giovedì 12 marzo 2020

Skincare/Haircare Reviews di Febbraio!

Ciao a Tutti!
Torno anche oggi con qualche nuova recensione di prodotti usati nell'ultimo periodo!
Comincio a parlarvi di un acquisto piuttosto recente:

Bottega Verde – Tiaré – Crema Corpo con Monoi di Tahiti:

Aqua, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate, Glyceryl Stearate SE, Dicaprylyl Ether, Octyldodecanol, Cocos Nucifera Oil, Butyrospermum Parkii Butter Extract, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables, Parfum, Phenoxyethanol, Sodium Anisate, Tocopheryl Acetate, Benzyl Alcohol, Potassium Cetyl Phosphate, Carbomer, Potassium Sorbate, Benzyl Salicylate, Sodium Phytate, Citric Acid, Amyl Cinnamal, Linalool, Gardenia Tahitensis Flower Extract, Alpha-Isomethyl Ionone, Citronellol, Geraniol, Tocopherol, Coumarin

200 ml
4,99-15,99 €

L'ho iniziata relativamente da poco, ma ho potuto recensire molto in fretta questa crema, si tratta di un prodotto davvero semplice.
L'ho comprata a scatola chiusa (sul sito di Bottega Verde non vengono riportati gli INCI), ne avevo un discreto e impellente bisogno, non sapevo se sarei effettivamente riuscita a spignattare prima delle vacanze di Natale, così l'ho aggiunta al carrello che già avevo in ballo.
Con una certa sorpresa, mi sono trovata di fronte un ottimo prodotto, sia per quanto riguarda l'INCI, quasi ecobio ad esclusione del gelificante, sia per quanto riguarda l'uso, mi è proprio piaciuta come crema!
Si tratta di un prodotto leggero, di facile assorbimento (fa una leggerissima scia per essere gelificato in modo sintetico), che nutre bene una pelle non particolarmente secca, insomma quello che serviva a me in quel momento.
Il profumo di Monoi poi... è celestiale! Si tratta di una profumazione che adoro, questa è particolarmente sintetica e strong, ma appaga molto bene il naso, senza essere troppo sofisticata!
Il prezzo del prodotto varia molto nel tempo, come è tipico di BV, io l'ho acquistata scontata a circa 6 €, dato che avevo proprio bisogno di una crema corpo, ho scelto quella che mi ispirava di più fra quelle in sconto, non l'avrei mai e poi mai presa a prezzo pieno, è davvero un'esagerazione.
Trovo ancora più accettabile il prezzo che ho visto successivamente, di 4,99 €, ma la cifra che ho speso io la considero già al limite massimo!

Kiehl's – Creamy Eye Treatment with Avocado:

Aqua, Butyrospermum Parkiis Butter, Butylene Glycol, Tridecyl Stearate, Isodecyl Salicylate, PEG-30 Dipolyhydroxystearate, Tridecyl Trimellitate, Persea Gratissima Oil, Isocetyl Stearoyl Stearate, Propylene Glycol, Dipentaerythrityl Hexacaprylate/Hexacaprate, Sorbitan Sesquioleate, Magnesium Sulfate, Phenoxyethanol, Hydrogenated Castor Oil, Sodium PCA, Ozokerite, Methylparaben, Tocopheryl Acetate, Isopropyl Palmitate, Disodium EDTA, Copper PCA, Butylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Helianthus Annuus Seed Oil, C.I. 75130 (Beta-Carotene), Tocopherol, Citric Acid

14 g
29,50 €
28 g
45,50 €

Questo è un prodotto che mi incuriosisce da una vita!
Ho sempre voluto provarlo, ma non ne ho avuto la giusta occasione fino ad ora!
Sapevo già di dovermi aspettare un prodotto del tutto invernale, quindi nonostante abbia acquistato la This is Not a Pizza Box in primavera, non ho aperto il prodotto prima di dicembre 2019.
Si tratta infatti del contorno occhi più nutriente e ricco che abbia mai avuto!
Forse l'unica eccezione è lo stick Bottega Verde alla Rosa Mosqueta!
La crema è quasi burrosa da quanto è ricca, tanto che lo uso solamente di sera, e penso che andrà bene solamente fino a quando le temperature non saliranno sopra i 10°C!
Ne basta una quantità irrisoria, sporco appena appena il mignolo nel vasetto, e tampono sul contorno occhi superiore e inferiore.
Ne basta davvero talmente poco che ho già fatto dei campioncini a chi ha voluto provarlo fra le mie amiche, diversamente finirebbe sprecato con un PAO di soli 6 mesi (per gli occhi ci sto un attimo più attenta ecco), non è utilizzabile su di me in periodi diversi da quelli del grande freddo!
Peccato che la formula non sia esattamente il top che mi potessi aspettare a quel prezzo, avevo notato che non si trattava di un super prodotto, se non dal punto di vista dell'emollienza, ma non pensavo così tanto.
L'ho trovato da un lato molto, molto piacevole, sia nell'applicazione, che nel risultato a livello di nutrimento, ma d'altro canto, ho verificato che per me è davvero troppo in questa quantità, non prenderò mai più una Full-Size, alla lunga basta davvero poco perché finisca per essere “troppo” sul contorno occhi, anche usato di sera.
Basta applicarne per sbaglio un goccino in più... ed è facile che il contorno occhi ne risenta.
Insomma, non è tanto una questione di età della pelle, quanto più di necessità di idratazione, io tendo ad avere la palpebra superiore un pochino secca, ma non a questi livelli ecco.
Se metto insieme questo al fatto che non è un super contorno occhi antiage... propenderò sicuramente per altro in futuro, ma non posso che consigliarlo per chi ha la zona del contorno occhi davvero molto, molto secca.
Vista l'abbondanza di prodotto, a fine stagione ho cominciato a provare la crema anche sul viso, così da smaltirla presto, e in realtà mi ha molto stupito la differenza d'uso!
Sulla pelle del viso sembra una leggerissima crema-gel, mentre sugli occhi lascia proprio la sensazione di untuosità!
Mi è già capitato di dover smaltire prodotti per il contorno occhi sul viso, ma davvero, mai successo di notare una differenza così abissale!

Ed ecco i campioncini del periodo:

Naturaequa – Crema Viso Giorno:

Aqua, Olea Europaea Fruit Oil, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Glycerin, Argania Spinosa Kernel Oil, Aloe Arborescens Leaf Extract, Tocopheryl Acetate, Sodium PCA, Allantoin, Xanthan Gum, Cetearyl Glucoside, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Sodium Dehydroacetate, Linalool, Limonene, Hexyl Cinnamal, Geraniol, Citronellol, Alpha-Isomethyl Ionone, Parfum

50 ml
18,00-19,79 €

Ho cominciato quasi subito ad usare alcuni campioncini che mi sono stati dati all'ultimo Mini-Swap, perché un po' datati, ma in realtà è stato un bene, in entrambi i casi ho avuto a che fare con prodotti che avrei apprezzato ancora meno nella bella stagione!
Questa prima crema l'ho trovata molto pesante e anche appiccicosa, come texture e per la sensazione che lascia sulla pelle mi ha ricordato molto la crema Alverde che proprio non mi era piaciuta un paio di mesi fa.
Come texture in realtà è un po' meglio, non è così pastosa da spalmare, e un bel po' meno bavosa, ma resta comunque troppo persistente sulla pelle, si sente proprio addosso, ed è un po' fastidioso, soprattutto perché si tratta di una crema giorno, la Alverde la usavo principalmente la sera (anche fosse stata da giorno avrei fatto così, non c'era altra possibilità).
Meno male che dopo 3 giorni il campioncino era già finito... 
In ogni caso idratante è idratante, ma non fa altro, ma proprio per questo, che almeno sia piacevole da usare!

La Saponaria – Aloe Vera e Argan – Crema Viso Idratante:

Aqua, Citrus Aurantium Amara Flower Distillate, Ethylhexyl Palmitate, Sodium PCA, Glyceryl Stearate Citrate, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Caprylate, Glycerin, Hydrolyzed Wheat Protein, Argania Spinosa Kernel Oil, Aloe Vera Extract, Olea Europaea Fruit Oil, Citrus Aurantium Oil, Allantoin, Sclerotium Gum, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Tocopherol, Citrus Sinensis Dulcis Oil, Ascorbyl Palmitate, Lecithin, Citric Acid, Lactic Acid, Sodium Dehydroacetate, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Maltodextrin, Limonene

50 ml
14,99-15,00 €

Anche quest'altra crema non mi ha soddisfatto molto, l'ho trovata un po' pesante, non come la Naturaequa, ma sempre con una texture consistente.
Le formule delle due creme sono molto diverse, quindi immagino che il motivo di questa “pesantezza” sia da cercare in cause differenti.
In quest'ultimo caso sospetto che in parte sia l'Aloe.
In generale, se la prima mi dava l'impressione di essere molto più nutriente che idratante, questa l'ho trovata pesantuccia, si sente anche lei un po' sulla pelle, ma l'ho trovata meno grassa.
Forse sì, più idratante (e forse anche per questo si “avverte” un po' meno sulla pelle), ma meno grassa...
Ammetto che potrei essere stata fuorviata anche dai gelificanti, è da parecchio che non uso creme 100% gelificate con gomme naturali, e difficilmente se ne trovano di valide, queste sicuramente non sono perfette, ma probabilmente la “pesantezza” è in parte anche causata dall'abitudine ad usare un altro tipo di prodotto (sia spignattato, che commerciale).
Sicuramente quest'ultima mi pare che già abbia un rapporto qualità/prezzo accettabile, la prima purtroppo l'ho considerata meno valida, e costa pure di più!

La Roche-Posay – Hydraphase Intense Legere – 24h Rehydrating Fill-in Care:

Aqua, Hydrogenated Polyisobutene, Dimethicone, Glycerin, Alcohol Denat., Polyethylene, PEG-20 Stearate, PEG-100 Stearate, Carbomer, Zinc Gluconate, Glyceryl Stearate, Isohexadecane, Sodium Hydroxide, Disodium EDTA, Copper Sulfate, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Xanthan Gum, Pentylene Glycol, Polysorbate-80, Acrylamide/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Cetyl Alcohol, Caprylyl Glycol, Parfum

50 ml
17,20-22,95 €

Sono rimasta davvero molto sorpresa da questo prodotto, raramente provo marche da farmacia, e ancora più raramente mi ci trovo bene!
Si tratta davvero di un prodotto molto diverso da quelli che solitamente si trovano in farmacia, come crema mi è davvero molto piaciuta!
Ho pensato ad un prodotto adatto a questo periodo dell'anno, testando il campioncino a inizio mese, in realtà, l'ho dovuto rinforzare tutte le altre volte, dopo la prima applicazione.
Il prodotto l'ho proprio adorato, ha una texture estremamente fluida, setosa, incredibilmente fondente per quanto sintetica, ma è appunto, un prodotto leggero anche nella quantità di nutrimento che apporta.
Probabilmente lo avrei apprezzato ancora di più in mezza stagione!
L'azione idratante è davvero percepibile, forse più che in qualsiasi altro prodotto analogo commerciale (restando quindi sulle creme idratanti, senza sforare nei sieri), ma oltre a quella effettivamente non ha altri ingredienti, quindi penso che possa funzionare come anche come siero leggero per chi ha una pelle nettamente secca, e può quindi stratificare più prodotti in emulsione senza timore, nel mio caso come crema viso da mezza stagione sarebbe perfetta, anche se dovrei compensare con il resto della Beauty Routine quello che manca in antiossidanti/antiage.

Laneige – Water Sleeping Mask:

Aqua, Butylene Glycol, Cyclopentasiloxane, Glycerin, Cyclohexasiloxane, Threalose, Ammonium Acryloyldimethyl Taurate/VP Copolymer, Polysorbate-20, Phenoxyethanol, Dimethicone, Polyacrylic Acid, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Propanediol, Dimethiconol, Tromethamine, Ethylhexylglycerin, Stearyl Behenate, Parfum, Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate, 1,2-Hexanediol, Disodium EDTA, Chenopodium Quinoa Seed Extract, Potassium Alginate, Magnesium Sulfate, Calcium Chloride, Hydroxypropyl Bispalmitamide MEA, Beta-Glucan, Limonene, Inulin Lauryl Carbamate, Linalool, Manganese Sulfate, Oenothera Biennis Root Extract, Alcohol, Caprylyl Glycol, Zinc Sulfate, Prunus Armeniaca Fruit Extract, Potassium Sorbate, Citric Acid, C.I. 42090, Tocopherol, Sodium Hyaluronate, Ascorbyl Glucoside

70 ml
23,92-29,90 €

Ho utilizzato tutto il campioncino per una sola applicazione, ho voluto provare per la prima volta una maschera notturna, sembra che questa sia la nuova moda!
Seguendo le istruzioni ho applicato uno strato consistente dopo la crema notte, attendendo un minimo di assorbimento per poi massaggiare ancora il prodotto, fino ad assorbimento concluso.
Il prodotto apparentemente è quasi una crema-gel semitrasparente, che rinfresca decisamente la pelle.
Durante la notte effettivamente la resa è sorprendente, per quanto sia dovuta all'effetto dei siliconi, ho sentito la pelle bella setosa, e la sensazione è proprio quella di riparazione profonda.
Ovviamente so che l'effetto non è davvero così profondo, e che gran parte di questo effetto è “illusorio”, ma ho anche trovato il prodotto valido per trovarsi una pelle nettamente più compatta, senza però ingrassarla eccessivamente.
Penso che proverei il trattamento in vista di qualche occasione importante!
Il prodotto in sé non è neanche particolarmente caro, per fortuna, utilizzando i soliti sconti Sephora può essere acquistata tranquillamente a meno di 35 €, per un formato standard più grande del classico vasetto da 50 ml, già questa cosa è lodevole, molte maschere viso vengono vendute nello stesso formato delle creme viso, non considerando che si dovrebbe utilizzare molto più prodotto, anche se le applicazioni magari non sono quotidiane, penso sia molto più pratico acquistare confezioni più grandi!

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento