sabato 18 febbraio 2017

Recensione Pennelli e Applicatori per Make Up!

Ciao a Tutti!
Torno a parlarvi di alcuni degli accessori cosmetici che ho usato negli ultimi due mesetti, vi ho mostrato gia diversi Haul negli ultimi mesi!
In questi ultimi periodi mi sono data particolarmente alla pazza gioia, dato che è da un po' che non ho nuovi bisogni “di spignatto” e che al contrario, sto invece rinnovando il mio beauty case dopo essermi studiata alcuni argomenti, quali trucco correttivo e trucco correttivo armocromatico.
Dopo tutti questi Haul è però giunta l'ora di valutare i miei acquisti, almeno alcuni!


Inizio col parlarvi del pennello che ho acquistato da Thymiama a novembre scorso:

Vanity – Face Brushes – Pennello per Fondotinta:


7,50 €

Si tratta di un acquisto più recente, come sapete, l'ho acquistato quando ho cominciato a darmi da fare per cercare un fondotinta fluido.
L'ho usato per diversi fondotinta, ma la mia conclusione è: ci vuole un sacco di pratica per imparare ad usarlo!
Penso che in sé il prodotto sia buono, quanto i pennelli Nevecosmetics insomma, il genere sembra lo stesso, ma ho fatto davvero una faticaccia ad ottenere il risultato sperato con alcuni prodotti!
Immagino che il problema possa essere stato uno di questi:

  • I prodotti che ho provato erano più adatti ad essere applicati con un tipo diverso di pennello/applicatore
  • Io faccio davvero troppa pressione col pennello, e quindi lascio le “strisce” dove passo il pennello
In particolare ho cominciato a capire come usarlo solamente quando ho usato gli ultimi due campioncini di fondotinta che ho provato, quelli che poi mi hanno convinto all'acquisto insomma: MAC Waterweight Foundation e Make Up For Ever Ultra HD Foundation.
Alla fine ho capito qual'era il problema, effettivamente usavo il pennello dal lato sbagliato!
In un gruppo di MUA è stato fatto notare come le sfumature sull'occhio vadano fatte con la parte piatta dei pennelli piccoli e piatti, ho pensato di applicare la stessa tecnica con il pennello da fondotinta... ed effettivamente la differenza è abissale!
Ci sono alcuni prodotti che continuano a fare un po' di strisce, sia la mia crema colorata che ottengo mischiando la mia Simil-Eterea al fondo minerale Nevecosmetics, che il fondotinta Perfect&Natural di Deborah, ma ne fanno molte, moltissime meno!
Per quest'ultimo fondotinta ho risolto oltre che con la tecnica, aggiungendo un goccino di olio alla dose di fondo da applicare, così da renderlo più spalmabile.
In questo modo ha sfarinato infinitamente di meno, e non mi sono trovata con il fondotinta a striature!
Insomma il pennello è davvero ottimo! Anche se secondo me un filo “ciccione”, ovvero penso che sia leggermente troppo gonfio di setole, così da rendere l'applicazione dei prodotti molto fluidi più “disordinata”, ma è sicuramente un ottimo prodotto per la sua fascia di prezzo!

Vi parlo ora di alcuni degli altri pennelli acquistati di recente, nei diversi Haul di cui vi ho parlato a fine 2016.

Nevecosmetics – Pennello Green Detail:


7,56-8,90 €

Come vi avevo anticipato, ho approfittato degli sconti pre-natalizi del 15% e della spedizione a 1 €, avevo bisogno di pennelli piatti molto sottili e molto precisi, per poter sfumare con molta precisione soprattutto la matita o eyeliner per la bordatura dell'occhio.
Effettivamente è stato all'altezza delle aspettative, e nonostante abbia le setole più lunghe degli altri pennelli piccoli da sfumatura che ho preso, mi ci sono trovata molto, ma molto bene.
Trovo che sia comunque meglio utilizzabile sulla parte inferiore dell'occhio, dove si ha una maggiore possibilità di usarlo, nella parte superiore ho più che altro difficoltà ad usarlo con la giusta inclinazione, senza cozzare irrimediabilmente con lo specchio del bagno... essendo io miope infatti, non posso allontanarmi troppo quando non indosso lenti a contatto.
In questo senso pennelli a setole più corte sono più semplici da usare, perché si “alza” meno l'area della sfumatura.
Spero di essere riuscita a chiarire il punto, senza ausili grafici non è per nulla semplice!

Come sapete, il secondo ordine cumulativo di pennelli l'ho fatto su Douglas online, per acquistare dei pennelli Zoeva, anche qui ho scelto sempre pennelli piatti molto sottili e anche molto stretti.
Comincio a parlarvi specificatamente solo di due dei pennelli che ho acquistato, perché non sono ancora del tutto convinta degli altri due.

Zoeva – Pennello 226 – Smudger:


8,63-11,50 €

Con questo pennello è stato amore a primo uso! Nel giro di pochissimi usi è diventato subito il mio pennello preferito, tanto che mi sono chiesta come ho fatto senza fino ad ora!
La traduzione letterale dovrebbe essere “sfumino”, che è effettivamente la cosa per cui è più utile!
Il pennello è piatto, ma le setole non sono rade come nel pennello da viaggio di Sephora, che è di forma simile, inoltre sono estremamente corte, così che il pennello sia perfetto per le sfumature molto sottili, infatti il pigmento non viene sparso come con i pennelli a setole più lunghe.
Nella tecnica tipo lo uso dopo aver sfumato la bordatura a matita con il pennello Green Detail di Nevecosmetics o con uno degli altri pennelli da sfumatura di Zoeva (quelli che però devo ancora usare un po' prima di descrivervi approfonditamente), sempre a pennello pulito, con questo continuo la sfumatura, usando però un ombretto matte più chiaro rispetto alla matita usata per la bordatura.
Con questo pennello riesco a sfumare molto delicatamente, mantenendo comunque l'intensità nella parte più interna della bordatura a matita, dato che le setole sono corte. Inoltre, proprio per lo stesso motivo, è possibile passare a lungo il pennello, andando sempre a migliorare l'effetto, dato che si riesce ad ottenere una sfumatura molto graduale e precisa.
Come tutti i pennelli piatti è importante però capire il verso in cui va usato il pennello, in questo caso io cerco di mantenere il lato lungo del pennello parallelo all'occhio, e sfumo usando le setole stesse come “binario”, ovvero mi muovo sempre seguendo la disposizione piatta delle setole, solo raramente muovo diversamente le setole, ad esempio per gli angoli dell'occhio, con cui effettivamente ho ancora una certa difficoltà.

Zoeva – Pennello 240 – Luxe Petit Pencil:


7,88-10,50 €

Originariamente ho pensato di acquistare questo pennello per utilizzarlo sulle labbra, per applicare i rossetti liquidi che ho acquistato quest'anno, in primis quello della ItStyle che ho acquistato lo stesso giorno del pennello Vanity, ma anche il rossetto liquido con gloss di Wycon e la Vinyl Cream YSL che mi hanno regalato, che non si riescono ad applicare benissimo con il loro applicatore.
Effettivamente ad esclusione dell'applicatore a punta di YSL, nessuno di questi permette un'applicazione precisa sul contorno labbra, e per alcuni di questi rossetti non ho ancora trovato una matita contorno labbra adatta, e dato che proprio il rossetto ITStyle si è rivelato un po' troppo freddo per la mia stagione, non ho intenzione di comprare apposta una matita adatta.
Usando questo pennello molto fine effettivamente mi sono trovata molto bene, ed è stato sicuramente utile a questo scopo, la punta è molto precisa, ed è stato relativamente facile usare a questo scopo il pennello.
In realtà ancora più utile è stato per realizzare l'infracigliare con l'Eyeliner nero che ho spignattato, in questo senso il pennello ha setole che reagiscono ancora meglio con un prodotto pastoso come questo, rispetto al rossetto liquido.
Devo dire che ne è valsa davvero la pena!

Mio Mare – Pennello Ovale:


2,99 €

Vi avevo già mostrato di questo ultimo recente acquisto, concomitante ai saldi, ma assolutamente non prodotto da “saldi canonici”, dato che è stato acquistato da Lidl durante un'offerta temporanea.
Come vi avevo anticipato, non avevo mai provato nessuno di questi pennelli ovali tanto di moda in questo periodo, così ho voluto fare la prova.
Effettivamente la prova mi ha sufficientemente soddisfatto!
Il pennello ha delle setole sintetiche piuttosto morbide e lisce, sicuramente non ottimali per i prodotti in polvere, almeno sulla carta, ma mi sono trovata piuttosto bene usando il fondotinta Deborah Perfect&Natural di cui effettivamente non vi ho parlato benissimo, ecco, con questo pennello la texture è migliorata molto, sempre considerando l'aggiunta di un paio di gocce d'olio, come vi avevo già detto.
Le setole sono molto fitte e anche rigide il giusto perché non spargano troppo in giro il prodotto, e con movimenti circolari, ho ottenuto con il fondo fluido un risultato molto più naturale rispetto a quando uso il pennello da fondotinta classico, il Vanity, anche se ovviamente continuo ad usare questo fondo più per non buttarlo, in realtà da quando ho quello della MUFE, ho a disposizione un prodotto molto più performante!
Sicuramente se dovesse ricapitare questa offerta temporanea vi consiglio di provarlo, per il prezzo che ha io ci farei un pensierino, sicuramente ci sono pennelli ovali di qualità più alta, ma per un primo tentativo direi che almeno qui la spesa è irrisoria, e si può avere un'idea piuttosto chiara sulla sua utilità o meno.
Ad esempio ho visto che da Esselunga, in alcuni punti vendita, stanno cominciando a vendere i pennelli Janeke, e tastandoli mi sono sembrati di buona qualità, e anche di prezzi onesti, ma non ho ancora fatto acquisti perché speravo di leggere qualche informazione in merito alla marca.

Mio Mare – Beauty Blender:


2,99 €

Come vi dicevo in occasione dell'Haul, mi aspettavo grandi cose... ed effettivamente le mie aspettative non sono state deluse, sono davvero entusiasta di questa nuova spugnetta!
Come vi avevo accennato, mi è stata consigliata in un gruppo... e non posso che ringraziare tantissimo per questa segnalazione!
Questa Beauty Blender è di una spugna molto fine, ed è estremamente morbida in confronto a quella di Primark (mi hanno detto che le prime in vendita da Primark, ancora prima dell'estate scorsa, erano molto più valide!), si gonfia molto con l'acqua, e da bagnata diventa ancora più morbida.
Non ho veri e propri prodotti da usare assolutamente con la Beauty Blender, dato che il fondotinta HD fluido di MUFE è molto liquidino, ma la spugnetta  molto utile per uniformare le aree che rimangono un po' irregolari, come ad esempio quando applico il fondotinta con sotto un primer opacizzante (ve ne parlerò), cosa ad esempio non necessaria se uso solo la normale crema idratante prima del fondotinta, e già con questo applicatore ho migliorato enormemente la texture del fondotinta Deborah Perfect&Natural, purtroppo non molto performante di suo.
Non posso che consigliarvela, piena davvero di entusiasmo!

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

2 commenti:

  1. Ciao :) Ho letto il post e spesso, in base al fondotinta che uso, ho lo stesso problema che hai avuto tu nell'applicarlo con il pennello, infatti non riesco a creare una base omogenea, ma a strisce.
    Per adesso ho optato per la spugnetta e non si è presentato lo stesso problema,magari il prodotto non era adatto all'applicazione con pennello...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, assolutamente dipende moltissimo dalla texture, il waterweight di MAC è stato il primo a non farmi assolutamente strisce e a rimanere molto omogeneo e lavorabile, poi ho preso la mano anche con il MUFE e il Deborah e ho trovato il modo per applicarli al meglio, ogni fondotinta alla fine è un po' a sé e bisogna trovare il modo migliore per applicarlo!

      Elimina