lunedì 16 marzo 2015

Silice e Lipogel

Ciao a Tutti,
vi parlerò oggi della Silice. Si tratta di un composto a base di Silicio e Ossigeno, ma con differente contenuto di Idrogeno, la silice pura, senza ossidrili, viene comunemente detta Silice Anidra, mentre la silice contenente molti gruppi ossidrili viene chiamata Silice Idratata.
Pura è una polvere cristallina bianca idrosolubile, in soluzione realizza una soluzione acida.
Non solo si ritrova in minerali come quarzo oppure opale, ma è anche il principale costituente del vetro.
Ne esistono due tipi: Cristallina e Amorfa.
La prima è considerata cancerogena, e ha una disposizione regolare degli atomi, che permette una maggiore esposizione di siti chimicamente attivi.
La seconda invece non ha una struttura regolare, e questo implica una maggiore stabilità del prodotto. In ogni caso il rischio è solamente per inalazione. La Silice in sé non è rischiosa sottoforma di Gel o solubilizzata in acqua/olio.
Quindi è importante fare attenzione quando si spignatta con la Silice, sottoforma di polvere libera non va assolutamente inalata, e quando si utilizza quella Pirogenica, bisogna fare molta attenzione e non muoverla troppo, è leggerissima e altamente volatile, basta un nonnulla per spargerla ovunque, quindi va dispersa in olio poco per volta, molto lentamente, e senza movimenti bruschi.

Grazie alle sue proprietà chimico fisiche, la Silice, viene usata in ambito cosmetico a diverso scopo:

1) Si tratta di un materiale piuttosto duro, che quindi viene utilizzato come abrasivo, in particolare, sotto forma di Hydrated Silica nei dentifrici.

2) Si tratta di una sostanza fortemente igroscopica, quindi, viene usata anche come seboassorbente, in particolare sottoforma di polvere libera (non realizzatela in casa! Dovreste verificare la dimensione delle polveri, sotto certe dimensioni può essere respirata e diventare cancerogena!), ad esempio sotto forma di Cipria come la Cannes o la Hollywood di Nevecosmetics, oppure in fondotinta e altri decorativi liquidi o in polvere compatta. E infine anche nelle creme viso specifiche per la pelle grassa.

3) In grandi quantità la Silice funziona anche da gelificante della fase acquosa, ma non è particolarmente efficace o performante.

4) La Silice Idrata, ha anche uno scopo nella produzione di decorativi, è una mia "scoperta" recente (come sapete, non sono esperta di Make-Up), ma in alcune semplici ricette può essere usata per realizzare "fissanti" per rossetti.
Purtroppo non ho ancora acquistato questa versione di Silice, ma è sicuramente uno degli elementi della mia wishlist, e ringrazio la persona che mi ha indicato questo possibile utilizzo.

5) In ultimo abbiamo la Silice Pirogenica (o Micronizzata), fatta appositamente per formare i Lipogel, in polvere libera si tratta di Silice altamente volatile e assolutamente da non usare per il make-up, ma mischiata agli oli forma dei bellissimi Lipogel.

Cos'è un Lipogel? Non è altro che un normalissimo Gel, ma in cui la fase liquida è un olio.

Un Lipogel non risulta essere esattamente unto quanto un normale olio, ma ha il vantaggio di poter essere spalmato senza sgocciolare. La Silice aiuta comunque a creare un effetto leggermente più asciutto rispetto al normale olio liquido.
I Lipogel sono adatti solamente a pelli estremamente secche, o a scopi specifici, come ad esempio quello che ho realizzato io per le unghie, da spalmare con un pennellino.

In ogni caso la realizzazione è comunque semplicissima, ed è fattibilissimo da tutti.
Tra i prodotti commerciali l'ho visto solamente una volta, e si tratta del Lipogel de I Provenzali di cui vi ho parlato qui.


Anche per oggi è tutto, spero che il post sia stato interessante
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento