lunedì 19 agosto 2019

Recensioni di prodotti di Skincare/Haircare di Luglio

Ciao a Tutti,
Torno oggi con le recensioni dell'ultimo mese, in particolare con qualche prodotto che ho utilizzato durante i primi we fuori porta e per la prima metà delle vacanze!
In questo senso mi sono sbizzarrita nell'utilizzare un po' di minisize che gibilavano da un po'!

Bottega Verde – Pesca Nettarina – Bagnodoccia:

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Glycerin, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Olivoyl Glutamate, Parfum, Sodium Chloride, Prunus Persica Juice, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Citric Acid, Polyquaternium-7, Disodium EDTA, Benzyl Salicylate, Linalool, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Propylene Glycol, C.I. 19140, C.I. 15985, C.I. 16255, C.I. 14700, C.I. 42090

50 ml
Incluso in Kit di Benvenuto

Questo è il primo detergente in formato da viaggio che avevo da finire!
L'ho tenuto a lungo nell'armadietto proprio per la comodità del formato, non è una mini size comoda da portare in piscina/palestra (o meglio, lo è più di una full size, ma piuttosto che farmi i viaggi con 80 campioncini, mi sono tenuta questo per il viaggio!).
Ho avuto l'occasione di usarlo praticamente durante tutta la prima metà delle vacanze, dato che non sono stata sempre nel solito posto, dove ho tutte le mie cose.
L'ho trovato sicuramente un detergente abbastanza lavante, che non userei con cadenza giornaliera, soprattutto al mare, con la pelle a rischio secchezza.
Si tratta di un prodotto che userei nella normalità alternato ad altri più delicati.
Sicuramente è un prodotto estremamente curato dal punto di vista della fragranza, come quasi sempre capita con Bottega Verde.
Trovo che sia fin troppo “chimico”, ma è innegabile che la fragranza alla Pesca sia super coccolosa e piacevole, soprattutto in perfetto clima estivo!

Natura Verde Bio – Eco-Frendly Organic Toothpaste Gel:

Sorbitol, Aqua, Hydrated Silica, Aroma, Xanthan Gum, Sodium Methyl Cocoyl Taurate, Sodium Chloride, Ascorbic Acid, Retinyl Palmitate, Helianthus Annuus Seed Oil, Tocopherol, Hesperidin, Cetraria Islandica Extract, Echinacea Angustifolia Leaf Extract, Glycerin

75 ml
1,75 €

Ho voluto provare questo dentifricio quando l'ho trovato in offerta, in un'occasione specifica, effettivamente avevo quasi finito le scorte precedenti, così l'ho voluto provare.
L'INCI effettivamente era davvero perfetto sulla carta, e il prezzo abbordabile.
Devo comunque specificare che un tempo apprezzavo molto i dentifrici in Gel, ultimamente invece tendo a preferire quelli in pasta, ma ho comunque una preferenza minima, quindi gli ho voluto dare un'occasione.
Il dentifricio effettivamente è valido, e considero sia un'ottima alternativa per chi ama i dentifrici dal sapore mentolato piuttosto forte, non è un dentifricio delicato, come tendo a preferirli io.
Ma a parte questo, che è estremamente soggettivo, quello che mi ha un po' deluso è in parte l'aspetto, non trovo che abbia un colore invitante, è un gel di un verde pisello un po' smortino (d'accordo, è naturale, quindi lo perdoniamo), unito al fatto che il gel sia proprio fluido e poco compatto... insomma, non finisce di piacermi.
La schiuma è piacevole, e nel complesso devo dire che non mi dispiace per la sua funzionalità... diciamo che però si appoggia un filo troppo sull'apparenza “naturale”, può non essere un problema per molti, ma soprattutto per chi si sta in qualche modo approcciando all'ecobio... può essere un deterrente a continuare ecco!
Non lo consiglierei come prima prova di “un dentifricio ecobio”, potrebbe far desistere da ulteriori tentativi!

Balea – Feuchtigkeit Spülung – Trockenes & Strapazierztes Haar – Mango – Balsamo Idratante al Profumo di Mango:

Aqua, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Panthenol, Niacinamide, Isopropyl Alcohol, Pentaerythrityl Tetra-di-t-butyl Hydroxyhydrocinnamate, Parfum, Dicaprylyl Ether, Isopropyl Palmitate, Behentrimonium Chloride, Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate, Cetrimonium Chloride, Sodium Benzoate, Citric Acid

300 ml
0,89 €

Ho avuto talmente una buona sensazione leggendo gli INCI dei balsami Balea... che dopo aver provato il primo l'anno scorso, che ho trovato fantastico, a questo giro ne ho portati a casa ben tre diversi!
Ed effettivamente mi sono praticamente riempita la casa 😅
Questo è stato il primo che ho iniziato ad usare, ha un formato più grande, ma trovo che come formula non sia molto diverso dagli altri.
Come condizionante base ha l'Esterquat, ma viene aiutato da due condizionanti efficaci, ma a pallino rosso: Behentrimonium Chloride e Cetrimonium Chloride.
Insomma, senza contare l'avvolgente profumo esotico di Mango, l'ho amato dal primo utilizzo!
L'ho trovato abbastanza cremoso, ma nello stesso tempo super nutriente/districante, e ulteriore chicca: l'ho trovato valido sia come Balsamo Classico, sia come Balsamo per il Cowash!
Insomma, non è la meraviglia totale come il Balsamo Ekos di cui vi ho appena parlato, devo ammetterlo, ma considerando anche il prezzo nettamente più basso... è comunque meraviglioso!
Inoltre va considerato che l'Ekos non l'ho trovato proprio perfetto per il Cowash, è leggermente troppo nutriente, finisce per detergere troppo poco, anche quando i capelli sono fondamentalmente già puliti (es. se faccio l'allenamento e mi lavo solo per togliere il sudore).

Balea – Beauty Effect – Augen Gel-Pads:

Aqua, Glycerin, Carrageenan, Panthenol, Sucrose, Amorphophallus Konjac Root Powder, Sodium Levulinate, Phenoxyethanol, Sodium Anisate, Lactic Acid, Dehydroacetic Acid, Benzoic Acid, Sorbic Acid, Sodium Hydroxide, Chlorella Vulgaris/Lupinus Albus Protein Ferment, Pyrus Malus Fruit Extract, Citric Acid, Sodium Hyaluronate, Pectin

3x2 pz
3,49 €

Nonostante il costo leggermente alto, finalmente ho trovato dei patch contorno occhi validi ad un prezzo “umano”!
Sono stata proprio traumatizzata da quelli della linea Q10! 😱
Questi per fortuna non sono per nulla rigidi, sono fatti di Hydrogel, e per quanto preferisca quelli “tipo maschera viso in tessuto”, insomma come quelli di Sephora, per qualità/prezzo direi che questi sono una valida alternativa.
Anche i patch Mon Golden che avevo già trovato da dm sono sicuramente validi... ma una coppia di patch costa 2,99 €, almeno con questi ci faccio 3 applicazioni (senza contare l'esagerazione di packaging che finisce nei rifiuti, qui sono 3 bustine piccole, con la metà o forse 1/3 della plastica!)!
Questi mi sono piaciuti sia per tanti motivi: non si seccano minimamente durante l'applicazione, anzi, l'Hydrogel si “secca” solamente dopo diversi giorni all'aria (ho voluto fare un esperimento col primo paio dopo l'uso), rimangono dove vengono messi (a meno che non abbiate qualcosa sotto che lascia la pelle scivolosa, come lo Ialuronato appena applicato), e addirittura.... sono comodi perché stanno tranquillamente fermi pure sotto gli occhiali 😄
L'effetto trovo che non sia proprio paragonabile alle classiche mezzelune in tessuto, tipo quelle di Sephora, ma anche i “cetrioli” di Primark... però è innegabile la loro praticità!
Sono anche particolarmente comodi per quando applico sul viso maschere cremose/in gel che non vanno messe sul contorno occhi, ho modo di fare qualcosa anche per quell'area del viso, la proteggo, e nello stesso tempo posso indossare gli occhiali per poter fare qualsiasi cosa in casa 😄

Bottega Verde – Sol Tropical – Latte Doposole Idrata e Rinfresca:

Aqua, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Ethylhexyl Cocoate, Glycerin, Cetearyl Isononanoate, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Parfum, Dimethicone, Hydroxyacetophenone, Cocos Nucifera Oil, Citrus Aurantifolia Fruit Extract, Cocos Nucifera Fruit Extract, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloydimethyl Taurate Copolymer, Phenoxyethanol, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Caprylyl Glycol, 1,2 Hexanediol, Xanthan Gum, Bisabolol, PEG-7 Trimethylolpropane Coconut Ether, Disodium EDTA, Limonene, Lecithin, Coumarin, Polyisobutene, Citral, Sodium Hydroxide, PEG-60 Hydrogenated Castor Oil, Citric Acid, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Phenethyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Helianthus Annuus Seed Oil

200 ml
8,99-17,99 €

Nonostante si tratti di un prodotto molto differente dal mio, non ho trovato male questo doposole.
La formula è piuttosto commerciale, non è una vera e propria crema, ma cavalca l'ultima moda formulativa, è tenuta insieme da un'emulsiogellante.
Infatti non ha una vera e propria emulsione, né a caldo, né a freddo, e come contenuti non è certo un elisir per il doposole.
Abbiamo un discreto effetto nutriente/idratante, ma soltanto un po' di Bisabololo e qualche antiossidante per gli oli.
Insomma, è poco più che una crema idratante normale, con giusto un po' effetto rinfrescante.
Ha effettivamente un tocco leggero, è molto piacevole da spalmare, e ha un gradevole profumo esotico, anche se non identifico così precisamente Cocco e Lime, ma resta un prodotto un po' povero dal punto di vista della formula.
Non lo utilizzerei per le zone della pelle molto provate dal sole, quanto più per le zone meno provate, dove al massimo si percepisce una maggiore secchezza rispetto alla normalità, ma non si vuole optare per un prodotto che unga.
In questo effettivamente ha una buona resa, non appiccica, lascia la pelle liscia, vellutata, ma senza farsi sentire.
Ha solo il difetto di essere proprio povero di lenitivi importanti e soprattutto di antiossidanti, cosa fondamentale dopo aver esposto la pelle al sole.
Insieme a questo, che dire? Non lo consiglierei semplicemente per il prezzo! Una buona crema idratante si trova anche ad 1/4 del prezzo di listino, anche scontata al 50% resta una crema corpo cara, e come doposole non è davvero all'altezza purtroppo.

Ed ecco i campioncini del periodo:

Bottega Verde – Piedi – Crema Idratante:

Aqua, Behenyl Alcohol, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Ethylhexyl Palmitate, Coco-Caprylate, Butyrospermum Parkii Butter, Glycerin, Behentrimonium Chloride, Soybean Glycerides, Mel, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Cetrimonium Chloride, Decyltetradecanol, Parfum, Butyrospermum Parkii Butter Unsaponifiables, Cetearyl Alcohol, Stearic Acid, Oleyl Erucate, Cetyl Alcohol, Phenoxyethanol, Benzyl Alcohol, Hydroxypropyl Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Sodium Hydroxymethylglycinate, Potassium Sorbate, Mentha Piperita Oil, Citric Acid, Tocopherol, Lecithin, Limonene, Ascorbyl Palmitate

100 ml
6,99-15,99 €

Questa crema è uno dei prodotti più famosi di Bottega Verde da quanto ho visto, effettivamente me lo ricordo nella linea da molti anni, anche se sicuramente avrà cambiato diverse volte formula... ma lo usava addirittura mia mamma!
Ho tenuto il campioncino per le vacanze, dato che a casa ho la mia crema piedi spignattata, ed effettivamente ho fatto bene, ho dovuto fare una pedicure di “metà vacanza”, e avere un campioncino è stato utilissimo!
Ho utilizzato tutta la bustina su entrambi i piedi, sia pianta, che dorso, di negativo, nonostante sia stata a spalmare per minuti interi... la crema continuava a fare la scia bianca... di positivo... la crema effettivamente è super idratante come dichiarato!
Nel giro di una notte ho avuto i piedi decisamente più morbidi e setosi!
Non è risolutiva come una crema all'Urea, ma è comunque un buon trattamento intermedio, l'unico neo, come spesso accade con BV, è il prezzo... Lo trovo davvero troppo alto, ancora ancora a prezzo scontato... ma a prezzo pieno è impensabile!

L'Erbolario – Fior di Salina – Bagnoschiuma:

Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Arbutus Unedo Leaf Water, Lauryl Glucoside, Sodium Cocoyl Glutamate, Sodium Cocoyl Barley Amino Acids, Sodium Chloride, Parfum, Coco-Glucoside, Disodium Cocoyl Glutamate, Maris Sal, Pistacia Lentiscus Leaf Extract, Salicornia Herbacea Extract, Malva Sylvestris Flower/Leaf/Stem Extract, Polygonum Fagopyrum Flour, Glycerin, Glyceryl Oleate, Citric Acid, Sodium Citrate, Citral, Geraniol, Linalool, Sodium Benzoate

250 ml
9,90 €

Che dire, anche con questo detergente non sono stata certo delusa!
Come quasi sempre, ho trovato i detergenti L'Erbolario meravigliosi: delicati, setosi, schiumosi il giusto.
Anche quando non ho apprezzato la fragranza, non ho potuto fare a meno di trovare ottimo il grado di detersione.
Ecco, questo non è certo da meno, detergente piacevolissimo come sempre, e con una fragranza molto particolare, essenzialmente dalle note marine, come è ovvio aspettarsi!
L'ho trovato un prodotto del tutto Unisex, la fragranza ha una punta dolciastra, ma assolutamente non troppo “femminilizzante” dal mio punto di vista.
La fragranza, nel bagnoschiuma ha solo la pecca di non essere molto persistente, ma l'ho comunque trovata molto, molto adatta ad un prodotto estivo, quindi in conclusione, mi è piaciuto parecchio come prodotto!

Kiehl's – Ultra Light Daily UV Defense SPF 50:

Aqua, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Dimethicone, Glycerin, Drometrizole Trisiloxane, Terephthalylidene Dicamphor Sulfonic Acid, Propylene Glycol, Titanium Dioxide, Alcohol Denat., Triethanolamine, Stearic Acid, Potassium Cetyl Phosphate, Nylon-12, Palmitic Acid, PEG-100 Stearate, Glyceryl Stearate, Phenoxyethanol, Cetyl Alcohol, Cellulose, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Citric Acid, Aluminum Hydroxide, Caprylyl Glycol, Sodium Cocoyl Sarcosinate, Carbomer, Tocopherol, Tromethamine, Scutellaria Baicalensis Root Extract, Acrylamide/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Isohexadecane, Xanthan Gum, Myristic Acid, Disodium EDTA, Adenosine, Polysorbate-80, Arginine, Mannitol, Disodium Adenosine Triphosphate, RNA, Pyridoxine Hcl, Sorbitan Oleate, Sorbitol, Pentylene Glycol, BHT, Histidine Hcl, Zea Mays Kernel Extract, Sodium Chloride, Yeast Extract, Phenylalanine, Mentha Piperita Extract, Rosa Gallica Flower Extract, Tyrosine, Sorbic Acid

60 ml
31,10-43,00 €

Questo è il primo campioncino, ma anche prodotto, di Kiehl's che ho avuto occasione di provare.
Effettivamente l'ho trovato davvero carino!
La stesura della crema è proprio perfetta sulla pelle del viso, si stende senza fatica, senza tirare, e non si ha nemmeno la sensazione del prodotto sulla pelle, per essere un solare a così alto SPF.
Purtroppo ho il sospetto che la tenuta non sia quella a cui sono abituata, diciamo che è un solare valido, per quanto ne so anche ben formulato (vedo diversi ingredienti ad azione antiossidante, lenitiva e umettante), ma ho il sospetto che non sia Water Resistant.
L'ho utilizzato durante una delle prime esposizioni al sole, ma l'ho utilizzato, essendo un primo test, nei primi due giorni di vacanza, in cui mi sono esposta al sole solo di mattina.
Effettivamente non testo mai i solari viso per giornate già piene, anche se ho modo di riapplicarli spesso.
Che dire, il prodotto forse non è economico, anzi, non lo è per nulla, ma ad esempio lo considererei per l'uso in città, la formula mi ha proprio dato l'impressione di essere “una normale crema viso”, cosa non da tutti i solari!
Mentre non so se rischierei di acquistarlo per il mare, ho la netta impressione che non sia abbastanza resistente all'acqua, dovrebbe essere riapplicato troppo di frequente.

L'Erbolario – Contorno Occhi con Centella Asiatica, Proteine Vegetali e Ginseng:

Aqua, Glycerin, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Centella Asiatica Leaf Extract, Panax Ginseng Root Extract, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Vegetable Protein, PPG-26-Buteth-26, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Parfum, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate, Butylphenyl Methylpropional, Cinnamyl Alcohol, Citronellol, Hexyl Cinnamal, Linalool, Aminomethyl Propanol, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

15 ml
15,90 €

Sono rimasta un attimo interdetta quando ho provato il prodotto, nonostante avessi letto la formula, non mi ero proprio resa conto che fosse un vero e proprio gel, e non una crema-gel, non me l'aspettavo proprio!
Insomma, trovo che sia piuttosto “inutile” come prodotto, non apporta quasi nulla al contorno occhi, quindi a meno di essere giovanissime o avere una pelle super-grassa nella zona delle palpebre... lo eviterei!
Un gel ha senso solamente se usato sotto ad un contorno occhi, e per quanto si possa necessitare di un prodotto estremamente leggero... un gel senza nessunissima quota grassa... a mio parere non apporta abbastanza... tanto vale non usare nulla.
Ha anche la particolarità di essere un gel bello denso e quasi completamente trasparente!
Inoltre crea delle strane reazioni se usato prima del trucco... non asciuga mai del tutto, anche se sembra, e gli ombretti si spandono a fatica!
L'ho iniziato, ma poi ceduto quasi subito al fidanzato, dopo 3-4 prove, lui non ha notato particolari benefici, ma nemmeno particolari difetti, insomma, gli è andato bene!
Il campioncino è durato tutta la prima settimana di vacanza, usato inizialmente da me, in seguito da lui, mattina e sera.

Origins – Ginzing – Energy-Boosting Gel Moisturizer:

Aqua, Methyl Trimethicone, Butylene Glycol, Glycerin, Jojoba Esters, Panthenol, Dicaprylyl Carbonate, Citrus Limon Peel Oil, Citrus Grandis Peel Oil, Mentha Viridis Leaf Oil, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil, Limonene, Linalool, Citral, Butyrospermum Parkii Butter, Simmondsia Chinensis Butter, Castanea Sativa Seed Extract, Rubus Idaeus Leaf Wax, Dimethicone, Hordeum Vulgare Extract, Threalose, Triticum Vulgare Germ Extract, Panax Ginseng Root Extract, Ammonium Acryloyldimethyl Taurate/VP Copolymer, Salicylic Acid, Rosmarinus Officinalis Leaf Oil, Phospholipids, Tocopheryl Acetate, Sodium PCA, Arginine, Caffeine, Linoleic Acid, Biotin, Folic Acid, Tetrahexyldecyl Ascorbate, Polysilicone-11, Carbomer, Pantethine, Squalane, Sodium Hyaluronate, Hexylene Glycol, Lecithin, Calcium Carbonate, Caprylyl Glycol, Ethylhexylglycerin, Tromethamine, Phenoxyethanol

30 ml
16,00 €
50 ml
20,50-24,50 €

Nonostante venga definito dal produttore un Gel, si tratta piuttosto una Crema-gel, un prodotto che insomma potrebbe sia essere un siero corposo, nel caso si abbia la necessità di una maggiore stratificazione di prodotti, come per le pelli secche, che una vera e propria crema viso molto leggera, per pelli piuttosto grasse o che comunque necessitano di pochi strati.
Non è un prodotto ecobio, assolutamente no, ma l'ho apprezzato comunque molto, innanzitutto non ha tantissimi pallini rossi “problematici”, ma l'ho trovato molto ben studiato per la texture.
Come prodotto è piacevolissimo da spalmare, non lascia un eccessivo effetto “siliconico” ed ha anche un profumo meraviglioso!
Agrumato, speziato, mentolato, insomma, un insieme super estivo, ed effettivamente azzeccato nella definizione del prodotto, ammetto che la fragranza trasmette proprio l'effetto “energizzante”!
Poi a livello cosmetico non saprei... ha molti ingredienti vegetali, diversi umettanti/filmanti e qualche buona aggiunta antiage!
Insomma, un po' caro per quello che è, ma almeno soddisfa!

Bottega Verde – Goji Perfect – Pelli Miste e Grasse – Notte – Trattamento Intensivo Anti-Rughe:

Aqua, Cetearyl Alcohol, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate, Glycerin, Coco-Caprylate, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Olivoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Cyclopentasiloxane, Ethylhexyl Stearate, Glyceryl Stearate, Glyceryl Oleate, Soybean Glycerides, Canola Oil, Stearic Acid, Tocopheryl Acetate, Argania Spinosa Kernel Oil, Dimethicone, Butyrospermum Parkii Butter Unsaponifiables, Jojoba Esters, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables, Phenoxyethanol, Parfum, Helianthus Annuus Seed Wax, Lycium Barbarum Fruit Extract, Ceramide 3, Ceramide 6-II, Cholesterol, Phytosphingosine, Ceramide 1, Retinyl Palmitate, Sodium Polyacrylate, Cyclohexasiloxane, Potassium Hydroxide, Cera Alba, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Sodium Lauroyl Lactylate, Disodium EDTA, Sodium Hyaluronate, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Polymethyl Methacrylate, Acacia Decurrens Flower Wax, Polyglycerin-3, Tricaprylin, Tropolone, Linalool, Citric Acid, Ethylhexylglycerin, Xanthan Gum, Carbomer, BHT

50 ml
19,99-39,99 €

Incredibilmente, mi ha davvero sorpreso come crema viso, mi sembra piuttosto valida!
Viene consigliata dal produttore per le pelli mature, dai 50 in su, ma visto che non si può “curare” l'invecchiamento cutaneo, ma solo prevenire... non è certo sbagliato usarla prima, sempre che si adatti al grado di nutrimento che necessita la pelle.
Non solo ha un INCI effettivamente piuttosto ricco come crema, ma anche all'uso mi è piaciuta molto.
È bianca e piuttosto corposa, non si stende in modo estremamente setoso e fondente, ma ha comunque un suo perché.
Apporta idratazione e nutrimento senza appesantire e ungere la pelle (l'ho usata d'estate, quindi come test è piuttosto indicativo in questo senso), e devo dire che l'ho trovata proprio perfetta come “doposole” nei primi giorni di vacanza.
Non avendo protezione solare l'ho usata solamente per la notte, e non perché ci sia scritto così, in inverno probabilmente l'avrei usata tranquillamente di giorno, per il suo grado di nutrimento, e mi è proprio piaciuta!
In sconto ha anche un prezzo onesto, per cui la consiglio, assolutamente eccessivo il prezzo di listino, vale la pena aspettare il periodo degli sconti/saldi!

Anche per oggi ho finito con i prodotti!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento