martedì 20 febbraio 2024

Profumi Inverno 2023-2024!

Ciao a Tutti!
Torno a parlarvi dei profumi che ho avuto modo di utilizzare nell'ultimo periodo:
Comincio in particolare a parlarvi di due prodotti che categorizzo come profumi, pur non essendo dei veri e propri EdT/EdP, ma che possono ugualmente adempiere a quello che si richiede ad un profumo, e anzi, possono sorprendere!

Impulse – Body Fragrance – Tease:

Alcohol Denat.,
Butane, Isobutane, Propane, Parfum, Citronellol, Hydroxycitronellal, Limonene, Linalool

35 ml
mercato estero

Si tratta di un profumo che viene categorizzato come Chypre Fruttato da donna, ed è del 2006.
La marca è stata ben più nota e di moda negli anni ‘90, mi ricordo chiaramente le pubblicità di quel periodo, momento in cui cominciavo a cercare i primi prodotto Beauty, durante la mia prima adolescenza, ma questa è una delle profumazioni uscite successivamente appunto.
Sono sicura di non aver mai visto il prodotto in Italia negli ultimi anni, e ho guardato più volte ora, ma sospetto che si trovi solo all'estero, almeno in questo momento.
Il profumo ha un timbro decisamente molto particolare, non lo avrei mai definito Chypre, perché l'ho trovato tutto sommato molto fresco e forse più sul versante Fruttato, non noto tutto questo contrasto che dovrebbe definire i profumi Chypre.
Ma per quanto mi riguarda è un fattore positivo, diversamente non lo avrei apprezzato molto.

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note: Ananas, Note Boschive

Le uniche note che ho trovato indicate sono queste, per quanto mi riguarda faticano a descriverlo.
Io percepisco un insieme Fruttato poco definito, mentre le Note Boschive non so, anche nel tempo ho faticato a riconoscerle.
Sicuramente c'è un fondo più legnoso che emerge maggiormente nel tempo, ma mi sembra una definizione decisamente vaga.
Il formato è proprio quello da “deodorante” che andava di moda soprattutto negli anni in cui c’è stato il picco di popolarità del prodotto.
Comunque il formato non deve trarre in inganno, sono stata sorpresa dalla tenuta di un prodotto simile, che certamente è di fascia economica, mi è durato tranquillamente tutto il giorno, a dispetto di molti profumi commerciali High Brand che invece a metà giornata svaniscono!

Impulse – Body Fragrance – True Love:

Alcohol Denat., Butane, Isobutane, Propane, Parfum, Benzyl Alcohol, Benzyl Saclicylate, Citral, Citronellol, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool

35 ml
mercato estero

Ed ecco invece il secondo prodotto analogo al precedente, in questo caso si tratta di un profumo che viene categorizzato Floreale Fruttato da donna, ed è leggermente più “giovane”, del 2008.
Il Naso di questa fragranza è Ann Gottlieb.
Anche quest'altro prodotto presumo sia reperibile solo all'estero, perché non l'ho mai visto in giro, come il primo.
Si tratta di un profumo che a primo acchito non mi ha detto nulla, anzi, non mi è particolarmente piaciuto, ho preferito nettamente Tease.
Successivamente, con il passare del tempo, il profumo vira di parecchio, ed emergono note più delicate, rotonde e meno “da ammorbidente”, perché esatto, la prima impressione, da appena spruzzato, è che abbia proprio il profumo chimico di un ammorbidente dal profumo fiorito! Ovviamente una roba chimicissima!

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note: Albicocca, Prugna, Pera, Fresia, Ambra, Loto, Peonia, Lime, Mughetto

Ecco, successivamente emergono delle note che mi fanno pensare ad un profumo estremamente in voga negli anni 2000, tanto che ho pensato di averlo già provato questo profumo!
A dir la verità ho vaghi ricordi, ma mi sembra di aver apprezzato qualche profumo di questa linea nel corso delle medie o inizio superiori, prima che ci fosse invece il boom dei Bons Bons Malizia!
Si tratta anche in questo caso del formato spray con propellenti come il precedente, ma anche questo, nonostante l'aspetto cheap, è davvero un profumo con un'ottima tenuta!
Infatti, a fine serata permangono ancora alcune note, per quanto decisamente diverse rispetto a quelle iniziali.
Insomma, non male per prodotti da larga distribuzione!

L’Erbolario – Accordo di Ebano – Profumo:

Alcohol Denat.,
Parfum, Aqua, Diospyros Mcphersonii Wood Extract, Helianthus Annuus Seed Oil, Brassica Campestris Seed Oil, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Tocopheryl Acetate, Citric Acid, Citral, Citronellol, Coumarin, Geraniol, Limonene, Linalool

50 ml
26,90 €
100 ml
37,90 €

Si tratta di un profumo del gruppo Legnoso e viene definito Unisex, si tratta dell’uscita invernale dell’anno 2019.
Ne avevo già parlato nel 2020, ma riferendomi solo alla recensione del campioncino, in questo caso ne parlo dopo un'esperienza prolungata nel tempo, dopo il regalo al Marito del Natale scorso.
Come dicevo già l'altra volta, si tratta, per quanto mi riguarda, di un profumo che può essere definito tutt’altro che Unisex, anzi, lo trovo decisamente maschile, e anche l'azienda stessa lo ha inquadrato in una linea più orientata sul maschile.
In ogni caso, devo dire che è stato un regalo davvero apprezzato, si tratta infatti di uno dei profumi preferiti di Marito, che tendenzialmente ama proprio i profumi decisi, intensi, con note decisamente pungenti e profonde come questo.
Insomma, anche per lui questo è decisamente un profumo maschile, e non lo vedrebbe minimamente su una donna.

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note di Testa: Mandarino e Pompelmo
  • Note di Cuore: Ebano e Pepe Nero
  • Note di Fondo: Labdano e Elemi

Per quanto mi riguarda, mi ritrovo abbastanza nella Piramide Olfattiva, se non forse per le Note di Testa, dove noto ben poco di “fresco” e “frizzante” delle note agrumate, mentre sento fin da subito le note più pungenti del Pepe Nero, e l’insieme decisamente legnoso delle altre note (pur non riuscendo a distinguerle fra loro, non sono esperta di legni), un po' come raccontavo anche tre anni fa.
Insomma, devo dire che, nonostante la precedente recensione sia stata fatta su profumo usato circa quattro volte, mi sono ritrovata molto concorde con la precedente recensione.
Si tratta infatti di un profumo molto caratteristico, che gira attorno alla nota principale del Pepe Nero, in un insieme molto squisitamente Legnoso; come l'ultima volta, anche in questo caso non posso specificare nulla in merito ai due legni in particolare: Elemì e Labdano.
Il primo dovrebbe risultare qualcosa di vagamente simile al Pino, mentre il secondo dovrebbe essere un aroma più liquoroso.
E tutt'ora posso confermare che, nonostante ci sia stato modo di abbondare di più nelle applicazioni, il profumo ha una persistenza non eccezionale, ma che appunto, si può accettare considerando il target di prezzo del profumo.

Ed ecco i campioncini del periodo:

L’Erbolario – Cedro di Calabria – Profumo:

Alcohol Denat., Aqua, Parfum, Tocopheryl Acetate, Limonene, Citral, Citronellol, Linalool, Geraniol, Citric Acid

15 ml
13,50 €
50 ml
25,50 €

Si tratta di un profumo, che senza sorprese, viene inserito nel gruppo Agrumato, e viene definito Unisex; si tratta dell’uscita estiva del 2022.
L’ho trovato un profumo decisamente sorprendente, si tratta infatti di un profumo che nonostante possa sembrare “banale”, data la definizione, ha molte sfaccettature.
Pur avendo una chiara identità di “agrumato”, riesce comunque a risultare non monotono e non mononota.

Piramide Olfattiva (L'Erbolario.it):

  • Note: Cedro, Limone, Bergamotto, Pepe Rosa, Bacche di Vaniglia

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note: Cedro, Baccello di Vaniglia, Limone, Bergamotto, Pepe Rosa

Si tratta infatti di un profumo che oltre alle note caratteristiche del Cedro in primis, ma anche di Limone e Bergamotto, ha un retrogusto sia “pepato”, che dolce, insomma un insieme che viene difficile da “pensare” insieme, ma che incredibilmente ha un suo equilibrio e un suo “arcobaleno” olfattivo.
Insomma, l'ho trovato davvero un profumo nuovo, nonostante la composizione nemmeno troppo stravagante.
Purtroppo, come quasi tutti i profumi Agrumati, le Note di Testa, quelle agrumate appunto, faticano a durare nel tempo.
Il profumo una volta trascorse alcune ore già muta, si addolcisce di molto, perdendo la nota aspra, e piano piano si trasforma proprio in un altro profumo.
A sera permangono le Note di Fondo, che quasi rendono irriconoscibile il profumo, non avverto solo la Vaniglia, ma non riesco ad inquadrare il resto dell'insieme.
Certo, il fatto che sia un profumo agrumato con una base Vaniglia, è forse quello che serviva per farmi apprezzare un profumo così fresco e frizzante!

L’Erbolario – Altea – Profumo:

Alcohol Denat., Aqua, Parfum, Limonene, Linalool, Citric Acid, Tocopheryl Acetate, Citral, Geraniol

15 ml
14,90 €
50 ml
26,90 €

Si tratta di un profumo che viene identificato come Floreale Fruttato da donna, e si tratta dell’uscita primaverile del 2022.
Ho avuto modo di averne un assaggio provando i prodotti della linea: Bagnoschiuma, Crema per il Corpo e Crema Scrub.
Si tratta di un profumo che non è propriamente il mio genere, devo essere sincera, già l'assaggio che ho avuto con i prodotti corpo me lo ha suggerito, ma ho comunque voluto testare il profumo vero e proprio.
Il test del campioncino di profumo comunque non si è discostata molto dall'impressione che avevo dai prodotti, infatti è una profumazione decisamente dolce, che trovo quasi “da bambina”, con giusto un fondo un po' “alcolico”.

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note di Testa: Arancia Dolce e Fiore di Limone
  • Note di Cuore: Rosa Bianca e Althaea
  • Note di Fondo: Muschio e Vaniglia

Personalmente ho fatto fatica a percepire delle note agrumate, ma effettivamente se ci si fa caso, nell'insieme, ci sono, anche se più stemperate e cupe rispetto a come sono abitualmente.
Probabilmente è l'accostamento con note molto dolci e melliflue come quelle della Rosa Bianca e dell'Altea (quest'ultima non ce l'ho presente nello specifico, ma posso immaginarla da alcune descrizioni che ho letto).
Si tratta di un profumo che muta parecchio di meno rispetto al precedente, ma anche lui ha una sua evoluzione, pur contenuta.
Come profumo sento emergere molto meno le Note di Fondo, anche dopo diverse ore, insomma continuo a sentire quell'insieme un po' troppo dolciastro delle Note di Testa abbinate a questo vago agrumato.
Non mi ha entusiasmato per nulla, nonostante sulla carta potesse starci, decisamente un profumo che non è fra le mie corde!

L’Erbolario – Frangipani – Profumo:

Alcohol Denat., Aqua, Parfum, Tocopheryl Acetate, Citric Acid, Citronellol, Coumarin, Farnesol, Geraniol, Hydroxycitronellal, Limonene, Linalool

50 ml
26,90 €
100 ml
37,90 €
edizioni speciali

Si tratta di un profumo del gruppo Floreale da donna, e si tratta di una delle uscite pre-natalizie del 2022.
Nonostante il campioncino risalga all'anno scorso, ho avuto una bella coda lunga prima di arrivare a lui!
Devo dire che fra i profumi usciti negli ultimi due annetti è uno di quelli che ho preferito.
Non so se lo avrei definito così, e in generale non trovo personalmente tutta questa corrispondenza nella Piramide Olfattiva, ma devo dire che globalmente posso dire che è un profumo che ho apprezzato abbastanza.

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note di Testa: Mandarino e Bergamotto
  • Note di Cuore: Frangipane
  • Note di Fondo: Ambra e Legno di Cedro

Per quanto mi riguarda l'ho trovato molto aromatico, personalmente sento poco le note agrumate, quanto più qualcosa di speziato e dolciastro.
Non lo avrei definito Floreale, più che altro Orientale, tanto che mai lo avrei definito un profumo al Frangipane.
Comunque nell'insieme non l'ho proprio trovato male, ma devo anche dire, non al punto di comprarlo, soprattutto perché ora se compro altri profumi esco io di casa! 😅

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Ecobiocontrol.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento