mercoledì 10 maggio 2017

Gel Pruficante ed Esfoliante al Salicilico di Patty!

Ciao a Tutti!
Oggi vi mostro la realizzazione di un'altra ricetta non mia, bensì di Patty.
Come vi avevo detto, ultimamente ho spignattato poco, e ho quasi sempre fatto prodottini molto più semplici e basic rispetto all'anno scorso, uno dei pochi spignatti più elaborati è questo.
Già da tempo meditavo di preparare un prodottino di questo tipo, ma non avendo mai fatto formulazioni complesse con il Salicilico, ho voluto affidarmi ad una ricetta già collaudata.
Avevo provato a farne una piccola quantità all'inizio dell'anno, per una prova, e il prodotto mi è piaciuto, così una volta finito l'ho rifatto poco fa.
Oggi infatti vi mostrerò come ho realizzato il suo Gel Anti-impurità al Salicilico!


Anche io, come lei, vi consiglio di realizzare un prodotto di questo tipo solo dopo aver acquisito una certa esperienza nello spignatto, dato che, per quanto semplice sia la ricetta, un errore dovuto alla disattenzione può essere ben più grave rispetto ad una crema che non si emulsiona, un burro cacao che non resta nella forma stick o ad un burro montato troppo duro e solido.
Quindi, mi raccomando, ATTENZIONE MASSIMA: l'Acido Salicilico va usato massimo al 2%!

La ricetta mi è stata utile sia per usarla su di me, sia sul mio ragazzo.
Io lo uso esclusivamente sul viso, sia globalmente, che specificatamente solo sul brufolo, quando ne compare uno particolarmente infiammato, mentre il mio ragazzo lo usa sulla schiena, dove spesso soffre di brufoli infiammati.
Su di lui ha funzionato solo il Salicilico (sottoforma di Lipogel, che avevo preparato qualche mese fa) oltre ai trattamenti farmacologici a base di antibiotici, qualcosa ha fatto anche l'Acido Acetilsalicilico, ma effettivamente risulta un trattamento molto più laborioso di questo, e questo gel è perfetto da usare alternativamente al Lipogel, che alla lunga può essere troppo unto per l'uso frequente.

In generale è un trattamento dedicato specificatamente alle pelli impure e asfittiche, che va ad agire molto in superficie, aggiungendo un'ottima azione cheratolitica (perfetta soprattutto per le pelli asfittiche).
Assolutamente sconsigliato su pelli delicate, reattive e a chi soffre di allergie o intolleranza all'alcol (è indispensabile per solubilizzare l'Acido Salicilico in un ambiente idrofilo), potete al massimo considerarlo un “antibrufolo” da usare solo sull'imperfezione, e solo quando serve.

Il trattamento non è compatibile con l'esposizione solare concomitante, quindi se intendete fare un ciclo di trattamento su tutto il viso, non fatelo durante o prima delle vacanze al mare, in montagna o un'esposizione solare prolungata.
L'Epidermide viene assottigliata proprio dal trattamento, e questo inevitabilmente porta a rendere la pelle più esposta ai raggi solari, aumentando il rischio di scottature, eritemi, ma anche di vere e proprie patologie.

Su di me non pizzica assolutamente, anche usato su tutta la pelle, e sul mio ragazzo neppure, ma potrebbe esserci questo effetto collaterale.
Se vi succede la prima volta in modo non grave va bene
Se vi succede per qualche minuto dopo l'applicazione e basta va bene
Se vi succede in modo intenso, non migliora nel giro di 1-2 minuti, o vi si arrossa la pelle NON VA BENE
Non usatelo più, la vostra pelle fa parte di quelle che non accettano di buon grado questo tipo di trattamento, rimuovetelo dal viso.
In questo caso potete provare a ridurre il dosaggio di Salicilico, o se già sapete di avere una pelle “dubbia”, potete già partire con una dose più bassa di quella che ho usato io.

Dopo tutti i Disclaimer di questo mondo, ecco qui riportata la ricetta (ho sostanzialmente omesso l'Algo Zinc e modificato il conservante):

Ricetta:

Acqua 85,1
Trimetilglicina 2
Gomma Xantana 0,4
Glicerina 3
Acido Salicilico 2
Alcol Alimentare 5
Pantenolo 2
Euxyl PE 9010 0,5

Procedimento:

La realizzazione è nonostante tutto molto semplice, si comincia con il preparare il gel di Xantana con il solito metodo, io in questo caso ho unito direttamente la Trimetilglicina alla Gomma Xantana, disperdendola insieme nella Glicerina, dato che non ho mai avuto problemi di solubilità a freddo.
Una volta aggiunta l'acqua e mescolato, nel giro di pochi minuti si formerà già un gel mediamente sodo (la quantità di Gomma Xantana potete tranquillamente abbassarla a 0,3 se preferite un gel più fluido, ma è il minimo possibile, potete anche alzarla fino a 0,6 se preferite un gel più sodo e la vostra pelle non la trova troppo “filmante”).
Mentre si forma il gel, a parte si andrà a pesare l'Acido Salicilico in un piattino/foglio di carta e l'Alcol Alimentare in un becher, così da solubilizzarlo (è un acido insolubile in acqua, infatti avevo fatto un Lipogel poco fa).
Una volta sciolto completamente l'Acido Salicilico (ci vorrà un pochino, mescolare aiuta), potete unirlo al gel mescolando.
Il gel diventerà bianco e più opaco, ma è normale, e rimarrà così in definitiva, va anche data una frullata, potete usare il frullatore ad immersione, ma, data la quantità, io ho provato con lo sbattitore, ed è andato bene, dato che comunque il prodotto non si è separato.

Il pH del gel in questo momento dovrebbe essere circa 2, portatelo a 4 con la Soluzione di Soda Caustica.
Una volta portato a pH corretto si può procedere aggiungendo conservante e Pantenolo.
Io ho utilizzato l'Euxyl PE, ma anche il Cosgard va benissimo, dato che è un prodotto a base acquosa, da non utilizzare invece i conservanti a base lipofila.

Ho preferito non aggiungere coloranti o fragranze, dato che si tratta di un prodotto “delicato”, vi consiglio comunque di sperimentare modifiche “decorative” solamente dopo un po' di esperienza.
Tendo a preferire la sicurezza all'estetica.

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento