totalmente come una vera e propria maschera di Argilla, nonostante sia di quelle Rinse-Off, ovvero quelle che fanno parte della Skincare Sottrattiva, ma decisamente non è una maschera “cremosa”.
La formula è effettivamente intermedia, ma rispetto a molte maschere a base “cremosa”, come l'Athenas Purysens o la Lvly al Miele di Manuka, è decisamente molto più argillosa.
Di positivo, trovo che sia una maschera all'argilla piuttosto delicata, non ha un'azione estremamente disseccante, ed ha una buona consistenza, giusta per la spalmabilità, per una buona aderenza sulla pelle e per non sentirsi nemmeno durante la posa.
Di negativo, non ho trovato la presentazione molto fedele, la maschera non è assolutamente vero che non secca, dopo pochi minuti già tende a non essere più bella cremosa, io infatti ho dovuto tenerla umida con l'acqua Spray di Balea per arrivare ai 15 minuti di posa consigliati.
Però ammetto che non mi aspettavo di riuscire davvero, con la quantità proposta, 35 ml, a fare 4 applicazioni su tutto il viso!
L'ultima ha tenuto fuori la zona del contorno occhi inferiore, dato che ho usato i Patch Occhi in contemporanea, ma ho potuto applicare una bella dose abbondante di prodotto, più o meno quanta ne avrei messa su tutto il viso, alzandomi di poco in quel punto.
Insomma, tutto sommato il prodotto mi è piaciuto, anche se si configura come adatto solo in determinati periodi dell'anno (mezza stagione o al limite estate).
Non l'ho trovato strepitoso, ma effettivamente, se non spignattassi, prenderei in considerazione l'idea di riprenderla, o di provarne qualche altra variante!

Balea – Teint Perfektion – Bio-Cellulose Lippenmaske – Maschera Idratante Labbra:

Aqua, Glycerin, Schizandra Chinensis Fruit Extract, Hamamelis Virginiana Leaf Extract, Sodium Hyaluronate, Ascophyllum Nodosum Extract, Epilobium Angustifolium Flower/Leaf/Stem Extract, Pullulan, Lonicera Japonica Flower Extract, Zanthoxylum Piperitum Fruit Extract, Citrus Paradisi Fruit Extract, Butylene Glycol, 1,2-Hexanediol, Methylpropanediol, Cellulose Gum, Carbomer, Phenoxyethanol, Sodium Hydroxide, Caprylyl/Capryl Glucoside, Parfum, Limonene, Disodium EDTA

1 pz
0,99 €

Mi sono lasciata totalmente prendere dalla frenesia delle maschere in alcune occasioni da dm... Effettivamente visti i costi, la relativa lontananza da casa... non c'è storia, quando vado lì porto a casa di tutto!
Ho avuto quindi l'ispirazione di provare anche le maschere per labbra!
Non ho mai avuto delle grandi aspettative, mi sono sempre domandata come potessero essere efficaci senza avere una base grassa.
Ecco, questo prodotto in un certo senso mi ha sorpreso! Probabilmente è una variante di maschera in tessuto con un'alta percentuale di Glicerina (è l'unica cosa che spieghi il suo effetto), ma effettivamente... ha una bellissima azione!
Non dona nutrimento alle labbra come farebbe un normale burrocacao/balsamo labbra, quello è vero, però dona comunque idratazione, un effetto che proprio non mi aspettavo!
Anzi, mi aspettavo proprio un effetto quasi “disidratante”, un po' come il mettersi a mollo nella vasca trovandosi poi le “rughette” sulle dita!
Invece la formula è azzeccata, e per quanto non la trovi “straordinaria”, non mi è dispiaciuta!
Ha solo la scomodità di non poter muovere le labbra durante la posa, ma mi sono stupita anche della tenuta del tessuto sulle labbra! Non cade, e aderisce piuttosto bene (sicuramente dipenderà dalla forma delle labbra), ed è anche piacevole da tenere indosso.
Comoda anche per utilizzare in contemporanea maschere per il contorno occhi!

Bottega Verde – Mandorle Dolci – Crema Viso Idratante Addolcente:

Aqua, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Olivoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Dicaprylyl Ether, Glyceryl Stearate, Glyceryl Oleate, Saccharide Isomerate, Cyclopentasiloxane, Dimethicone, Glyceryl Laurate, Stearic Acid, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables, Butyrospermum Parkii Butter, Prunus Amygdalus Dulcis Fruit Extract, Parfum, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate, Phenoxyethanol, Cyclohexasiloxane, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Potassium Hydroxide, Xanthan Gum, Amyl Cinnamal, Sodium Phytate, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide, Cinnamyl Alcohol, Lecithin, Limonene, Butylphenyl Methylpropional, Coumarin, Zea Mays Starch, Citral, Tocopherol, Linalool, Ascorbyl Palmitate, Gluconolactone, Eugenol, Polyglyceryl-4 Caprate, Citric Acid, Benzyl Benzoate, Calcium Gluconate

20 ml
Venduto in Kit

Crema viso piuttosto semplice, ma anche sorprendentemente gradita dalla mia pelle!
L'ho utilizzata durante un momento critico, in cui sembrava che nulla andasse a genio alla mia pelle, dopo aver scartato alcuni sample di prodotti in gel/crema-gel il mese scorso (es. Il fluido Yves Rocher, l'Emulsione Biotherm), ho optato per creme vere e proprie per la mia pelle, cercando di stare sulle formule più semplici possibili.
Come vi avevo raccontato il mese scorso, ho cominciato con la Alverde alla Rosa, e ho deciso di continuare con questa minisize che avevo acquistato in un kit viaggio, per raggiungere l'ordine minimo su BottegaVerde.it; mi sembrava il prodotto più simile alla crema Alverde: formula basic, ma da vera e propria crema emulsionata, non ecobio come l'altra, ma dalla texture abbastanza “naturale” e con un grado di untuosità simile.
Effettivamente la crema è bianca, densa il giusto per essere piacevole, ma non troppo pastosa, idratante e nutriente il giusto per la mezza stagione (che quest'anno dov'è stata? 😅), ed effettivamente funzionale in una Beauty Routine incentrata sugli attivi idrofili, dove quindi non serve questo grande apporto di attivi, come per me in questo momento.
Si è trattato proprio del prodotto giusto al momento giusto!

Bottega Verde – Splendida – Pelle da Mista a Grassa – Cremagel Viso Antietà Prime Rughe:

Aqua, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Pentylene Glycol, Cyclopentasiloxane, Dicaprylyl Ether, Glycerin, Dicaprylyl Carbonate, Opuntia Ficus-Indica Stem Extract, Zinc PCA, Manganese PCA, Magnesium PCA, Sodium PCA, Dimethylmethoxy Chromanol, Panthenol, Tocopheryl Acetate, Squalane, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Phenoxyethanol, Parfum, Hydroxyacetophenone, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Propanediol, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Sodium Polyacrylate, Cetyl Hydroxyethylcellulose, Diisopropyl Adipate, Hydrogenated Polydecene, Polysorbate-60, Sodium Phytate, Lecithin, Acrylic Acid/Acrylamidomethyl Propane Sulfonic Acid Copolymer, Citric Acid, Sodium Hydroxide, PPG-5-Laureth-5, Glyceryl Caprylate, Xanthan Gum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, C.I. 17200

5 ml

Rispetto alla crema della linea Mandorle Dolci, questa non è una classica crema emulsionata, ma una crema-gel.
Ve ne avevo già parlato nel 2017, quando ho avuto da testare un campioncino in bustina, l'INCI è rimasto invariato rispetto all'ultima volta.
Dato che è una Cremagel, ha avuto senso usarla quando il gran caldo è scoppiato, ma a differenza della cremagel della Biotherm, questa non l'ho trovata così “evanescente” e “plasticosa”, non è un prodotto particolarmente nutriente, ma comunque apporta più dell'Emulsione di Biotherm.
Non è stata forse gradita al 100% dalla mia pelle, ma essendo solo 5 ml è durata abbastanza poco, e mi ha giusto dato la possibilità di transitare con calma ai prodotti pienamente estivi.
Insomma... non so se la consiglierei davvero, non è una crema economica, ma tutto sommato, se si cerca un prodotto super leggero, non è nemmeno male.

Ed ecco i campioncini del periodo:

L'Erbolario – Periplo – Shampoo Doccia:

Aqua, Coco-Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Disodium Cocoyl Glutamate, Lauryl Glucoside, Hydroxypropyltrimonium Honey, Sodium Chloride, Parfum, Thymus Vulgaris Extract, Laurus Nobilis Leaf Extract, Sodium Lauroyl Oat Amino Acids, Sodium Olivamphoacetate, Sodium Cocoyl Glutamate, Glycerin, PCA Glyceryl Oleate, Citric Acid, Citral, Limonene, Linalool, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate

250 ml
11,00 €

Ennesimo detergente di L'Erbolario che utilizzo, a parte l'estrema comodità del campioncino per andare in piscina... Non posso che promuoverlo, proprio come mi è capitato praticamente con tutti gli altri!
Insomma, l'effetto del prodotto in quanto detergente è top come al solito! Non ho avuto modo di provarlo sui capelli, dato che avevo già lo shampoo con me, e li avevo appena lavati per abitudine!
Il campioncino mi era stato dato, in negozio, come prodotto maschile, nonostante il mio fidanzato non si trovi per nulla con i campioncini, praticamente li sopporta solo in vacanza! Quindi l'ho utilizzato io e via!
Nonostante mi sia stato consigliato come prodotto da uomo, non ho trovato la profumazione del tutto maschile, di mio l'ho trovato certamente fresco, ma non troppo agro, tanto che, valutando il detergente, l'ho trovato ancora definibile come Unisex.
Anzi, direi che è un prodotto che personalmente utilizzerei, non lo trovo “dannatamente maschile”, e di conseguenza “scomodo” da utilizzare per me.

L'Erbolario – Regine dei Prati – Crema Fluida per il Corpo:

Aqua, Dicaprylyl Ether, Helianthus Annuus Seed Oil, Glycerin, Parfum, Glyceryl Stearate, Olus Oil, Cetearyl Alcohol, Olea Europaea Fruit Oil Unsaponifiables, Spiraea Ulmaria Extract, Bellis Perennis Flower Extract, Chamomilla Recutita Flower Extract, Oenothera Biennis Oil, Hydrolyzed Vegetable Protein, Threalose, Tocopherol, Brassica Campestris Seed Oil, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Xanthan Gum, Euphorbia Cerifera Wax, Hydrogenated Vegetable Oil, Caprylyl Caprylate/Caprate, Coco-Caprylate, Sodium Stearoyl Glutamate, Citric Acid, Alpha-Isomethyl Ionone, Citronellol, Geraniol, Linalool, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

200 ml
18,50 €

Eccomi all'ultimo campioncino del periodo, una delle tante creme L'Erbolario che mi sono trovata per le mani!
Ne ho approfittato, come quasi tutte le volte, per la piscina, momento perfetto per testare i più svariati campioncini!
La crema per texture ed effetto emolliente in sé non è male, fa un po' di scia bianca, ma è nutriente il giusto, insomma un intermedio.
Pazzesco però che non riesca a ritrovarmi nella fragranza, nonostante adori il profumo vero e proprio!
L'Eau de Toilette lo apprezzo per il suo insieme estremamente fiorito, ma semplice, non lo trovo per nulla stucchevole, invece non so come mai, ma nella crema proprio il profumo non mi piace, assume una nota troppo “talcata” che proprio non avverto nella EdT, così che non riesca proprio ad apprezzare globalmente la crema.
Insomma, la crema in sé è carina, ma tra tutte le alternative, anche considerando solo L'Erbolario, non sarei orientata a questa proprio per come storpia un profumo che adoro!

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento