venerdì 12 maggio 2017

Beauty Routine di Primavera (si fa per dire!)

Ciao a Tutti!
Torno a parlarvi di Skincare, e in questo caso mi riprensento parlandovi delle ultime modifiche fatte alla mia Beauty Routine in vista della primavera (ma arriverà? Siamo sicuri? Qui a Milano continua a passare da maggio a novembre... insomma maggiembre?).

Non ho spignattato tantissimo quest'inverno, quindi mi sono trovata in parte “impreparata”, non ho avuto modo di fare molte prove, ma ho comunque provato a realizzare qualche prodottino nuovo, e ho anche introdotto qualche altro prodotto commerciale, di alcuni di questi vi ho già parlato specificatamente.

Vediamo specificatamente la mia Beauty Routine Giorno e Sera, vedendo in cosa l'ho differenziata da quella dell'anno scorso.

Beauty Routine Giorno:



Per la detersione mattutina (come anche quella serale quando non mi trucco per il giorno) utilizzo ancora il mio fantastico sapone viso, che avevo realizzato quasi “per sbaglio”, ma che si è rilevato il prodotto più delicato usato fino ad ora.

Come sapete il Tonico alla Vitamina C è una delle migliori scoperte degli ultimi anni, avevo cominciato con la versione semplice, ma poi ho sempre proseguito preparando le versioni con Fruttosio (che bevo anche) o con Fruttosio e Sorbitolo (che uso solo sulla pelle).
Trovo che sia immancabile, ed è un trattamento che mantengo tutto l'anno, lo mantengo a cicli di 10 giorni con qualche giorno di interruzione (che mi serve anche per trovare un momento per ripreparare i contenitori con le dosi di ingredienti pronti, e in questo caso devono essere rigorosamente asciutti), ed eventualmente salto solamente le due settimane prima di una vacanza dove prevedo di passare molto tempo al sole, in quel caso uso il trattamento come restitutivo, ma solo alla sera.
Se uso le giuste protezioni solari, non mi porta a soffrire maggiormente l'esposizione al sole, ma va comunque usato con moderazione, e non vanno usati altri trattamenti esfolianti in contemporanea.
Una volta applicato lascio passare almeno 15-20 minuti prima dello step successivo.

Per il secondo step, ultimamente sono tornata sul Siero di Sodio Ialuronato al posto del Gel di Ammonio Lattato, non solo perché è di più semplice preparazione, ma anche perché sembra che la mia pelle ogni tanto abbia bisogno di cambiamento, e cerco quanto più possibile di assecondarla.
Il Siero di Sodio Ialuronato apporta idratazione, ma mantenendo un “film” molto lubrificante sulla pelle, che permane a lungo, e rende anche più semplice l'applicazione di qualsiasi crema, è stato fondamentale anche quando ho provato a testare diversi campioncini che ho usato negli ultimi tempi.

La mia attuale crema viso è quella che vi ho denominato Effetto Seta, è una crema leggera, leggermente più nutriente della Crema Viso Eterea-Dupe, che si avvicina di più alla mia pelle di adesso, che è leggermente cambiata. Soprattutto nella stagione fredda, mi serve qualcosa di più nutriente, e ora, che non è ancora arrivato il caldo, mi trovo perfettamente con questa.

Il Contorno Occhi è sempre un prodotto che preferisco comprare, deve avere una texture morbida, ma al contempo, mi serve che sia più nutriente della crema che uso sul resto del viso, quindi preferisco acquistarla, non ha senso spignattare 100-200 ml di una crema che poi uso in piccolissime quantità (di solito un tubetto da 15 ml mi dura tranquillamente più di una stagione, di solito 6 mesi se è “giusta” come punto di idratazione), quindi adoro provare tanti prodotti diversi, per ora questo però è l'unico che ho acquistato, per il momento è l'unico che mi abbia soddisfatto fino a questo punto, ma potrei anche valutare il Roll-On di Domus Olea, avevo testato il campioncino poco fa, mi era stato dato in occasione di uno swap, e ne sono rimasta davvero estasiata, ma ve ne parlerò più approfonditamente quando sarà l'occasione.

Ovviamente quando mi trucco, a questa Routine segue anche la Routine per la base Viso, di cui vi parlerò più avanti!


Beauty Routine Sera:



Per la sera la mia Routine cambia completamente, dato che, soprattutto da quest'anno, la mia pelle è molto cambiata.
Se un tempo avevo bisogno di prodotti leggerissimi, quasi oil-free, ultimamente ho più bisogno di restituzione, soprattutto quando mi strucco.
Spesso per struccarmi stresso un pochino la pelle (purtroppo non ho ancora trovato il “prodottone” in grado di eliminare qualsiasi cosa senza faticare un po'), quindi devo rimediare subito dopo.

Il Tonico in questo caso è focalizzato sull'idratazione, mi serve un prodotto che eviti l'effetto “secco” subito dopo la rimozione del trucco, e in questo, il Tonico Ultra-Idratante è davvero il top, essendo un prodotto liquido permette un'applicazione modulabile, e nonostante non ve lo consigli a priori (dovete fare prima la prova), io riesco ad usarlo anche sul contorno occhi, ma ovviamente appoggiando solo leggermente il dischetto per arrivare giusto ad avvertire la pelle umida, senza assolutamente strizzarlo (in questo caso gli occhi bruceranno, ve lo assicuro).
Dopo il tonico lascio generalmente riposare la pelle per qualche minuto, così che si assorba/evapori del tutto, lasciando la pelle morbida ed idratata.

Il Siero Bifasico è una mia ricetta molto recente, ho notato che la mia pelle apprezza anche maggiori quantità di olio rispetto al passato, a patto però che siano molto insaturi (infatti qui abbiamo quasi tutti oli delicati e che il prodotto sia estremamente fluido (ovvero non gelificato e non mantenuto denso da cere/burri), ovviamente non devo esagerare, ma un intero contagocce sembra che sia perfetto per essere applicato su tutto il viso e il collo, lasciando da parte solo il contorno occhi (a volte mi capita di tornare molto tardi e usarlo comunque anche sugli occhi, a me non dà nessun fastidio, ma bisogna provare).

C'è stato un periodo dove questo siero è stato sostituito o intervallato dalla Crema Bionike che mi è stata mandata per la collaborazione come Bionike Tester tramite MyBeauty.it.

Infine durante la sera uso il contorno occhi della Cien, acquisto relativamente recente, che si è rivelato un prodotto accettabile, ma assolutamente non all'altezza dei prodotti usati fino ad ora (beh, obiettivamente è un prodotto economicissimo, calcolando la confezione, che comunque costa al produttore, il prodotto viene venduto a pochissimo, non mi aspetto che sia all'altezza di prodotti di fascia più alta), l'ho quindi relegato al ruolo “notte”, dove mi serve un prodotto nutriente, ma da cui non mi aspetto la performance di un prodotto da giorno (che non deve minare la tenuta del trucco, non deve sentirsi sulla palpebra e non deve sporcare le lenti a contatto, non deve dare fastidio se ne finisce un pochino sulle ciglia ecc...).

Mentre un prodotto che introduco saltuariamente, dall'inizio dell'anno, quando la mia pelle lo necessita o al massimo per 2-3 giorni (una volta al giorno) ogni 10-15 giorni su tutto il viso (escluso contorno occhi ovviamente), o solo sul brufolo, quando ne compare uno doloroso o particolarmente voluminoso è il Gel all'Acido Salicilico di Patty, di cui vi ho dato la ricetta pochi giorni fa.

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento