giovedì 29 dicembre 2016

Recensione di Dischetti Struccanti!

Ciao a Tutti!
Recentemente mi sono effettivamente resa conto che ho sempre dato molta importanza alle recensioni di prodotti di Skincare, Make Up, dispositivi elettronici Beauty... 
Ma non vi ho mai parlato di alcuni piccoli accessori Beauty che uso quotidianamente, quali ad esempio i dischetti struccanti, e cercherò di rimediare in questo, e in altri post successivi!
Oggi in particolare vi parlerò dei dischetti di cotone che utilizzo, e come.

Normalmente ho sempre usato per due motivi i dischetti struccanti di cotone:

  1. effettivamente per struccarmi, soprattutto per l'area oculare
  2. per applicare il tonico

Dopo aver provato diversi modi alternativi per struccarmi, che non implicassero prodotti “usa e getta”, ho desistito, i miei occhi sono altamente tolleranti per qualsiasi prodotto chimico ci infili, non ho quasi mai avuto reazioni collaterali a Make Up, detergenti (ok, il sapone se mi entra negli occhi mi dà fastidio, sono pur sempre umana, ma se vedo di non infilarcelo proprio dentro diretto non ho questo problema), prodotti di Skincare anche non specifici per il contorno occhi ecc...
Insomma, le reazioni a sostanze chimiche le conto sulle dita della mano: Una matita nera di Avon, il “siero” Ialuron Plus di BV (insomma semplice Sodio Ialuronato, uguale a quello che preparo io negli ingredienti, ma quello mi bruciava gli occhi, il mio no) e il Pastello Occhi Petrolio di Nevecosmetics se messo nella rima interna dell'occhio.
Insomma, in 30 anni e passa di vita, non posso certo dire di aver avuto occhi sensibili...
Ecco, qualsiasi salviettina, spugnetta, dischetto che non sia di cotone per lo strucco, mi provoca fastidi tremendi e bruciore agli occhi!
Sono costretta ad usare solamente i dischetti di cotone, per ora usa e getta, chissà che un giorno non trovi i giusti dischetti struccanti lavabili!
Comunque, visto che sono obbligata ad usare questo tipo di accessorio beauty, ne ho provati diversi tipi prima di trovare “i miei” (non ricordo nemmeno tutte le marche, figuriamoci!), e ogni tanto ho comunque provato qualche variante di cui vi parlo.

Essenzialmente ho trovato i miei prodotti principali e preferiti:

Coop – Dischetti per la pulizia del viso 100% Cotone:


70 pz
1 € circa

Sono quelli che uso per struccarmi, sono belli compatti, non si sfaldano, non cedono, trattengono bene lo struccante senza però “mangiarselo”, e hanno una diversa zigrinatura nei due lati, io uso principalmente quella ad “ondine”, perché è quella che veicola meglio lo struccante nelle piccole pieghe dell'occhio, e aiuta con un'azione meccanica, ma che rimane molto dolce, grazie ovviamente anche alla texture dello struccante (o alla quantità che ne uso).
Sono perfetti anche per il metodo dello strucco con olio, di cui vi ho parlato nello specifico.
Ho usato o uso questi dischetti con bifasici commerciali, bifasico spignattato, qualche latte detergente commerciale (che hanno rese molto diverse, ma comunque mediamente buone) e olio, mentre non uso come metodo acqua micellare o gel struccante oil-free, quindi non vi so dire come possa “reagire” il dischetto, se la resa è comunque massima.
Sicuramente è perfetto quando c'è una certa quota oleosa, che “lubrifica”, dato che è un dischetto compatto e non extramorbido, e con zigrinature.

Esselunga – Il Gabbiano – Dischetti Struccanti 100% Cotone Biologico:


70 pz
1,50 €

Si tratta invece dei dischetti “fissi” che uso per applicare il tonico, sono dei dischetti molto morbidi e poco compatti, senza nessuna zigrinatura che aiuti la rimozione meccanica del trucco.
Dato che il prodotto è morbido e “vaporoso”, l'applicazione di prodotti struccanti è difficile, il dischetto si “mangia” la maggior parte del prodotto, inzuppandosi (perdendo quindi la facilità di manovra), e allo stesso tempo non mantenendo una necessaria “lubrificazione” all'esterno.
Questi dischetti però sono perfetti per applicare il tonico, dato che sono perfettamente lisci, e non fanno proprio nessun attrito, cosa molto utile per applicare i prodotti, meno per rimuoverli.
Inoltre, data la consistenza molto soffice ed altamente assorbente, si può gestire la fuoriuscita del tonico “strizzando” manualmente il dischetto, o facendo una leggera pressione sulla pelle, dosando perfettamente il prodotto che si vuole applicare.
Ad esempio per me è il metodo perfetto per applicare il Tonico alla Vitamina C quando non ho voglia (o possibilità) di usare gli atomizzatori. Questo tonico va applicato in abbondanza, visto che comunque finisce buttato nel giro di due giorni, quindi tanto vale inzuppare bene il dischetto e “spremerlo” gradatamente, dosandolo sulla pelle, ne verrà applicato abbastanza, nonostante il dischetto si trattenga una parte del liquido.

Oltre a questi due prodotti ormai “consolidati” nella mia Beauty Routine, ho provato due diverse varianti, in primis, la prima di queste l'avevo già accennata in occasione dell'acquisto, e parlo  specificatamente dell'Haul da Primark di quest'estate.

Primark – PS...I Love This – Dischetti Struccanti di Cotone (100%):


120 pz
0,75 €

Come vi avevo già anticipato, questo è stato un acquisto d'impulso, motivato più che altro dall'economicità del prodotto, ma avevo già notato alcune pecche, come ad esempio la bustina senza chiusura, che non viene usata nemmeno per prodotti di marchio del supermercato/discount, o per prodotti di categoria molto economica.
Comunque, preciso che non ho del tutto finito i dischetti, ma sono già ben oltre la metà, direi che me ne mancano all'incirca una ventina abbondante, non di più, e il fatto che mi sia già “stufata”, è già utile come parte della recensione!
Insomma questi sono dei dischetti “pressati”, a differenza dei precedenti di cui vi ho parlato, quindi sono molto più sottili, e molto meno assorbenti...
Insomma, non sono “ottimali” per nessuno dei due utilizzi che ne faccio, anzi, hanno caratteristiche “intermedie”, che di fatto ne pregiudicano entrambi gli usi: per lo strucco sono poco consistenti e tendono a sfaldarsi/disfarsi prima di aver esaurito il loro compito, mentre per il tonico non riescono nemmeno a trattenere a sufficienza il liquido, che cola in modo disordinato.
Insomma li devo proprio bocciare!

Eurospin – Fior di Magnolia – Dischetti per Make Up 100% Cotone:


120 pz
1,00 € circa

Questo invece è un acquisto meno recente, si tratta dei dischetti che ho tentato di usare quando erano finiti al supermercato quelli dell'Esselunga il Gabbiano, ed ero proprio a corto di dischetti.
Li ho provati ad usare, come quelli di Primark, per entrambi i compiti, ma si sono rivelati molto simili (a posteriori ovviamente, questi li ho usati ben prima di quelli di Primark, anche se ve ne parlo dopo).
Insomma, anche questi hanno lo stesso inconveniente, sono pressati, di conseguenza molto sottili, e hanno una resistenza molto bassa allo sfregamento con la pelle, e allo stesso tempo assorbono poco.
Vanno un pochino-pochino meglio per il tonico, ma assolutamente li ho bocciati in pieno per lo strucco, tanto che ci ho messo davvero un'eternità per finirli!
Ho talmente fatto fatica a finirli, che verso la fine li ho usati addirittura per le unghie al posto del normale cotone idrofilo!


Insomma, mi terrò molto stretta i miei due tipi specifici di dischetti, che comunque hanno costi assolutamente paragonabili, ed eviterò esperimenti, a meno che non esauriscano, o finiscano di essere prodotti (speriamo di no!)!

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento