lunedì 16 ottobre 2017

Recensioni d'Autunno!

Ciao a Tutti!
Torno ancora a presentarvi le recensioni di tutti i prodotti che ho utilizzato nell'ultimo periodo, e in questo caso vi parlo di alcuni prodotti che ho acquistato ben prima delle vacanze, ma che non ho usato a sufficienza in precedenza da potervene parlare.

Comincio con il parlarvi di alcuni degli acquisti primaverili, è passato un po' di tempo, ma finalmente ho utilizzato un po' dei prodottini che avevo acquistato come scorta:

Ekos – Shampoo Delicato per Capelli Grassi con Estratto di Achillea:

Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Olivamidopropyl Betaine, Caprylyl/Capryl Glucoside, Lauryl Glucoside, Achillea Millefolium Extract, Sodium Chloride, Glycerin, Disodium Capryloyl Glutamate, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Panthenol, Parfum, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate

500 ml
2,99 €

Ve ne avevo parlato tempo fa parlandovi più che altro dell'INCI, ho finalmente avuto l'occasione di provarlo, e quindi di farvi anche una recensione d'uso.
Ho cominciato ad usarlo poco prima di partire per le vacanze, da poco avevo finito l'ultima confezione di shampoo Esselunga – Il Gabbiano, la solita versione per capelli grassi che ho usato per tanti anni.
Devo essere sincera, in questo caso sono rimasta un po' delusa dalla formula, risulta un prodotto leggermente poco lavante, cosa però ovviabile usandone un po' di più o eventualmente tenendo il prodotto per i lavaggi frequenti, ma soprattutto troppo poco districante.
Purtroppo in questo caso non è risolvibile, i capelli poco gestibili non possono farsi bastare un prodotto così “leggero”.
Io personalmente ho un taglio medio-corto e dei capelli piuttosto indisciplinati, tollero poco oli e siliconi, ma necessito di robusti condizionanti per potermi pettinare con facilità.
Insomma, il prodotto è economico per il suo formato, se non avete capelli esageratamente crespi/ricci o molto lunghi una chance gliela darei, ma considerate che potrebbe non essere ottimale.
Va sicuramente provato, dato che, al contrario di me, ho letto pareri entusiasti del prodotto!
Dato che durante l'estate mi è stato inviato il prodotto pre-shampoo di Elgon, ho avuto molte occasioni di usare questo shampoo dopo questo trattamento, ed effettivamente l'unione dei due rende piuttosto bene per quanto riguarda la detersione, il trattante pre-shampoo, come vi ho detto, effettivamente contiene tensioattivi delicati, che quindi rinforzano quelli presenti nello shampoo, e noto un leggero miglioramento anche nell'effetto districante, almeno da poter muovere abbastanza le mani nei capelli applicando un balsamo, che sia il mio spignattato, o il balsamo spray di Noah che ho riacquistato, tanto mi ha soddisfatto la prima volta!

Biolis Nature – Camomilla – Detergente Intimo Delicato:

Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Chamomilla Recutita Flower Extract, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Disodium 2-Sulfolaurate, Sodium Methyl 2-Sulfolaurate, Lactic Acid, Ascorbic Acid, Tocopherol, Sodium Chloride, Citric Acid, Parfum, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Salicylate, Hydroxycitronellal

200 ml
2,99 €

Anche questa volta vi parlo di un altro prodotto di cui vi avevo già recensito l'INCI, e si tratta persino di un acquisto contemporaneo a quello precedente.
La formula è molto simile a quella del detergente intimo di Giardino Cosmetico e Winni's, dato che questo mix di tensioattivi è la nuova moda nelle formulazioni ecobio.
Rispetto al Winni's però devo dire che mi sono trovata meglio, il prodotto è molto simile anche come consistenza, ma ho l'impressione che sia leggermente più delicato.
L'unica nota dolentissima è la confezione, è davvero tremenda! Il tappo a scomparsa è davvero inguardabile!
Dato che ci sono detergenti intimi economici e con packaging migliori (pompetta), questa è proprio una caduta di stile, soprattutto per un prodotto non esageratamente economico, e comunque di un target particolare.
Ho travasato quasi subito il detergente intimo in un contenitore a pompetta, come ho fatto con il Sensuré, è molto più comodo!

L'Angelica – Dentifricio di Origine 100% Naturale – Protezione Totale:

Aqua, Glycerin, Sorbitol, Calcium Carbonate, Hydrated Silica, Xylitol, Silica, Titanium Dioxide, Sodium Myristoyl Sarcosinate, Sodium Methyl Cocoyl Taurate, Aroma, Xanthan Gum, Zinc PCA, Thymus Vulgaris Extract, Mentha Piperita Extract, Rosmarinus Officinalis Extract, Juniperus Communis Extract, Salvia Officinalis Extract, Melaleuca Alternifolia Oil, Thymus Vulgaris Oil, Ammonium Glycyrrhizate, Limonene

75 ml
1,00-3,00 €

Anche questa volta torno parlandovi di un dentifricio, e in particolare vi parlo del mio ultimo acquisto “novità”, anche se ho un sacco di scorte di altri dentifrici (es. quando il Perlax è in offerta ne acquisto tante confezioni).
Devo dire che sono molto soddisfatta dell'acquisto, mi piace davvero molto!
Ha una pasta morbida il giusto, che non scappa dalle setole e nemmeno impasta troppo, è lavorabile il giusto con lo spazzolino elettrico (come vi ho già detto io uso questo da diverso tempo), fa una schiuma molto delicata e assolutamente non fastidiosa!
Insomma, rimanendo sui dentifrici in pasta, e non in gel, ha surclassato alcuni dei miei dentifrici preferiti!
Lo ricomprerò sicuramente, e non posso che consigliarvelo, soprattutto se lo trovate in offerta, come è successo a me!
Io non l'ho trovato in nessuno dei negozi dove faccio abitualmente la spesa, ma se dovesse ricapitarmi di trovarlo ne farò sicuramente scorta!

Natura Bella – Detergente Delicato Viso e Mani – Foglie di Olivo:

Aqua, Caprylyl/Capryl Glucoside, Ammonium Lauryl Sulfate, Glycerin, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Olivamidopropyl Betaine, Cocamidopropyl Betaine, Olea Europaea Leaf Extract, Sodium Chloride, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Panthenol, Sodium Cocoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Parfum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Lactic Acid

350 ml
2,50-3,50 €

Subito dopo le vacanze sono stata nella casa dei suoceri, mentre loro sono stati in vacanza, così per non portarmi il mio intero bagno, mi sono adattata ad usare alcuni dei loro prodotti, e questo è uno di quelli che ho usato con più regolarità.
Ho recensito diverse volte i prodotti della Pierpaoli, sia in termini di recensioni d'uso, che di recensione INCI, e come sapete li approvo pienamente.
Ho avuto modo di constatare che anche i prodotti viso/mani, e non solo i detergenti intimi, sono assolutamente perfetti! Non sono solita usare saponi liquidi, dato che amo così tanto i saponi solidi che faccio in casa, ma in questo caso sono stata davvero soddisfatta.
Ho utilizzato questo prodotto come da indicazioni, sia sul viso che per le mani, ed è stato assolutamente delicato come da previsioni, semplicemente perfetto, e anche economico per il suo target di vendita! Più che consigliato!

Dove – Bagnodoccia Nutriente – Esfoliante:

Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Hydroxypropyl Starch Phosphate, Sodium Lauroyl Glycinate, Sodium Lauroyl Isethionate, Lauric Acid, Hydrogenated Soybean Oil, Sodium Chloride, Helianthus Annuus Hybrid Oil, Glycerin, Parfum, Hydrated Silica, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Stearic Acid, Palmitic Acid, Sodium Isethionate, Citric Acid, Sodium Hydroxide, BHT, Tetrasodium EDTA, Butylene Glycol, DMDM Hydantoin, Sodium Benzoate, Iodopropynyl Butylcarbamate, Zinc Oxide, Alpha-Isomethyl Ionone, Benzyl Alcohol, Butylphenyl Methylpropional, Coumarin, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool, C.I. 74160

500 ml
2-4 € circa

Anche questo secondo prodotto “l'ho trovato” mentre ero ospite, e in realtà, tra tutti quelli che ho trovato, è quello che ho trovato più adatto.
Ovviamente si tratta del solito prodotto di fascia commerciale, ma sono stata comunque colpita dalla scelta di tensioattivi più delicati e di una formula davvero “cremosa”.
Il prodotto è effettivamente una sorta di crema bianca, opaca, con granuli, nonostante la definizione “Esfoliante” scrubba davvero poco, insomma, è solo per scrivere la dicitura sulla confezione, ma non è assolutamente sufficiente ad esfoliare davvero.
Comunque non posso che essere parzialmente soddisfatta di un prodotto della larga distribuzione, dopo averlo usato diverse volte, perché effettivamente non l'ho trovato troppo sgrassante, come solitamente mi capita con i prodotti commerciali.
Probabilmente, per quanto sintetico, è abbastanza delicato perché è davvero un prodotto realizzato con un'emulsione, insomma una vera e propria crema lavante, surgrassata a sufficienza per detergere con delicatezza, ma senza ungere.
Non posso dire che “lo consiglio”, ma sicuramente fra i prodotti della larga distribuzione posso dire che almeno non è male, né per quanto riguarda l'INCI (non perfetto, i conservanti effettivamente potrebbero essere migliorati), ne per quanto riguarda la resa.

Prep – Derma Protective Cream – The Original Formula:

Aqua, Stearic Acid, Glycerin, Cetyl Alcohol, Paraffinum Liquidum, Camphor, Menthol, Eugenia Caryophyllus, Eugenol, Mentha Piperita, Limonene, Methyl Salicylate, Thymol, Sorbitol, Potassium Hydroxide, Imidazolidinyl Urea, Ammonium Hydroxide, Methylparaben, Propylparaben

50 ml
3-4 € circa

Si tratta di un prodotto famosissimo e diffusissimo, ma davvero, non lo avevo mai provato!
L'ho provato per la prima volta “in prestito”, ero fuori casa, tormentata dal prurito delle zanzare, in una situazione inaspettata, dato che di solito giro con l'antizanzare in borsa...
Era una delle prime volte in cui ho sofferto davvero tanto il prurito, e mai avrei pensato che un prodotto del genere potesse darmi sollievo!
E invece devo ammetterlo, ha funzionato!
Si tratta di un prodotto estremamente semplice, a base di Acido Stearico saponificato (l'emulsione tiene proprio grazie alla Potassa e all'Idrossido di Ammonio), in sostanza ha la struttura di una delle prime emulsioni, probabilmente la formula originale prevedeva il borace e non la potassa.
Infatti si tratta di una pasta densa e “rigida”, che si ammorbidisce a contatto con la pelle, ma nel vasetto tende a fare “le crepe” quando viene mossa.
Nonostante la quota grassa resta comunque una pasta piuttosto assorbibile, ma ne va usata molto, molto poca, non frena, e scompare sulla pelle, non lasciando il minimo alone bianco.
Probabilmente la sua efficacia nei confronti delle punture di zanzara sta anche nel suo pH basico (non l'ho misurato, dato che non mi porto addirittura le cartine tornasole in borsa!), però si, per funzionare, su di me ha funzionato, e tanto, ma ovviamente non la userei nella “normalità”.
Sul versante emolliente ci sono sicuramente prodotti molto più dermocompatibili e più efficaci.
Nonostante tutto, resta anche un prodotto piuttosto verde, non me lo aspettavo, dato che ho visto l'INCI solamente a posteriori, abbiamo giusto un pochino di Paraffina e un cessore di formaldeide, ma la maggior parte del prodotto rimane comunque verde, dato che è gran parte costituito da Acqua, Acido Stearico, Glicerina e Alcol Cetilico (ipotizzo che già a questo punto si sia già al 60% del prodotto circa).

Delidea – Esfoliante Viso Purificante:

Aqua, Caprylyl/Capryl Glucoside, Glycerin, Coco-Glucoside, Bambusa Arundinacea Stem Extract, Dehydroxanthan Gum, Citrus Limon Fruit Water, Pyrus Malus Fruit Water, Phyllostachis Bambusoides Leaf Extract, Hydrolyzed Moringa Oleifera Seed Extract, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Parfum

150 ml
5,99 €

Come vi avevo accennato, era da un po' che avevo in giro questo campioncino, e stavo proprio aspettando l'occasione giusta per provarlo.
Dopo l'estate mi sono trovata la pelle un po' capricciosa, e nonostante il Gel al Salicilico di Patty, non ho risolto tutto subito.
Non potendo nemmeno esagerare con trattamenti aggressivi troppo ravvicinati, ho provato questo, presumendo andasse bene in quel momento.
Effettivamente le aspettative non sono state sbagliate, il prodotto è un detergente molto denso e “cremoso”, deterge mentre esfolia, ma i granuli sono davvero fini e radi, quindi risulta un trattamento esfoliante molto delicato.
Il profumo poi è davvero perfetto nell'idea del prodotto, si sente una fragranza intensissima di mela verde, in realtà in versione un po' troppo “precisa” e “chimica”, ma effettivamente si sposa alla perfezione con “l'immagine” del prodotto.
Nonostante la detersione con blanda esfoliazione non ho avuto pelle che tirava o altri fastidi, quindi promuovo pienamente il prodotto, perché pur essendo mirato per le pelli impure, è sufficientemente delicato.

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento