lunedì 3 agosto 2020

Recensione Dispositivo Braun Silk Expert 5 IPL

Ciao a Tutti!
Dopo tanti mesi di utilizzo (ovviamente indispensabili per fare un'accurata recensione) finalmente posso parlarvi del dispositivo Braun – Silk Expert 5 per la Luce Pulsata casalinga.

Come vi avevo raccontato in occasione dell'Haul Natalizio del 2018, ho trovato un'offerta speciale per questo dispositivo Braun a Natale dell'anno scorso, io in realtà cercavo una versione precedente (non più in produzione da quanto ho capito), che avevo trovato recensita magnificamente da Altroconsumo, si trattava del Braun Silk Expert BD 3001 (generazione 3 insomma), ma ho trovato offerte solo dei Silk Expert della generazione 5.
Ho pensato quindi che questo kit doppio fosse particolarmente conveniente, dato che i kit senza spazzola esfoliante venivano a prezzo pieno più o meno come questo da scontato (sconto Black Friday).
In ogni caso la tecnologia che ha reso il Silk Expert 3 “vincitore” nei test di Altroconsumo è ancora presente nei nuovi dispositivi, si tratta della presenza dei sensori per la rilevazione del colore della pelle e dei peli, così da programmare una scarica ottimizzata fra efficacia e sicurezza.

Braun – Silk Expert 5 – BD 5009 – IPL Hair Removal System – Special Beauty Edition


300 € circa 
compreso nel prezzo Braun Body Exfoliator

Si tratta di un dispositivo per la luce pulsata tra i più “longevi” (almeno spero, ho guardato le specifiche, ma è difficile esserne sicuri se non quando si arriva a fine vita della lampada!), motivo per cui l'ho scelto, la lampada infatti è stata predisposta per erogare 300.000 impulsi di luce, secondo il produttore sono equivalenti a 15 anni di trattamenti su tutto il corpo.
Sinceramente non sono stata a farmi i calcoli, ma sono comunque un numero davvero enorme, e che sul mercato dei dispositivi casalinghi non ho visto frequentemente.

Il dispositivo ha una forma ergonomica, è monoblocco (alcuni dispositivi di questo tipo hanno la struttura a forma di “telefono” anni '90, con erogatore tipo cornetta), piuttosto leggero e maneggevole.
La luce pulsata viene erogata per 10 diversi livelli di energia, impostabili sia secondo la modalità scelta, sia tramite l'autoriduttore che rileva il colore della pelle.
Scegliendo uno dei tre programmi:

    • Normale
    • Delicato
    • Extra-delicato
      
Verrà erogato il livello di energia più adatto per bilanciare efficacia e sicurezza.
A seconda delle aree del corpo da trattare, è possibile utilizzare la Modalità Impulso Singolo per le piccole zone, e la Modalità Impulso a Scorrimento per quelle più ampie.
Per la prima basterà premere una volta il pulsante di erogazione una volta posizionata la lampada, per la seconda si può tenere premuto il pulsante di erogazione, e scorrere lungo l'area da trattare, verranno erogati impulsi cadenzati, ma continui.

Il prodotto è provvisto di un esauriente manuale d'uso, che descrive approfonditamente l'uso del dispositivo, oltre che chiarire le norme di sicurezza, le indicazioni su come programmare i trattamenti e le aree che è possibile trattare.
Viene anche allegata una tabella che riporta i colori di pelle trattabili dal dispositivo, e la loro efficacia prevista.

Nel manuale viene spiegato anche che il trattamento IPL NON è considerato definitivo, si parla di efficacia a lungo termine.
Ed effettivamente non posso che confermarlo, non ho sperimentato, nel corso di un anno, l'eliminazione completa dei peli, quanto una drastica riduzione, soprattutto nelle zone a maggiore densità, come ascelle e zona bikini.
Mentre il fidanzato, visto che abbiamo utilizzato entrambi il dispositivo, ha avuto solo una momentanea riduzione della crescita di peli, limitata al periodo d’uso del dispositivo, purtroppo appena abbiamo diradato i trattamenti nel suo caso il vantaggio è andato perso, non è tornato esattamente come prima, ma non ha avuto gli stessi vantaggi miei.

L’apparecchio specifica le aree del corpo su cui può essere usato, da donna o da uomo:

Donna: Gambe, braccia, ascelle, zona bikini e viso (sotto gli zigomi)
ATTENZIONE: Non utilizzare l'apparecchio vicino al contorno occhi e sulla fronte
Uomo: Spalle e parte bassa del corpo (torace, schiena, braccia, pancia, gambe)
ATTENZIONE: Non utilizzare l'apparecchio su viso, collo e genitali
L'utilizzo dell'apparecchio su barba e peli del viso maschile potrebbe portare a risultati permanenti o irregolari che modificherebbero le caratteristiche del viso in modo indesiderato

Per quanto riguarda l’uso devo ammettere che è stato molto pratico da utilizzare, anche se non lo definirei un trattamento economico in termini di tempo.
L’apparecchio garantisce certamente un certo risparmio rispetto al trattamento in centro estetico o studio medico, ma ammetto che il risparmio di costo si traduce in un maggior impegno in termini di tempo.
Il trattamento di aree piuttosto grandi, come il petto maschile, è un trattamento piuttosto lungo, e non è detto che i risultati vengano mantenuti nel tempo.
Nel mio caso ho mantenuto una riduzione dei peli sulle gambe che definirei quasi definitiva (almeno prendendo in considerazione l’ultimo anno e mezzo circa), mentre il mio ragazzo ha avuto una blanda riduzione “permanente” nelle zone trattate, con un trattamento più o meno costante si nota una riduzione dei peli, sia in termini di quantità, che nella velocità di ricrescita, ma il risultato è stato nettamente diverso.
Se io tendenzialmente ho già di mio pochi peli, e non devo starci dietro eccessivamente, col trattamento posso evitare cerette e rasoi ancora per più tempo, al contrario, il mio ragazzo ne ha molti, e deve rasarsi spesso visto che si rifiuta di fare la ceretta 😝, con il trattamento riesce a diradare un pochino la depilazione, ma se non si depila, più o meno la situazione torna quella pre-trattamento, nel mio caso invece non è bastato nemmeno il lockdown per ritornare com’ero pre-trattamento!

Insomma, tirando le somme il mio consiglio è:


1) se avete pelle molto chiara e peli molto scuri, ma non particolarmente folti vale la pena provare, il costo non è eccessivo, e qualche risultato tendenzialmente si può ottenere, anche senza continuare a ripetere il trattamento in eterno.

2) se già tendete ad avere una carnagione mediterranea e peli piuttosto consistenti… io vi consiglio di provare altre strade, piuttosto di risparmiare e cercare un trattamento definitivo valido, costa, ma forse nel vostro caso vale la pena pensare a quello.

In questo senso valutate anche l’area in cui andreste ad usare l’apparecchio, tendenzialmente aspettatevi risultati nelle zone dove i peli sono più spessi e visibili, anche per chi ne ha pochi, e li ha neri, è possibile che non venga percepito nessun effetto del trattamento, per esempio, sul viso, molti di questi peli sono troppo sottili per “catturare” la luce del dispositivo, e il trattamento potrebbe non essere molto efficace, anche se ripetuto costantemente.
Indicativamente io l’ho trovato piuttosto efficace nel mio caso su gambe e ascelle, dove già non avevo una situazione troppo problematica, già l’inguine si è rivelato meno reattivo, insomma, ha seguito un po’ la tendenza del petto del fidanzato, si riducono un pochino i peli, ma basta non fare più un intervento settimanale per tornare quasi alla situazione pre-trattamento.
Idem per le aree del viso, l’efficacia è stata limitata, e non facendo continui trattamenti, si finisce per tornare un po’ “indietro”, alla situazione precedente.

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Ecobiocontrol.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento