giovedì 5 gennaio 2023

Skincare/Haircare Reviews di Dicembre 2022!

Ciao a Tutti,
torno a parlarvi di qualcuno dei prodotti che ho usato negli ultimi periodi!
Questo mese effettivamente vi parlo di pochi prodotti, non ho fatto particolari variazioni alla Beauty Routine (cioè, ho utilizzato in gran parte prodotti già utilizzati in passato), e non ho nemmeno potuto utilizzare maschere a causa dell'intervento di PRK che ho fatto il mese scorso!

Balea – Niacinamide Serum:

Aqua, Niacinamide, Glycerin,
Pentylene Glycol, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Zinc PCA, Panthenol, Phenoxyethanol, Cellulose Gum, Allantoin, Sodium Benzoate, Citric Acid, Xanthan Gum, Ethylhexylglycerin, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Sodium Hyaluronate

30 ml
4,49-5,95 €

Si tratta di un prodotto che mi ha perplesso parecchio.
Sulla carta è un prodotto super semplice: Acqua, Solventi, Aloe e Niacinamide, più qualche altro ingrediente aggiunto sicuramente in minime quantità, ma sempre ad azione idratante.
Probabilmente si tratta di un NMF ricostruito.
Non ho mai avuto nessuna particolare reazione alla Niacinamide se usata correttamente negli spignatti, e non mi risulta di aver mai avuto problemi con qualcuno degli altri ingredienti…
Ma questo prodotto purtroppo mi ha dato molto fastidio!
Stranamente pur essendo un prodotto seboregolante (la Niacinamide viene principalmente utilizzata a questo scopo)… mi ha fatto venire i brufoli!
Non so davvero risalire al responsabile in questo prodotto, ma sta di fatto che ho correlato chiaramente la formazione di brufoli dolorosi all'uso di questo prodotto, come in passato mi è capitato con diversi altri.
Avrei pensato più che altro alla profumazione… ma qui non è indicata nemmeno quella!
Insomma, dopo diverse applicazioni ho dovuto abbandonare il prodotto e metterlo nel cestino per il prossimo Swap, peccato davvero, perché ho sempre avuto effetti positivi dall'uso della Niacinamide!

Estée Lauder – Advanced Night Repair – Eye Supercharged Complex:

Methyl Trimethicone,
Aqua, Bifida Ferment Lysate, Dimethicone, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Propanediol, Petrolatum, Sucrose, Algae Extract, Hypnea Musciformis Extract, Acrylamide/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Butylene Glycol, Yeast Extract, Tripeptide-32, Sodium Hyaluronate, Lactobacillus Ferment, Sodium RNA, Citrullus Vulgaris Fruit Extract, Poria Cocos Sclerotium Extract, Lens Esculenta Fruit Extract, Pyrus Malus Fruit Extract, Anthemis Nobilis Flower Extract, Narcissus Tazetta Bulb Extract, Caffeine, Sodium PCA, Tocopheryl Acetate, Phytosphingosine, Trehalose, Glycine Soja Seed Extract, Isopropyl Jojobate, Betula Alba Extract, PEG/PPG-18/18 Dimethicone, Ethylhexylglycerin, Gelidiella Acerosa Extract, Tromethamine, Polysorbate-80, Artemia Extract, Hydrolyzed Algin, Isohexadecane, Jojoba Alcohol, Jojoba Esters, Glycerin, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Hydrogenated Lecithin, Polysorbate-40, Caprylyl Glycol, Sodium Lactate, Lecithin, BHT, Potassium Sorbate, Phenoxyethanol, Iron Oxides (C.I. 77491, C.I. 77492, C.I. 77499)

15 ml
50,70-84,00 €

Quest'altro prodotto mi ha decisamente sorpreso, a dispetto del precedente.
Ho avuto modo di utilizzarlo a partire dall'autunno, l'ho sospeso dopo aver fatto l'intervento agli occhi, ma l'ho ripreso non appena l'oculista mi ha dato il via libera all'applicazione di cosmetici e Make Up.
Si tratta di un prodotto sorprendente soprattutto perché ha una Texture estremamente peculiare, soprattutto a dispetto del nome.
Mi sarei decisamente aspettata una crema piuttosto corposa, nutriente, e invece ho trovato un prodotto all'antitesi: praticamente una crema-gel super leggera!
Quello che in particolare ho apprezzato è che nonostante la texture, non lucida, e non interferisce con l'applicazione del Make Up, purtroppo effetto collaterale di molti prodotti per il contorno occhi in formula gel.
Sono stata davvero sorpresa da questo prodotto che si rivela quasi perfetto!
Ha i vantaggi dei prodotti contorno occhi in crema, ma senza gli svantaggi, quali l'eccesso di oli che vanno ad alterare il film lacrimale; e nello stesso tempo ha i vantaggi dei prodotti contorno occhi in gel, come la super leggerezza, ma senza gli svantaggi, come appunto l'interferenza con il Make Up di cui parlavo.
Insomma, è uno dei pochi contorno occhi che consiglio decisamente (a meno che non abbiate una pelle talmente secca da necessitare un prodotto molto nutriente, come il Kiehl's).
Unico svantaggio? Ovviamente il costo, che trovo davvero spropositato.
Certo, per un prodotto che risulta essere tra i pochissimi ad essere così valido, forse forse, in sconto ci proverò ad acquistarlo, e vi consiglio di fare lo stesso… ma IMHO… dopo aver testato almeno personalmente un campioncino!

Antica Erboristeria – Dentifricio 94% di origine naturale – Sbiancante:

Aqua, Hydrated Silica, Sorbitol, Glycerin, Sodium Bicarbonate, Cocamidopropyl Betaine, Glycolipids, Salvia Officinalis Leaf Water, Xanthan Gum,
Sodium Fluoride, Trisodium Phosphate, Sodium Saccharin, Disodium Phosphate, Zinc Sulfate, Sodium Chloride, Manganese Sulfate, Sodium Hydroxide, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Aroma

75 ml
0,89 €

Ormai sono quasi arrivata a testarli tutti questi nuovi dentifrici!
Dopo avervi parlato delle varianti Oxy Bianco, Totale, Fresco Polare e Purificante, sono a parlarvi anche di questa variante, che è la penultima.
Si tratta di un dentifricio a pasta completamente bianca, leggermente semitrasparente, come le versioni Oxy Bianco e Totale.
Direi che in questo senso mi ha ricordato piuttosto chiaramente la prima variante, sia per quanto riguarda la consistenza, ma anche per quanto riguarda il sapore.
Lo definirei un dentifricio piuttosto “tipico”, anche se piuttosto delicato, niente sapori particolari, rinfrescante il giusto e con una schiumina tipica dei dentifrici ecobio.

L’Erbolario – Vitamina C & Oro 24k – Detergente in Polvere:

Zea Mays Starch, Sodium Lauroyl Glutamate, Kaolin, Cellulose, Sodium Myristoyl Glutamate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Colloidal Gold, Citrus Aurantifolia Leaf Extract, Citrus Australasica Fruit Extract, Citrus Limon Flower/Leaf/Stem Extract, Acetyl Heptapeptide-9, Glycerin, Maltodextrin, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Brassica Campestris Seed Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Aqua, Parfum, Citronellol, Hexyl Cinnamal, Geraniol, Limonene, Linalool, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Sorbic Acid

35 g
16,90 €

Non ne parlo come campioncino perché davvero, con tre campioncini ci ho fatto tranquillamente diversi we fuori casa e il ponte dell'Immacolata!
Si tratta di un detergente davvero sorprendente, e che mi ha molto soddisfatto!
Non solo si tratta di un prodotto estremamente pratico, che mi dà l'idea di essere il top per chi viaggia spesso in aereo (non è il mio caso 😅), ma si tratta anche di un prodotto molto piacevole da usare, e in modo totalmente sorprendente!
La polvere appare essere normalissimo amido, perfettamente bianca e impalpabile da asciutta, ma appena viene bagnata, anche con poca acqua (quella che si può avere bagnandosi il viso e versando la polvere sulle mani non asciugandole nel frattempo) si scioglie immediatamente, trasformandosi in una schiumina leggerissima e dalla texture morbida ed evanescente.
L'effetto devo dire che è ugualmente soddisfacente, dato che il viso è decisamente pulito, ma senza aggressioni date dall'eccesso di tensioattivi.
In tutto questo devo ammettere che anche il prezzo sembra essere molto competitivo, si usa molto meno prodotto rispetto alle opzioni liquide, mentre il prezzo è all'incirca lo stesso.
Insomma, il test mi ha davvero motivato all'acquisto, sarà sicuramente il mio prossimo detergente una volta finito quello attuale!

Ed ecco i campioncini del periodo:

L’Erbolario – Karité – Detergente Viso Emolliente:

Aqua, Cocos Nucifera Water, Butyrospermum Parkii Butter, Glycerin, Shea Butter Ethyl Esters, Sodium Sheabutteramphoacetate, Helianthus Annuus Seed Oil, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Parfum, Cocos Nucifera Oil, Cocos Nucifera Fruit Extract, Boswellia Carterii Resin Extract, Butyrospermum Parkii Butter Unsaponifiables, Potassium Cocoyl Hydrolyzed Rice Protein, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Soybean Glycerides, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Brassica Campestris Seed Oil, Ascorbyl Palmitate, Sucrose Stearate, Disodium Cocoyl Glutamate, Sodium Cocoyl Glutamate, Citric Acid, Xanthan Gum, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

100 ml
5,95-12,90 €

Ho avuto davvero la fortuna di testare questo prodotto prima di farmi tentare dallo sconto Black Friday che prevedeva il 50%, uno sconto davvero molto allettante!
Purtroppo il prodotto non mi ha soddisfatto al punto di comprarlo immediatamente, si tratta infatti di un prodotto che ha quasi più del latte detergente più che di un vero e proprio detergente.
Sicuramente è un prodotto valido, ma non per l'uso che ne avrei fatto io.
Quello che è certo, è che si tratta di un prodotto che consiglio caldamente alle persone con pelle decisamente molto secca, perché l'impressione che ho avuto è che sia un prodotto che deterge per affinità.
Rispetto alla Crema Detergente da Massaggio che ho voluto anche acquistare, questo è un prodotto che non fa minimamente schiuma, e che lascia la pelle detersa, ma per i miei gusti, non rimuove a sufficienza il sebo.
Mi piacciono i prodotti che detergono delicatamente, ma questo è un prodotto che deterge leggermente poco per le necessità della mia pelle, ed effettivamente me lo ha comunicato in modo piuttosto chiaro… senza fare altre variazioni al resto della Beauty Routine, nel giro di un giorno e mezzo di utilizzi (un campioncino, tre applicazioni) avevo già più brufoli di prima.

Anche per oggi è tutto! 
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Ecobiocontrol.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento