venerdì 2 febbraio 2018

Tonico Doppia Amamelide!

Ciao a Tutti!
Torno con una nuova ricetta!
Di recente mi è stata regalata questa Tintura Madre di Amamelide da un'amica che l'ha acquistata per sbaglio, così ho deciso di realizzare qualche ricetta, così ho realizzato questo nuovo tonico, che andrà a sostituire quello Seboriequilibrante, che al momento usa principalmente il mio ragazzo, e che io uso ormai solo saltuariamente.

Ricetta:

Acqua Distillata 69,3
Acqua di Amamelide 20 
Sorbitolo 1
Estratto Secco di Bardana 0,5
Tintura Madre di Amamelide 2
Pantenolo 75% 1,5 
Proteine del Grano 1
Sodio Lattato 1
Niacinamide 3
OE Tea Tree 3gtt 
OE Rosmarino 1gtt tot 0,03-0,04g 
Capryl Caprylyl Glucoside 0,08-0,09
Cosgard 0,6

Procedimento:

La ricetta non è diversissima dalla vecchia versione, quindi di base il procedimento è simile: si inizia sempre pesando gli O.E. nel becher insieme al solubilizzante e stemperando fino a sbiancamento, è l'unico modo per rendere effettiva la solubilizzazione.

Questa volta, ho voluto preparare prima, a parte, il grosso della fase acquosa, prima di procedere a solubilizzare, ma penso non faccia un'enorme differenza.

Ho preparato in un becher a parte l'Acqua, a cui ho aggiunto Pantenolo, Sorbitolo ed Estratto Secco di Bardana. 
Quando gli ingredienti si sono sciolti tutti allora sono andata a versarli tutti nel primo becher, andando quindi a solubilizzare in acqua gli oli essenziali, e da qui ho proseguito con le aggiunte: Acqua e Tintura Madre di Amamelide, Proteine e Cosgard.

Ho inserito il Sodio Lattato solo dopo una verifica del pH, e successivo aggiustamento (come sapete la Niacinamide deve stare bella tranquilla sopra pH 4 e sotto pH 6,5, insomma, l'ideale è pH 5-5,5).
Solo dopo un'ulteriore verifica del pH ho inserito anche la Niacinamide, come ultimo ingrediente.

Gestione delle sostituzioni/omissioni:

Gli ingredienti davvero fondamentali, come nella versione precedente, sono Acqua Distillata, Acqua di Amamelide, Niacinamide, Estratto Secco di Bardana, Tintura Madre di Amamelide.
In questo caso perdono un pochino di importanza gli Oli Essenziali, ma vi consiglio comunque di inserire almeno il Tea Tree (sempre che lo tolleriate ovviamente), ma ho dato maggiore importanza al Pantenolo, vista la formula più strong.
Visto che il Sorbitolo non è un ingrediente estremamente comune potete tranquillamente sostituirlo a pari con la Glicerina. Anche le proteine non sono proprio fondamentali, ma se le avete mettetele, dato che il prodotto contiene un solubilizzante e dell'Alcol, sono protettive. Come sempre vanno bene di qualsiasi fonte siano, basta che non siano quelle quaternizzate.
Il Sodio Lattato, nuova aggiunta, non è fondamentale, ma ho voluto aggiungere la nota idratante, non è fondamentale, ma può essere d'aiuto.
Potete chiaramente sostituire il solubilizzante e il conservante con altri equivalenti, ma controllate bene indicazioni, controindicazioni, incompatibilità e dosaggi!
Un vincolo del conservante è che sia idrosolubile, usando già il solubilizzante per gli O.E. vi sconsiglio di sovraccaricare il prodotto o la sostanza.

Anche per oggi ho concluso!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento