giovedì 12 settembre 2024

La Mia Tecnica per la Sbordatura Labbra!

Ciao a Tutti!
Oggi vi parlo di una tecnica di trucco labbra che sto sperimentando da tempo, e che mi ha dato molta, molta soddisfazione!
Io è da sempre che ho difficoltà ad usare rossetti troppo asciutti o secchi, tendenzialmente li uso solamente durante la stagione calda, quando effettivamente col caldo e col sudore si mettono alla prova anche i prodotti più resistenti fra quelli cremosi/oleosi.
Insomma, gran parte dell’anno il mio trucco labbra deve principalmente essere idratante, non solo per una questione di comfort, ma anche per una questione di effetto finale.
Le mie labbra a tendenza secca finirebbero per apparire brutte con un prodotto opaco a lunga durata, anche quando uso prodotti long lasting devo puntare o a prodotti col finish glossato/cremoso, come i Provocalips, i Double Touch di Kiko ecc…, oppure ad applicare prodotti opachi, come i Maybelline Matte Ink con un pochino di prodotto nutriente sopra, un gloss, un rossetto cremoso, insomma, qualcosa che mi eviti l’effetto labbra “fico secco”.

Ora però è un periodo dove spopolano tantissimo i prodotti sheer, i gloss ecc…, insomma trucchi labbra decisamente più soft e delicati.
Come ho trovato la quadra per poterli usare anche nella vita quotidiana o perché no, anche per ricevimenti e cerimonie?
Mi sono applicata per fare una struttura complessa al trucco labbra, frutto di prove che faccio su di me ormai da tanti anni!
Innanzitutto il prodotto che considero fondamentale da cui partire è una matita labbra di altissima qualità!
Il rossetto o gloss si riapplica, è inevitabile, ma quello che serve e che sia di straordinaria qualità è proprio la matita.

Purtroppo con l’uscita fuori produzione delle Pro-Long Wear di MAC un po’ fatico a consigliarvi un prodotto che abbia una ricca gamma, per quanto mi riguarda mi sono trovata davvero benissimo con le matite labbra Diego dalla Palma (in particolare ho la 64 Nude) e con la Estée Lauder 18 Nude di cui vi ho parlato qui (il numero potrebbe non corrispondere, dato che l’ho segnalato nel post, probabilmente c’è stato un cambio gamma).
Ovviamente ho consigliato due matite dal tono Nude proprio perché questo tipo di trucco labbra è quello che mi ha garantito i migliori risultati, senza però sottovalutare l’aspetto di luce del trucco stesso, ma possibile che in questa gamma possiate trovare anche matite di colori diversi, per ottenere labbra più presenti e bold.

Ma veniamo al procedimento.

Step 1: Matita Trasparente, sono prodotti a base di Silice, che quindi “asciugano” il bordo creando una barriera all’infiltrazione di prodotti a base oleosa o anche acquosa.
Io uso con soddisfazione da anni la Kiko, ma potete scegliere quella che preferite.
L’importante è applicarla per bene su tutta l’area esterna al bordo bianco delle labbra, insomma su tutta l’area che consideriamo esterna alla sbordatura desiderata.

Step 2: Matita Labbra, va applicata seguendo il criterio di armonizzazione delle proprie labbra, non posso dirvi quanto è consono sbordare nel vostro caso, tendenzialmente va comunque riempito tutto il bordino bianco oltre la mucosa, in caso di asimmetrie, dovete decidere qual è la metà migliore, e cercare di replicarla dall’altro lato.
In caso vogliate realizzare una sfumatura, come nel mio caso, quando uso le due matite labbra indicate, potete portare il colore un po’ verso l’interno delle labbra, cercando di scolpire in base al colore che state usando, e in base alla forma delle vostre labbra.

Step 3: riempimento labbra, potete farlo con un rossetto cremoso, con un gloss, con un lip plumper ecc… insomma con quello che preferite, sia in relazione all’effetto che volete ottenere, sia in relazione al comfort che desiderate.
Chiaramente, più il prodotto che utilizzerete per le labbra è di qualità, o a tendenza matte, più vi sarà facile mantenere il trucco labbra nel corso della giornata.
Se si tratta di una cerimonia vi sconsiglio di utilizzare un rossetto cremoso che già vi dà problemi al primo bicchiere d’acqua, puntate su uno dei prodotti che più vi soddisfa.
Piuttosto, senza andare nel totale matte, nel dubbio, andate a scegliere un rossetto vellutato e usate un pochino di gloss solo al centro del labbro inferiore.
Io mi trovo molto bene ad usare come unico prodotto il Lip Plumper di Charlotte Tilbury di cui vi avevo parlato poco tempo fa, che devo solamente riapplicare dopo aver mangiato.

Step 4: applicazione di una cipria o di un fondo in polvere sul bordo esterno dove avete applicato la matita trasparente. Va certamente usato un pennello piuttosto sottile.
L’ideale è utilizzare un tono leggermente più chiaro della vostra pelle, così da ricreare una sorta di “Orlo Rosa”, quella leggera striscia di pelle a confine fra mucosa e pelle vera e propria del viso, col trucco, a simulare un labbro più voluminoso di com’è realmente, ma potete anche usare una cipria trasparente.
Io a questo scopo riesco ad usare con soddisfazione lo Studio Fix in polvere, che su di me funziona perfettamente, è leggermente più chiaro, e sulla zona del contorno labbra non tende ad ossidare, cosa che tende a fare soprattutto sulle guance, dove anche se è leggermente più chiaro, non mi sbianca.
Se siete estremamente precise col pennello e applicate poco prodotto potreste anche usare una cipria a base di silice che fa flashback, dato che sarà una striscia molto sottile, ma dovete anche considerare il contesto di eventuali foto, solitamente sono ciprie ad alta tenuta che in questo caso dovrebbero garantire un confine molto resistente a gloss o comunque anche all’eventuale cibo/drink.

Questo è il risultato del trucco labbra che riesco a portare tranquillamente da mattina a sera, con giusto il ritocco del gloss dopo aver mangiato e giusto degli angoli delle labbra con la matita se mangio qualcosa di un po’ unto o che va morso:


Anche per oggi è tutto!
Spero che questa tecnica vi sia utile!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento