venerdì 2 ottobre 2020

Skincare/Haircare Reviews di Settembre!

Ciao a Tutti!
Torno anche oggi a parlare degli ultimi prodotti usati nell’ultimo periodo!
Non ho parlato subito di alcuni prodotti che ho utilizzato in vacanza, ad agosto, un po’ perché preferivo avere una valutazione più a lungo termine, un po’ perché alcuni prodotti/campioncini sono finita con l’usarli dopo le vacanze vere e proprie.

Comincio in particolare a parlarvi del solare che ho usato saltuariamente per tutta la stagione, non appena ho finito il prodotto che mi è stato mandato da Cantabria Labs:

Bilboa – Crema Solare Viso – Alta Protezione SPF 50 con Vitamina C:

Aqua, Homosalate, Ethylhexyl Salicylate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Triazone, Bis Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Phenylbenzimidazole Sulfonic Acid, Dicaprylyl Ether, Glycerin, Arginine, Lauroyl Lysine, Cetearyl Alcohol, Polyacrylate Crosspolymer-6, Sodium Stearoyl Glutamate, Phenoxyethanol, Parfum, Xanthan Gum, Hydroxyacetophenone, Hydrolyzed Citrus Aurantium Dulcis Fruit Extract, Disodium EDTA

50 ml
10,90 €

Come vi avevo scritto, il fidanzato ha avuto necessità di comprarsi un solare mentre eravamo in giro, in una giornata calda, si era dimenticato di metterselo già al mattino!
In realtà è stato comunque utile come prodotto, visto che comunque avrei dovuto scegliere un solare per il viso da portarmi in montagna!
Sia io che il fidanzato abbiamo usato il solare durante le vacanze: sia per i brevi we fuori porta, che durante le giornate all’aperto, sia per le vacanze in montagna.
Come prodotto solare in sé lo abbiamo trovato efficace entrambi, su questo non ci piove, l’effetto della protezione è evidente, detto questo… io l’ho trovato piuttosto caro valutando la marca e la formulazione.
Il prodotto è una crema che ha l’aria “plasticosa”, insomma ha un po’ del solare “di vecchia generazione”, anche se non lascia esagerata scia bianca.
Il difetto principale però si evidenza nell’uso in grande quantità, soprattutto nella riapplicazione: sfarina!
Io sinceramente non so se poi la protezione viene comunque garantita, perché quello che “sfarina” non ha nulla a che fare con i filtri solari… ma resta il fatto che non è proprio una texture piacevole.
Insomma, è stato un acquisto di emergenza, funziona se usato in quantità moderate (ma anche qui… teoricamente il filtro SPF indicato ha valore con un’applicazione abbondante), ma non l’ho trovato un prodotto da consigliare o riacquistare, c’è assolutamente di meglio!
Calcolando che un solare viso “economico” si può trovare in diversi supermercati, oppure si può puntare ad una maggiore qualità spendendo di più.

Bioetyc – Uomo – Deodorante 72h:

Butane, Aqua, Propane, Aluminum Sesquichlorohydrate, Cyclopentasiloxane, Isobutane, Dimethicone, Parfum, C12-15 Alkyl Benzoate, Triethyl Citrate, Glycerin, Phenoxyethanol, Coumarin, Linalool, Ethylhexylglycerin, Alpha-Isomethyl Ionone, Limonene

200 ml
3,13-7,00 €

Questo è un prodotto che ha soddisfatto molto sia me che il fidanzato, si tratta di un prodotto che entrambi abbiamo trovato molto efficace, in una situazione sicuramente intensa, dato che abbiamo macinato km in alta montagna!
Se con me è un po’ vincere facile, perché sudo abbastanza, ma non ho un sudore molto problematico, col fidanzato è tutt’altro, ma l’ho trovato efficace anche sul suo sudore, che è molto resistente ed è stato anche messo alla prova con un clima piuttosto caldo e in situazioni di sforzo fisico non indifferente.
Il profumo non l’ho trovato particolarmente “riconoscibile”, l’ho un po’ identificato come una profumazione maschile piuttosto “tipica”, note un po’ asprigne, muschiate, ma niente che mi abbia fatto scattare impressioni definite.
Il prodotto ha un unico fondamentale difetto: dopo diversi giorni di utilizzo il foro si ottura un po’ e a volte non esce bene il prodotto.

Giorgio Armani – Acqua di Giò – Gel Doccia e Capelli:

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Coco-Betaine, Glycerin, Parfum, Polysorbate-20, Sodium Chloride, PPG-5-Ceteth-20, Sodium Benzoate, Polyquaternium-10, Salicylic Acid, Chlorphenesin, Limonene, Linalool, Alpha-Isomethyl Ionone, C.I. 19140, Sodium Hydroxide, Citric Acid

75 ml
incluso nel cofanetto Profumo

Il viaggio in montagna è stato l’occasione per iniziare questo prodotto, ma ci sono voluti altri giorni, sia a casa, che in qualche we fuori porta, per poter utilizzare un po’ questo ennesimo detergente corpo!
L’ho trovato decisamente “commerciale” quanto a formulazione, e si può già notare dall’INCI, pochi ingredienti, non proprio i più tipici, ma con una formula abbastanza semplice, con giusto qualche additivo sintetico per migliorare la texture.
Il detergente però non ne esce “favoloso”, resta con i piedi per terra, è proprio un prodotto lavante e basta e non è proprio il massimo della delicatezza.
Diciamo che fra altri prodotti di questo tipo (es. il bagnoschiuma di CR7) questo ha un pizzico di qualità in più, ma è comunque un detergente piuttosto schiumogeno.
Ovviamente è ben profumato, ma ammetto che la profumazione sulla pelle è davvero poco persistente, ho visto detergenti con profumazione ben più duratura, delude un po’, dato che si tratta pur sempre di un prodotto associato ad un profumo.

Kiehl's – Creme de Corps Smoothing Oil-to-Foam Body Cleanser:

Zea Mays Germ Oil, Ricinus Communis Oil Seed Oil, Diethylhexyl Sodium Sulfosuccinate, Cocamide MIPA, Parfum, Propylene Glycol, Persea Gratissima Oil, Vitis Vinifera Seed Oil, Cocos Nucifera Oil, Oryza Sativa Bran Oil, Coumarin, Tocopherol, Benzyl Alcohol, Helianthus Annuus Seed Oil, Rosmarinus Officinalis Extract 

30 ml
incluso nel Kit This is not a Pizza Box


Questo prodotto, uno degli ultimi della Box che avevo comprato di Kiehl's, l'ho proprio adorato!
Si tratta di un prodotto che effettivamente è molto caro, come gran parte dei prodotti della marca purtroppo, ma il punto è che, a differenza di gran parte dei prodotti commerciali, si tratta di un vero e proprio olio lavante!
A parte pochi prodotti farmaceutici, è difficilissimo trovare prodotti di questo tipo in commercio, molti sono semplicemente bagnoschiuma normalissimi con molti surgrassanti, o dei prodotti simili al latte detergente, ma usati per il corpo...
Questo invece è meraviglioso! Ha proprio una texture “oleosa”, ha proprio la consistenza di un olio quando maneggiato, liquido, ma unto, e soltanto dopo la manipolazione compare una schiuma discreta e delicatissima!
Si nota questa abissale differenza di consistenza, caratteristica dei prodotti dove il componente principale è l'olio, anche dalla spalmabilità, è proprio più difficile da spalmare rispetto ad un detergente classico, tira leggermente sulla pelle umida, e si ha come la sensazione di applicare davvero un olio, non un detergente!
Eppure lava, molto delicatamente, rispettando anche la pelle delicata o irritata, ma lava! L'ho trovato una manna quando l'ho usato sulla pelle leggermente scottata dal sole (avevo messo la crema, ma il fidanzato ha mancato dei punti 😤)
Mi piace tantissimo anche il profumo, dalla boccetta non si avverte, sembra quasi inodore, ma una volta maneggiato e spalmato fra le dita, si sprigiona un sentore di mandorla dolce, molto naturale, non ad effetto chimico come il prodotto Bottega Verde, quasi di mandorla vera, al naturale, “da pasta di mandorle”, ma da latte di mandorla fresco, addolcito appena appena!

Just – Lamelloderm – Crema Cardiospermum:

Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Pentylene Glycol, Dicaprylyl Carbonate, Hydrogenated Phosphatidylcholine, Argania Spinosa Kernel Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Tocopheryl Acetate, Dicaprylyl Ether, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Glycyrrhetinic Acid, Berberis Vulgaris Bark Extract, Glycyrrhiza Glabra Root Extract, Cardiospermum Helicacabum Seed Extract, Cetyl Alcohol, Stearyl Alcohol, Nigella Sativa Seed Oil, Squalane, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Arginine, Xanthan Gum, Ceramide NP

5 ml
omaggio

Questo è un campioncino che è stato lasciato a mia mamma dopo la visita di un'incaricata Just, lei compra abbastanza di frequente un integratore, ogni tanto cercano di invogliarla a comprare qualche cosmetico... ma lei gira tutto a me, visto che non usa praticamente nulla di cosmetici (non c'è verso di convincerla 😔).
Viste le indicazioni d'uso, che parlano di pelle irritata, ho pensato di utilizzarla come alternativa al mio Latte Doposole, su zone anche un po' irritate dallo sfregamento, oltre che dalle ore al sole (con protezione solare ovviamente).
Io sinceramente l'ho trovato efficace come crema idratante, ma niente di più, non so quale dovrebbe essere la straordinaria proprietà del Cardiospermum Helicacabum, ma non ho notato niente di così sorprendente.
Certo, come crema non sembra male, Just ha rivisto qualche sua formula, dato che ricordo benissimo le creme balsamiche piene di petrolati, in questo caso abbiamo una formulazione quasi del tutto verde, addizionata di Fosfatidilcolina, Acido Glicirrizico, Arginina, una Ceramide e diversi estratti vegetali, niente male!
Insomma, costerà molto come prodotto in proporzione (purtroppo in internet non ho potuto verificare il prezzo), ne sono quasi certa, ma almeno ora posso pensare che Just lavori anche con buone formulazioni, e non solo con creme “pronte” (intendo basi  di crema già emulsionata come ad esempio quelle che si usano per realizzare i farmaci in crema, si parte dalle basi, e si aggiunge il principio attivo) a cui vengono fatte massive aggiunte di estratti vegetali!

Balea – Tuchmaske – Kaktus:

Aqua, Glycerin, Butylene Glycol,  Opuntia Streptacantha Stem Extract, Portulaca Oleracea Extract, Panthenol, Sodium Hyaluronate, 1,2-Hexanediol, Pentylene Glycol, Erythritol, Diethoxyethyl Succinate, Diglycerin, Hydroxyacetophenone, Sclerotium Gum, Phenoxyethanol, Saccharide Isomerate, Polyglyceryl-10 Myristate, Dipotassium Glycyrrhizate, Polyglycerin-3, Ectoin, Threalose, Tapioca Starch, Beta-Glucan, Hyalurontic Acid, Citric Acid, Sodium Citrate, Ethylhexylglycerin, Parfum

1 pz
1,49 €

Questa maschera intessuto mi è piaciuta davvero tantissimo, sia dal primo utilizzo, che ho fatto ancora in montagna, sia al secondo, fatto ormai in città, al rientro.
L’ho trovata davvero meravigliosa! 🥰
Si tratta di una classica maschera in tessuto, ma fa parte di quelle che hanno una certa qualità, il tessuto della maschera mi sembra nettamente più corposo di quello delle linee economiche di Balea (es. Aqua) e il prodotto che impregna la maschera è leggermente più liquido del solito, anzi, la maschera è anche bella inzuppata, molto valida!
La sensazione sulla pelle è molto rinfrescante e idratante, si ha proprio una sensazione di “rigenerazione” della pelle.
Incredibilmente trovo che non odori di nulla in particolare, sembra vagamente “inodore”, ma è meravigliosamente “liquida”, e si presta perfettamente per essere usata anche prima della Beauty Routine Viso.

Balea Men – Active Care – Hydro-Boost Creme-Gel Maske:

Aqua, Coco-Caprylate, Glycerin, Alcohol Denat., Zea Mays Germ Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Panthenol, Urea, Serine, Sodium Hyaluronate, Helianthus Annuus Seed Oil, Tocopherol, Algin, Pullulan, Magnesium Aspartate, Zinc Gluconate, Copper Gluconate, Phenoxyethanol, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Glyceryl Polyacrylate, Trehalose, Parfum, Ethylhexylglycerin, Xanthan Gum, Pentylene Glycol, Sodium Hydroxide, Disodium EDTA, Caprylyl Glycol, Disodium Phosphate, Limonene, Pantolactone, Sodium Benzoate, Lactic Acid, Potassium Phosphate, Linalool, Citric Acid, C.I. 42090

2x8ml 
0,79-0,99 €

Questa è la maschera che avevo scelto per il fidanzato, come alternativa a quelle in tessuto, sicuramnete più comode da applicare, ma anche limitanti... La linea uomo ne prevede una sola!
Questa poi era pure scontata... così ho voluto proporgliela!
Ha usato la prima dose già in montagna, durante le vacanze di agosto, mentre la seconda dose l'ha usata questo mese, quando ci siamo concessi un trattamento rilassante durante un we tranquillo a casa!
Il fidanzato l’ha proprio adorata! L'ha trovata una maschera molto rinfrescante, e gli ricorda un po’ il gel che usa quotidianamente, in versione più setosa e meno “asciutta”.
Unico difetto: la quantità è un po’ risicata per fare un’applicazione fatta bene, ma al contempo, in alcune zone, i residui sfarinano un pochino, nonostante sia indicato sulla confezione di non essere un prodotto rinse-off.
Insomma, bisogna rimuovere più prodotto, non è proprio una maschera che può dare inizio alla beauty routine serale, ma più un sostituto della crema viso, un po' come usavo io la Lvly.

Selex – Ego – Salviette Igiene Intima:

Aqua, Rosa Centifolia Water, Lauryl Glucoside, Chlorhexidine Digluconate, Glycerin, Parfum, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin

20 pz
1,29 €

Queste sono le ultime salviettine che ho avuto modo di usare, sono state estremamente utili, sia durante la vera e propria vacanza in montagna, che dopo, quando ho continuato ad usarle per qualche gita fuori porta.
Le ho trovate piuttosto ben imbevute per essere un prodotto della marca del supermercato, le ho trovate anche piuttosto delicate, puliscono il giusto, e anche il tessuto l'ho trovato molto morbido.
Hanno una profumazione che non saprei definire con chiarezza, sicuramente un profumo fresco, leggermente aldeidico, ha proprio quel classico “profumo di pulito”.
Unico difetto: la confezione!
Purtroppo sono salviettine molto imbevute, e con la semplice chiusura “a colla” l'adesivo tende a perdere effetto, così che in borsa si può finire con il trovarle aperte.
Io ho uno scomparto della dimensione perfetta per il pacchettino delle salviettine, quindi non mi sono trovata umido in giro, o l'adesivo volante a sporcare il resto del contenuto della borsa... ma se tendenzialmente non usate borse molto compartimentate... considerate che la chiusura potrebbe non tenere a lungo...
Penso che basti investire davvero poco in più per una confezione a maggiore tenuta, questo difetto non mi è mai capitato con altre salviettine intime da borsetta!

Campioncini del periodo:

Shiseido – Waso – Quick Matte Moisturizer Oil-Free:


Aqua, Dipropylene Glycol, Cyclohexasiloxane, Betaine, Alcohol Denat., Glycerin, Silica, PEG/PPG-14/7 Dimethyl Ether, Dipeptide-15, Erythritol, Butylene Glycol, Trehalose, PEG-240/HDI Copolymer Bis-Decyltetradeceth-20 Ether, PEG-6, PEG-32, Phenoxyethanol, Cyclopentasiloxane, Carbomer, PEG/PPG-17/4 Dimethyl Ether, Caffeine, Parfum, Potassium Hydroxide, Disodium EDTA, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Aminopropyl Dimethicone, Sodium Metabisulfite, Phytosteryl/Octyldodecyl Lauroyl Glutamate, Saxifraga Sarmentosa Extract, Limonene, Hexyl Cinnamal, Butylphenyl Methylpropional, Eriobotrya Japonica Leaf Protoplasts, Benzyl Benzoate, Linalool, Paeonia Albiflora Root Extract, Lamium Album Flower/Leaf/Stem Extract, Citrus Junos Seed Extract, Eriobotrya Japonica Leaf Extract, BHT, Benzoic Acid, Tocopherol

75 ml
37,30-48,13 €

Anche questo è un altro campioncino che mi sono obbligata a finire prima della partenza, proprio perché ho pensato di avere a che fare con un prodotto simile all'Acquasource di Biotherm, e che quindi non me ne sarei fatta molto in montagna!
In realtà sono stata piacevolmente sorpresa, più che Acquasource di Biotherm, ho avuto l'impressione di avere a che fare con un siero, tipo il Lancôme – Advanced Génifique o il Biotherm Life Plankton, il prodotto è un gel semitrasparente, ma dalla texture davvero fondente come questi ultimi!
L'effetto è chiaramente più asciutto dopo l'applicazione, non si ha la stessa persistenza di “umidità” sulla pelle, ma all'applicazione il prodotto è sembrato simile!
Insomma, ammetto che mi è anche piaciuto come prodotto... ma come prezzo siamo sempre su un target di prezzo un pochino troppo alto per me, anche se il prodotto ha effettivamente una taglia grande, e quindi un rapporto formato/prezzo notevolmente più basso dei sieri che ho nominato, e probabilmente potrebbe anche essere considerato mediamente economico per essere un prodotto da profumeria, effettivamente un siero mediamente costa lo stesso, ma il formato è meno della metà, solitamente 30 ml.

L'Erbolario – Sfumature di Dalia – Crema Profumata per il Corpo:

Aqua, Glycerin, Tripelargonin, Rosa Centifolia Flower Water, Cocos Nucifera Oil, Glyceryl Behenate, Stearic Acid, Hydrogenated Farnesene, C15-19 Alkane, Parfum, Helianthus Annuus Seed Oil, Dahlia Variabilis Flower Water, Dahlia Variabilis Flower Extract, Passiflora Edulis Seed Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Tocopherol, Olea Europaea Fruit Oil, Hydrogenated Vegetable Oil, Hydrogenated Lecithin, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Brassica Campestris Seed Oil, Xanthan Gum, Caesalpinia Spinosa Gum, Glyceryl Stearate Citrate, Glyceryl Oleate, Sodium Olivoyl Glutamate, Behenyl Alcohol, Citric Acid, Alpha-Isomethyl Ionone, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate, Cinnamyl Alcohol, Citral, Citronellol, Geraniol, Hexyl Cinnamal, Hydroxycitronellal, Limonene, Linalool, Sodium Phytate, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate,  Iron Oxides (C.I. 77491, C.I. 77499)

300 ml
20,90 €

Crema piuttosto corposa, ma non troppo pesante in sé, lascia giusto un po’ la sensazione di appiccicoso sulla pelle, un po’ tipico delle creme naturali che fanno una leggera scia bianca.
Non ne fa effettivamente troppa, ma va spalmata con attenzione perché non si assorbe proprio all’istante.
La profumazione è proprio floreale “acidulo”, diciamo che si sente proprio una profumazione che sembra “naturale” per nulla chimica e per nulla “addolcita” in modo artificiale.
Ha anche una punta di “verde”.
Sulla pelle comunque si sente davvero poco, è più mentre si applica solamente.

Diego dalla Palma – Gold Infusion – Pozione di Giovinezza:

Simmondsia Chinensis Seed Oil, Crambe Abyssinica Seed Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Oenocarpus Bataua Fruit Oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Vanilla Planifolia Fruit Extract, Vanilla Tahitensis Fruit Extract, Passiflora Edulis Seed Oil, Mauritia Flexuosa Fruit Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Orbignya Oleifera Seed Oil, Euterpe Oleracea Fruit Oil, Nymphaea Alba Flower Extract, Hibiscus Sabdariffa Flower Extract, Gardenia Tahitensis Flower Extract, Citrus Tangerina Peel Extract, Citrus Aurantium Dulcis Peel Extract, Citrus Nobilis Peel Extract, Citrus Grandis Fruit Extract, Citrus Clementina Fruit Extract, Gold, Lavandula Angustifolia Flower/Leaf/Stem Extract, Elettaria Cardamomum Seed Extract, Fagraea Berteroana Flower Extract, Plumeria Rubra Flower Extract, Cananga Odorata Flower Extract, Cocos Nucifera Oil, Gardenia Tahitensis Flower, Prunus Armeniaca Fruit Extract, Pyrus Malus Fruit Extract, Hedychium Spicatum Extract, Plumeria Alba Flower Extract, Oryza Sativa Bran Oil, Tocopherol, Limonene, Hydroxycitronellal, Linalool, Benzyl Alcohol

30 ml
65,00 €

Sono stata proprio incuriosita da questo prodotto, tendenzialmente è un prodotto che avrei usato nei mesi più freddi in inverno, e avrei dato precedenza all’olietto Kiehl’s, che ancora attende di essere aperto, ma ho voluto dargli una chance per la montagna, proprio perché in formato mini, comodo da portare via!
Effettivamente ci sono state giornate in cui ho avuto bisogno di maggiore emollienza, così ho aggiunto questo prodotto dopo la crema viso, circa due gocce, ma solo nelle aree più bisognose (nel mio caso naso e zigomi).
Per applicare il prodotto ho riciclato questo micro-contagocce, così ho potuto dosare il prodotto al meglio, una bustina classica avrebbe significato lo spreco di gran parte del campioncino, e comunque la difficoltà a riporlo.
Ammetto che mi sono trovata davvero bene, e sono sorpresa di come un olio vero e proprio sia stato apprezzato dalla mia pelle, nonostante di solito li rifiuti!
Non posso dire che sia un prodotto valido sul lungo termine, dopo diversi giorni di utilizzo continuativo qualche brufoletto mi è comparso a tratti, ma l'ho trovato molto valido per gestire una secchezza momentanea, o nel mio caso, come integrazione nel momento in cui si cambia clima.
L'ho sfruttato anche al rientro, durante i primi segnali dell'arrivo dell'autunno, in questo senso non ero ancora pronta a cambiare tutta la skincare, mi è bastato fare questa piccola integrazione, non per forza tutti i giorni, ma almeno nei giorni più freschi.
Sono stata doppiamente sorpresa, nel momentaneo abbassamento delle temperature di inizio mese, a verificare come il prodotto abbia funzionato anche quando ho percepito di avere un po' di impurità, ogni tanto mi capita nel cambio di stagione, la pelle impazzisce, e in questo caso, visto l'abbassamento delle temperature, l'ho percepito come maggiore secchezza, il prodotto ha prontamente rimediato!
Insomma, il costo è un po' altino, ma è anche vero che la quantità di prodotto da usare quotidianamente è minima, dura nettamente di più di un siero a base acquosa, in caso di pelle secca lo valuterei, l'ho davvero trovato valido, ed è pure quasi 100% verde!

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Ecobiocontrol.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento