venerdì 20 luglio 2018

Fluido Astringente all'Aceto

Ciao a Tutti!
Oggi vi mostrerò una nuova ricetta, in realtà è una ricetta che ho realizzato su “ispirazione”, infatti la ricetta si basa sul mio spray per capelli... 
Perché sì, non so bene perché, ma ho provato ad usarlo una volta dopo aver fatto la ceretta... ed effettivamente è l'unico prodotto ad essere riuscito a prevenire la formazione di comedoni in concomitanza con la ceretta.
La mia spiegazione è che sia un prodotto molto astringente, e che quindi faccia si che non si accumuli sporcizia nei bulbi piliferi rimasti “vuoti”.
Ho quindi voluto andare a realizzare un prodotto “parallelo”, da usare solo sul viso.

Ricetta:

Infuso di Malva 33,4
Acqua di Amamelide 15
Miele 2
Aceto 10
Gel d'Aloe 35
Proteine del Grano 2
Inulina 2
Cosgard 0,6

pH 4,5

Olio Essenziale di Tea Tree 3 gtt (Opzionale)

Preparazione:

La realizzazione è piuttosto semplice, parto innanzitutto con la preparazione dell'Infuso di Malva, che vado a realizzare pesando circa il doppio dell'acqua necessaria, con un'abbondante quantità di Malva (circa 2 cucchiai per 100 g di Fluido).
Una volta raggiunto il bollore, butto la pianta secca spegnendo il fuoco, e lascio in infusione circa un quarto d'ora, poi procedo a filtrarlo.
Facendo poco prodotto alla volta (non vi consiglio di farne molto, non è un prodotto a lunga durata), l'infuso si raffredda piuttosto in fretta.

A parte, mentre aspetto l'infusione, procedo pesando in un altro contenitore l'Acqua di Amamelide, e ci butto subito dentro l'Inulina, che è lunga a sciogliersi (almeno la mia, quella di Zenstore).
Poi procedo con le altre aggiunte: Aceto, Miele, Gel d'Aloe, Cosgard e Proteine, man mano l'Inulina si scioglierà, purtropo la mia era leggermente rappresa, quindi ci ha messo circa un'oretta.

Una volta raffreddato anche l'Infuso di Malva, inserisco anche quello nel contenitore già pronto, e attendo che l'Inulina si sciolga completamente.
Una volta inseriti tutti gli ingredienti, e sciolta l'Inulina, si può procedere misurando il pH, correggendolo eventualmente, e aggiungere le gocce di Olio Essenziale, opzionali.
Ovviamente, se inserite, come ho fatto io, l'O.E. sarà necessario agitare un minimo il prodotto prima di ogni utilizzo, altrimenti potete tranquillamente evitare.
Infatti appena fatto (l'ho frullato per essere sicura che tutti gli ingredienti si siano amalgamati) è un po' opaco, ma dopo qualche ora si stabilizza in un gel semitrasparente come potete vedere dalla foto.

Gestione delle Omissioni/Sostituzioni:

Gli ingredienti fondamentali sono l'Infuso di Malva, l'Aceto e l'Inulina, senza questi non potete assolutamente realizzare nulla di simile.
Potete tranquillamente omettere Miele e Gel d'Aloe, considerando solo che omettendo l'Aloe verrà un prodotto quasi del tutto liquido.
L'Aceto è ovviamente una componente fondamentale per il suo pH acido, si, si potrebbe realizzare con altri acidi... ma a me è piaciuto questo effetto.
Potete usare qualsiasi tipo di aceto, ma io solitamente utilizzo Aceto di Riso o Aceto di Alcol, che sono meno “odorosi”.
Non sopporto molto l'odore classico dell'Aceto, e quello di mele è accettabile, ma piuttosto costoso.
Anche nel caso delle proteine potete scegliere quelle che preferite.
Potete variare anche il conservante, è fondamentale solamente che sia idrosolubile, dato che non sono stati usati tensioattivi.

Spero proviate a farlo, è molto semplice!
Anche per oggi ho concluso!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, Promiseland.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

2 commenti:

  1. Mi risulta che l'aceto sia sconsigliato per il viso in quanto troppo acido e irritante..bastavano poche gocce di acido lattico per portare il ph a valore desiderato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Manuela, io con lo stesso pH, ma ottenuto con citrico o lattico non ho ottenuto gli stessi risultati dal prodotto, dopo averlo provato per circa 6 mesi così com'è posso ovviamente portare la mia di esperienza, a me assolutamente non irrita, anzi. E l'ho usato addirittura (in piccolissime quantità ovviamente, tamponando una goccina con le dita) nelle aree dove elimino i peletti delle sopracciglia troppo fuori dalla codina. Certo, non è un prodotto indicato per le pelli particolarmente sensibili, come non lo sono i prodotti al Tea Tree per esempio, è un prodotto specifico per pelli a tendenza grassa e impura, non a tendenza secca/delicata, e va usato con moderazione, io infatti non lo uso giornalmente, ma quando ad esempio depilo il viso, per prevenire la comparsa di brufoletti, e quando noto che ho la pelle particolarmente grassa, come in alcune fasi del ciclo

      Elimina