domenica 20 ottobre 2013

Detergenti Ecobio Economici: Vivi Verde Coop vs Esselunga il Gabbiano


Ciao a tutti, come primo post vorrei pubblicare una recensione su alcuni dei prodotti ecobio più famosi ed economici.
I prodotti Vivi Verde Coop hanno fin dall'inizio avuto un grande successo, tanto che quest'estate è stata ampliata la linea, infatti ora si possono trovare quasi ovunque i deodoranti (in formato roll-on e spray), la crema contorno occhi, e i detergenti.

Da qualche anno ormai ero una soddisfattissima consumatrice della linea di detergenti dell'esselunga il gabbiano, linea presente sul mercato da diversi anni, ma che per qualche motivo non ha avuto lo stesso successo della linea della coop. Sicuramente il fatto che l'esselunga sia praticamente inesistente in molte regioni italiane avrà avuto un certo peso. Quello che però è sicuro, è che la linea ha mantenuto il suo target di acquirenti, perché nonostante qualche problema di distribuzione durante gli anni, non è mai fallita.

Vi mostrerò ora quali sono i prodotti delle due linee che uso o che ho usato regolarmente a confronto:

Shampoo per Capelli Grassi - Esselunga Gabbiano
Shampoo Delicato - Vivi Verde Coop

Come vedete il primo l'ho quasi finito, mentre il secondo l'ho iniziato da poco, ma lo sto testando già da qualche settimana.
Avendo i capelli molto corti ne uso davvero pochissimo, e funziona molto bene.

Trovo che entrambi siano sufficientemente lavanti, pur essendo prodotti ecobio, ma come ho detto, ho i capelli molto corti, li lavo molto spesso, quindi non ho bisogno di prodotti molto sgrassanti.
Quando sento di aver bisogno di un lavaggio più strong uso uno shampoo dei provenzali, che essendo molto aggressivo, uso solamente a questo scopo e per pulire i pennelli da trucco.
Entrambi li uso senza diluirli e non mi sono sembrati prodotti aggressivi.
Penso che siano entrambi ottimi prodotti, a giudicare anche dagli inci:

Shampoo per Capelli Grassi - Esselunga Gabbiano:
Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Lauryl Glucoside, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Disodium Cocoamphodiacetate, Sodium Chloride, Sodium Lauroyl Glutamate, Parfum, Glycerin, Glyceril Oleate, Coco-Glucoside, Sodium Olivamphoacetate, Citrus Medica Limonum Flower/Leaf/Steam Extract, Capryloyl Glycine, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Limonene, Hexyl Cinnamal, Citronellol, Linalool, Amyl Cinnamal, Butylphenyl Methylpropional, Geraniol

Il primo ingrediente giallo è un tensioattivo non completamente biodegradabile, tutti gli altri gialli e rossi sono tali perchè potenzialmente allergizzanti. Ma a questo punto potrebbero esserlo anche Sodio Benzoato e Potassio Sorbato, conservanti ecobio, ma che per persone predisposte possono diventare irritanti.
Se lo usate regolarmente e non vi ha mai dato problemi, continuate a farlo, e non preoccupatevene.

Shampoo Delicato - Vivi Verde Coop:
AquaLauryl GlucosideSodium Coco-SulfateGlycerinCocoglucosideGluconolactoneSodium Chloride, Parfum, Sodium BenzoateArginineLauroyl Arginine, Citric AcidPotassium SorbateSodium Phytate, Caprylyl/Caprylyl wheat bran/Straw Glycosides, Aloe Barbadensis Leaf JuiceLinum Usitatissimum Seed Extract, Fusel Wheat Bran/Straw Glycosides, Polyglyceryl-5 Oleate, Sodium Cocoyl GlutamateAvena Sativa Kernel ExtractGlyceryl Caprylate.

questo inci è quasi completamente verde, gli ingredienti rimasti sono sconosciuti (il parfum), oppure non ancora inseriti nel biodizionario. Anche se dal nome dovrebbero essere quasi tutti di derivazione vegetale, immagino quindi siano completamente biodegradabili.


Gel Doccia Delicato - Vivi Verde Coop
Bagno Doccia Nutriente con estratti di mandorla e miele - Esselunga il Gabbiano

Il Gel Doccia Vivi Verde Coop ha un profumo fruttato, lava delicatamente e non mi pare aggressivo, ma a mio parere, per quanto ottimo, non può competere con il Bagno Doccia dell'Esselunga il Gabbiano, sia per la profumazione, di mandorla e miele, sia per la consistenza, dato che è molto più vellutato e soffice del primo, ha una consistenza molto setosa, e fa una schiuma leggera e discreta, è talmente coccoloso, che potrebbe andare bene per un massaggio! L'unico svantaggio è che ho scoperto di non poterlo usare sul viso, infatti mi da un leggero fastidio agli occhi. Come vedete lo trovo talmente buono da averlo recensito già finito!


Vi posto anche gli inci:

Gel Doccia Delicato - Vivi Verde Coop:
Aqua, Lauryl Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Disodium Cocoyl Glutamate, Gluconolactone, Parfum, Sodium Chloride, Sodium Benzoate, Citric Acid, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Crataegus Monogyna Extract, Sodium Cocoyl Glutamate, Glycerin, Sodium Phytate, Arginine

Bagno Doccia Nutriente con estratti di mandorla e miele - Esselunga il Gabbiano:
Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Disodium Cocoamphodiacetate, Sodium Chloride, Sodium Lauroyl Glutamate, Parfum, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Mel, Glycerin, Sodium Olivamphoacetate, Prunus Amygdalus Dulcis Fruit Extract, Citric Acid, Hexyl Cinnamal, Benzyl Benzoate, Coumarin, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate.

Le formule sono abbastanza simili rispetto agli shampoo della stessa marca, vengono usati all'incirca gli stessi tensioattivi, la Vivi Verde Coop è completamente verde, mentre la formula dell'esselunga presenta un tensioattivo giallo e 3 potenziali allergeni. Il sistema di conservanti è lo stesso rispetto allo shampoo, quindi valgono le stesse indicazioni.



Detergente Intimo Delicato - Vivi Verde Coop
Detergente Intimo Delicato con Estratto di Camomilla - Esselunga il Gabbiano

di questo secondo non ho più la confezione, dato che l'ho finita parecchio tempo fa, comunque per quanto riguarda il detergente intimo Vivi Verde Coop lo sto adorando! Mi sono sempre trovata bene con quello dell'Esselunga il Gabbiano, ma, pur essendo entrambi ottimi sia per delicatezza, sia per funzionalità, trovo che quello dell'Esselunga il Gabbiano abbia come nota positiva una consistenza più gradevole, dato che è un gel mediamente fermo, mentre questo della Vivi Verde Coop sia troppo liquidino. Per contro invece trovo che la fragranza del detergente intimo dell'Esselunga il Gabbiano stanchi subito, si sente molto il profumo di camomilla, ma in modo piuttosto pervasivo, se all'inizio è piacevole, già dopo un mesetto di utilizzo diventa quasi fastidioso, infatti preferisco assolutamente la fragranza più fresca del detergente intimo della Vivi Verde Coop. Comunque ribadisco, è preferenza, trovo entrambi che siano perfetti, inci compreso.



Detergente Intimo Delicato - Vivi Verde Coop: 
Aqua, Sodium Coco-Sulfate, Lauryl Glucoside, Glycerin, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Gluconolactone, Sodium Chloride, Betaine, Sodium Benzoate, Lactic acid, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Chamomilla Recutita Flower Extract, Crataegus Monogyna Extract, Parfum, Caprylyl/Capryl Wheat Bran/Straw Glycosides, Potassium Sorbate, Sodium Phytate, Citric Acid, Mandelic Acid, Fusel Wheat Bran/Straw Glycosides, Polyglyceryl-5 Oleate, Sodium Cocoyl Glutamate, Glyceryl Caprylate, Arginine.


Detergente Intimo Delicato con Estratto di Camomilla - Esselunga il Gabbiano:
Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Glutamate, Sodium Chloride, Disodium Cocoamphodiacetate, Glycerin, Lauryl Glucoside, Sodium Olivamphoacetate, Chamomilla Recutita flower extract, Glyceryl Oleate, Cocoglucoside, Parfum, Citric Acid, Propylene Glycol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol

Anche qui si ripetono gli stessi tensioattivi, caratteristica delle due marche, valgono le stesse indicazioni che ho dato per gli altri prodotti. Secondo me sono entrambi prodotti ottimi, va solo a preferenze olfattive e di consistenza quale dei due scegliere.

Non ho recensito i saponi liquidi, perchè tendenzialmente non li uso, preferisco sempre usare la classica saponetta, soprattutto ora che sto studiando per fare in casa anche il sapone.

ciao a tutti!

Rasmus


Si ringraziano il Forum di Lola, il forum di Sai Cosa Ti Spalmi, e biodizionario.it, inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento