venerdì 28 ottobre 2022

Recensione Piastra Elchim Nature's Touch!

Ciao a Tutti!
Torno anche oggi a fare la recensione di un prodotto che mi è stato mandato da MyBeauty, in questo caso si tratta di un premio che viene inviato dopo aver recensito numerosi prodotti.
Si tratta di una Piastra per capelli della Elchim, un'azienda che produce dispositivi per asciugatura e styling professionali!

Vi avevo già recensito, a seguito di una collaborazione con MyBeauty, un Phon di Elchim.

Elchim – Nature's Touch Piastra


1) Styling Senza Limiti: Piastrine basculanti e perfettamente arrotondate per creare onde, morbidi boccoli o un liscio naturale
2) Risultati professionali in una passata: Ceramica ed Ossido di Titanio uniti alla tecnologia HIT® (High&Instant Temperatures) per sviluppare subito temperature costanti e uniformi su tutta la superficie delle piastrine
3) Non Stressa il Capello:11 livelli di calore da 95°C a 235°C per adattare la piastra ad ogni tipo di capello, dal più forte al più delicato.
4) Stile Naturale: programmi specifici che preservano la salute del capello anche con l'uso frequente della piastra
5) Ergonomia Professionale: arrotondata in ogni parte e facile da impugnare e da utilizzare per tutta la giornata senza stancarsi

Vista la presentazione da parte dell'azienda posso confermare che effettivamente fa quello che promette (a patto ovviamente di sapere come usarla!), si scalda davvero velocissimamente anche alla temperatura massima, ed è abbastanza semplice comprendere come adattarla al proprio capello.
Io come criterio sono partita dalla temperatura più bassa, ho verificato la resa, visto che non era del tutto soddisfacente (ovvero il capello non teneva la forma data) ho alzato di poco e ho riprovato la volta successiva.
Più ho meno mi sono assestata su poco meno della metà della scala, e ho visto che ad una temperatura di circa 150°C ottengo una piega efficace e duratura (ovviamente escludendo fenomeni atmosferici durante la giornata), senza dover alzare ulteriormente la temperatura, così da preservare la salute del capello.
Confermo anche che si tratta di una piastra dall'impugnatura molto comoda, si riesce a maneggiare facilmente da tutti i lati per raggiungere tutta l'area della testa, anche se ovviamente questo non presuppone di riuscire ad ottenere il risultato voluto, perché comunque va considerata la manualità posseduta, non è facile fare la piega a sé stessi quanto sugli altri.
Che dire?
La promessa posso dire che è stata mantenuta, il prezzo di questa piastra non è propriamente economico, ma penso che li valga tutti, soprattutto ora che non costa più come appena uscita.

Purtroppo sì, ci ho messo davvero tantissimo tempo per parlarvi di questo prodotto per un semplice problema: ci ho messo un sacco di tempo a capire come usarla per ottenere il risultato che volevo!
Anzi, posso solo confermarvi che nel tempo non ha avuto problemi e che ha superato scioltamente i due anni di garanzia 😅
Non ve ne ho parlato prima proprio perché non riuscivo proprio a testarla per lo scopo primario per cui la intendevo usare!
Si tratta infatti di una piastra davvero favolosa, si scalda quasi all’istante alla temperatura intermedia, liscia con una sola passata anche ciocche non particolarmente piccole e fini, insomma la piastra perfetta per la piega liscia, una piastra che per anni non ho mai avuto (ma avrei voluto ai tempi, grazie alla moda del liscio), ma non era quella la funzione per cui la volevo utilizzare ora!
Ormai da anni sono passata alla piega mossa, proprio perché non solo mi dona maggiormente per una questione di forma del viso, ma è anche quella che più si adatta alla mia tipologia di capello.
I miei capelli sono infatti mossi di natura, e se non fossi costretta ad usare il phon nei mesi invernali, già con l'asciugatura al naturale ottengo un bel mosso.

Ma insomma, com'è possibile che invece non riuscivo minimamente a fare la piega mossa con questa piastra?
Non è un tipo di piega che devo appositamente andare a fare quando posso evitare l'asciugatura col phon, ovvero circa 6 mesi l'anno da quando vivo in una casa calda, ma gli altri 6 mesi?
Tendenzialmente riesco ad ottenere un risultato discreto anche col phon, ma mi capita di volere una piega più precisa, o mi capita di dover sistemare una piega mal riuscita per aver dormito male o per aver bagnato i capelli durante la giornata.
In quel caso una piastra sarebbe il prodotto perfetto per mettere a posto le cose!

Il fondamentale problema è che ci ho messo anni a capire come muovermi per ottenere la piega desiderata!
Se per qualche ciocca sul davanti mi ci è voluto un po’ e in qualche modo sono riuscita ad ottenere un risultato accettabile, per arrivare a fare una piega ben fatta anche dietro, ci è voluto davvero un sacco!
Devo ammetterlo comunque, non è proprio mia abitudine usare quotidianamente la piastra, quindi mi sono limitata a fare qualche tentativo ogni tanto, nel tempo libero, per esempio durante il primo lockdown, ma è stato solo dopo l’aiuto del mio attuale parrucchiere che ho davvero capito finalmente cosa sbagliavo!

Per la piega mossa all'inizio non sapevo nemmeno di dover fare due giri, e invece ne facevo uno, col risultato di fare una piega mezza liscia e mezza mossa, poi, tempo dopo ancora, dopo aver fatto altri tentativi tendevo a fare due giri sulla piastra con la ciocca, ma tendevo comunque a premere saldamente la ciocca con la piastra, il consiglio è stato “banale”, ma per me che non avevo esperienza era necessario!
Dovevo semplicemente non chiudere del tutto la piastra per ottenere un ciuffo più “boccoloso” e non con una piega troppo chiusa!

Insomma, è stata una bella impresa tentare di capire questo strumento!
Ci è voluto un sacco di tempo, ma ora che finalmente ho capito come usarla la tiro fuori spesso, e ogni tanto mi aggiusto la piega fatta col phon post asciugatura capelli.
Per proteggere il più possibile i capelli preferisco usarla il giorno dopo averli lavati, proprio perché il danneggiamento maggiore che possiamo fare ai capelli è scaldarli molto quando sono ancora umidi, questo perché forziamo l'acqua a scappare il prima possibile sotto forma di vapore, andando a rompere le fibre che compongono il capello!
Insomma, per chi riesce facilmente dopo il phon ad ottenere capelli subito asciutti ed è ragionevolmente sicura di non trovarsi in questa condizione non ci sono problemi, ma i miei capelli ci mettono davvero molto ad asciugare, preferisco non correre questi rischi!
In ogni caso non posso che consigliarvela, come piastra l'ho trovata molto valida, certo, io arrivavo da una piastra di più di 20 anni fa, visto che l'ho acquistata durante l'adolescenza e funzionava ancora fino a poco tempo fa (la tengo nella seconda casa come riserva, non l'ho tutt'ora buttata via!), ma trovo che sia comunque un prodotto per cui vale la spesa, vedendo qual'è la resa!

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento