mercoledì 31 gennaio 2018

Il mi trucco Correttivo Occhi Completo

Ciao a Tutti!
Oggi torno a parlarvi di trucco, e in particolare voglio mostrarvi il mio trucco occhi correttivo “standard”.
Dato che ho un occhio essenzialmente piccolo, e con la palpebra mobile parzialmente ricoperta dalla palpebra fissa, su di me funzionano principalmente gli Smokey, ma anche una sfumatura strutturata che lascia luminosa la prima parte interna della palpebra mobile e con la rima inferiore schiarita dalla matita color carne (non bianca! Quella non dona a nessuno!).
Si tratta di una sorta di “mezzaluna”, ma molto allungata e portata fino quasi all'angolo interno dell'occhio, questa è la forma che cerco sempre di ricreare, sia che usi il nero, sia che mi basi solo su marroni.

Dopo il corso di Self Make-Up che ho fatto prima dell'estate, con le MUA Annalisa MakeUpPleasure e Laura di Le Tentazioni di Laura, ho comunque faticato a riprodurre un Make Up occhi valorizzante, anche il semplice Smokey per me è stato comunque difficile da realizzare, ma con i prodotti giusti, gli strumenti giusti, pratica e impegno sono riuscita ad ottenere dei buoni risultati.

Le sfumature sicuramente non sono precise al 100%, e sicuramente ho sempre qualcosa da imparare e migliorare, ma questo è il risultato dopo tante prove e pratica:

In particolare qui stavo guarendo dall'influenza, quindi avevo una pelle terrificante, il fondotinta purtroppo mi ha evidenziato tutte le pellicine, ma il trucco occhi mi era venuto particolarmente bene, è stata la prima volta in cui sono riuscita (almeno spero) a “tirare sù” gli occhi con sfumature dai toni naturali.
Si tratta di una struttura di trucco che cerco di replicare anche sui Make Up colorati, come quello viola con Gossip di Nevecosmetics, uno dei miei preferiti, che vi ho mostrato su instagram, ma che sicuramente rende ancora meglio con colori naturali.

Nel mio correttivo basic, in particolare ho sfruttato tantissimo la Shade&Light Palette di Kat Von D, con l'ausilio di alcuni ombretti singoli (Narciso di Nabla) e qualche tocco dei colori matte dalla Naked 1, che sono i colori più adatti per realizzare il correttivo.
Molti sono piuttosto “universali” (es. gran parte dei colori della Shade&Light e Narciso), alcuni sono variabili.
Ad esempio per le fredde che siano anche piuttosto soft so che una palette ottima è la UD Ultimate Basics, che è composta solo da ombretti matte, ma tutti dai sottotoni freddi, e che per quanto freddi, ingrigiscono gli incarnati meno soft (ha anche un paio di colori caldi, ma sono l'eccezione), altrimenti sarebbe sicuramente stata una palette più versatile.
Purtroppo la foto qualche sfumatura se la mangia, e i colori sono effettivamente più “pasticciati” di come erano in realtà (senza contare che la luce invernale è tremenda per fare le foto al trucco).


Dato che volevo capire bene la differenza fra alcuni prodotti nuovi e swappati, e mi sono truccata per noia (dopo una settimana chiusa in casa stavo meglio, ma avevo bisogno di stimoli 😅), così ho provato a truccarmi, e in particolare ho provato a realizzare lo stesso trucco correttivo (almeno quella era l'intenzione), ma  con prodotti diversi per i due occhi, così da recensirveli al meglio.

In generale la mia tecnica, che ho consolidato nel tempo, si è orientata su questa sequenza:

  • Primer Occhi (UD Primer Potion Antiage)
  • Ombretto in Crema (Pupa – Vamp! – Velvet Mat – Cream Eyeshadow – N° 401 – Taupe, che vi recensirò a breve) sia sopra, che sotto, dando già la forma della sfumatura sulla palpebra fissa a “contornare” la palpebra mobile visibile
  • Matita Marrone (questa volta ho usato la matita Madina che ho ricevuto in occasione dello Swap, va scelta in base alla carnagione, non deve appesantire) sulla rima inferiore, compreso l'angolo interno, e una leggera “codina” per “puntare” la direzione della sfumatura” nell'angolo esterno dell'occhio, che sfumo con lo stesso pennello usato per fare la rima inferiore con l'ombretto in crema
  • Un leggerissimo velo di cipria lungo la parte sfumata (normalmente uso la Hollywood per gli occhi, non sarebbe indicata per il contorno occhi, ma fino ad ora è quella che mi segna meno!)
  • Un tratto SOTTILISSIMO di matita nera alla base delle ciglia, leggerissimamente sopra alla “codina” fatta in marrone, a fare un minuscolo archetto ad angolo. Questa forma dipende strettamente dalla forma del vostro occhio, nel mio caso ho cercato la sfumatura che potete vedere in foto, ma varia per ogni persona. In questo caso ho usato Smolder per il mio occhio destro, Feline per il mio occhio sinistro, e non ho notato grandi differenze
  • Sfumo questo sottilissimo tratto di matita con pennello sottilissimo (il mio è il Pennello 238 di Zoeva) direttamente con l'ombretto marrone, in questo caso Embark di MAC
  • Amplio di poco la sfumatura sia nell'area sopra le ciglia, trascinando il colore verso l'interno dell'occhio, sia sulla palpebra fissa, portando su, ad arco, il punto di intensità scuro, lo faccio con un pennello leggermente più grande, il Zoeva 237, ma con lo stesso ombretto.
  • Con un pennello da sfumatura più grande (es. 234 di Zoeva o 239 di MAC) vado a riempire la palpebra, e uso una scala di marroni: Solas della KVD, come marrone di transizione, Soft Brown di MAC come chiaro per andare a scaldare, e Latinus sempre della KVD come punto luce, fermandomi però prima della fine dell'occhio all'interno.
  • Passo alla sfumatura verso l'alto, usando sempre Solas della KVD, ma con un pennello che “trascini” di più il colore, come lo Smudger di Zoeva, in questo caso cerco di tirare ancora un pochino la mezzaluna, e poi la “apro” verso la palpebra fissa, così da farla risultare ben visibile anche ad occhio rilassato (nella foto ho tirato un po' gli occhi per far vedere bene i passaggi)
  • Sempre con lo smudger vado a schiarire la palpebra fissa fino all'arcata sopraccigliare, e ho usato prima Ludwin della KVD, poi nuovamente Latinus, per la parte sotto il punto più arcuato delle sopracciglia.
  • Una volta verificate tutte le sfumature, faccio nuovamente un tratto sottilissimo di matita nera nella metà esterna dell'occhio, proprio al limite con le ciglia, se vedo che ha perso troppo di intensità metto anche una puntina di ombretto nero (io uso Shax della KVD o Blackout, in questo caso li trovo equivalenti), con il pennello 238 di Zoeva, che è il pennello di setole naturali più sottile che ho.
  • A questo punto passo la cipria, sempre la Hollywood, su tutta la rima superiore con un pennello in setole naturali
  • Piego le ciglia con il mio Piegaciglia Shu Uemura
  • Faccio l'Infracigliare con l'Eyeliner in Gel di Kiko con un pennellino estremamente sottile e con le setole belle rigide, prima usavo Green Detail di Nevecosmetics, ora un pennellino per labbra preso da Tigotà
  • Dopo aver applicato il fondotinta, torno a completare la rima inferiore dell'occhio con il correttore: qui ho testato la differenza fra il Lancôme – Effacernes Longue Tenue e il Naked Skin – Weightless Complete Coverage Concealer, quindi ho fatto diversamente i due occhi, ma al momento la mia routine assestata è: Lancôme su tutta la zona a “triangolo” sotto l'occhio, applicato con un pennellino tondo (con le dita viene meglio, ma se ho già fatto la rima inferiore mi è davvero impossibile evitare di rovinarla), e uno “spruzzo”di applicatore nell'angolo interno dell'occhio, insomma quel minuscolo spazietto fra congiuntiva e naso, che nel mio caso tende ad avere un colore livido. Dato che il Naked tende a segnare le rughette sottili, prima spalmo bene tutto il Lancôme, poi con lo stesso pennello sfumo anche la goccina di Naked nella zona dove non ho rughette, dato che ho l'osso.
  • A questo punto posso incipriare per bene anche la zona inferiore del contorno occhi, e tutto il viso (a meno di non procedere con il contouring in crema)
  • Completo gli occhi applicando il mascara o una combo di mascara, solitamente ne uso uno più “tranquillo” (spesso uno “bocciato su quelle superiori) sulle ciglia inferiori.



Questa ovviamente è una linea guida generale, che ovviamente va interpretata nel caso i vostri occhi necessitino di correzioni diverse, ma volevo dare un'indicazione quantomeno dell'ordine con cui io applico i diversi prodotti, ordine che sicuramente ho dovuto adattare, dato che l'ordine “canonico” in qualche modo non mi soddisfava...

Spero che il post vi sia piaciuto!
Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento