mercoledì 4 marzo 2015

Eyeliner in "crema" - Il mio primo Spignatto di Make-Up

Ciao a Tutti,
Oggi vi parlerò del primo decorativo che ho realizzato, chiaramente una ricetta molto semplice, E non formulata da me, ma trovata sul Forum di Lola, questa è la ricetta originale.
Si tratta di un eyeliner in "Gel" o in "Crema", di solito vengono chiamati così quelli venduti in piccole jarrine, Visti gli ingredienti potete vedere benissimo che non si tratta ne di un Gel, ne di una crema (emulsione).
Si tratta di un prodotto più che altro ceroso, ma probabilmente definirlo "eyeliner in cera" non fa un bell'effetto.

Allora, io in realtà non mi ero mai messa a fare decorativi, ma, visto che avevo tutti gli ingredienti, ho provato a farla insieme a due amiche spignattatrici che ringrazio (l'Ossido Nero infatti arriva da loro, era l'unico ingrediente che non avevo).
Il pigmento usato era appunto Ossido Nero di AZ, con l'aggiunta di un pochino di quello di Gisella. 
Io mi ci sono trovata molto bene, usando un primer occhi, questo eyeliner mi riesce tranquillamente a durare più di una giornata, e anzi, ho provato a fare uno stress-test usandolo anche durante l'allenamento in palestra, dopo 2 ore di esercizi pesanti era ancora lì, con appena un accenno di sbavatura sotto l'occhio (l'ho messo anche sotto, appena fuori alla rima dell'occhio).
Va applicato con un pennellino molto fine, io uso questo, sintetico, molto morbido, e acquistato al Leroy Merlin, dato che l'unica differenza "tecnica" in quelli commercializzati come da trucco è la lunghezza del manico.
Alcune mie amiche, con la palpebra molto grassa non si trovano, ma loro non usano nemmeno il primer. Vi ho già parlato del primer che uso normalmente, è quello della Urban Decay.
Io penso comunque tenga sicuramente per una serata (non ho avuto però modo di provarlo nella stagione estiva, vi aggiornerò!), almeno nella stagione fredda.
Questo è il risultato, usando il mio pennello:

Non sono assolutamente una MUA, quindi considerate che non ho assolutamente la precisione manuale di chi si sa truccare con una certa perizia. Siate clementi.
Il prodotto è effettivamente nero, anche se dalla foto sembrerebbe grigio. Si tratta solo dell'effetto del flash.

In generale è un prodotto che va fatto in abbondanza, quindi è meglio farlo da regalare, o farlo insieme ad altri interessati al prodotto.
Vi consiglio comunque di farne non meno di 40-50g, perché la resa è molto bassa, gran parte del prodotto rimane sul becher, ed è difficile levarlo (anzi, di tutta la ricetta pulire il becher è la parte più lunga e difficoltosa).

Ecco la Ricetta (a 100):

Cera Candelilla 10
Cera Carnauba 2
Burro di Karité 2,5
Octildodecanol 2
Olio di Jojoba 2
Olio di Cocco 19,5
Olio di Ricino 10
Tocoferolo 2
Pigmento 50


La preparazione è estremamente semplice, basterà pesare tutti i singoli ingredienti nel becher, io ho cominciato con il pigmento (Ossido Nero nel nostro caso), poi ho inserito cere, burro, oli, e Tocoferolo.
La preparazione è solamente lunga perché serve raggiungere temperature molto alte perché tutte le cere si sciolgano.
Fino a questo momento, sarà molto difficile mescolare bene il composto, ma andrà fatto, per facilitare l'amalgama del composto.
Bisogna mantenere il prodotto sopra gli 80°C, quindi non sarà comodissimo mescolare il becher, a quella temperatura infatti il bagnomaria comincia a scottare, fanno molto comodo le bacchettine di vetro per i becher.

Nel caso non siate forniti, vi consiglio di evitare accuratamente qualsiasi strumento in plastica, a meno che non sia usa e getta (es. palettine del caffè), perché con l'Ossido Nero, praticamente è impossibile tornare ad averli come prima.

Vi accorgerete che il prodotto è pronto quando sarà completamente uniforme, e vedrete che, nonostante la fatica, e il tempo, tutto il pigmento si disperderà bene e uniformemente nei grassi.
A questo punto dovrete essere estremamente rapidi. Il prodotto non è comunque liquido, e comunque si raffredda in pochi istanti, quindi è meglio fornirvi di strumenti adatti a pulire il più possibile il contenitore.

Di tutto il peso iniziale, vedrete che molto andrà perso, in questo caso, da 20g di materie prime siamo riuscite a realizzare solamente 4 jarrine di eyeliner, e non completamente piene, totale che penso non superi i 15g.
Chiaramente ne basta comunque davvero pochissimo, dato che per ogni utilizzo si sporca appena il pennellino, ma è comunque un prodotto con una resa molto bassa.

Dato che è la mia prima realizzazione di decorativi, non vi fornirò alcuna informazione sulle sostituzioni, non ho abbastanza esperienza in merito, penso possiate chiedere direttamente nel thread originale sul Forum di Lola, o a qualche spignattatrice specializzata in Make-Up.

In ogni caso è assolutamente molto più economico di qualunque eyeliner in pasta commerciale, quindi se avete gli ingredienti è sicuramente un'ottima idea provare a farlo!
E anche oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola (Virussina86 in particolare), il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, Promiseland.it e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

2 commenti:

  1. bravissima, ora ti fai pure i trucchi!!!!

    RispondiElimina
  2. Guarda, in realtà è solo un primo tentativo! finché si usa solamente un pigmento è anche relativamente facile, ma quando si vuole realizzare un prodotto adatto ai propri colori di pelle, occhi e capelli diventa ben più complesso! penso che diventerei più matta a creare il pigmento giusto che non a trasformare un pigmento pronto (es. un ombretto di nevecosmetics) in un prodotto "cremoso" tipo questo :)

    RispondiElimina