venerdì 11 gennaio 2019

Recensione Make Up di Dicembre: Too Faced Matte Chocolate Chip Palette!

Ciao a Tutti!
Oggi torno con una nuova recensione, quella della palettina tanto agognata!

La Too Faced – Matte Chocolate Chip!


La palettina è in formato mini, con cialde effettivamente piccole piccole, e riprende i colori della Chocolate Bar, solamente con una nuova versione matte dei colori shimmer.
Ovviamente avendo solo 11 colori, al posto che 16 non ci sono tutti i colori della Chocolate Bar, compresi quelli trasformati in matte, mancano infatti Milk Chocolate, Amaretto, Black Forest Truffle, Salted Caramel e Haute Chocolate, ma ovviamente, una versione mini non poteva riportarli tutti.
Anzi, meglio avere una cialda più grande di White Chocolate, che è estremamente versatile e utile.
La palette infatti è formata da 10 ombretti in formato mini (0,5g) e un ombretto in formato più grande (1,5g).

Il packaging è stato sicuramente un punto forte del prodotto, è davvero adorabile, come lo è quello della Chocolate Bar originale eh, ma di cui non saprei che farmene, dato che è quasi tutta shimmer.
Il fatto poi che questa sia anche piccina e portatile... oltre che formata da colori tutti matte ed estremamente versatili per le neutre (penso che per giocare con i colori, stando abbastanza in stagione sia giusta per AP/ASP e IPS neutre), l'ha resa un oggetto del desiderio irrinunciabile!
Dettagli sono poi lo squisito aroma di Cacao che si avverte ogni volta che si apre la palette! 😍
È davvero difficile trattenersi dallo snasarla così a caso 😇

Il prezzo originario era intorno ai 30 € in Italia, poi Sephora ha cominciato a scontarla intorno ai 22-23 €, prima di toglierla dall'assortimento.
Io però l'ho trovata online e l'ho pagata ancora meno, ma mi è andata molto bene, dato che mi sono accorta tardi della sua uscita di scena.

Parlando della qualità generale delle polveri posso dire che non mi dispiacciono proprio per nulla!
Sono ombretti di qualità leggermente diversa fra loro, ma chi più e chi meno, spolverano moderatamente, ma rendono proprio bene.
Non sono polverosi come gli ombretti della KVD, ma più o meno come quelli della Naked, e più o meno penso che la qualità sia lì lì, insomma una delle migliori per rapporto qualità/prezzo.
Insomma, quasi tutti hanno una buona scrivenza e un'ottima sfumabilità, anche se alcuni spolverano un po' più di altri.
Restano comunque ombretti di qualità, non arrivano al livello MAC, ma non ho proprio di che lamentarmi!

Vediamo ora ombretto per ombretto:

White Chocolate:

Talc, Mica, Zinc Stearate, Ethylhexyl Palmitate, Sodium Saccharin, Aqua, Boron Nitride, Ethylene/Acrylic Acid Copolymer, Phenoxyethanol, Polyethylene, Sodium Dehydroacetate, Sorbic Acid, Theobroma Cacao Fruit Powder, Vanillin
May Contain(+/-):
Iron Oxides (C.I. 77492, C.I. 77491, C.I. 77499), Titanium Dioxide (C.I. 77891)

1,5 g

Si tratta del colore più bello e utile di tutta la palette, non che non sia già piena di ombretti “color panna”, ma questo mi è piaciuto davvero tanto, è un colore molto, molto versatile, ancora più del “giallino” della Palette di KVD.
Mi viene spesso voglia di usarlo anche “da solo”, cioè quando mi trucco con altri colori e/o con altre palette, perché ha proprio una bellissima resa nell'ultimo step delle sfumature, ovvero nel portare il colore al mio tono di pelle.
Diciamo che è il colore fondamentale per usare qualsiasi altro colore della palette, si sposa perfettamente con tutti, escludendo forse Matte Candied Violet, Strawberry Bon Bon e  Matte Champagne Truffle, e si spiega il perché sia stato inserito in quantità maggiore, è uno dei colori che rende “autonoma” la palette, per cui in sostanza basterebbe avere un Nero esterno per poter usare liberamente la palette da sola.

Matte Gilded Ganache:

Mica, Talc, Ethylene/Acrylic Acid Copolymer, Ethylhexyl Palmitate, Sodium Saccharin, Boron Nitride, Polyethylene, Zinc Stearate, Phenoxyethanol, Poloxamer 338, Silica, Sodium Dehydroacetate, Sorbic Acid, Theobroma Cacao Fruit Powder, Vanillin, Carmine (C.I. 75470)
May Contain(+/-):
Yellow 5 Lake (C.I. 19140), Ultramarines (C.I. 77007), Iron Oxides (C.I. 77492, C.I. 77491, C.I. 77499), Manganese Violet (C.I. 77742), Titanium Dioxide (C.I. 77891)

0,5 g

Questo è uno dei due colori principali che ho amato della palette, se escludiamo i veri e propri neutri, come White Chocolate, che è un colore sicuramente “correttivo”, questo è una delle “varianti” per cui ho voluto la palette, insieme al viola.
Di fatto è un bellissimo verde marcio, che permette di variare dal classico correttivo puramente marrone, dando una “svolta” sul verde.
Lo amo perché permette comunque una “svolta” discreta, non esce troppo dai binari che servirebbe seguire per il vero e proprio trucco correttivo, in fondo io sono ASP, e questo è uno dei miei colori “top”!
Se nell'abbigliamento cerco comunque un verde oliva più neutro e luminoso, per il trucco in realtà questo colore è splendido di suo, essendo molto soft tira fuori una sfumatura di verde delicata, che permette di lavorare con uno smokey non eccessivamente stravagante, può fare sia da colore pieno, insieme a Triple Fudge, per un risultato più soft, sia da “alone” per uno smokey nero, per non usare sempre i soliti violacei/bordeaux/marroni!


Qui poi ho completato il trucco aggiungendo il Correttore Green e Retrò di Nevecosmetics, il primo per portare la sfumatura al color pelle, il secondo per illuminare il centro della palpebra mobile.

Triple Fudge:

Talc, Mica, Ethylene/Acrylic Acid Copolymer, Zinc Stearate, Ethylhexyl Palmitate, Sodium Saccharin, Polyethylene, Aqua, Boron Nitride, Phenoxyethanol, Sodium Dehydroacetate, Sorbic Acid, Theobroma Cacao Fruit Powder, Vanillin
May Contain(+/-):
Iron Oxides (C.I. 77492, C.I. 77491, C.I. 77499), Titanium Dioxide (C.I. 77891)

0,5 g

Colore per forza di cose molto legato al precedente, probabilmente per chi ha una forma d'occhio diversa dalla mia, e ha molto più spazio per le sfumature potrebbe anche legare insieme il verde marcio di Matte Gilded Ganache al viola soft di Matte Candied Violet, ma con lo spazio che ho... preferisco lavorare in “monocolore”.
Comunque è un marrone molto, molto utile, e non solo per usare questa palette, perché sembra contenere sia tanto blu, ma senza essere “violaceo”, e quindi aprire bene la porta sia ai verdi, sia ai viola con poco rosso che ai blu.
E proprio per la sua profondità e softness, funziona molto bene come prima sfumatura col nero.
Insomma, un marrone che effettivamente mi mancava!
Probabilmente è un marrone con molte più possibilità di quelle che gli ho dato io, visto che alla fine l'ho usato quasi sempre con Matte Gilded Ganache!

Matte Marzipan:

Talc, Mica, Ethylene/Acrylic Acid Copolymer, Sodium Saccharin, Boron Nitride, Ethylhexyl Palmitate, Polyethylene, Zinc Stearate, Phenoxyethanol, Poloxamer 338, Silica, Sodium Dehydroacetate, Sorbic Acid, Theobroma Cacao Fruit Powder, Vanillin
May Contain(+/-):
Ultramarines (C.I. 77007), Iron Oxides (C.I. 77492, C.I. 77491, C.I. 77499), Manganese Violet (C.I. 77742)

0,5 g

Questo è forse il colore che più mi ha sorpreso di tutta la palette, è a dir poco MERAVIGLIOSO!😍
Guardandolo si pensa ad un colore poco versatile, un Pesca che poco ha a che fare con trucchi correttivi e anche solo vagamente intensi...
In realtà tira fuori una sfumatura luminosissima e allo stesso tempo naturale a qualsiasi trucco “basic”, che sia fatto con i marroni di questa palette, che sia fatto con i marroni di qualsiasi altra palette (compresa la KVD, in questa non c'è un Pesca così delicato e neutro! Sono tutti o nettamente più gialli o panna o nettamente più aranciati, questo è un Pesca molto rosato).
Non solo, è diventato il miglior ombretto che ho per fissare la rima inferiore!
In questo senso sembra il miglior colore “complementare” per correggere le occhiaie!


Si, ormai è da alcuni mesi che ho cominciato a mettere il correttore dopo aver finito il trucco occhi, rima inferiore compresa, perché passando ai correttori Maybelline, ho trovato il metodo giusto per farlo, ma questo era il colore che avrei avuto per sfumare la rima inferiore quando ancora usavo il correttore Naked!
Insomma, un perfetto colore per dare luce e correggere il grigiastro delle mie occhiaie, e che quindi permette di fissare al meglio la rima inferiore, anche quando la faccio in nero, rendendola più “fresca”, pur considerando sempre la presenza del correttore.
Ha solo il difetto di spolverare abbastanza, è forse uno dei colori che spolvera di più di tutta la palette, ma lo amo comunque!

Semi-Sweet:

Talc, Mica, Ethylene/Acrylic Acid Copolymer, Ethylhexyl Palmitate, Sodium Saccharin, Boron Nitride, Polyethylene, Zinc Stearate, Phenoxyethanol, Poloxamer 338, Silica, Sodium Dehydroacetate, Sorbic Acid, Theobroma Cacao Fruit Powder, Vanillin, Carmine (C.I. 75470)
May Contain(+/-):
Iron Oxides (C.I. 77492, C.I. 77491, C.I. 77499), Manganese Violet (C.I. 77742), Titanium Dioxide (C.I. 77891)

0,5 g

Insieme a Matte Cherry Cordial e Matte Crème Brulee è uno dei colori più caldi della palette, che effettivamente ha senso usare solo per scaldare molto le sfumature.
Come profondità lo definirei medio, va benissimo per sfumare già la matita nera (o anche una marrone molto scura) se si cerca una palpebra piena medio-chiara, mentre è troppo poco profondo se si cerca un effetto Smokey.
L'ho trovato un sostituto accettabile ad Espresso di MAC nel caso si voglia realizzare un Make Up occhi solo con la palette, senza aggiungere altri ombretti singoli, perché effettivamente come profondità ci siamo, ha solo una temperatura ben più calda ed è di poco più chiaro, ma escludendo incarnati piuttosto freddi (per cui l'intera palette forse è poco utilizzabile), dovrebbe andare bene.
Ha sicuramente la tendenza a tirar fuori un filo di rossastro, va considerato, se da un lato i trucchi occhi che virano al caldo sono di gran moda, non su tutte sono consigliati, visivamente non dà l'impressione di un netto “aranciato”, ma non va comunque sottovalutato il suo sottotono, siatene consapevoli!
Io in particolare l'ho utilizzato insieme a tutto il lato sinistro della palette per questo Make Up occhi, ed effettivamente si nota come ne esca un po' di “pesca”.


Qui in particolare non mi sono fermata alla palette, ho aggiunto Blackout alla bordatura, la parte shimmer del blush Madina che vi avevo recensito tempo fa al centro della palpebra e Half Baked della Naked nell'angolo interno.

Strawberry Bon Bon:

Talc, Mica, Zinc Stearate, Ethylhexyl Palmitate, Ethylene/Acrylic Acid Copolymer, Sodium Saccharin, Boron Nitride, Aqua, Phenoxyethanol, Polyethylene, Sodium Dehydroacetate, Sorbic Acid, Theobroma Cacao Fruit Powder, Vanillin, Carmine (C.I. 75470)
May Contain(+/-):
Iron Oxides (C.I. 77492, C.I. 77491, C.I. 77499), Titanium Dioxide (C.I. 77891)

0,5 g

Questo è forse il colore che ho trovato più difficile da usare di tutta la palette, è un Rosa Bugglegum piuttosto chiaro, e si configura davvero poco per qualsiasi trucco correttivo, anche per le carnagioni più fredde.
Mi è stato particolarmente utile solo in occasione del trucco per il Pride che avevo postato su instagram, dove ho potuto usare questo rosa freddo per stemperare le sfumature di blu/viola verso il tono della pelle, ma non è stato nemmeno il top possibile.
Insomma, è un colore nettamente freddo, e pure “strano” in una palette piuttosto neutra, insomma... abbastanza inutile!

Matte Candied Violet:

Mica, Talc, Ethylene/Acrylic Acid Copolymer, Ethylhexyl Palmitate, Sodium Saccharin, Boron Nitride, Polyethylene, Zinc Stearate, Phenoxyethanol, Poloxamer 338, Silica, Sodium Dehydroacetate, Sorbic Acid, Theobroma Cacao Fruit Powder, Vanillin, Carmine (C.I. 75470)
May Contain(+/-):
Yellow 5 Lake (C.I. 19140), Ultramarines (C.I. 77007), Iron Oxides (C.I. 77492, C.I. 77491, C.I. 77499), Manganese Violet (C.I. 77742), Titanium Dioxide (C.I. 77891)

0,5 g

Insieme a Matte Gilded Ganache e Triple Fudge è il colore che mi ha fatto prendere in considerazione l'acquisto, certo, anche l'insieme dei marroni è molto, molto carino, ma senza questi colori un po' “a variazione” non sarebbe certo la stessa cosa questa palette!
Si tratta anche di uno dei colori che ho più sfruttato anche perché per essere un colore freddo, e un “non marrone”, è anche molto soft, non tira fuori una sfumatura eccessiva, difficile da portare e/o da stemperare/sfumare con altri colori.
Non sarà uno dei colori più armocromatici su di me, anzi, ma lo adoro!
Usando per la base grassa una matita nera (Feline, ma anche Smolder o un'altra matita tipo kajal, che sia da sfumatura) e l'ombretto in stick Kiko n° 33, di cui vi ho parlato quest'estate, e usando questo viola come colore in polvere principale, viene un bellissimo trucco a base fredda, questo viola riesce comunque a donare più luminosità ad un colore piuttosto spento, come quello del Long Lasting Stick Eyeshadow di Kiko, e a tirar fuori maggiore tridimensionalità.
Prima utilizzavo questo ombretto in crema per trucchi più “grigi”, che quindi risultavano più spenti e più “duri” questo viola me li ha proprio salvati!


Qui potete vedere un esempio, ho aggiunto anche Chiaroscuro di Nabla (di cui vi parlerò al più presto) per le parti più scure della mezzaluna, usando come base cremosa l'Ombretto in stick di Kiko sopra nominato.

Matte Hazelnut:

Mica, Talc, Ethylene/Acrylic Acid Copolymer, Ethylhexyl Palmitate, Sodium Saccharin, Boron Nitride, Polyethylene, Zinc Stearate, Phenoxyethanol, Poloxamer 338, Silica, Sodium Dehydroacetate, Sorbic Acid, Theobroma Cacao Fruit Powder, Vanillin, Carmine (C.I. 75470)
May Contain(+/-):
Yellow 5 Lake (C.I. 19140), Ultramarines (C.I. 77007), Iron Oxides (C.I. 77492, C.I. 77491, C.I. 77499), Manganese Violet (C.I. 77742), Titanium Dioxide (C.I. 77891)

0,5 g

Apparentemente è un colore che assomiglia molto a Semi-Sweet, in realtà ha una componente molto meno rossastra, e per quanto sia un marrone caldo, ha una componente molto più naturale nel suo sottotono, è nettamente più “giallo” che “arancione”, e questo ne permette un uso più semplice, anche con gli incarnati meno caldi.
Come quasi tutta l'intera palette risulta un colore perfetto per Autunni (ASP/AP), specie se con incarnati a base gialla.
È un peccato che non sia un pelo più chiaro di così, avrebbe potuto sostituire Noisette di Nevecosmetics nella realizzazione di un trucco molto naturale e basic, come faccio io quando sono di fretta, ma ho abbastanza tempo per mettere mano agli ombretti.
In ogni caso è davvero un ottimo marrone medio-chiaro, è un filo troppo chiaro per sfumare una bordatura nera (potrebbe andare per una bordatura marrone penso), ed è un filo troppo scuro per fare da “colore uniformante per la piega”, come appunto Noisette, ma rende molto bene insieme agli altri colori del lato sinistro della palette.
In realtà è anche un marrone super versatile per qualsiasi trucco occhi, perché ha un tono che io trovo incredibilmente naturale!
Ho provato ad usarlo sia quando ho usato il lato più “creativo” della palette, il destro, per portare le sfumature al “naturale”, sia con altri ombretti/palette, e l'ho trovato davvero versatile!

Matte Crème Brulee:

Mica, Talc, Ethylene/Acrylic Acid Copolymer, Ethylhexyl Palmitate, Sodium Saccharin, Boron Nitride, Polyethylene, Zinc Stearate, Phenoxyethanol, Poloxamer 338, Silica, Sodium Dehydroacetate, Sorbic Acid, Theobroma Cacao Fruit Powder, Vanillin, Carmine (C.I. 75470)
May Contain(+/-):
Yellow 5 Lake (C.I. 19140), Ultramarines (C.I. 77007), Iron Oxides (C.I. 77492, C.I. 77491, C.I. 77499), Manganese Violet (C.I. 77742), Titanium Dioxide (C.I. 77891)

0,5 g

Inizialmente mi sono trovata in difficoltà nell'usare questo colore, effettivamente è un bel color senape, che proprio faticavo ad inserire in qualsiasi trucco occhi, mi sembrava cozzare con qualsiasi trucco occhi non nettamente dorato! Infatti è uno degli ultimi colori che ho utilizzato!
Ed effettivamente è vero, la morte sua è proprio con un Make Up occhi strutturato, ma assolutamente con marroni ricchi di giallo e con i toni dorati!
Mi ha sorpreso in realtà quanto sia in realtà “illuminante” come tono, visto a confronto con White Chocolate mai avrei pensato ad un ombretto che “schiarisce” la mia palpebra!
In realtà è vero, nonostante sia scrivente come ombretto, con l'applicazione si perde un po' di profondità, e in un Make Up occhi delicato, senza il massimo del contrasto, risulta un buon tono per fare la base dell'angolo interno dell'occhio, e anche per sfumare alla perfezione il punto di inizio della bordatura, dove il tratto scuro è molto più sottile.
Insomma, una piacevole scoperta!
Si può ancora perfezionare l'effetto con la sovrapposizione di un ombretto da satinato a shimmer, come ho fatto io nel Make Up che ho mostrato sopra, parlando di Semi-Sweet. 

Matte Cherry Cordial:

Mica, Talc, Ethylene/Acrylic Acid Copolymer, Ethylhexyl Palmitate, Sodium Saccharin, Boron Nitride, Polyethylene, Zinc Stearate, Phenoxyethanol, Poloxamer 338, Silica, Sodium Dehydroacetate, Sorbic Acid, Theobroma Cacao Fruit Powder, Vanillin, Carmine (C.I. 75470)
May Contain(+/-):
Yellow 5 Lake (C.I. 19140), Ultramarines (C.I. 77007), Iron Oxides (C.I. 77492, C.I. 77491, C.I. 77499), Manganese Violet (C.I. 77742), Titanium Dioxide (C.I. 77891)

0,5 g
Questo è un altro dei colori che ho amato della palette... si rifà un po' alla moda degli ultimi anni, che vuole un Make Up occhi tendenzialmente caldo o persino rovente (pensate all'uscita della Naked Heat, che nulla ha a che fare con un trucco occhi nude!), ma per fortuna è l'unico colore “rossastro” della palette, ed è assolutamente gestibile nell'insieme.
Ha una componente piuttosto rossastra per essere un borgogna, o meglio, lo ha per essere un ombretto almeno.
Diciamo che è uno dei colori che va molto di moda ora, ricco di viola rossastro.
L'ho trovato molto valido per scaldare un po' la bordatura nera, e per ricreare un Make Up occhi tendente al violaceo, ma senza stare sui toni freddi o soft.
Qui ho provato ad utilizzarlo per un trucco occhi molto semplice, una semplice bordatura superiore che va verso il violaceo.
La morte sua comunque è uno Smokey colorato usando Echo come base, prodotto che vi recensirò al più presto, si tratta della Lip Mousse di UD che io ho comprato principalmente come blush in crema, ma che ho voluto comunque provare anche sugli occhi!
Ovviamente in questo caso il risultato non è armocromatico, ma a me personalmente è piaciuta tanto come variante, purtroppo non ho ancora foto decenti per mostrarvi questa accoppiata, la mostrerò direttamente quando recensirò Echo!

Matte Champagne Truffle:

Mica, Talc, Ethylene/Acrylic Acid Copolymer, Ethylhexyl Palmitate, Sodium Saccharin, Boron Nitride, Polyethylene, Zinc Stearate, Phenoxyethanol, Poloxamer 338, Silica, Sodium Dehydroacetate, Sorbic Acid, Theobroma Cacao Fruit Powder, Vanillin, Carmine (C.I. 75470)
May Contain(+/-):
Iron Oxides (C.I. 77492, C.I. 77491, C.I. 77499), Manganese Violet (C.I. 77742), Titanium Dioxide (C.I. 77891)

0,5 g

Quest'ultimo è forse il colore meno portabile di tutta la palette, escludendo Strawberry Bon Bon, che effettivamente è proprio un colore fuori schema per la palette.
Questo colore non è in sé fuorischema, anzi, ha solo lo svantaggio di essere davvero troppo chiaro per rendere bene sugli incarnati che invece si trovano affini al resto della palette.
È un colore che ricorda molto Lucius della KVD, non è del tutto inutilizzabile per il correttivo (come Liberatus), ma non è nemmeno così facile da utilizzare, se non su pelli estremamente diafane, che probabilmente stonerebbero col calore del resto della palette (forse renderebbero bene solo Make Up che si basano sul rosa e viola, ma sempre restando sul non armocromatico/non correttivo).
Insomma, è di certo uno dei colori che utilizzo poco all'interno della palette, ma se da un lato  Strawberry Bon Bon può rendersi utile per qualche Make Up particolare o a tema (es. un trucco multicolor per il Pride, o un trucco Halloween dove serva usare il rosa porcello ad esempio per sfumare aree rosse), questo è effettivamente poco versatile, ha senso solamente quando si vuole creare un punto luce molto, molto intenso, dove un tono giallino naturale, come quello di White Chocolate non è sufficiente.
Se però posso comunque trovare un lato positivo alla presenza di questo colore nella palette, sta nella migliore resa del prodotto.
Obiettivamente se anche il colore è simile a Lucius, è innegabile che la qualità della polvere sia assolutamente migliore.
La palette KVD rappresenta un'ottima scelta come assortimento di colori, in particolare per il trucco correttivo delle non assolute, ma resta comunque un prodotto di qualità media, le polveri chiare segnano un pochino rispetto ad ombretti di tutt'altra qualità (es. MAC, ma anche Nabla o Alkemilla per quanto mi riguarda), e l'intera palette spolvera davvero tantissimo, questa spolvera comunque un pochino, ma non certo quanto la KVD.

Anche per oggi ho finito!
Spero che il post sia stato interessante!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione, ma soprattutto il gruppo di MUA e appassionati/e che mi ha aiutato con tantissimi consigli, in particolare un ringraziamento alla bravissima e pazientissima MUA MakeUp Pleasure!

Nessun commento:

Posta un commento