sabato 1 aprile 2017

Collaborazione con BioNike tramite MyBeauty

Ciao a Tutti!
Torno a farvi una recensione, e in particolare quest'oggi vi parlo di una collaborazione con Bionike, ottenuta tramite il portale mybeauty.it, di cui vi ho già parlato.
Sono stata selezionata per essere una Beauty Specialist BioNike, ovvero per testare uno dei loro prodotti viso lanciati di recente, in particolare la crema più leggera (per fortuna) della linea specifica per le prime rughe, per pelli sensibili.

BioNike – Defence Xage Prime – Crema Rivitalizzante Levigante:

Aqua, Butylene Glycol, Caprylic/Capric Triglyceride, Cyclopentasiloxane, Pentylene Glycol, C12-15 Alkyl Benzoate, Glycerin, Lauryl Glucoside, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Capryloyl Glycine, Ethylhexylglycerin, Sarcosine, Sorbitan Stearate, Polysorbate-20, Sodium Carbomer, Tribehenin, Hydroxypropyl Methylcellulose, Ceramide 2, Sodium Hyaluronate, Algin, PEG 10- Phytosterol, Caprylyl Glycol, Caprylhydroxamic Acid, Saccharide Isomerate, Acacia Senegal Gum, Serine, Litchi Chinensis Pericarp Extract, Crocus Chrysanthus Bulb Extract, Palmitoyl Hexapeptide-12, Palmitoyl Tetrapeptide-38, Hydroxypropyl Cyclodextrin, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Rosa Centifolia Flower Water, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate

50 ml

Allego la descrizione del prodotto:

Dalla texture leggera e di rapido assorbimento è formulata con Rejuvenate SGF™, esclusivo complesso, per agire sui fisiologici fattori di crescita della pelle, aumentando la naturale produzione di collagene, elastina e acido ialuronico.
Arricchita con estratto di Litchi, dall'azione anti-radicali liberi e protettiva contro lo stress fotoindotto, apporta levigatezza, morbidezza e luminosità alla pelle che manifesta i primi segni di invecchiamento.
Ti consigliamo di applicare il prodotto mattino e sera su viso e collo, dopo la detersione. Ottima base per il Make-Up.


Il prodotto viene dichiarato con presenza di Nickel inferiore allo 0,00001% e la formula viene dichiarata senza conservanti e senza profumo.

Nella stessa linea, pensata per le prime rughe, vengono proposte anche le due creme adatte a pelli più secche o specifiche per la notte:

BioNike – Defence Xage Prime Rich – Balsamo Rivitalizzante Levigante
BioNike – Defence Xage Prime Recharge – Crema Ridensificante Notte

mentre vengono proposti i trattamenti Defence Xage Ultimate per pelli più mature, che prevedono anche un prodotto specifico per il contorno occhi.

In contemporanea con questa recensione ho riassunto le mie impressioni anche sul sito mybeauty.it, che ha mediato la collaborazione.
Qui ovviamente ho modo di scrivere quello che penso in modo più discorsivo, senza seguire le guide imposte da un portale, ma ovviamente è solo la forma a cambiare, non il contenuto.

Ho utilizzato la crema tutti i giorni (come richiesto dall'azienda) durante il primo mese dalla ricezione del prodotto, e in particolare l'ho utilizzato tutte le sere, ma non tutte le mattine, dato che in alcuni casi mi serviva un prodotto con SPF, per proteggere il viso dal primo sole primaverile.
L'ho applicato su viso e collo, ma non sul contorno occhi, se non in qualche occasione “frettolosa”, e ho integrato la crema nella mia intera skincare

Nella sera come ultimo step:

  • Detersione: Sapone viso specifico
  • Tonico: ho alternato i trattamenti alla VitaminaC a quelli alla Vitamina C+Acido Acetilsalicilico a prodotti idratanti
  • Contorno Occhi: prodotto in crema, al momento sto utilizzando il recente acquisto della Cien Nature
  • Crema Viso: BioNike – Defence Xage Prime – Crema Rivitalizzante Levigante

Di giorno (quando non consideravo necessaria una crema con SPF) prima del trucco:


Ma ecco qui cosa penso del prodotto:

La crema è all'apparenza una crema-gel, semitrasparente, ma di consistenza soda e fondente.
In apparenza la crema è davvero leggera, probabilmente grazie alla grande quantità di glicoli e silicone volatile, tra i primi ingredienti insieme all'emolliente principale, il Caprylic/Capric Triglyceride, non leggero come molti esteri, ma sicuramente non ricco alla pari di un olio vegetale.
Mi piace che rispetto a molte altre creme di target farmaceutico sia molto setosa e fondente nonostante la consistenza solida, e che si spalmi facilmente senza doverla tirare (cosa che personalmente non sopporto).
La crema in teoria ha un target preciso, dovrebbe essere adatta alle pelli miste, dato che è la più leggera della linea prime rughe, ma l'ho trovata decisamente troppo nutriente.
La texture mi piace, ma è molto ingannevole, si tende ad applicare molto più prodotto del necessario, proprio perché non si avverte quanto unta sia in realtà la crema.
Ci ho messo diversi giorni a capire che ne va spalmata davvero poca (almeno sulla mia pelle, che effettivamente è piuttosto esigente e difficile), dopo i primi errori, per almeno una decina di giorni mi sono assestata sulla quantità di prodotto rimasta sul “sottocoperchio” all'interno del vasetto, che era più che sufficiente, poi ovviamente il prodotto ha cominciato a non aderire più al “sottocoperchio”, e solo allora ho cominciato a prelevare dal vasetto piccole quantità di prodotto.
In sostanza, al termine del mese che mi è stato dato per il test, potrei dire che sono ancora ben lontana dal finire il vasetto, ma mi è stato chiesto di procedere con la recensione, di sicuro avendola usata spesso non penso che la mia opinione cambierebbe con altro tempo a disposizione.

Come indicato la crema si è rivelata sufficientemente valida anche come base trucco, ma effettivamente non ho ancora esplorato abbondantemente il mondo dei primer, ne ho giusto provati alcuni, che vi ho recensito poco fa, e sicuramente non posso aspettarmi un effetto simile da una crema viso, ma certamente rispetto ad altre creme, questa non ha assolutamente interferito con l'effetto no-transfer del fondotinta, ma posso anche dire che è accettabile per chi non usa prodotti specifici di livello professionale e non ha grossi problemi di tenuta (a me ad esempio il fondotinta, se ne uso uno di qualità, resiste molto bene di suo, ho più problemi con rossetto e trucco occhi per esempio).

Quello che però devo dire nel lungo termine è che non ho assolutamente visto nessun effetto anti-age, la crema non è miracolosa, diciamo che ha una certa quantità di attivi, certamente superiore alla media, ma ha anche una formula completamente (o quasi) sintetica che consiglio solo a chi soffre di pelle reattiva e quindi necessita di prodotti senza profumo e con la minor quantità di allergeni possibili.
Diciamo che la ricchezza in attivi mi fa pensare che il prezzo sia onesto (ci sono marche da farmacia molto più care), ma la sua composizione sintetica me la fa consigliare soltanto a chi davvero non può utilizzare creme con una formulazione più ecologica e naturale.

Purtroppo nel lungo termine, nel mio caso, la crema si è rivelata un po' comedogena, io ho una pelle abbastanza schizzinosa da questo punto di vista, devo scegliere accuratamente il giusto livello di emollienza ed idratazione, e quindi da questo punto di vista non ci siamo.
La crema, anche usata con moderazione e in piccole quantità ben tirate su tutta l'area del viso, nel lungo termine è troppo ricca.
Se dopo qualche applicazione (una volta calibrata la quantità da usare), la pelle non ne ha risentito particolarmente, dopo 2-3 settimane ho cominciato ad avere qualche brufoletto di troppo, sintomo che la crema è troppo ricca, sono riuscita ad usarla per la notte, ma alternandola a prodotti più leggeri.
Forse, complice il cambiamento di stagione, ho cominciato a necessitare di un prodotto più leggero, e piano piano sono passata ai prodotti che uso più per la routine primaverile/estiva.
Insomma devo purtroppo bocciarla (per me), ma sono convinta che per pelli davvero reattive possa essere un ottimo prodotto.
Penso sia consigliabile per chi è allergico al Nickel (mi pare che sia comunque una delle marche con minore quantità, anche se purtroppo è impossibile certificarne la totale assenza) e per chi non riesce proprio ad usare i prodotti con ingredienti naturali, che portano quindi inevitabili allergeni, anche se in piccole quantità, ma la pelle deve essere tendenzialmente normale o lievemente secca, assolutamente non è adatta per pelli che tendono al misto/grasso e che quindi sopportano male gli oli, purtroppo complice la texture molto setosa e leggera, che si rivela ingannevole, si tende ad ingrassare la pelle più di quanto sembra, e si tende a verificarlo troppo tardi!

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

2 commenti:

  1. Ciao carissima, bella recensione.
    Mi interessava sapere cosa ne pensi dell'inci. Intendo dire, del fatto che non sia biologica. Siccome so che sei competente in materia mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di creme che potrebbero essere performanti anche se non bio. Ultimamente mi sto un po' allontanando dall'ossessione bio perché, anche se preferisco preparazioni naturali, non sono totalmente convinta che non ci possano essere anche creme con ingredienti per così dire "rossi" che abbiano però altri vantaggi e performance anche più importanti.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rossana, come scrivo spesso non sono un'ecobiotalebana, in primis perché non tutto ciò che è bio è per forza ricco ed efficace (ho valutato negativamente molti prodotti certificati perché inefficaci, è ben più impattante sull'ambiente comprare un prodotto bio che poi viene gettato perché inutile, che non un prodotto ben formulato che fa il suo lavoro), ma anche perché non tutti possono usare il bio. Chi soffre di pelle reattiva, di alcune malattie come la dermatite atopica o allergie gravi non può usare prodotti contenenti troppi estratti vegetali/profumi (sintetici o di origine vegetale come i mix di oli essenziali), quindi perché stroncare a prescindere un prodotto per la formula, se su una categoria specifica di persone funziona? Il prodotto è piacevole, non lo comprerei personalmente, ma se il target è "prodotto per pelli reattive" non è male, anzi! Ho provato ben altri prodotti di questo target molto più fastidiosi da usare. Io in genere opto per prodotti performanti nel MakeUp, a prescindere dall'INCI (senza guardare l'INCI, perché per esempio un rossetto ecobio che però sborda e sbava sono soldi buttati), se poi l'INCI è buono, meglio ancora, mentre punto per prodotti il più possibile ecobio nella skincare, ma se un prodotto funziona, e non è il tripudio del petrolato/silicone, e non mi conviene spignattarlo, lo acquisto senza remore. L'ecobio va bene, e cerco di essere il più sostenibile possibile, ma il prodotto in primis deve funzionare, altrimenti si inquina comunque con un prodotto non utilizzato e packaging, anche quelli incidono sull'ambiente, e più di quanto si pensi.

      Elimina