giovedì 19 marzo 2015

Olio Emulsionante Post-Doccia - Nuova Versione Potenziata in Attivi

Ciao a tutti,
L'estate scorsa vi avevo mostrato come realizzare un velocissimo e ottimo Olio Emulsionante Post-Doccia, dato che la prima sperimentazione mi è piaciuta, ho voluto realizzarne una versione arricchita in attivi, chiaramente tutti liposolubili, e soprattutto ho arricchito anche la cascata di grassi, usando oli più pregiati.
L'ho usato con soddisfazione durante la stagione estiva l'anno scorso, non appena avevo finito la prima prova, e ho in programma di rifare questa versione per la primavera.

Ecco la ricetta:
Fase A (a caldo)
Olio di Avocado 9,4
Olio di Vinaccioli 14
Olio di Cocco 12
Olio di Jojoba 15
Cetiol Sensoft 16
Gamma Orizanolo 0,5
Lecitina di Soia 0,6

Fase B (aggiunte a freddo)
Tocoferolo 2
Oleolito di Pomodoro (in Olio EVO) 2
Insaponificabile di Avocado 2
Olys 13
Olio di Rosa Mosqueta 9
Estratto CO2 di Rosmarino 0,2
Fenilight 0,2
Coenzima Q10 0,1
Ewocream 2
Isolan GO 33 2

La preparazione di questo Olio non è molto più complessa della preparazione precedente.
In fondo è solo più lunga.
La reale differenza sta nel dover riscaldare gli oli e gli esteri termoresistenti per sciogliervi dentro Lecitina e Gamma Orizanolo.
Ma nel caso non abbiate il secondo, potete procedere con un'unica fase, la Lecitina ci metterà un po', ma in quella quantità si scioglierà bene anche a freddo. Scontato che vada usata Lecitina di Soia passata al macinacaffè, non così com'è in granuli.

Una volta inseriti questi due ingredienti a caldo, potete con calma far raffreddare (in ogni caso non scaldate gli oli oltre i 70°C abbondanti), e una volta scesi sotto i 50-45°C aggiungere piano piano gli altri ingredienti, cominciando dai meno termolabili (Tocoferolo, Oleolito di Pomodoro e Insaponificabile di Avocado).
Parentesi: il mio Insaponificabile di Avocado è quello liquido, acquistato da Vernile, quindi non ho la necessità di scioglierlo. Se siete in possesso di un Insaponificabile solido, più simile ad un burro, che ad un olio, dovete per forza inserirlo a caldo nella prima fase di ingredienti. Spesso gli Insaponificabili di Avocado solidi sono anche parecchio rognosi, quindi considerate di dover stare a lungo a scaldare la fase.
Una volta inseriti gli ingredienti meno problematici, potete pian piano aggiungere gli altri, considerando sempre che alcuni sono molto sensibili (es. Coenzima Q10), quindi state sotto i 40°C, insomma a temperatura poco più alta di quella ambientale, al massimo.

In ultimo potrete inserire gli emulsionanti, a cui dovrete far seguire una lunga mescolata.
A questo punto vi resta solamente da scegliere una fragranza.
Io ho scelto Nueen San di Glamour Cosmetics, con note calde e fiorite, che secondo me si sposano bene anche con la nota di rosa del Fenilight (anche se, a mio parere con una qualsiasi fragranza viene completamente coperta, a meno che non abbiate un naso da segugio e riusciate ancora a sentirla, io direi di no.)

Possibili Sostituzioni/Omissioni:
Potete chiaramente sostituire quasi tutti gli oli ed esteri con quelli che avete o potete reperire, ricordate solamente l'importanza di utilizzare oli con un peso specifico e una spalmabilità "scalari".
Non potete realizzare un prodotto con una buona spalmabilità unendo solamente 2-3 oli, specialmente se troppo simili, come Oliva, Mandorla e Avocado.
Potete sostituire gli oli più pesanti: Rosa Mosqueta e Avocado con Oliva, Mandorla, Prugna, Marula, Papaya, Macadamia, Noce, Pecan, ecc...
Potete sostituire gli oli a metà cascata: Olys, Vinaccioli e Cocco con Riso, Mais, Girasole, Soia, Sesamo, Nocciola, ecc...
Difficilmente potrete invece sostituire l'Olio di Jojoba con un altro olio vegetale, forse potrebbero andare bene Squalano o Squalene, o un estere medio come un Ethylhexyl Palmitate o Stearate.
L'estere leggerissimo, il Cetiol Sensoft (Propylheptyl Caprylate), potete sostituirlo con Dicaprylyl Ether, Diethylhexyl Carbonate, Dicaprylyl Carbonate.
Potete omettere tranquillamente Coenzima Q10, Gamma Orizanolo e Oleolito di Pomodoro se non l'avete, non sono fondamentali, ma vi servirà sicuramente un sostituto dell'Oleoresina di Rosmarino (Aperoxid o Antiranz) se non avete quella, perché tutti questi oli sono a rischio irrancidimento, e almeno un attivo liposolubile, come appunto un insaponificabile (potete usarne uno di Oliva o altro se non avete quello di Avocado), inoltre gli emulsionanti a basso hlb sono fondamentali.
Potete usarne anche uno solo dei due, o usare l'Isolan GPS (inci: Polyglyceryl-4 Diisostearate/
Polyhydroxystearate/Sebacate), non ecobio, ma meno a rischio irrancidimento dell'Isolan GO 33 (Polyglyceryl-3 Oleate) e dell'Ewocream (Polyglyceryl-3 Sorbityl Linseedate) che ho usato io oppure il Sorbitan Oleate se non avete uno di quelli che ho usato io, o comunque una combinazione di due fra questi.
Nonostante sia un prodotto anidro, come potete vedere, ho comunque voluto aggiungere una piccola quantità di conservante.
In particolare per due motivi: ho inserito degli ingredienti molto pregiati, e mi dispiacerebbe se il prodotto andasse a male per qualsiasi motivo, in secondo luogo questo prodotto subirà sbalzi termici e umidità. Nonostante sia in buona parte olio, piccole parti del flacone esposte all'aria e all'umidità dell'interno della doccia potrebbero essere comunque "a rischio" contaminazione.
Potete scegliere il conservante che volete, purché sia solubile in olio (la quantità di emulsionante inserita è troppo esigua per garantire che un conservante idrosolubile si disperda efficacemente), e vi consiglio di inserirlo a circa 1/3 della dose normale (il rischio appunto è molto ridotto, trattandosi di un prodotto quasi del tutto oleoso).

Anche oggi ho finito, e spero che la ricetta vi sia piaciuta!

Alla prossima

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento