venerdì 2 maggio 2014

Le Smagliature: cosa sono e come curarle, combatterle e prevenirle

Ciao a Tutti,
questa volta vorrei parlarvi un po' delle smagliature, problema di molte donne, ma anche maschile.
Innanzitutto cosa sono? Le smagliature (o atrofie dermo-epidermiche a strie, nome scientifico: striae distensae) sono delle vere e proprie cicatrici, che si formano come conseguenza della rottura delle fibre elastiche del derma composte principalmente da Collagene. Sono praticamente indelebili e permanenti se si esclude un rimedio chirurgico, anche se possono attenuarsi molto con il tempo acquisendo toni perlacei (posso confermarlo in prima persona, possono davvero attenuarsi molto!).
Quando la smagliatura è "fresca" tende ad essere rossastra tendente al violaceo, proprio per l'infiammazione del derma attorno al punto di rottura; è proprio il momento di agire, il momento in cui qualsiasi cosmetico è più efficace, anche se comunque nessun cosmetico è in grado di eliminarle definitivamente.
In questo momento particolare è bene agire soprattutto con prodotti con una forte azione lenitiva ed idratante, che possa "riparare" il possibile e far riassorbire l'infiammazione acuta.
Successivamente, nella fase cronica, è più importante l'idratazione costante, ma ovviamente quello che si è rotto nella pelle si è rotto, e non potrà essere riparato.
Di solito le smagliature compaiono su addome, seno, glutei, cosce e fianchi, si presentano durante i repentini cambiamenti di forma del corpo, come la crescita improvvisa del seno durante l'adolescenza, sull'addome e seno durante la gravidanza o a causa di aumenti improvvisi di peso, sia nel caso di aumento di massa grassa, ma anche di massa muscolare.
Sicuramente una variabile importante è la genetica, ci sono ragazze/donne che non hanno mai avuto smagliature, o tendono comunque ad averle molto sottili e in ogni caso tendono ad avere un recupero molto buono, altre che purtroppo ne soffrono anche durante le piccole variazioni di peso.
In ogni caso, il miglior modo per prevenirle è mantenere un ottimo regime di idratazione, sia endogena (bevendo molti liquidi e mangiando frutta e verdura fresca), sia esogena, tramite un cosmetico e il costante massaggio delle zone a rischio (soprattutto nel caso della gravidanza).
Per quanto riguarda la gravidanza, Smagliature: cause, prevenzione e trattamenti contro le smagliature
uno dei fattori responsabili della comparsa delle smagliature può essere dovuto all'"evoluzione ormonale” che avviene tra la 3° e 4° decade, in cui c'è un'azione negativa degli estrogeni sulla sintesi di collagene, componente della pelle che le conferisce elasticità.
Alcune ricerche hanno evidenziato che è il massaggio, qualsiasi sia il prodotto applicato, ad avere un ruolo fondamentale nella prevenzione delle smagliature da gravidanza. La scelta del prodotto sotto forma di emulsione è un'azione in più, rispetto al solo olio, di qualunque provenienza vegetale sia, l'importante è che venga applicato e massaggiato per almeno 15 minuti quotidianamente.

Quindi, come deve essere il cosmetico antismagliature più efficace possibile?
Deve possedere almeno 3 caratteristiche di base:
Contenere una percentuale acquosa: senza acqua non c'è idratazione, e l'acqua è il primo elemento che dona elasticità alla pelle, una pelle profondamente disidratata sarà irrimediabilmente più sensibile ai cambiamenti, un pò come una spugna bagnata può essere strizzata senza rompersi come avviene quando è secca.
Contenere ingredienti igroscopici, ovvero che tendono ad assorbire acqua, che quindi trasporteranno questa acqua il più possibile a fondo nella pelle e la manterranno. L'assenza infatti di sostanze di questo tipo, come Glicerina, Sorbitolo o altre molecole che agiscono in questo modo si traduce in una forte evaporazione dell'acqua anche in una crema esposta all'aria. Lo stesso avviene sulla nostra pelle. Senza questo tipo di sostanze, l'acqua verrà dispersa in breve tempo.
Contenere una quota grassa di origine vegetale, infatti lo strato superiore della pelle è fatto per non lasciar passare l'acqua, ne in uscita, ma neanche in ingresso, ottimi veicolanti in questo senso sono quindi le emulsioni, ovvero le creme. Un semplice mix di acqua e olio in questo caso non raggiunge un risultato ottimale, dato che non c'è una vera organizzazione delle molecole, ma tendono a formarsi grumi separati di acqua e olio, e quindi non ci sarà un vero passaggio a fondo delle sostanze apportate come in una sostanza "ordinata" quale l'emulsione.
Secondariamente, dato che, come abbiamo visto, buona parte dell'azione la fa il massaggio, è importante che il cosmetico scelto non si assorba troppo velocemente, e che sia confortevole da applicare e da massaggiare a lungo.

Dopo questi ingredienti di base ottimi ingredienti per un prodotto antismagliature (preventivo o curativo a livello cosmetico, ma non farmaceutico) possono essere ceramidi, sfingosine, insaponificabili, squalene come additivi "costituenti" la pelle, ma se vogliamo agire sulla sintesi di collagene (spalmarsi di collagene fatto e finito è inutile, perché non arriverebbe a disporsi dove serve, dato che è una molecola troppo grossa per arrivare in profondità), dobbiamo agire con tre ingredienti principali:
Amminoacidi, che non sono altro che le mattonelle per la costruzione delle proteine, tra cui il collagene, Vitamina C, che ha una forte azione stimolante nella produzione di collagene, e infine Rame, che ha un ruolo nella sintesi di collagene e cheratina.
Nel caso della Vitamina C può essere molto utile inserirla sia sotto forma di Vitamina C Stabilizzata (l'Acido Ascorbico in una crema resisterebbe ben poco), sia sottoforma di nanosomi di Vitamina C, meglio ancora se abbinata ad altre vitamine, così da apportarne sia in superficie, sia negli strati più profondi.
Inoltre, un ingrediente che potrebbe essere collegato alla sintesi del collagene è il Dipalmitoyl Hydroxyproline, una sostanza caratterizzata da una parte liposolubile (che dovrebbe derivare dall'Acido Palmitico) e una parte idrosolubile proteica. Quest'ultima parte è coinvolta nei legami fra fibre di Collagene. La presenza di un tale ingrediente cosmetico è sicuramente di buon auspicio sulla funzionalità di un prodotto commerciale, anche se sicuramente da sola non ne garantisce il risultato.

In sostanza, se cercate un prodotto efficace evitate assolutamente i prodotti a base di Collagene, Elastina o altre proteine complesse, perché le loro dimensioni molecolari sono troppo elevate per arrivare negli strati profondi del derma, quindi la loro azione è solamente superficiale, in quanto umettanti, esattamente come le proteine del grano, dell'avena, delle mandorle ecc...Anzi, è probabile che ci siano molte altre sostanze igroscopiche più efficaci e con minori problemi di "effetto film" sulla pelle.
Un altro motivo per evitare il Collagene Idrolizzato è che esiste esclusivamente di origine animale. Esiste un cosiddetto "Collagene Marino", ma di solito si tratta di Phytocollagen, un'estratto di alghe, ma il cui ruolo effettivo è sempre quello di idratante/umettante.

Ovviamente la preparazione di un cosmetico antismagliature davvero efficace è un progetto complesso, rispetto ad una semplice crema idratante, lenitiva, purificante ecc...Inoltre è un prodotto per cui è molto difficile valutare il reale effetto cosmetico in modo personale.
Per il momento non ho in programma di prepararne uno, ma spero che queste indicazioni di base su come scegliere tra i prodotti in commercio possano esservi utili.
Spero che il post sia stato interessante, alla prossima

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento