lunedì 16 marzo 2020

Gel Igienizzante Mani!

Ciao a Tutti!
Prendendo spunto dalla ricetta pubblicata su Facebook da Fabrizio Zago, proprio per venire in contro alle necessità delle persone di fronte al massivo acquisto di igienizzanti mani, ho voluto preparare anche la mia versione della ricetta.
La trascrizione del post originale è questa:

Le scorte di disinfettante mani sono terminate. Eppure è la miglior prevenzione possibile date le circostanze. Ve lo potete fare: alcol buongusto (lo trovate in qualsiasi supermercato) 600 grammi, acqua bollita 390 grammi ed infine un addensante come la carragenina (quella che si usa in pasticceria) oppure, in mancanza d’altro usate della farina bianca 00. Non sarà un bellissimo gel ma certamente la sua funzione la fa!

Ricetta:

Acqua 36
Alcol Buongusto 60
Glicerina 2,5
Sodio Poliacrilato 0,5
Gomma Xantana 1
Fragranza q.b.

Ho mantenuto la percentuale di Alcol della ricetta originale, ma ho abbassato leggermente quella di acqua per poter gelificare usando la Gomma Xantana, ma senza metterci un'eternità.
Ho fatto una prima prova senza Sodio Poliacrilato, ma il risultato non mi ha soddisfatto, quindi dopo la prima mini confezione ho deciso di provare con la doppia gelificazione.
Viene un po' complicato, ma si riescono tranquillamente a dividere le dosi di Acqua e di Glicerina in due.

Procedimento:

Si tratta di una ricetta davvero semplice da realizzare, la cosa più importante per cominciare è mettere a bollire l'acqua, in modo che per quando si comincia non sia ancora eccessivamente calda.
A questo punto si possono preparare i contenitori, inserendo metà dose di Glicerina per contenitore.


In entrambi i casi si userà il metodo della Xantana per formare i due gel – LINK –, usando il Sodio Poliacrilato si può usare tranquillamente la stessa tecnica.
Quando l'acqua è calda, ma non più bollente (sotto i 70°C almeno), potete versarla nei rispettivi contenitori, andando quindi a formare i gel.
Ci vorrà un po' perché entrambi si idratino, ma il calore sicuramente velocizza un po' il processo.
Una volta formati i gel, potete unirli nello stesso contenitore, ed aggiungere l'Alcol Etilico.
Se volete, prima di aggiungere quest'ultimo ai gel, potete anche usare una fragranza cosmetica, e inserirla nell'Alcol, una volta pesato.
Ma ATTENZIONE, prima di aggiungere l'Alcol Etilico (con o senza fragranza) dovete aspettare che i gel si siano raffreddati sotto i 45°C, o rischierete di far evaporare troppo Alcol, perdendo quindi l'efficacia del prodotto.
A questo punto il vostro gel disinfettante fatto in casa è pronto!

Gestione delle Omissioni/Sostituzioni:

Chiaramente, trattandosi di un prodotto con un'azione specifica, non si potrà variare la percentuale di Alcol Etilico, mentre si può sostituire tranquillamente la Glicerina con l'Acqua (sempre fatta bollire, assolutamente!).
Nessun problema ad usare altri gelificanti, ma potrebbe variare la procedura, in base a quale decidete di utilizzare.

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Fabrizio Zago ed Ecobiocontrol, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento