martedì 24 dicembre 2013

Ricetta per un Tonico Basic

Ciao a Tutti,
oggi vi farò vedere una ricetta davvero semplicissima per un tonico fatto in casa.
È un tonico base, senza nessun effetto specifico, ho inserito semplicemente ingredienti umettanti e idratanti, con un tocco riattivante dato dalla Tintura Madre di Vite Rossa.
L'Acqua di Rose l'ho inserita per non dover inserire una fragranza con il solubilizzante.
È un cosmetico talmente "basic", che considero quasi tutti gli ingredienti essenziali, sono quasi tutti ingredienti che vi consiglio di acquistare fin dal primo ordine, quindi dovreste averli.
Unica eccezione la Tintura Madre di Vite Rossa, potete comunque sostituirla con altre Tinture con proprietà simili come Centella, Rusco, Ippocastano ecc...
Ovviamente se avete l'Acido Lattico e non l'Acido Citrico potete tranquillamente usare quello per acidificare, idem per l'Acqua di Rose, potete sostituirla con l'Idrolato dal profumo che preferite.

Ecco la ricetta, ho sottolineato gli ingredienti indispensabili:
Acqua di Rose 50,3
Acqua Distillata  40,9
Proteine del Grano Idrolizzate 1
Glicerina 3
Pantenolo 2
Gel di Sodio Ialuronato 2
Estratto di Vite Rossa 0,5
Cosgard 0,3  (la mia acqua di rose è già conservata, in caso contrario mettete 0,6 di conservante e togliete 0,3g dall'acqua di rose)
Colorante rosso 1-2 gtt
Soda Caustica + Acido Citrico 5+5gtt
Acido Citrico fino a pH 5

Procedimento:
Niente di più facile: dovrete per prima cosa pesare Acqua Distillata e Acqua di Rose, poi inserire uno per uno tutti gli ingredienti.
Non c'è un particolare ordine, e non ci sono particolari incompatibilità di pH, potrete stare tra il 4,5 e il 6,5, tenendovi più bassi avrete un prodotto leggermente più astringente, tenendovi più alti un prodotto più compatibile con il contorno occhi (in ogni caso mettetelo solo sulla parte inferiore).
Io ho inserito anche 5 gocce di Soluzione di Soda Caustica e 5 gocce di Soluzione di Acido Citrico per aggiungere una piccola quantità di chelante (Sodio Citrato), ma potete tranquillamente farne a meno.
Se usate l'Acido Lattico potrete fare la stessa identica procedura, ma al posto del Sodio Citrato, con funzione Chelante, avrete il Sodio Lattato, con funzione idratante.
Potete utilizzare questo tonico con il classico dischetto di cotone, ma se avete un contenitore con lo spray, vi consiglio di usarlo spruzzandolo sul viso, perché sicuramente avrete la possibilità di sprecare meno prodotto sul dischetto, vi durerà di più e sicuramente avrete maggiori probabilità che tutte le sostanze vengano assorbite almeno dal primo strato di pelle.
Io purtroppo ho finito i contenitori spray, e ho inserito il tonico in questo contenitore:


Questo potrebbe essere un perfetto inizio per lo spignatto, non avrete bisogno di scaldare, non avete bisogno di usare solubilizzanti e non avrete bisogno di gelificare.
È assolutamente un prodotto fattibile per tutti.
Spero lo facciate, se siete all'inizio, anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi e Biodizionario.it inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento