Ciao a Tutti,
torno a parlarvi di qualcuno dei prodotti che ho usato nell’ultimo periodo!
Face D – Pure Glowy Complesso Vitamina A.C.E. Siero:
Aqua, Pentylene Glycol, Ascorbyl Glucoside, Pullulan, Tocopheryl Acetate, Propanediol, Ammonium Acryloyldimethyltaurate/VP Copolymer, Xanthan Gum, Retinyl Palmitate, Helianthus Annuus Seed Oil, Anogeissus Leiocarpa Bark Extract, Tocopherol, Sodium Hydroxide, Sodium Gluconate, Hydroxyacetophenone
30 ml
20,80-26,00 €
Ho cominciato ad usare questo siero a fine ottobre, andando a sostituire lo step serale occupato dal Fluido L’Erbolario, ma ho voluto utilizzarlo per un po’ di tempo prima di parlarvene.
L’ho comprato un po’ “di pancia”, quando avevo intenzione di completare un ordine Sephora quest’estate, quindi l’ho studiato un po’, ma sono stata un po’ attratta anche dalla “promessa”.
Si tratta di un siero che emula un po’ quello che creavo io con qualche spignatto, ovvero un prodotto basato sul complesso ACE, ovvero un equilibrio di non-ossidazione mantenuto proprio dalla sinergia di queste tre vitamine.
Ovviamente questo è un processo che avviene nelle cellule viventi, non è detto che un cosmetico riesca a replicarlo a questo punto… ma sicuramente ispira!
Io stessa per anni ho sempre comprato come ingrediente cosmetico i liposomi/nanosomi ACE inserendoli negli spignatti!
Non posso dire che questo prodotto contenga lo stesso specifico ingrediente, ma è altamente probabile visto che tendenzialmente queste vitamine si mantengono meglio in questo modo piuttosto che come ingrediente “sciolto”.
Ma veniamo a questo siero!
La texture è piuttosto “gellosa”, contiene effettivamente dei grassi, ma è chiaro che sia tenuto insieme da un’emulsiogellante, non è una vera e propria emulsione.
Il tocco infatti è diverso rispetto ad un qualsiasi prodotto realizzato da un’emulsione vera e propria, è come se fosse meno “cremoso”, meno “fluido”, ma più un gel, nonostante la presenza di grassi.
Insomma, ha la texture tipica delle creme-gel, che di fatto sono tenute insieme proprio nello stesso modo.
L’impressione, sia con l’uso, che con la lettura dell’INCI, è che abbia un discreto contenuto di attivi, innanzitutto è giallognolo, non bianco/trasparente come gran parte dei cosmetici “vuoti”, gli stessi liposomi hanno quel colore panna/giallo tenue, unito al colore che possono aggiungere gli estratti vegetali è “credibile” insomma.
Non ha un prezzo inavvicinabile, ma non è nemmeno esageratamente economico, per un packaging non particolarmente ricercato, quindi mi dà proprio una buona impressione, quella di badare al sodo e non alla confezione (almeno spero!).
Diego dalla Palma – Esfolia – Corpo – Dermo perfezionatore progressivo:
Aqua, C12-15 Alkyl Benzoate, Glycolic Acid, Gluconolactone, Glyceryl Stearate, Glycerin, Dimethicone, Candida Bombicola/Glucose/Methyl Rapeseedate Ferment, Bacillus/Soybean Ferment Extract, Glycyrrhiza Uralensis Root Extract, Lithospermum Erythrorhizon Root Extract, Angelica Gigas Root Extract, Argania Spinosa Kernel Oil, Ferulic Acid, Olea Europaea Fruit Oil, Xanthan Gum, Behentrimonium Chloride, Lecithin, Cetyl Palmitate, Cetearyl Alcohol, Behenyl Alcohol, Parfum, Phenoxyethanol, Lauryl Alcohol, Myristyl Alcohol, Sodium Hydroxide, Sodium Gluconate, Tocopherol, Tropolone, Helianthus Annuus Seed Oil, Ascorbyl Palmitate, Ceteareth-12, Ceteareth-20, Citric Acid
50 ml
omaggio
Ho ricevuto questo prodotto “a sorpresa”, quando già stavo ultimando un ordine per i fatti miei, ma non mi è dispiaciuto per niente!
Si tratta di una crema corpo all'Acido Glicolico, io personalmente non avrei avuto occasione di usarla, visto che non tendo ad avere la pelle spessa, ma l'ho utilizzata sul fidanzato, che invece tende ad avere tante cicatrici di brufoli sulla schiena.
In sé la crema è molto piacevole da usare, è gradevolmente profumata, non in modo invasivo, e si stende molto bene, ha una consistenza davvero fondente, quasi da crema-gel, ma visibilmente molto più corposa.
Come prodotto l'ho trovato molto efficace, mi sembra che abbia proprio levigato e uniformato la pelle al fidanzato, che purtroppo in inverno ha bisogno di prodotti leggeri e di tanta esfoliazione sulla schiena, sembra quasi che non tolleri l'abbondanza di tessuti dell'inverno!
Il prodotto non è economico, ma l'ho trovato molto valido, ma va considerato se effettivamente serve, io ad esempio su di me non lo userei, non ho una pelle del corpo così problematica, compenso con quella del viso 😖!
Balea Men – Creme Dusche Winter Active:
Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Sodium Chloride, Cocamidopropyl Betaine, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Panthenol, Glycerin, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Hydrogenated Starch Hydrolysate, Opuntia Ficus-Indica Stem Extract, Citric Acid, Glycol Distearate, Disodium EDTA, Sodium Sulfate, Tocopherol, Parfum, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol, C.I. 42051, C.I. 45100, C.I. 47005
50 ml
Incluso nel Calendario dell'Avvento Balea MenQuesto è stato uno dei prodotti che ho più apprezzato fra i detergenti trovati nei due calendari!
Si tratta di un prodotto che mi ha stupito molto, ha una consistenza davvero super piacevole, infatti si tratta di un detergente estremamente cremoso, ha proprio l’aspetto perlato, e a contatto con l’acqua forma una sorta di crema-schiuma dalla consistenza super piacevole, insomma è un detergente che a livello commerciale è difficilissimo da trovare!
Lascia la sensazione di pelle super setosa e morbida, persino il fidanzato ha apprezzato tantissimo l'eccezionalità del prodotto!
Peccato che non sappia come trovare un prodotto equivalente della linea permanente Balea Men! 😕
Il profumo ricorda vagamente una versione più dolce e delicata del Pino Silvestre, forse è una delle profumazioni più “maschili” fra i bagnoschiuma del Calendario.
Alverde – Fußcreme mit Bio-Pfefferminz-Extrakt – Crema Piedi Delicata con Estratto di Menta Piperita Bio:
Aqua, Helianthus Annuus Hybrid Oil, Glycerin, Cocos Nucifera Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Alcohol, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate Citrate, Stearic Acid, Glyceryl Stearate, Tocopherol, Olus Oil, Salvia Officinalis Leaf Extract, Mentha Piperita Leaf Extract, Cymbopogon Flexuosus Herb Oil, Chondrus Crispus Extract, Sodium Caproyl/Lauroyl Lactylate, Xanthan Gum, Levulinic Acid, Sodium Levulinate, Sodium Lactate, Citral, Limonene, Geraniol, Linalool
20 ml
Incluso nel Calendario dell'Avvento Alverde
Questa è l'unica crema specifica per i piedi che è stata inclusa nel calendario Alverde!
E meno male, visto che ci ho messo quasi un anno ad usarla!
Si tratta in realtà di una crema molto piacevole, solo che mi mancano sempre le occasioni per usarla!
Rispetto alle creme piedi a cui sono abituata (specificatamente quelle che ho spignattato io) non è di una tipologia particolarmente ricca, ma non l'ho trovata male comunque!
Nonostante sia una crema in sé abbastanza leggera, resta comunque piuttosto efficace, pur rimanendo un po' troppo untuosa in proporzione.
Sono sincera, piacevole, ma non penso che la cercherei, rispetto invece a qualche prodotto del calendario che ho proprio apprezzato tanto!
Ha un profumo misto tra un leggero fondo talcato e un mix agrumato, nell'insieme è sicuramente particolare, soprattutto in una crema specifica per i piedi, dove normalmente predominano nel note balsamiche e/o fresche.
Alverde – Hand-Hygienespray mit Bio-Orangenöl – Spray Mani Igienizzante con Olio di Arancia Bio:
50 ml
Incluso nel Calendario dell'Avvento Alverde
Una volta finite le scorte di gel che mi ero autoprodotta nel corso dell'anno, ho avuto occasione di utilizzare finalmente anche questo prodotto del calendario!
Effettivamente se penso alla situazione dell'anno scorso, è stato davvero un ottimo prodotto da inserire nel calendario, non tutti avevano le mie stesse possibilità di spignatto!
Questo spray non indica la percentuale usata di Alcohol, nonostante l'abbia usato, purtroppo non posso garantire sull’efficacia, posso solo dire che è plausibile che nel prodotto sia stata inserita la percentuale efficace (tra il 60 e l’80%), considerando la consistenza, l'effetto sulle mani e l'odore.
Sicuramente a parte l'efficacia, devo dire che all'uso è un prodotto molto piacevole da usare, nonostante la percentuale alcolica, infatti l'odore di Alcol c'è, ma è ben mimetizzato dal profumo di Limone della fragranza aggiunta.
Il prodotto non è proprio super comodo per l'uso fuori casa, nonostante la dimensione del flacone, perché munito di copri spruzzino, vanno quindi usate due mani per l'uso, ma anche solo per l'apertura, in questo senso sarebbe stato meglio un prodotto con blocco dell'erogatore tramite rotazione, non con coperchietto, due mani sarebbero comunque necessarie, ma non si dovrebbe avere un posto per appoggiare momentaneamente il tappo.
Biolis Nature – Bio – Dentifricio con Estratti di Carbone Attivo e Aloe Vera Bio
Sorbitol, Mentha Piperita Leaf Water, Hydrated Silica, Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Lauryl Glucoside, Xanthan Gum, Aroma, Charcoal Powder, Bentonite, Sodium Fluoride, Sodium Benzoate, Stevia Rebaudiana Extract, Potassium Sorbate, Citric Acid, Limonene
75 ml
circa 2 €
Ecco, ho voluto provare questa nuova variante di dentifricio, e me ne sono proprio pentita!
Non mi ha deluso tanto in sé il prodotto, come dentifricio insomma, ma l'idea assurda di farlo al Carbone Vegetale!
Un'idea di cui certamente non avevo valutato le conseguenze (mentre dubito che l'azienda si sia posta il problema), ovvero le terribili macchie nere che lasciano le gocce che finiscono sul lavello!
Insomma, non sono macchie indelebili, è vero, ma è proprio brutto trovarsi macchie nere sul lavello, capita anche con dentifrici bianchi, ma almeno non si vedono così chiaramente.
Per il resto devo dire che il prodotto è valido come le altre varianti, fa la stessa schiuma piacevole e ha la stessa consistenza di gel compatto e semitrasparente, ma se posso consigliarlo per quanto riguarda l'uso sui denti (non ho ben capito quali vantaggi dovrebbe portare il Carbone Vegetale, vi dirò), ve lo sconsiglio se poi il lavello dovete pulirlo voi! 😫
Garnier – Skinactive – Hydrabomb – Maschera Super Idratante e Opacizzante:
Aqua, Propylene Glycol, Glycerin, p-Anisic Acid, Camellia Sinensis Leaf Extract, Citric Acid, Dipotassium Glycyrrhizate, Glyceryl Acrylate/Acrylic Acid Copolymer, Hydrogenated Starch Hydrolysate, Hydroxyacetophenone, Hydroxyethylcellulose, Limonene, Mannose, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Phenoxyethanol, Potassium Hydroxide, Potassium Sorbate, PVM/MA Copolymer, Sodium Benzoate, Sodium Hyaluronate, Xanthan Gum, Parfum
28 g
1,49-2,50 €
Ecco, finalmente ho avuto l'occasione per testare anche quest'ultima variante di maschera in tessuto!
Vi avevo parlato in modo entusiastico della variante Azzurra e della variante Rosa, questa è forse l'unica variante che ho trovato, sì valida, ma non proprio meravigliosa come le precedenti, ma diciamolo, ha proprio una promessa differente!
Se effettivamente le prime due varianti promettono un effetto idratante o lenitivo/calmante, questa lo dice chiaramente, vuole essere una maschera in tessuto opacizzante (che è fondamentalmente un ossimoro), ma sostanzialmente lo fa in parte, nel senso è effettivamente “meno idratante” delle altre due versioni!
In sostanza idrata, perché comunque resta una maschera Leave-In a base di sostanze idratanti, ma effettivamente rimane meno corposa, meno persistente sul viso.
Insomma, se avete bisogno di una maschera opacizzante, vi sconsiglio proprio questo tipo di maschera in assoluto, perché non è quello che vi serve, ma se proprio volete farla, certamente meglio questa variante delle altre due.
Detto questo, se cercate davvero una maschera in tessuto per l'effetto che deve dare una maschera di questo tipo… prendete una delle altre due che è meglio! 😅
Balea – Tuchmaske – Limited Edition – Be Fresh:
Aqua, Glycerin, Butylene Glycol, Sodium Hyaluronate, Eucalyptus Glbulus Leaf Extract, Chondrus Crispus Extract, Portulaca Oleracea Extract, Nelumbo Nucifera Germ Extract, 1,2-Hexanediol, Hydroxyacetophenone, Sclerotium Gum, Phenoxyethanol, Inositol, Panthenol, Saccharide Isomerate, Polyglyceryl-10 Myristate, Dipotassium Glycyrrhizate, Propanediol, Phytic Acid, Propylene Glycol, Phytosterols, Beta-Glucan, Hyaluronic Acid, Citric Acid, Sodium Citrate, Ethylhexylglycerin, Parfum
1 pz
1,99 €
Questo mese mi sono dedicata abbastanza alle maschere, più di quanto ho fatto nei mesi scorsi, ma erano gli unici momenti di relax che mi sono concessa!
Questa in particolare è stata una maschera in tessuto che non trovo particolarmente “degna di nota”, insomma, carino da vedere il disegno sul tessuto, che tra l'altro è abbastanza consistente e corposo, tutto sommato l'ho trovata abbastanza ricca, idratante a sufficienza, ma che dire… non l'ho trovata del tutto speciale, forse vista la presentazione me la aspettavo con l'effetto fresco (infatti l'ho usata una sera in cui dopo l'allenamento ero ancora accaldata dopo una doccia bollente), mentre nella pratica non l'ho trovata “fresca” davvero, cioè, non più di qualsiasi altra maschera in tessuto!
Non so se era previsto effettivamente questo “effetto freddo” che poi non c'è, o semplicemente c'è un'incomprensione mia nella presentazione del prodotto…
Anche perché nemmeno dal punto di vista della profumazione ho avvertito questa “particolare freschezza”, pensando magari al riferimento ad un'eventuale profumazione all'Eucalipto… e invece niente! 😅
Maschera in tessuto medio-buona, ma per cui non vale la spesa in più (probabilmente il ricarico è solo per la stampa del tessuto).
Moй – Stefanie Giesinger – Beauty Booster Mask – All Skin Types:
Aqua, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Kaolin, Helianthus Annuus Seed Oil, C12-15 Alkyl Benzoate, Sesamum Indicum Seed Oil, Alcohol Denat., Sorbitol, Cetearyl Glucoside, Prunus Armeniaca Seed Powder, Panthenol, Hippophae Rhamnoides Fruit Extract, Epimedium Grandiflorum Flower/Leaf/Stem Extract, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Phenoxyethanol, Xanthan Gum, Synthetic Fluorphlogopite, Parfum, Mica, Sodium Cetearyl Sulfate, Ethylhexylglycerin, Tocopherol, Tin Oxide, Sodium Benzoate, Pantolactone, Citric Acid, C.I. 42090, C.I. 77891
Booster Mask:
Aqua, Glycerin, Betaine, Hydroxyethylcellulose, Beta Vulgaris Root Extract, Fructooligosaccharide, Sodium Hyaluronate, Panthenol, Hippophae Rhamnosides Fruit Extract, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Phenoxyethanol, Sclerotium Gum, Parfum, Potassium Lactate, Ethylhexylglycerin, Lactic Acid, Biosaccharide Gum-1, Sodium Hydroxide, Pantolactone, Limonene, Citric Acid, C.I. 42090
2x8 ml
0,99-1,49 €
Ho comprato questa maschera perché pensavo fosse un prodotto vagamente simile al Peeling di Ole Henriksen (pur non avendo ancora saputo che esistesse qualcosa del genere), era un prodotto nuovo, e mi ha ispirato.
In realtà sono rimasta un po' perplessa dopo l'uso.
Fondamentalmente si tratta di un primo prodotto, che fondamentalmente è uno scrub leggero, e di un secondo prodotto, da applicare successivamente, che considererei quasi una maschera Leave-In di tipo idratante, sembra quasi di applicare il “siero” di una maschera in tessuto, solo più sodo e in maggiore quantità.
All'apparenza potrebbe persino passare per una Overnight tipo la Laneige, ma le indicazioni non sono quelle di lasciarla applicata così a lungo, quindi non saprei.
Il primo è uno scrub base crema, con granuli non particolarmente fini, ma neanche particolarmente abrasivi, in ogni caso è un prodotto davvero delicato, anche lavorandolo a lungo è difficile che possa dare fastidio o irritare, purtroppo di contro, trovo che per pelli che necessitano un po' di esfoliazione superficiale, ad esempio perché asfittiche o semplicemente non esfoliate da tempo, è davvero troppo poco!
Molto più indicato per pelli particolarmente delicate, che tollerano poco gli scrub più intensi.
La maschera invece è piuttosto simile, visivamente, ad una Overnight, come dicevo, è semitrasparente, con una consistenza tra il gel e l'appiccicoso, probabilmente a causa della percentuale di Glicerina, e si spalma piuttosto facilmente, nonostante la tipologia devo ammettere che non cola e non si sposta, in questo senso non complica assolutamente l'applicazione!
Insomma, il trattamento è differente da quello che mi aspettavo, ma devo dire che l'insieme dei due prodotti mi ha perplesso, ma non mi è dispiaciuto!
Purtroppo non è il tipo di maschera che avevo in mente di fare, perché se mi viene presentata come una maschera Peeling mi aspetto che sia davvero esfoliante (es. la Athena's con gli AHA), non mi aspetto uno Scrub, tra l'altro come questo, talmente delicato che proprio non potrei nemmeno considerarlo esfoliante (forse potrebbe esserlo se fosse un prodotto per la detersione quotidiana, di certo non per una maschera, che dovrebbe essere un trattamento “urto”), ma almeno si è rivelato un buon trattamento, soprattutto perché effettivamente il secondo step lascia la pelle davvero molto più morbida e rimpolpata!
Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!
Rasmus
Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Ecobiocontrol.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione
Nessun commento:
Posta un commento