martedì 8 ottobre 2019

Make Up Review di Settembre!

Ciao a Tutti!
Anche oggi torno a parlarvi di qualche prodotto da Make Up che ho avuto modo di utilizzare negli ultimi tempi, e visto che ho ripreso a truccarmi, anche se non con la costanza di prima, recupero molto del tempo perduto!
Ritorno finalmente a recensirvi un po' di prodotti occhi!
                                                                                                                                                                  

Nevecosmetics – Ombretto in Polvere Libera – Fondente:

Iron Oxides (C.I. 77491, C.I. 77499), C.I. 77007 (Ultramarines), Mica (C.I. 77019)

0,7 g
3,90 €
2 g
7,90 €

Mi è stato ceduto questo ombretto da tempo, è una minisize che immagino sia stata mandata in omaggio, come fa spesso Nevecosmetics.
Viene definito dall'azienda un “marrone profondo e caldo, ideale per definire lo sguardo. Intenso e dalla finitura completamente matte e reso speciale dal particolare sottotono ruggine.”
Visibilmente lo definirei un ombretto Rosso Mattone molto scuro, sicuramente cupo, quello che però mi ha molto sorpreso all'uso, è che si tratta di un colore molto più violaceo, “livido” di quel che ci si aspetterebbe vedendolo nella jar.
Insomma, sembra un bel tono mattonato, sicuramente molto caldo considerandone l'uso come ombretto, invece la resa sugli occhi mi ha davvero perplesso.
Infatti su di me vira davvero tantissimo, pensavo di utilizzarlo per realizzare uno smoky caldo, un po' seguendo la moda del Make Up esageratamente caldo sugli occhi... invece al posto di risultare “mattonato”, finisce per risultare molto violaceo, quasi freddo insomma.
Se come qualità della polvere lo preferisco infinitamente rispetto a Zen, di cui vi ho parlato sopra, non sono comunque completamente soddisfatta.
La resa della polvere non è comunque il massimo, ci sono ombretti in polvere libera di buona qualità, come di qualità pessima... questo sinceramente non mi piace.
Se ad esempio ho avuto molta fortuna con Jazz, con questo mi trovo un po' come Charleston, il prodotto tende ad essere poco sfumabile, e anche se non lo fa come Zen, tende un po' alla semi-trasparenza, infatti per arrivare al colore pieno bisogna fare molte passate.
Inoltre, a prescindere dal fatto che su di me vira molto, e mi mette in difficoltà sull'abbinamento di colore, è poco omogenea come polvere, fa “grumi” e anche usando colori abbinabilissimi, finisce per non avere una resa straordinaria, soprattutto in foto, dove si perdono assolutamente le aree di sfumatura.
Qui vi mostro un tentativo di Smoky che ho fatto utilizzando come ombretti solo Fondente, Petra di Nabla e Laetus della KVD.


Probabilmente, per chi si trova ad usare come base per lo smoky nero una base grassa (matita o ombretto cremoso nero), il risultato di uno smoky che parte dal nero (il mio l'ho voluto provare solo con Fondente perché pensavo fosse abbastanza cupo per me, dal vivo resta leggermente più cupo, ma non abbastanza, serve comunque il nero se si vuole fare uno smoky e non una palpebra piena con bordatura importante), sarebbe davvero buono, ma non ho avuto occasione di testare il pigmento per sfumare direttamente la base cremosa, dato che le mie palpebre non tollerano più basi cremose consistenti.
Il produttore consiglia il pigmento anche per scurire senza spegnere altri pigmenti in polvere libera (immagino specialmente Blush, più raramente Ombretti, difficilmente Terre, che siano fredde o calde), ma sinceramente non ne ho proprio bisogno!
Magari funziona benissimo in questo senso (anche se immagino più per adattare qualche prodotto per pelli scure, dato che il pigmento è molto profondo e cupo), ma non ho prodotti che valga la pena rovinare per un tentativo...

Nevecosmetics – Ombretto in Polvere Libera – Zen:

Mica (C.I. 77019), Iron Oxides (C.I. 77499, C.I. 77491, C.I. 77492)

0,7 g
3,90 €
2 g
7,90 €

Anche quest'altro è stato un omaggio da parte di Nevecosmetics, e quindi mi è stato ceduto per inutilizzo.
In realtà è stato un colore che non mi sarei aspettata di ricevere, pensavo potesse essere utile anche a chi l'ha ricevuto.
Si tratta infatti di un marrone freddo anche abbastanza carino!
Viene definito dall'azienda un “marrone freddo opaco che sta bene con tutto e tutti. Neutro come un grigio, naturale come un marrone, intenso come un nero...”
Vedendo la polvere, si direbbe abbastanza scuro, in realtà lo definirei un marrone freddo medio, forse per alcune carnagioni anche neutro-chiaro.
Effettivamente la qualità della polvere libera non è buona, non è un colore bello pieno, e che si sfuma bene (per esempio Jazz di Nevecosmetics è valido), purtroppo è un bel colore di partenza, ma un po' troppo poco scrivente, per nulla uniforme da sfumare e anche molto, molto svolazzante.
Incredibilmente quando si fa lo swatches sulla mano esce fuori un marrone decisamente scuro... ma assolutamente non è un'intensità che sono riuscita a replicare anche sulle palpebre, usando i pennelli!
Risulta un colore totalmente slavato rispetto a quello che potete vedere qui sotto, anche stratificando, non si raggiunge questa intensità, tanto che l'ombreggiatura fatta sulla palpebra fissa risulta meno intensa rispetto a quando uso Rosewood di Clarins, nettamente più chiaro nello swatch! 😣
Sugli occhi non mi ha soddisfatto proprio, come tonalità, nonostante la resa opposta sullo swatch, è una versione meno intensa del Clarins che uso con molta soddisfazione, insomma, per truccare gli occhi è un pigmento proprio scadente, una delusione al 100%.
Ho provato a riciclarlo come terra fredda da Contouring, ed effettivamente riprende abbastanza lo stick di Fenty, in modo abbastanza preciso, intensificandone l'effetto.
Purtroppo, anche per quest'uso non mi ha soddisfatto gran che la qualità della polvere, infatti, anche se il colore in sé sarebbe perfetto, non è minimamente gestibile nella sfumatura!
Purtroppo usato sul viso risulta molto sempre poco sfumabile, probabilmente con un pennello molto più preciso otterrei un risultato accettabile, quantomeno per “riciclare” il prodotto, ma impegnandomi con la massima attenzione...
Insomma, assolutamente non vale la pena di acquistarlo, penso che proprio sia uno degli ombretti minerali con cui mi sono trovata peggio!

Estèe Lauder – Pure Color Envy Matte Lipstick – 110 – Covetous Nude:

Octyldodecanol, Ricinus Communis Seed Oil, Silica, Tricaprylyl Citrate, Isononyl Isononanoate, Ozokerite, Paraffin, Phenyl Trimethicone, Ethylhexyl Palmitate, Microcrystalline Wax, Caprylic/Capric Triglyceride, Copernicia Cerifera Cera, Tocopherol, Sodium Hyaluronate, Ascorbyl Palmitate, Olea Europaea Fruit Extract, Triticum Vulgare Extract, Polydecene, Cholesterol, Acrylates Copolymer, Lauryl Methacrylate/Glycol Dimethacrylate Crosspolymer, Polyethylene Terephthalate, Silica Dimethyl Silylate, Potassium Sulfate, Butylene Glycol, Oleic Acid, Glyceryl Stearate, Palmitic Acid, Stearyl Stearoyl Stearate, Aroma, Vanillin, Saccharin
May Contain (+/-):
Mica, Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77491, C.I. 77492, C.I. 77499), Blue 1 Lake (C.I. 42090), Carmine (C.I. 75470), Red 6 (C.I. 15850), Red 6 Lake (C.I. 15850), Red 7 Lake (C.I. 15850), Red 21 Lake (C.I. 45380), Red 28 Lake (C.I. 45410), Red 30 Lake (C.I. 73360), Red 33 Lake (C.I. 17200), Yellow 5 Lake (C.I. 19140), Yellow 6 Lake (C.I. 15985)

3,4 g
20,50-35,18 €

Come avevo mostrato in occasione dell'Haul, questo rossetto mi è stato ceduto ad uno Swap Party, il motivo? Ovviamente il colore del tutto importabile!
Si tratta di un Nude che dallo stick potrebbe apparire meraviglioso... purtroppo una volta applicato emerge un tono molto acceso e leggermente aranciato, che probabilmente potrebbe accordarsi soltanto con l'incarnato di qualche Primavera.
L'ho comunque voluto prendere perché si sa, un po' sono fissata con il riciclo, e con i mischioni... un po' perché ho pensato di riciclarlo come blush, cosa che mi è stata anticipata proprio da chi me lo ha ceduto!
Effettivamente come blush ha un colore meraviglioso, soprattutto ora, che sono ancora vagamente abbronzata, e ho acquistato quel tono doratino di fine estate, colora il giusto le guance, senza esagerare, ma accordandosi anche perfettamente con i Bronzer!
Ho anche capito perché come colore mi ha subito dato questa ispirazione, in effetti è molto, molto simile al Blush in crema L.E. di Kiko che mi è stato ceduto al primissimo swap, e che uso con molta soddisfazione specialmente in estate!
La tonalità del rossetto è leggerissimamente più scura, ma anche un pelino più accesa, il ché forse lo rende più presente rispetto al blush.
La cosa divertente è che ha anche una texture adattissima all'uso sul viso, se non ci fosse scritto, penso che non mi renderei conto che si tratta di un rossetto e non di un blush in stick! 😅
La resa naturale come blush è visibile anche nella foto di sopra, dove però ho sovrapposto anche un po' di bronzer.

Wycon – 4Ever – 9 – Forever Cinnamon:

Aqua, Octyldodecanol, Trimethylsiloxyphenyl Dimethicone, Phenyl Trimethicone, Glycerin, Ethylcellulose, Polyacrylamide, C13-14 Isoparaffin, Phenoxyethanol, Laureth-7, Disodium EDTA, Aroma, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Sodium Saccharin, PPG-26 Buteth-26, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Ethylhexylglycerin, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Ethylhexyl Salicylate, Silica, Alumina, Magnesium Oxide
May Contain (+/-):
Titanium Dioxide (C.I. 77891), Red 33 (C.I. 17200), C.I. 15850 (Red 6, Red 7 Lake), Red 28 Lake (C.I. 45410), Iron Oxides (C.I. 77499), Red 22 Lake (C.I. 45380), Yellow 5 Lake (C.I. 19140), Blue 1 Lake (C.I. 42090)

6,8 ml
3,90-9,90 €

Anche questo prodotto mi è stato ceduto (ormai ho talmente tanti prodotti che mi vengono ceduti... che difficilmente compro!), questo in particolare perché proprio difficile da usare!
Effettivamente ci sono rimasta male anche io... quando era uscita la linea in Edizione Limitata da Wycon avevo cercato di prendermi una di queste tinte... ma avevo desistito proprio di fronte ai tester.
Il prodotto è terribilmente disomogeneo (e lo era fin da subito, non è questione del fatto che come prodotto è invecchiato), lascia dal marrone scuro al rosso pomodoro acceso e traslucido...
Proprio un cattivo prodotto, soprattutto per chi ha decise correzioni da fare alle labbra, tipo me!
Funziona discretamente (ma serve tanto sbattimento) solo come base colore, per aumentare in sostanza la tenuta dei rossetti poco resistenti (non quelli liquidi, perché con lo strato di tinta non attaccherebbero comunque).
In sostanza si fa uno strato con la tinta labbra e lo si fa asciugare, anche se è disomogeneo non importa, tanto si va a coprire con un colore simile, ma comunque difficilmente identico (meglio se leggermente più scuro, e non più chiaro), così da non vedere nettamente le aree in cui il rossetto se ne va con il tempo e il cibo.
Come tenuta effettivamente va bene, restano addirittura delle tracce che di sera si cancellano a fatica con il latte detergente, può servire sfregare con un dischetto o addirittura uno struccante a base oleosa, come il TTDO o il Lipogel Struccante di Origins, ma non sempre con successo.
Resta comunque che come prodotto è proprio mal formulato, una resa così disomogenea non è ben gestibile nemmeno sovrapponendo un rossetto di colore simile.
Qui potete vedere un tentativo che ho fatto sovrapponendo poi il Chubby di Clinique, che vi recensirò al più presto:


Insomma... forse tutto sommato è stato un bene che abbiano prodotto queste tinte solo come Limited Edition e non come linea permanente! 😕

Anche per oggi è tutto!
Spero che il post sia stato interessante!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione, ma soprattutto il gruppo di MUA e appassionati/e che mi ha aiutato con tantissimi consigli, in particolare un ringraziamento alla bravissima e pazientissima MUA MakeUp Pleasure!

Nessun commento:

Posta un commento