lunedì 24 aprile 2023

Recensione Profumi Primavera 2023!

Ciao a Tutti!
Torno anche oggi a parlarvi di qualcuno dei profumi che ho avuto modo di testare nel periodo.
Comincio con uno dei profumi “primaverili” per eccellenza, ovvero uno degli ultimi profumi che ho ricevuto in regalo:

L’Erbolario – Sfumature di Dalia – Profumo:


Alcohol Denat.,
Parfum, Aqua, Tocopheryl Acetate, Citric Acid, Alpha-Isomethyl Ionone, Benzyl Alcohol, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate, Citral, Citronellol, Farnesol, Geraniol, Hexyl Cinnamal, Hydroxycitronellal, Limonene, Linalool

50 ml
25,90 €
100 ml
36,90 €

Si tratta di un profumo che ovviamente fa parte del Gruppo Floreale da donna, ed è del 2019.
Il profumo fa parte di una serie di profumi tipici di L’Erbolario, dato che spesso ci sono dei floreali non per forza mononota, ma comunque che girano attorno ad un fiore in particolare.
Si tratta di un profumo che a primo impatto non mi ha entusiasmato, proprio perché l'ho trovato fin troppo pomposo per essere un profumo della Famiglia Floreale.
Questo in particolare ho avuto modo di testarlo sia sotto forma di campioncino, che, successivamente, sotto forma di full-size, visto che mi è stato regalato.
Inizialmente, soprattutto con la prima applicazione, tramite il campioncino, l'ho trovato davvero eccessivo, non totalmente per quanto riguarda il Bouquet, ma anche per la stessa acidità.
Successivamente ho avuto modo di provarlo tramite lo spray della full-size, ed è già un'altra cosa solo per il fatto di poterlo comodamente dosare e vaporizzare.
L'impressione è nettamente migliore, resta sempre un profumo che può piacere o non piacere, ma sicuramente lascia un'impressione meno intensa, e non per questo limitata nel corso del tempo, anzi!

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note di Testa: Arancia Dolce e Palmarosa
  • Note di Cuore: Uva e Dalia
  • Note di Fondo: Geranio e Legno di Cedro

Della Piramide Olfattiva ammetto di non saper riconoscere molto, sicuramente si avverte chiaramente la nota acidula agrumata in Testa, che probabilmente è anche quella che tendo a percepire fin troppo intensa all'inizio, durante l'applicazione.
Ho dubbi per quanto riguarda sia Palmarosa che Dalia, perché se è indubbio che il profumo sia un Floreale, io non conosco il profumo specifico di questi due fiori!
Sinceramente non percepisco nemmeno Uva e per fortuna nemmeno il Geranio, dato che di quest'ultimo non ne amo il profumo.
Probabilmente nell'insieme si armonizza abbastanza da non darmi fastidio.
Nel complesso lo definirei un profumo anche discretamente persistente, pur applicato con moderazione resta percepibile fino a sera, anche se decisamente evoluto in una forma olfattiva già differente.
Quello che resta a fine giornata, infatti, non è certo lo stesso profumo del mattino, si tratta di un insieme decisamente meno floreale, più dolciastro e ambrato, che ha perso completamente le note agrumate e quelle floreali dalla punta più acidula.
Come per tanti profumi, deve essere annusato, non tendo a consigliare a cuor leggero i profumi, anche se piuttosto economici, ma certo è che per altri sono più indirizzata sul consigliarli o meno, perché riesco a definirli più chiaramente, oppure è chiaro che corrispondano a determinati canoni; questo secondo me non è fra questi, quindi vi consiglio di annusarlo in negozio per non fare un acquisto online sbagliato.

BDK – Tubereuse Imperiale:

Alcohol Denat., Aqua, Parfum, Benzyl Salicylate, Alpha-Isomethyl Ionone, Limonene, Geraniol, Linalool, Eugenol, Benzyl Alcohol, Hydroxycitronellal, Benzyl Benzoate, Citronellol, Farnesol, Isoeugenol, Citral, BHT

100 ml
123,95-185,00 €

Si tratta di un profumo che fa parte del gruppo Ambrato Unisex, è realizzato da David Benedek ed è del 2016.
Il sample mi è stato ceduto ad uno Swap Party ormai l'anno scorso, purtroppo non si vede quasi più la scritta, ho cercato di aumentare un po' il contrasto, ma ormai rimane solo una leggera traccia!
Si tratta di un profumo di nicchia, ambito nel quale ho cominciato solo di recente ad esplorare, e già dai pochi sample testati devo dire che si nota enormemente la differenza con gran parte dei commerciali.
Di questo profumo ho avuto anche la fortuna di testare la full-size dell'Hair Perfume, quindi ve ne parlo una sola volta qui sotto.

BDK Parfums – Hair Perfume – Tubéreuse Impériale:

Alcohol Denat.,
Aqua, Glycerin, Parfum, Hydrolyzed Silk, Benzyl Salicylate, Alpha-Isomethyl Ionone, Limonene, Geraniol, Linalool, Leuconostoc/Radish Ferment Filtrate, Eugenol, Benzyl Alcohol, Benzyl Benzoate, Citronellol, Farnesol

100 ml
52,20-60,00 €

In questo caso si parla della variante Hair Perfume dell'EdP.
Si tratta di uno dei primi profumi di nicchia che ho avuto modo di testare per intero, e non da un campioncino.
Anche questo prodotto mi è stato ceduto nel corso di uno Swap Party tempo fa, questo profumo in particolare dovrebbe avere una formula differente, dato che dovrebbe essere un profumo per capelli, pur usando la stessa fragranza.
In effetti la fragranza trovo che sia la stessa, ho notato che la differenza sta solo in una maggiore intensità e persistenza della fragranza Eau de Parfum rispetto all'Hair Perfume, ma trattandosi dello stesso profumo ho preferito parlarne una sola volta.

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note di Testa: Geranio e Camenerio
  • Note di Cuore: Tuberosa Indiana, Ylang Ylang, Gelsomino Sambac, Gelsomino Egiziano e Iris
  • Note di Fondo: Vaniglia del Madagascar, Benzoino, Sandalo, Cashmeran, Incenso, Patchouli di Singapore e Cipresso

Il profumo devo essere sincera, sulla carta non avrei mai pensato mi potesse piacere, già a partire dal Geranio, per poi passare dal Gelsomino e da questa abbondanza di note “orientali”.
In realtà l’ho molto apprezzato, tanto che appunto, dopo aver annusato il campioncino nel corso dello Swap, mi è stato ceduto in un momento successivo anche l’Hair Parfume.
Nonostante sia un profumo inconsueto per me, ha una personalità che mi attrae, ma devo essere sincera, ho apprezzato maggiormente la minore intensità dell'Hair Parfume rispetto all'EdP, che mi piace, ma risulta inizialmente fin troppo poderosa quanto ad intensità.
Anche la stessa tenuta varia un po', se l'EdP resiste tranquillamente tutta la giornata, l'Hair Parfume effettivamente cede prima, ma vedendo anche online la differenza di costo, io prenderei l'Hair Parfume tutta la vita che mi soddisfa già parecchio!

Green Nature – Eau de Parfum – Vaniglia Gourmand:

Alcohol Denat.,
Aqua, Parfum, Eugenol, Coumarin, Geraniol, Limonene

50 ml
15,92-19,90 €

Si tratta del primo profumo che non ho trovato su Fragrantica, e che quindi mi azzardo a definire da sola.
Trovo che questo sia l’apoteosi del Vanigliato Gourmand, non si tratta di un profumo di nicchia, non si tratta di un profumo famoso, non si tratta di un profumo in qualche modo straordinario, ma trovo che rappresenti tutto ciò che io mi aspetto da un profumo Vanigliato Gourmand (e infatti come tale viene definito) e costa pure poco!
Mai capitato che un profumo corrispondesse così chiaramente al suo nome!
Cercando nella classificazione dei profumi i vanigliati dovrebbero fare parte della famiglia olfattiva Ambrata, in questo caso non saprei se declinarlo fra gli Ambrati Floreali o fra gli Ambrati Leggeri (questo “Leggera” che ho trovato nelle famiglie olfattive non so esattamente come interpretarlo).

Piramide Olfattiva del produttore:

  • Note di Testa: Fiori di Vaniglia e Zenzero
  • Note di Cuore: Ambra, Tagete e Chiodi di Garofano
  • Note di Fondo: Bacche di Vaniglia, Fava Tonka e Muschio Bianco

Che dire? La Piramide Olfattiva per quanto mi riguarda è poco rilevante, perché fondamentalmente quello che secondo me lo caratterizza è proprio il suo insieme, così straordinariamente corrispondente al suo nome, e alla sua definizione d’insieme.
Si tratta di uno dei profumi che più mi ha colpito da quando ho scoperto Dolcelisir!
La nota di questa Vaniglia è davvero bilanciata, né troppo dolce da risultare stucchevole (come ad esempio quella di Dr. Taffi, che io trovo accettabile, ma che è decisamente estrema verso il dolce), soprattutto se non la amate in modo incondizionato come me, né troppo aspra o “nascosta” dalle altre note.
Insomma, è una Vaniglia sofisticata, morbida ed avvolgente, e anche con una discreta tenuta nel tempo e si trova facilmente (penso sia rivenduto solamente da Tigotà, ma online arriva ovunque) e costa anche poco per un EdP, se amate la Vaniglia DOVETE averlo! 😍

L’Erbolario – Vaniglia – Profumo:

Alcohol Denat., Parfum, Aqua, Benzyl Cinnamate

50 ml
15,95-22,90 €

Si tratta di un profumo piuttosto storico di L'Erbolario, che è stato apprezzato in passato, e proprio per questo rimesso in produzione; fa parte del Gruppo Ambrato Vanigliato Unisex.
Per chi ha letto svariate mie recensioni di profumo sarà una sorpresa saperlo, ma si tratta di una delle poche vaniglie a non essermi piaciuta!
Infatti sono rimasta davvero perplessa pure io, la trovo buona e goduriosa solo quando è praticamente agli sgoccioli, e sento finalmente chiare le note di fondo, tra cui chiaramente quella di Vaniglia!
Insomma, meno male che non l'ho comprato a scatola chiusa, affidandomi al nome del profumo!
Guardando la Piramide Olfattiva diventa infatti chiaro che questo fondamentalmente non è un profumo alla Vaniglia, nonostante il nome!

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note di Testa: Limone e Fragola
  • Note di Cuore: Eliotropio e Mirra
  • Note di Fondo: Vaniglia, Muschio e Ambra

Insomma, calcolando il nome fuorviante, non è poi così strano che questo profumo mi piaccia solamente quando ha quasi esaurito le Note di Testa, decisamente aspre per un profumo Vanigliato, per definizione dolciastro.
Insomma, anche testare il campioncino con tutta calma a casa ha soltanto riconfermato l'impressione che avevo avuto quando, appena tornato in commercio, avevo testato il profumo in negozio.
Non è il classico Vaniglia che mi aspetterei da un profumo definito solamente Vaniglia, piuttosto un profumo che la contiene come nota di fondo, ma che secondo il mio modesto parere, si caratterizza più per altre note.

L’Erbolario – Vaniglia e Zenzero – Profumo:

Alcohol Denat., Parfum, Aqua, Benzyl Benzoate, Citral, Citronellol, Eugenol, Geraniol, Hexyl Cinnamal, Isoeugenol, Limonene, Linalool

50 ml
23,90 €

Ecco qui il secondo profumo che L'Erbolario ha riportato in commercio l'anno scorso, quest'altro fa parte del Gruppo Ambrato Vanigliato da donna.
A dir la verità, anche in questo caso sono rimasta un po' perplessa nel testare il campioncino di fronte all'idea di profumo che mi ero fatta!
Si tratta di un profumo che non avrei mai immaginato così a partire dal nome.
Il profumo effettivamente corrisponde piuttosto bene alla Piramide Olfattiva (che però io tendo a consultare soltanto dopo averlo testato, per non farmi condizionare), ma certamente non è il profumo che mi aspetto dall'impressione che mi fa il nome.
Vaniglia soprattutto!
Trovo che sia tutt'altro che un profumo definibile Vanigliato!

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note di Testa: Zenzero e Limone
  • Note di Cuore: Vetiver e Patchouli
  • Note di Fondo: Vaniglia e Benzoino del Siam

Il profumo iniziale è davvero più che altro Zenzero e Limone, tanto che l'impressione è un profumo che di Vaniglia non abbia neanche l'ombra.
Nemmeno dopo un po' di tempo addosso ho l'impressione che compaia una nota sufficiente di Vaniglia, mentre certamente si stemperano un po' le note frizzanti e pungenti dello Zenzero e del Limone e il profumo già si ammorbidisce.
Sono davvero perplessa di come è stato definito questo profumo, perché per quanto mi riguarda sento un po' di Vaniglia solamente dalla bustina ormai lasciata lì per qualche giorno dopo l'applicazione!
Insomma, proprio non ci siamo, entrambe le Vaniglie de L'Erbolario sono state una delusione, e per me che amo da morire i Vanigliati tra l'altro!
Se li amate come me non posso che sconsigliarveli, soprattutto questo, ancora ancora secondo me il primo, ma questo è proprio qualcosa d'altro totalmente!

Versace – Eau de Toilette – Pour Femme – Dylan Turquoise:

Alcohol Denat., Parfum, Benzyl Salicylate, Limonene, Aqua, Hydroxycitronellal, Ethylexyl Methoxycinnamate, Citronellol, Hexyl Cinnamal, Geraniol, Linalool, Cinnamyl Alcohol, Citral, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Salicylate, Anise Alcohol

30 ml
42,00-65,99 €
50 ml
52,50-90,99 €
100 ml
72,00-117,99 €

Si tratta di un profumo della Famiglia Floreale Fruttata da Donna, è stato realizzato nel 2020, dal naso Sophie Labbe.
Si tratta di un profumo che mi ha piuttosto deluso, nonostante la presentazione.
Tra l'altro faticavo ad immaginarmi un Floreale Fruttato con una Piramide Olfattiva simile, con così tante note fruttate e anche piuttosto intense.
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più dolce e nell'insieme esotico, sperando che le note esperidate fossero poco intense, invece mi è sembrato un profumo che ha davvero ben poco del floreale per quanto mi riguarda.

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note di Testa: Limone, Mandarino e Pepe Rosa
  • Note di Cuore: Guava, Fresia, Ribes Nero e Gelsomino
  • Note di Fondo: Clearwood, Muschio e Legno di Cedro

Vista la Piramide Olfattiva, e facendo un po' più caso alle singole note, devo dire che riconosco in particolare la parte un po' “piccante” del Pepe Rosa nell'insieme acidulo di Limone e Mandarino, soprattutto a primo impatto.
Ma col passare del tempo trovo che emergano un po' troppo poco le note dolci floreali di Fresia e Gelsomino, mentre continuo a sentire la prevalenza delle note acidule, che probabilmente si aprono anche a Guava e Ribes Nero; io sinceramente sento poco di entrambi, ma sento una leggera evoluzione, per cui posso pensare che sia questo.
Trovo che sia un profumo dalla tenuta piuttosto limitata, tanto che anche la parte delle Note di Fondo passa completamente inosservata a mio parere.
Si arriva direttamente a non percepire più il profumo!
Insomma, un po' una delusione, nonostante il test di diversi campioncini uguali.

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Ecobiocontrol.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento