lunedì 12 novembre 2018

La Mia Beauty Routine Autunnale per il Viso

Ciao a Tutti!
Dopo un po' di tempo, torno a parlarvi delle mie nuove Beauty Routine Viso!
Con la fine dell'estate (sigh 😢), si ripresenta un momento dell'anno che soffro particolarmente, l'unica “consolazione” è in ritorno al mio colore naturale di pelle, l'abbandono dei filtri solari, e... i trattamenti esfolianti!
Se fino all'anno scorso mi sono limitata ai trattamenti con Vitamina C ed esfoliazione meccanica... Da quest'anno ho cominciato a darmi ai trattamenti più strong.

Usavo già l'Acido Salicilico, come vi avevo accennato, ma solo come rimedio temporaneo, e solo in caso di pelle impura.
Per fortuna questi episodi si stanno diradando, e si limitano a momenti specifici del ciclo.
Ma veniamo al dunque, ho effettivamente alternato diversi trattamenti in questo periodo, un po' per miei acquisti (ultimamente riesco a spignattare sempre di meno), e un po' per alcuni prodotti che ho potuto testare, ma la costante è rimasta, e ho voluto postarla per darvi qualche idea.

Come ho detto in più occasioni, tendo a riconoscermi nella definizione di “Pelle Asfittica”, dato che tendo ad avere una pelle piuttosto grassa, ma al contempo “secca”, come se appunto, servisse un maggior apporto di idratanti, piuttosto che di nutrienti a base grassa.
Lasciata a sé stessa la mia pelle tende ad avere una grana piuttosto evidente, tende a risultare spessa, allo stesso tempo lucida, ricoperta da sebo, ma come avvolta da un ultimo strato di pelle piuttosto “indurito” e compatto, quasi una “pellicola”, con l'abbronzatura questa sensazione si amplifica, quindi da un lato l'arrivo dell'autunno giova molto alla mia pelle.

Ho suddiviso la routine in “Everyday”, che corrisponde grossomodo a tutti i giorni lavorativi e in generale quando devo uscire abbastanza presto la mattina, e in “Domenica” che rappresenta il giorno della settimana in cui tratto in modo diverso la pelle, non è sempre sempre la domenica, perché mi capita di avere qualche impegno particolare anche di sabato, ma comunque vuole rappresentare il giorno “festivo”, che comunque, nella media, rimane sempre un giorno a settimana, più spesso la domenica, ma in qualche occasioni è anche il sabato, o un giorno in settimana festivo.

Everyday Mattino:



Se mi trucco: Crema Viso Eterea Spignattata + Primer
Se non mi trucco: Crema Viso con medio/basso SPF (di solito 15)

Un giorno durante la settimana, di solito Martedì o Mercoledì, faccio anche il trattamento con il Tonico alla Vitamina C prima del Sodio Ialuronato, compreso Contorno Occhi.
E ogni tanto, una o due mattine a settimana, in modo abbastanza casuale, sostituisco al Gel di Sodio Ialuronato il Siero al Sodio Lattato spignattato (anche sul contorno occhi, a me non crea problemi).


Everyday Sera:

Anche in questo caso gli step sono sempre detersione (doppio passaggio nel caso del trucco, come vi ho accennato parlandovi della mia Beauty Routine per lo Strucco) e poi prodotti Leave-In dal più acquoso a quello più consistente.


Domenica Mattina:

Di domenica, o comunque nei giorni in cui ho la mattinata libera, e posso dedicarmi maggiormente alla Skincare ne approfitto spesso per fare una mini pulizia-viso, niente di paragonabile alla Pulizia del Viso vera e propria che faccio una volta al mese, anche se con una Routine un po' diversa rispetto a quella che usavo alcuni anni fa.

Soprattutto nell'ultimo anno non ho più avuto la stessa costanza nel fare maschere viso in casa, anche per mancanza di tempo, e mi sono lanciata di più sulle maschere in tessuto, mentre tendo a preparare ancora gli scrub, dato che ci si mette pochissimo, ma quando ho dei campioncini sono contenta di usarli!


Se mi trucco poi metto anche il Primer

Domenica Sera:

Anche per la sera faccio gli stessi step, in questo caso è quasi matematica la doppia detersione, dato che quasi sempre in questi casi durante il giorno sono truccata.


Come Trattamenti “urto”, che aggiungo al bisogno:




    Insomma, questo è il mio “schema”, che ovviamente tendo a variare nel tempo, ma che penso mi accompagnerà fin dopo Natale, con eventualmente la sostituzione della crema viso con una più nutriente, solo per i periodi più freddi.
    Spero che possa darvi un'idea di come gestire la vostra pelle e la vostra routine, tenendo conto del vostro tipo di pelle e di come reagisce ai vari prodotti!

    Anche per oggi è tutto!
    Spero che il post vi sia stato utile come ispirazione!
    Alla prossima!

    Rasmus

    Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

    Nessun commento:

    Posta un commento