martedì 19 settembre 2023

Recensione di Profumi - Estate 2023!


Ciao a Tutti!
Torno anche oggi a parlarvi di qualche profumo utilizzato nel periodo!
In particolare comincio col primo, parlando di un deodorante per ambienti:

AD Trend – Profumatore per ambienti – Agrumi:


100 ml
3,50-10,00 €

Come vi avevo mostrato, si tratta di un regalo che è stato fatto a me e al fidanzato un po’ di tempo fa, per il nostro ufficio.
Avendo già alcuni profumi per ambienti de L’Erbolario in coda lo abbiamo iniziato solamente nel corso di quest’ultima primavera.
Ci sono rimasta un po’ di sasso, dopo anni abituata ai profumi per bastoncini di legno de L’Erbolario non ho potuto che constatare quanto in realtà siano di qualità rispetto ad altri!
Questo in particolare è durato pochissimo!
E nonostante tutto non aveva una straordinaria intensità, anzi!
Si è sentito solamente durante i primi giorni, poi abbiamo notato il livello del flacone scendere molto in fretta, ma senza avvertire più una decisa profumazione dell’ambiente, nonostante sia un ambiente decisamente piccolo.
Insomma, penso si tratti di un prodotto di fascia economica, che si riflette decisamente sulla sua qualità.
Ovviamente si tratta di un regalo, quindi è in ogni caso bene accetto, in caso doveste pensare di acquistarlo però vi consiglio piuttosto di investire qualcosa in più e prendere un profumo decisamente più efficace, come ad esempio le varianti di L'Erbolario, che ho sempre recensito positivamente negli anni.

Alyssa Ashley – Cologne Spray – Coco Vanilla:

Aqua,
Alcohol Denat., Parfum, Glycerin, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate

100 ml
12,20-19,49 €

Si tratta di un profumo che viene definito Floreale Fruttato Gourmand da donna, ed è una fragranza del 2005.
Devo essere sincera, la definizione mi perplime un po', perché non lo trovo un profumo di base Floreale, ma ci stanno pienamente gli attributi di Fruttato e Gourmand.
Trovo che essenzialmente sia un profumo al Cocco, su base Vaniglia, nonostante siano indicate altre Note di Testa tipicamente fruttate.

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note di Testa: Cocco, Vaniglia, Frutto della Passione e Limone di Amalfi
  • Note di Cuore: Tiaré ed Eliotropio
  • Note di Fondo: Caramello, Sabbia e Ambra

Io personalmente l'ho apprezzato molto, pur non ritrovandomi completamente nella Piramide Olfattiva, si tratta proprio di uno dei profumi che cade precisamente nel mio genere, dato che Vaniglia e Cocco sono tra le mie note preferite.
L'insieme tra l'altro riesce ad essere dolce, ma nemmeno stucchevole, non ha quell'aura estremamente dolce che lascerebbe pensare ad una torta al Cocco, ma ci sono forse quegli elementi leggermente acidi, per me irriconoscibili singolarmente nell'insieme, ma che probabilmente si riferiscono al Frutto della Passione ed al Limone di Amalfi indicati in Piramide Olfattiva.
La tenuta del profumo purtroppo non è esattamente una delle migliori, anche se non tremenda, ho decisamente trovato profumi con maggiore tenuta, pur economici, ma direi che vista la fascia di prezzo si può accettare, soprattutto visto che si tratta di un'Acqua di Colonia.

L’Artisan Parfumeur – Eau de Parfum – Nuit de Tubereuse:

Alcohol Denat.,
Parfum, Aqua, Limonene, Diisopropyl Adipate, Butylphenyl Methylpropional, Linalool, Citral, Geraniol, Eugenol, Citronellol

50 ml
110,00 €
100 ml
150,00 €

Si tratta di un profumo di nicchia e di conseguenza Unisex, la fragranza è del 2010, e il naso è Bertrand Duchaufour.
Si tratta di un profumo deciso, molto meno stemperato della Tuberosa Imperiale di BDK che vi avevo recensito tempo fa, ho l'impressione che sia nettamente più pungente questa.
Probabilmente le note che emergono immediatamente sono proprio quelle speziate di Pepe Rosa e Chiodi di Garofano, se sono piuttosto sicura sulla prima, ho qualche dubbio sulla seconda.
Sicuramente la base di Tuberosa è percepibile, ammetto che prima di aver provato il BDK non avevo idea dell’odore della Tuberosa, ma ora penso di essermi chiarita molto le idee.
Sono entrambi due profumi alla Tuberosa, che hanno sicuramente dei tratti in comune, ma mentre il primo che ho testato: il BDK, l’ho trovato distintamente fiorito, per quanto ambrato di base, questo l’ho trovato più chiaramente speziato, e con la componente fiorita un po’ più in disparte.

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note di Testa: Pepe Rosa, Chiodi di Garofano e Mandarino
  • Note di Cuore: Tuberosa, Mango, Ylang Ylang e Rosa
  • Note di Fondo: Angelica, Legni Preziosi, Resine e Muschio

Tra i due ho distintamente preferito il BDK, anche con un discreto scarto, anche perché sinceramente l’ho trovato più femminile, mentre questo lo trovo davvero unisex come definito, lo vedrei ugualmente bene anche su un uomo, e devo dire che non ho gusti che tipicamente si ritrovano in profumi in qualche modo maschili, mi capita di rado, e si tratta praticamente di pochissime eccezioni, come ad esempio Acqua di Giò.

Yves Rocher – Eau de Parfum – So Elixir – Bois Sensuel:

Alcohol, Parfum, Aqua, Ethylexyl Methoxycinnamate, Linalool, Limonene, Ethylhexyl Salicylate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Geraniol, Alpha-Isomethyl Ionone, Citronellol, Coumarin, Benzyl Alcohol, Citral, Isoeugenol, BHT, Benzyl Benzoate, Eugenol

50 ml
26,50-69,00 €

Si tratta di un profumo che viene definito Ambrato Floreale da donna ed è del 2015, realizzato da Marie Salamagne e Olvier Cresp.

Si tratta di un profumo che mi ha decisamente sorpreso, avevo aspettative completamente diverse vedendo il nome del profumo!
Non me lo aspettavo così aspro e pungente per essere un ambrato e tra l'altro che viene nominato Bocciolo Sensuale, io personalmente l’ho sentito molto forte, e nemmeno dolce e caldo, che è ciò che mi aspetterei da un profumo Ambrato.
A dir la verità l'ho percepito addirittura più cuoiato che ambrato, e a dir la verità anche un po’ fastidioso per quanto mi riguarda, non si sposa minimamente con i miei gusti.
Pur essendo un profumo nemmeno troppo datato, l’ho trovato anche estremamente demodé, ha un certo non so che da anni ‘90, non lo avrei mai pensato un profumo relativamente nuovo, da 2015 ecco!
Non ho avuto modo di reperire la Piramide Olfattiva, quindi non mi pronuncio, specialmente su un campioncino, ma sono davvero perplessa per quanto riguarda già la definizione, quindi non mi addentro oltre!

Yves Rocher – Eau de Toilette – Cuir Vetiver:

Alcohol, Aqua, Parfum, Ethylexyl Methoxycinnamate, Ethylhexyl Salicylate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Linalool, Limonene, Citronellol, Methylpropanediol, Geraniol, Coumarin, BHT, Citral, Red 4 (C.I. 14700), Yellow 5 (C.I. 19140), Ext. Violet 2 (C.I. 60730)

100 ml
27,90-44,95 €

Si tratta di un profumo Cuoiato da Uomo, ed è stato realizzato da Sonia Constant nel 2016.
Si tratta di un profumo estremamente pungente, come da definizione, e che di conseguenza deve piacere, probabilmente è lo stile di mio padre, ma non quello del mio fidanzato.
Il fidanzato che ha fatto da cavia per questo campioncino infatti l’ha testato durante una vacanza fuori porta, e non l’ha apprezzato molto, anzi!
Si tratta proprio di un profumo non semplice da portare, dalle note decisamente forti e caratterizzanti, non è assolutamente per nasi delicati!

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note di Testa: Vetiver di Haiti
  • Note di Cuore: Legno di Cedro, Cuoio e Sandalo
  • Note di Fondo: Fava Tonka

Ammetto che fatico molto a ritrovarmi in gran parte della piramide olfattiva, si tratta di un profumo dove sento, fin dall'inizio, le note pungenti del Cuoio, sicuramente si sente anche il contorno di legni, tra cui Cedro e Sandalo, ma fatico ad avvertire le note dolci della base di Fava Tonka, che a mio parere non emergono chiare nemmeno dopo qualche ora dall'applicazione del profumo.
Certamente il profumo molto deciso si stempera, ma non quanto mi sarei aspettata.

Yves Rocher – Eau de Toilette – Nature – Guaiac Wood and Juniper:

Alcohol, Aqua, Parfum, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Limonene, Linalool, Ethylexyl Methoxycinnamate, Geraniol, Ethylhexyl Salicylate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Citronellol, Citral, Coumarin, Isoeugenol, BHT

75 ml
65,42 €

Si tratta di un profumo che viene definito Legnoso Speziato da Uomo, è stato realizzato sempre da Sonia Constant, ed è del 2015.
A differenza del precedente, questo il fidanzato l'ha apprezzato molto, io l'ho effettivamente trovato nel suo genere, e lui me lo ha confermato.
Trovo che sia piuttosto canonico come profumo maschile, sicuramente non è tra i più dolci, ma nemmeno tra i più pungenti, direi che è un profumo per chi ha gusti abbastanza moderati, ma allo stesso tempo cerca qualcosa che abbia comunque una certa freschezza.
Purtroppo anche di questo non ho potuto reperire la Piramide Olfattiva.
La persistenza purtroppo non si è rivelata delle migliori, ma va sempre considerato che il campioncino contiene solamente una salviettina imbevuta di profumo, non si tratta di un'applicazione davvero ben fatta.
Purtroppo il profumo è andato fuori produzione, altrimenti il fidanzato lo avrebbe sicuramente cercato, perché lo ha davvero apprezzato molto!
Si trova ancora qualche confezione su Vinted o Ebay, ma a prezzi decisamente rialzati, pertanto non trovo che ne valga propriamente la pena.

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Ecobiocontrol.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento