lunedì 13 maggio 2019

Recensione di Prodotti di Skincare/Haircare di Aprile!

Ciao a Tutti!
Anche oggi torno con i prodotti utilizzati nel periodo!
A questo giro direi che ho fatto una recensione mensile... di maschere viso 😅
Effettivamente questo mese non ho finito prodotti, e ho “tirato le somme” con pochi... così non ho potuto far altro che raccogliere un sacco di recensioni sui prodotti monouso che ho utilizzato durante il mese! 😄

Comincio con un prodotto che ho già recensito, e che in realtà è stato modificato solamente nella confezione:

Balea – Soft&Clear – Anti-Pickel Peel-Off Maske:

Aqua, Alcohol Denat., Polyvinyl Alcohol, Caprylyl/Capryl Glucoside, Salicylic Acid, Panthenol, Charcoal Powder, Parfum, Xanthan Gum, Zinc PCA, Sodium Hydroxide, Pantolactone, Citric Acid

2x8ml
0,79 €

Si tratta dello stesso prodotto che vi ho recensito in quest'occasione, ho avuto modo di verificarlo in questo mese, dove la mia pelle è impazzita un po' e quindi ho dovuto correre ai ripari!
Il primo tentativo di “trattamento” infatti l'ho fatto riutilizzando questo prodotto, con cui mi ero trovata bene.
La confezione è stata cambiata, come è successo per altri prodotti Balea in questo periodo, ma fondamentalmente è lo stesso prodotto.
Non è cambiato l'INCI, e il prodotto è proprio uguale a prima, non posso che confermare quello che ho già detto!

Anche il prossimo prodotto è una maschera viso, questa volta una in tessuto:

Alverde – Aqua Hydro Tuchmaske Meeresalge – Maschera Viso Idratante all'Alga Marina:

Aqua, Vitis Vinifera Fruit Water, Glycerin, Alcohol, Helianthus Annuus Hybrid Oil, Xylitylglucoside, Chlorella Vulgaris Extract, Helianthus Annuus Seed Oil, Sodium Hyaluronato, Hydrolyzed Algin, Maris Aqua, Anhydroxylitol, Xylitol, Saccharide Isomerate, Sodium Stearoyl Glutamate, Glyceryl Caprylate, Lavandula Angustifolia Oil, Tocopherol, Acacia Senegal Gum, Xanthan Gum, Levulinic Acid, p-Anisic Acid, Phytic Acid, Citric Acid, Sodium Levulinate, Sodium Citrate, Sodium Hydroxide, Linalool, Limonene, Geraniol, Benzyl Salicylate, Citronellol, Parfum

1 pz
1,79 €

Costava un po' di più delle normali maschere in tessuto di Balea, ma mi ha incuriosito, era la prima che vedevo con INCI del tutto a pallino verde.
Infatti è completamente diversa da tutte le altre maschere in tessuto!
Non essendoci nessun glycol, manca l'effetto “setoso”, “unticcio” di tutte le altre maschere.
L'effetto dell'evaporazione dell'alcol un po' si sente, in un certo senso è più “fredda” delle altre maschere, meno male che ho scelto di usarla in una giornata abbastanza calda e primaverile 😅! 
Inoltre, l'effetto idratante è completamente diverso, si sente come dopo aver usato il tonico, non una maschera in tessuto, un'effetto più “bagnato” in senso di acquoso, più che “gelloso”.
Non solo si è rivelata diversa la sensazione data dal prodotto di cui è imbevuto il tessuto, il taglio stesso della maschera è completamente diverso, la forma in tessuto sembra più fatta per un viso sviluppato per il lungo, ha tagli degli occhi e per la bocca nettamente più grandi; da un lato questo è comodo perché in un certo senso non pesa sull'area oculare, e permette un maggiore comfort, dall'altro però, ha poco spazio per la parte inferiore del viso, pochissimo tessuto per il naso, che sporge completamente, pochissimo per la zona attorno alle labbra, il buco è enorme, e il tessuto è un pochino tirato sulla mandibola, un viso largo potrebbe trovarla proprio strettina.

Primark – PS... – Vitamin C – Revitalizing Bubble Sheet Mask:

Aqua, Glycerin, Dipropylene Glycol, Cocamidopropyl Betaine, Methyl Perfluorobutyl Ether, Disiloxane, Sodium Lauroyl Glutamate, Sodium Cocoyl Apple Amino Acids, Hydroxyethylcellulose, Phenoxyethanol, Allantoin, Chlorphenesin, Hydroxyacetophenone, Sodium Chloride, Caprylyl Glycol, Hexylene Glycol, 1,2 Hexanediol, Propanediol, Disodium EDTA, Parfum, Tetrasodium EDTA, Illicium Verum Fruit Extract, Butylene Glycol, Ascorbic Acid, Beta-Glucan, Chamomilla Recutita Flower Extract, Cymbopogon Schoenanthus Extract, Ethylhexylglycerin, Lavandula Angustifolia Flower Extract, Rosmarinus Officinalis Extract, Salvia Officinalis Leaf Extract, Methyl Perfluorobutyl Ether

20 g
2,00 €

L'ho vista in un'unica occasione da Primark, e vista la tendenza del momento, e il prezzo contenuto... ho voluto dare una chance ad un prodotto di questo tipo.
In realtà l'ho proprio dovuto bocciare...
Parto già col dire che non è una vera e propria maschera in tessuto, è una sorta di “Marketing Cocktail”, infatti non è un prodotto Leave-In, ma nonostante tutto viene nominato maschera...
Insomma un prodotto scenografico, e che incuriosisce un po' per il suo effetto schiuma... ma a livello dermatologico totalmente inutile, se non deleteria.
Non solo l'ho trovata molto aggressiva per l'effetto detergente (per fortuna l'ho utilizzata in un momento dove la mia pelle non era secca), ma anche molto fastidiosa da tenere sulla pelle, perché fa un sacco di schiuma che ad un certo punto finisce in bocca e negli occhi, anche pulendola, si riforma “crescendo”.
Un totale mai più!
Però può essere utile per cercare un travestimento da Ewok anziano 😂


Balea – Tuchmaske – Lucky Moments:

Aqua, Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Oil, Sodium Hyaluronate, Ascophyllum Nodosum Extract, Epilobium Angustifolium Flower/Leaf/Stem Extract, Butylene Glycol, 1,2-Hexanediol, Methylpropanediol, Pullulan, Cellulose Gum, Ethyl Hexanediol, Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate, Carbomer, Phenoxyethanol, Parfum, Sodium Hydroxide, Linalool, Citronellol, Hexyl Cinnamal, Limonene

1 pz
1,49 €

Si tratta di una delle tante varianti che sta producendo ora Balea delle maschere in tessuto.
Purtroppo, come dicevo già per un'altra variante, ho la netta impressione che dall'ultima riformulazione stiano tagliando un po' sulla qualità dei prodotti.
Anche in questo caso, come le altre Limited Edition che ho provato nell'ultimo anno ho trovato la maschera leggermente troppo poco bagnata, con la tendenza ad asciugarsi troppo in fretta.
L'unica nota davvero positiva è il profumino che si sente indossando la maschera: Vaniglia Orientale!
Confermo in pieno la definizione della fragranza, e dato che amo la Vaniglia, questa mi è piaciuta davvero molto!

Balea Men – Hydro Tuchmaske:

Aqua, Glycerin, Panthenol, Prunus Armeniaca Kernel Oil, Chamomilla Recutita Flower Extract, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Ascophyllum Nodosum Extract, Epilobium Angustifolium Flower/Leaf/Stem Extract, Bisabolol, Portulaca Oleracea Extract, Butylene Glycol, 1,2-Hexanediol, Methylpropanediol, Pullulan, Cellulose Gum, Ethyl Hexanediol, Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate, Carbomer, Phenoxyethanol, Parfum, Sodium Hydroxide, Sodium Hyaluronate, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Citric Acid

1 pz
0,99 €

Oltre alla mia maschera in tessuto, a questo giro recensisco anche quella che abbiamo preso insieme io e il fidanzato per lui!
Come avevo scritto in occasione dell'Haul, è rimasto piacevolmente colpito dalle maschere in tessuto, e ha voluto provare a prenderne anche una apposta per lui.
In realtà ero così contenta per la sua autonomia nella skincare... che non ho voluto confessargli che in realtà questa è uguale-identica a quelle che uso io 😏
Insomma, ha il logo e i colori tutti al maschile... ma fondamentalmente gli ingredienti non cambiano quasi per nulla... un po' come le altre maschere in tessuto della linea basic di Balea!
L'unica fondamentale differenza è che in questo caso il tessuto usato per la maschera è nero, e non bianco 😄

Erboristeria Magentina – Crema Mani delle Fate:

Aqua, Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Alcohol, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Hydrogenated Vegetable Glycerides Citrate, Glyceryl Stearate, Butyrospermum Parkii Butter, Urea, Helianthus Annuus Seed Oil, Carthamus Tinctorius Seed Oil, Oryza Sativa Bran Oil, Sodium PCA, Hydrolyzed Wheat Protein, Lactic Acid, Glycine, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Panthenol, Sodium Stearoyl Lactylate, Xanthan Gum, Glucose, Sorbitol, Sodium Glutamate, Rosa Damascena Flower Extract, Cinnamomum Zeylanicum Leaf Oil, Jasminum Officinale Extract, Citrus Aurantium Leaf Oil, Cananga Odorata Flower Oil, Citrus Limon Peel Oil, Phenoxyethanol, Sodium Dehydroacetate, Ethylhexylglycerin, Parfum, Alpha-Isomethyl Ionone, Hydroxycitronellal, Citronellol, Linalool, Limonene, Geraniol, Benzyl Salicylate, Hexyl Cinnamal,  Cinnamyl Alcohol

75 ml
1,00 €

Ci ho messo un po' a decidermi ad utilizzare questo prodotto, in realtà ho la mia fedele crema mani  Spignattata come prodotto “restitutivo”, da usare di notte, con i guantini, quindi non avevo bisogno, oggettivamente, di una crema mani, se non fosse che... volevo proprio provare questa fragranza super famosa!
Me la ricordo ancora dai tempi del Forum di Lola, il famoso “Olio delle Fate”, con questa fragranza famosa che veniva decantata da tutti, ed è un po' per questo motivo che l'ho voluta comprare, quando l'ho trovata allegata ad una rivista.
La resa di questa crema è un po' particolare, non la riesco a collocare esattamente in una delle due categorie:
  • Crema mani “Restitutiva”
  • Crema mani “di Mantenimento”
Questa era un po' la suddivisione macroscopica che ho fatto quando ho cominciato a parlare di Skincare delle mani.
Questa crema effettivamente ha inizialmente il comportamento di una Crema Mani Restitutiva, da usare di notte, meglio con i guanti, perché effettivamente in proporzione alla dose risulta piuttosto consistente e grassa.
In realtà, dopo un tempo relativamente breve (si parla di minuti, non pochissimi ma non arriva ai 10 ecco) si assorbe, e lascia solamente una sorta di film idratante, abbastanza asciutto e non più appiccicoso, ma che “si sente” almeno un po'.
Insomma, è proprio una sorta di crema intermedia, che poco si sposa con le mie abitudini personali... ma non posso che promuoverla a pieni voti, infatti per essere valida, lo è assolutamente!
Che dire del profumo? Davvero paradisiaco! Ne capisco ora la fama! Riesce ad essere fresco, dolce e insieme “coccoloso”!
Mi ispira abbastanza da andarmi a cercare il profumo vero e proprio, almeno per provarlo! 😍

Origins – Clear Improvement – Charcoal Honey Mask to Purify and Nourish:

Aqua, Butylene Glycol, Bentonite, Montmorillonite, Mel, Polysorbate-20, PEG-100 Stearate, Polybutene, Jojoba Esters, Lavandula Angustifolia Oil, Citrus Limon Peel Oil, Cananga Odorata Flower Oil, Mentha Viridis Leaf Oil, Rosmarinus Officinalis Leaf Oil, Eugenia Caryophyllus Bud Oil, Gaultheria Procumbes Leaf Oil, Citrus Aurantium Amara Flower Extract, Triethyl Citrate, Ethyl Phenylacetate, Limonene, Linalool, Eugenol, Citral, Benzyl Benzoate, Yeast Extract, Kaolin, Charcoal Powder, Caffeine, Sodium Hyaluronate, Glycerin, Threalose, Lecithin, Ethylhexylglycerin, Xanthan Gum, Caprylyl Glycol, PEG-150 Distearate, Silica, Hexylene Glycol, Disodium EDTA, Tetrasodium EDTA, Dehydroacetic Acid, Phenoxyethanol, Mica, Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77492, C.I. 77491, C.I. 77499)

75 ml
31,00 €

Se vi ricordate, quest'inverno ero stata al negozio di Origins a Milano, c'è voluto tempo perché cominciassi ad utilizzare i campioncini che mi sono stati dati, ma finalmente mi ci sto mettendo!
Questo in particolare mi ha deluso proprio... Dal nome della maschera, dalle istruzioni e dagli ingredienti, non mi aspettavo per nulla una Maschera Peel-Off, quanto più una maschera a base argillosa, anche se del tipo un po' “cremoso” come capita spesso con quelle commerciali, qui avevo speso qualche parola per differenziare i tipi di maschera.
Insomma, da un lato la maschera “inganna”, proprio perché non contiene alcuni dei principali ingredienti delle maschere Peel-Off, dall'altro è pure una Maschera Peel-Off scadente!
Non fa per nulla il classico film che permette di rimuovere la maschera asciutta in un solo gesto, si frantuma in tanti piccoli frammenti, tanto che per toglierla poi bisogna fare tanta fatica e stressare la pelle!
L'unica cosa che posso fare è sconsigliarla: non è comoda come le maschere Peel-Off, che già di loro sono poco cosmeticamente utili, se non ad esfoliare leggermente, e allo stesso tempo non è “vera” come quelle di argilla!
Cavalca solamente l'onda modaiola delle maschere Peel-Off glitterate, infatti questa è grigio-verdastra duochrome

Ed ecco infine i campioncini del periodo:

Nevecosmetics – Crema Viso Eterea:

Aqua, Glyceryl Stearate Citrate, Cetearyl Alcohol, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Caprylic/Capric Triglyceride, Dicaprylyl Carbonate, Oryza Sativa Bran Oil, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Sorbitol, Sodium Phytate, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Allantoin, Phenoxyethanol, Tocopheryl Acetate, Parfum, Xanthan Gum, Glyceryl Caprylate, Ethylhexylglycerin, Lactic Acid

50 ml
10,90 €

Vecchio INCI:
Aqua, Glyceryl Stearate Citrate, Cetearyl Alcohol, Ethyl Methoxycinnamate, Caprylic/Capric Triglyceride, Dicaprylyl Carbonate, Oryza Sativa Bran Oil, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Sorbitol, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Phenoxyethanol, Tocopheryl Acetate, Allantoin, Parfum, Xanthan Gum, Glyceryl Caprylate, Ethylhexylglycerin, Phytic Acid, Lactic Acid

Esattamente come la ricordavo!
Nonostante il minimo cambiamento di INCI, che sostanzialmente modifica solamente la “coda” degli ingredienti, in un punto dove davvero qualsiasi modifica è irrisoria, la crema si è rivelata identica, anche all'uso.
A parte la presenza di filtri solari è davvero la crema perfetta per me quanto a consistenza e grado di emollienza, non ho mai trovato prodotto commerciale così ben formulato per texture e nutrimento per pelli grasse/asfittiche.
Come già dicevo anni fa, il problema qui è la crema vuotina, senza usare prima un bel siero potenziato e ricco, oltre che a diversi step di idratazione, la crema è solo un blando prodotto emolliente con leggera protezione solare, adatta quindi alla pelle piuttosto giovane e che non necessita di molto.
Senza contare il prezzo... come crema viso non è proprio a buon mercato, valutando quello che contiene in attivi!
Peccato, perché ha ottime potenzialità!

L'Erbolario – Algadetox – OlioGel Detergente Esfoliante Viso:

Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Helianthus Annuus Seed Oil, Jojoba Esters, Aqua, Sucrose Laurate, Limonium Gerberi Extract, Laminaria Ochroleuca Extract, Camellia Japonica Seed Oil. Salvia Hispanica Seed Oil, Sucrose Stearate, Sucrose Palmitate, Tocopherol, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Brassica Campestris Seed Oil, Parfum, Sodium Phytate

100 ml
18,50 €

Ecco, questo è un prodotto che mi ha perplesso molto, non capisco per nulla la sua definizione.
A quanto ho potuto vedere durante l'uso, è un semplice Gel  Detergente con dentro dei pallini che non si sentono nemmeno sulla pelle.
Non lo definirei nemmeno un Gommage, perché i pallini sono praticamente inesistenti, oltre che radi, anche proprio quanto ad azione meccanica, faticano proprio a sentirsi. Infine, non penso che si possa definire nemmeno un vero e proprio Olio-Gel, non l'ho avvertito minimamente oleoso, sembra quasi un normale detergente in gel a base acquosa.
Deterge in modo abbastanza delicato, quello sì, ma non penso proprio sia adatto al mio tipo di pelle, lo vedo più per una pelle estremamente delicata e a tendenza secca (dove quindi è meglio evitare i tensioattivi veri e propri), ma per ogni altro tipo di pelle è perfettamente inutile.

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento