lunedì 1 aprile 2019

Ricetta Siero Bifasico New

Ciao a Tutti,
Torno oggi per mostrarvi una mia nuova ricetta, è un periodo dove ho proprio poco tempo per spignattare, rispetto agli anni passati... così mi cimento soprattutto in ricette veloci, e cos'è più veloce e soddisfacente allo stesso momento di un prodotto bifasico?
Ho ripreso in mano una vecchia ricetta, adattandola però alle esigenze attuale, con qualche ritocco qua e là, rendendolo soprattutto adatto all'arrivo della bella stagione, arricchendolo con un po' più di Antiossidanti.
Mi sono trovata splendidamente con un prodotto simile in passato, così ho deciso di andare arricchire quella ricetta, che mi piaceva anche per la consistenza liquidina.
In questo senso è perfetto sia l'uso col contagocce, o come ho voluto provare a questo giro, l'applicazione modello “Essence” asiatica!



Ecco quindi il mio Siero Bifasico New:


Fase A:
Acqua di Rose 37,4
Gel di Sodio Ialuronato 40
Lactil 1
Cosgard 0,3*
Caprylyl/Capryl Glucoside 0,5

Fase B:
Olio di Noce 4
Olio di Pistacchio 4
Olio di Canapa 4
Oleolito di Pomodoro 3
Tocoferolo 2
Squalano 3,3
Estratto CO2 di Calendula 0,2
Estratto CO2 di Camomilla 0,2
Coenzima Q10 0,1
Fragranza opzionale

*Ho usato la percentuale dimezzata di conservante dato che Acqua di Rose e Gel di Sodio Ialuronato sono già conservati, e costituiscono gran parte del prodotto.

Procedimento:

La realizzazione è molto semplice, ho scelto di riprodurre una ricetta di questo tipo proprio perché non ho tempo di spignattare ricette molto complesse come in passato.
Ho evitato appositamente ingredienti da inserire a caldo e/o poco solubili, basterà preparare in due diversi contenitori le due fasi, senza scaldare nulla.

Ho allungato leggermente la procedura inserendo i due estratti CO2 di Calendula e Camomilla, per cui utilizzo il metodo del girazucchero (l'Estratto CO2 di Rosmarino è abbastanza liquido da essere semplicemente versato).
Come vi avevo già mostrato, parto dalla fase B, peso insieme il contenitore della fase grassa insieme a due palette del caffè o cucchiaini piccoli di plastica, usando questo peso come tara, posso dosare al meglio anche le piccole quantità di estratti, andando poi a versare tutti gli altri ingredienti oleosi nel contenitore.
Ci vorrà un po' perché i due estratti si solubilizzino, ma nel frattempo ci si può dedicare ad altro.
Una volta solubilizzati gli estratti CO2, si può aggiungere per ultimo il Coenzima Q10, che al contrario si disperderà subito, senza lunghe attese.

La fase A è ben più rapida da preparare, basterà allungare il Gel di Sodio Ialuronato con Acqua di Rose (o anche semplice Acqua), aggiungere poi il conservante (vi consiglio comunque di usarne uno solubile in acqua), il Lactil, e infine il glucoside.

Una volta pronte entrambe le fasi, basterà semplicemente pesare le giuste proporzioni di prodotto nei flaconi.
Ogni volta il prodotto va agitato, ma grazie alla piccola quantità di tensioattivo l'emulsione rimane stabile a sufficienza per poter applicare il prodotto sottoforma di una crema molto fluida.
Potete a preferenza aggiungere fragranza e colorante, io ho preferito omettere il colorante, ho usato solo una ridotta dose di fragranza.

Gestione delle Omissioni/Sostituzioni:

Considero fondamentali solo gli oli (potete ovviamente variare fra quelli che avete, l'importante è che abbiano alte percentuali di acidi grassi insaturi, è ciò che rende efficace la fase grassa del prodotto), il Sodio Ialuronato e il conservante, ma ovviamente per gli oli insaturi è fondamentale aggiungere almeno un antiossidante, e il semplice Tocoferolo potrebbe non bastare per oli particolarmente delicati. 
Potete ovviamente sostituire l'Oleoresina di Rosmarino con Aperoxid o Antiranz nelle giuste proporzioni.
In generale potete scegliere il conservante che preferite, ma penso sia meglio usarne uno idrosolubile, dato che il prodotto è bifasico, e la fase più bisognosa di conservazione è la parte idrofila.
Non è l'ingrediente fondamentale nemmeno il Lactil, ho anche ridotto la percentuale, la scorsa volta usavo l'Umectol ad una percentuale doppia, ma usando già idratanti prima del siero “emulsionato”, ho voluto ridurre.

Anche per oggi è tutto!
Spero proviate a fare la ricetta, a me ha dato molta soddisfazione!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento