lunedì 29 dicembre 2014

Burro Cacao Invernale in Stick

Ciao a Tutti,
dopo la recente nevicata sono arrivati i primi freddi, quale momento migliore per mostrarvi come realizzare un ottimo burro cacao adatto alla stagione invernale, che risulta abbastanza morbido anche alle basse temperature, anche se comunque non è morbidissimo come alcuni di quelli commerciali, io in particolare l'ho usato proprio in concomitanza della nevicata di due giorni fa, ed ha funzionato!
Io in questa ricetta ho trovato il rapporto perfetto di consistenza; è semplicissima quanto a ingredienti e realizzazione, ma mi ha fatto sudare parecchio per la formula. Questo è il motivo per cui vi sconsiglio di effettuare sostituzioni, e io stessa non ve ne indicherò, se non l’usare il Cioccolato Fondente al posto del Burro di Cacao, nel caso proprio non l’abbiate (ma attenzione, potrebbe colorare le labbra).

La ricetta che ho fatto non si sviluppa in centesimi, dato che difficilmente andremo a realizzare un etto di burro cacao, a meno che non ne dobbiate regalare parecchi, prepararli in anticipo non è consigliabile, potrebbero emergere i granulini dopo diversi sbalzi termici, se lo fate solo per voi fatene 2-3 al massimo.
Le mie dosi sono in grammi e riferite ad un totale di 10,6 g, che è circa il contenuto medio di due stick considerando anche le eventuali perdite di prodotto durante il travaso, ho provato a basare la ricetta su 10, ma in due casi la quantità di prodotto non è bastata per due stick interi, mentre in questo caso ho avuto un leggero surplus di prodotto (in ogni caso gli stick sono leggermente diversi, se col metodo della siringa non importa il diametro, alcuni sono leggermente più lunghi di altri)
In generale fare un solo stick alla volta non è molto conveniente, va bene solamente se dovete fare dei tentativi
Ricetta:

Cera d’Api 3
Burro di Cacao 3,4
Tocoferolo 1
Olio di Ricino 0,6
Olio di Avocado 1
Olio di Riso 1,6

Aroma Cherry 2 gtt

Allora cominciamo:
per prima cosa andremo a pesare la Cera d’Api, e la inseriremo nel nostro becher, successivamente aggiungeremo anche gli oli e il Tocoferolo.
A questo punto possiamo cominciare il bagnomaria caldo.
La Cera d’Api necessita di almeno 70°C abbondanti per sciogliersi, ma più probabilmente anche 80°C (dipende anche dalla qualità della cera).
È importante, come sempre, non introdurre subito il burro, per non rovinarlo. Anche se il Burro di Cacao è meno delicato del Burro di Karité, per sicurezza io faccio sempre sciogliere prima la cera, e lascio raffreddare il mix in modo che il burro non superi i 70°C.
A questo punto potete tranquillamente aggiungere il Burro di Cacao e mescolare fino a completo scioglimento.
Quando il nostro burrocacao è completamente fuso e omogeneo, possiamo aggiungere l’aroma. Io in questo caso ho scelto Cherry di Glamour Cosmetics.
Le indicazioni d’uso indicano piccole percentuali d’utilizzo, ma lavorando con piccole quantità la soluzione è inserire una goccia per ogni stick, quindi due in questo caso.
In effetti basta e avanza.
A questo punto, non ci resta che versare e lasciar solidificare il nostro prodotto.
Se non siete fornite di stick per burrocacao appositi, che non siano forati sul fondo, potete risolvere usando il metodo della siringa.
Le normalissime siringhe da 5ml, acquistabili anche al supermercato, sono della dimensione perfetta per fare da stampo.
Basterà tagliare l’estremità con l’alloggiamento per l’ago e limare accuratamente la superficie di plastica tagliata, in modo che sia il più possibile a pari e che non tagli.
A questo punto potrete anche realizzare dei semplicissimi “portasiringhe” con una confezione di plastica per le uova.
Basterà fare dei tagli a X in corrispondenza di ogni sporgenza, e potrete comodamente realizzare fino a 6 stick di burrocacao (anche di più se avete quei contenitori da dozzina di uova!)
Le siringhe usate, potrete tranquillamente riutilizzarle dopo averle lavate. Potete anche lavarle in lavastoviglie dopo aver rimosso eventuali tracce evidenti di burrocacao.
Comunque siamo allo stampo. Sia che versiate il prodotto nelle siringhe, sia che lo versiate nei contenitori appositi, è importante fare attenzione.
Il burrocacao si raffredda subito, e se non sarete abbastanza veloci non riuscirete a versarlo completamente perché si solidificherà nel becher.
Già dopo pochi secondi vedrete il prodotto appannarsi e diventare sempre più opaco.
A questo punto potete anche mettere gli stampi in frigo per mezza giornata, o in freezer me 20-30 minuti.
In ogni caso fate attenzione che per almeno il primo quarto del tempo gli stampi non si rovescino.
Se usate i contenitori per burrocacao la soluzione migliore è il freezer, dato che, nonostante l’assenza di buchi, potrebbe esserci una leggera perdita di prodotto nella parte scorrevole dello stick. A me è capitato con gli stick che ho riciclato, non con gli stick nuovi (quelli di aroma zone).
Nel caso usiate la siringa invece è indifferente, basta che lasciate le siringhe in modo che non si rovescino.
Nel caso degli stick riciclati il vostro prodotto sarà già pronto una volta trascorso il tempo indicato, anche se vi consiglio di aspettare il giorno dopo per farlo scorrere nello stick, per sicurezza.
Nel caso invece delle siringhe, andremo a posizionare lo stick nell’alloggiamento del tubo a scorrimento.
A me viene comoda questa procedura: ruoto il tubetto in modo che l’alloggiamento sia il più fuori possibile, poi vado a posizionare la siringa aderendo sul tubetto, e tenendo morbido il tubetto schiaccio delicatamente e lentamente lo stantuffo della siringa, fino a quando non sento il tubetto ruotare (segnale che lo stick ha toccato il fondo dell’alloggiamento), a quel punto continuo a premere delicatamente lo stantuffo, fino a quando lo stick non sarà arrivato al fondo (il tubetto non ruoterà più).
A questo punto potrebbe capitare che lo stick sia troppo lungo, e che non ci stia tutto.
La soluzione è semplice, con un coltello (meglio se freddo), andrete a tagliare il prodotto in eccesso.
Se ve ne avanza molto, e da molti stick, potreste anche raccoglierlo in una jarrina, e usarlo come prodotto di riserva, ma basterà segnarvi bene il livello della siringa, così la prossima volta aprirete meno lo stantuffo, avendo il prodotto della lunghezza perfetta.
Come vedete io ho dovuto tagliare, essendo la prima volta con l’uso della siringa.

Ecco qua, il vostro burrocacao è pronto, spero lo facciate!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi e Biodizionario.it inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

2 commenti:

  1. Ciao sono The Crazy Family, bellissimo il tuo burro cacao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)
      Effettivamente mi ci è voluto parecchio per trovare la formula giusta, ma la uso con soddisfazione ormai da qualche anno :D

      Elimina