sabato 20 gennaio 2024

Come Creare la Giusta Postazione Make Up!

Ciao a Tutti!
Torno oggi a parlarvi di un argomento particolare, che riguarda in parte il Beauty, ma in parte l’arredamento e il bricolage, a seconda di come vorrete procedere!
Vi parlo infatti di come organizzare la perfetta postazione per il Make Up!
La perfetta postazione non è solo una questione oggettiva, come quella che ad esempio riguarda le luci e lo specchio, ma c'è anche l’organizzazione di tutto il resto, che può avere un senso individuale, in base alle necessità che si hanno, ma seguendo comunque alcune linee guida generali a mio parere.

Innanzitutto parliamo dello specchio:


  • Deve essere abbastanza grande da potervi vedere sia percependo l’intero viso, sia per poter vedere i dettagli, e tale da lasciare la giusta distanza fra le luci
  • In caso abbiate difficoltà di manualità, oppure abbiate problemi di vista, consiglio comunque uno specchio ingrandente, che sia da 3x per piccoli difetti visivi, a x10 per chi fatica molto a vedere, soprattutto se si tratta di ipermetropia o presbiopia; io, nonostante abbia fatto l'intervento, continuo comunque ad usarlo, soprattutto per quanto riguarda l'applicazione della matita infracigliare e del mascara
La mia soluzione in questo caso è stata quella di avere uno specchio grande appeso alla parete, per la visione d’insieme, e l’utilizzo di uno specchio più piccolo, rotante, per quanto riguarda la visione del dettaglio.
Uso ancora con soddisfazione lo specchio che avevo acquistato alla Lidl e di cui vi avevo già fatto la recensione anni fa.
Nel mio caso, essendo stata fatta successivamente la postazione, e avendo anche avuto una svolta enorme per quanto riguarda la vista, dato che ho fatto l’intervento di PRK l’anno scorso, avrei certamente preferito usare uno specchio mobile più basso di questo, come quelli che possono essere appiattiti, ma per il momento continuerò tranquillamente ad usare quello che ho, valuterò nel caso per il prossimo trasloco, o nel caso dovessi avere problemi con lo specchio attuale.

Parliamo invece delle luci, in questo caso già ci sono necessità ancora più “oggettive”.
Potete certamente utilizzare una lampada alogena molto potente, ma andreste incontro a consumi decisamente alti, ad oggi ci sono soluzioni migliori.
La struttura migliore è quindi quella dell’illuminazione tramite lampadine LED, dato che ormai se ne trovano di molto efficaci e a costi anche ridotti rispetto ad una decina di anni fa.

Ed ecco invece come scegliere le luci:


  • Per un risultato ottimale dovete certamente optare per l’illuminazione da entrambi i lati dello specchio, questo vi permette di fare meno errori, e soprattutto di vedere molto bene la simmetria del trucco, per quanto comunque il viso di gran parte delle persone possa trarre in inganno con le sue asimmetrie.
  • Evitate l’illuminazione sul lato superiore, il rischio è di finire per crearsi delle zone d’ombra
  • Cercate di utilizzare lampade che diffondano la luce, e non la concentrino, vi serve comunque una luce diffusa, per quanto forte, non mono-direzionata.
  • Se volete una postazione utilizzabile sempre, anche la sera, o comunque vi trovate in una casa poco luminosa (come è il mio caso ad esempio), dovete considerare di acquistare lampadine decisamente molto potenti, le mie sono: 6 lampadine, 3 per lato da 806 Lumen, e fanno una luce davvero pazzesca, forse per qualcuna potrebbe essere eccessiva, ma non starei sotto i 400-500 Lumen, almeno parlo per esperienza personale, altrimenti fatico a vedere.
  • Temperatura della luce, io tendenzialmente consiglio di utilizzare la luce il più neutra possibile, a 4.000 K, così da alterare il meno possibile il colore del nostro viso e dei prodotti che utilizziamo, questo aiuta anche ad avere una maggiore consapevolezza man mano che si imparano nuovi dettagli nella tecnica

Parliamo ora dell'elemento forse più soggettivo per quanto riguarda la postazione, ovvero dello Spazio di Lavoro.
In questo caso vi do i miei consigli, ma considerate sempre che sono scelte piuttosto soggettive:

  • Adeguato spazio per riporre tutto, dai pennelli ai veri e propri prodotti di Make Up, possibilmente il più possibile al coperto, tutto ciò che lasciate all’aperto finisce per prendere polvere, a meno che non siano prodotti che utilizzate giornalmente sempre. Io ormai da tempo non mi trucco più di 3 giorni a settimana, anche impegnandomi il più possibile, quindi cerco di lasciare in giro meno roba possibile, o quantomeno utilizzo sempre qualche protezione, come scatole riciclate dalla cosmesi.
In questo caso io ho riciclato un vecchio comodino con l’apertura ad anta e due cassettiere vecchissime in legno, penso di Ikea anni ‘90-2000, riposte su una scrivania messa ad angolo 90° rispetto allo specchio.
I pennelli li lascio al chiuso nel comodino, riposti in un apposito porta-pennelli che è una sorta di “bicchiere triplo”), e li tengo suddivisi per: Occhi, Viso Creme, Viso Polveri.
Il resto è sempre inserito in piattini/bicchieri in esubero, rimasti singoli o comunque di scarsa qualità per l'uso in cucina.

  • Adeguato spazio d’appoggio durante il Make Up, io personalmente estraggo solitamente i prodotti all’inizio, prima di sedermi, anche se spesso finisco per dimenticare qualcosa o cambiare idea su qualche prodotto, ma grossomodo dispongo sulla scrivania tutto quello che mi serve, mentre utilizzo pochissimo la mensola posta sotto lo specchio, che di fatto mi serve solo per reggere lo specchio mobile ed eventualmente il prodotto che sto usando in quel momento, es. la palette che sto usando o il tubetto del mascara mentre lo applico con lo scovolino.

Cosa ne dite? Avete anche voi dei suggerimenti?

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Nessun commento:

Posta un commento