sabato 23 maggio 2015

Impacco Semplicissimo e Velocissimo per Cute e Capelli - Seconda Versione

Ciao a Tutti,
qualche mese fa vi avevo fatto vedere come realizzare un impacco velocissimo e semplicissimo per cute secca e capelli rovinati.
Dato che avevo finito le Proteine del Grano, ho dovuto fare qualche modifica.
Rispetto alla prima ricetta ho creato un prodotto ancora più “goloso”, dato che a parte L'OE è quasi un dolce!
Ecco qui la ricetta modificata:

Ricetta:
1 barattolino di Yogurt (circa mezzo di Yogurt Greco) - circa 100g
2 cucchiaini abbondanti di  Miele - 15-20g
2 cucchiai di Cacao - circa 10g
OE Limone - 5 gtt

Il Cacao, nel mio caso si tratta del preparato da sciogliere nel latte, è un ottimo prodotto per i capelli e per la cute, dato che contiene Zucchero di Canna, Proteine e Lecitina di Soia, e una piccola percentuale di grassi (Burro di Cacao), adatta quindi a cute e capelli non particolarmente secchi, come i miei. Infatti nel mio caso un'aggiunta oleosa sarebbe di troppo (vi ho fotografato le etichette per farvi capire bene la composizione, si tratta del preparato al Cacao Biologico dell'Esselunga).
Va benissimo anche il Cacao Amaro se avete quello, avremo sicuramente una maggiore quantità di minerali e vitamine contenute nel cacao, e anche di grassi, che nella versione solubile sono in minore quantità, a scapito dei carboidrati (che sono comunque ottimi idratanti).
La differenza probabilmente starà nell'omogeneizzare la pappetta, il Cacao Amaro non è solubile/autoemulsionante, quindi probabilmente resterà in sospensione e servirà stemperare bene la polvere.
In questo caso usare uno Yogurt bello grasso potrebbe aiutare (ma in caso di capelli che non necessitano di emollienti in quantità potrebbe ungerli troppo, basatevi sempre sulle necessità del vostro corpo).
Purtroppo non è un prodotto che uso molto in cucina, quindi non vi so dire come sarà (non sono per nulla un'abile pasticcera).
Per quanto riguarda le dosi, considerate che ho i capelli piuttosto corti, li sto facendo crescere, ma non sono ancora arrivata a superare le orecchie, quindi in caso di capelli molto lunghi ritoccate le dosi in abbondanza.
Si tratta pur sempre di un impacco, quindi è più importante che consideriate la consistenza del prodotto, che non deve essere troppo colante, piuttosto che le dosi al grammo.
Questa volta ho optato per un prodotto più denso, così da poterlo tenere anche di più (sono arrivata quasi a due ore), quindi non l'ho ammorbidito con il Latte Vegetale come l'altra volta.
Potete decidere in base alla consistenza del vostro Yogurt.
Anche in questo caso, se usando lo Yogurt normale il prodotto dovesse essere troppo liquido, potete addensarlo aggiungendo Amido o Ghassoul se proprio la situazione è tragica.

In ogni caso arriviamo al dunque:
la preparazione è estremamente semplice, basta mescolare tutti gli ingredienti, e l'impacco è pronto!
Una volta raggiunta la consistenza desiderata seguendo le indicazioni che vi ho dato, potete aggiungere 5 gocce di OE di Limone.
Potete anche in questo caso cambiare OE, in base a quelli che avete, ma informatevi bene su quelli più indicati per i vostri capelli.

Vi consiglio di applicarlo su cute e capelli e di lasciarlo in posa almeno una mezz'oretta.
Se riuscite, tenetelo anche un'ora, vi può essere d'aiuto mettere uno o più strati di pellicola da cucina, da vedere non sarà bellissimo, ma il risultato è sicuramente ottimo!
Una volta tenuta la posa, potete lavare i capelli usando uno shampoo un pochino più lavante di quello che usate di solito (magari ne avete uno troppo sgrassante da finire, come nel mio caso), oppure facendo due lavaggi, e magari un ultimo risciacquo con Acqua e Aceto, luciderà e ammorbidirà i capelli senza aggiungere ulteriore “unto”, come farebbe un balsamo che di solito e sufficientemente nutriente.

E anche oggi la ricetta veloce e “pigra” è pronta!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento