martedì 10 ottobre 2017

Il Mio Kit Trucco "essenziale"! Quali sono gli Irrinunciabili?

Ciao a Tutti!
Oggi farò un post particolare, sempre a tema Make Up.
Dato che negli ultimi tempi mi sono trovata a muovermi insieme al mio ragazzo la mattina, ho dovuto prepararmi un mini Beauty Case per il trucco, così da procedere con il “restauro” in ufficio!
Da qui mi è venuta l'idea del post, ovvero, qual'è il mio Kit d'Emergenza per il Trucco? A cosa insomma non posso rinunciare, anche se sono fuori casa e ho poco tempo a disposizione (senza considerare dello spazio che ho)?

Ecco, detto e fatto:

  • Correttore
  • Fondotinta
  • Cipria
  • Matita o Eyeliner in Gel per Infracigliare
  • Matita per Bordatura
  • Mascara
  • Matita/Ombretto per Sopracciglia
  • Matita Labbra
  • Rossetto/Gloss facile da applicare (senza strumenti)

e relativi strumenti, anch'essi ridotti all'osso per una questione di tempo e comodità:

  • Spugnetta triangolare per il Correttore
  • Piumino per la Cipria
  • Piegaciglia
  • Temperino
  • Pennellino per l'Infracigliare (se fatto con il gel)
  • Scovolino pulito per Mascara
  • Pennello Angolato e scovolino per Sopracciglia (se non fatte con la matita)
  • Cotton Fioc per ogni evenienza (vanno bene anche per sfumare la matita per la Bordatura)

Il mio Trucco veloce del mattino consiste in questo:

Subito dopo la Skincare applico il prodotto che mi è impossibile applicare decentemente dopo: il correttore.
Come sapete vi ho già parlato di quello che uso: il correttore in crema di Urban Decay.
Mi ci sono trovata molto bene, ho finalmente trovato il modo giusto per applicarlo, e ottengo un bel risultato uniforme picchiettando con la spugnetta sulle gocce di prodotto lasciate con l'applicatore.
Una rivoluzione è stata anche la forma di applicazione: a triangolo in giù come a sinistra, non a mezzaluna solo sotto l'occhio come potete vedere a destra!
Può sembrare una banalità, e può sembrare che le applicazioni cambino solo di un punto, invece è come viene poi anche tirato il colore che fa la differenza!



Subito dopo procedo con il piegare le ciglia, si tratta di un'operazione che preferisco fare subito quando devo utilizzare pochi prodotti, mentre preferisco farlo dopo se realizzo un trucco occhi molto elaborato, come ad esempio uno Smokey, o una mezzaluna, perché durante questo tempo le ciglia effettivamente si sono già raddrizzate.
Inoltre, lavorare a palpebra e rime pulite è molto più veloce, basta assicurarsi di avere il piegaciglia già pulito!
Dopo questo breve passaggio procedo nel realizzare la mia Nuova Routine Trucco Occhi, quella di cui vi ho parlato poco tempo fa, se resta tempo, prima di applicare il mascara, vado anche a realizzare una sottilissima bordatura dell'occhio, cercando di sfumarla il più possibile (ad esempio con la Matita Multiplay il vantaggio è avere già uno “sfumino” attaccato all'altro capo della matita), senza però dover usare ombretti (o nel caso uno solo dall'effetto “naturale”, meglio se in una confezione comoda da portare in giro, come il Metallic Shine di Kiko, che ho usato in questo modo anche durante le vacanze).


Poi applico molto grezzamente, con le dita, il fondotinta Waterweight di MAC, che effettivamente risulta molto semplice e veloce da applicare in questo modo, subito dopo lo fisso con la mia Cipria d'Amido (se ho modo di portarmi dietro quella) o con una compatta, come ad esempio questa di MAC che ho appena appena preso (e di cui di conseguenza vi parlerò solo dopo novembre).
Poi passo alle sopracciglia.
Per le sopracciglia ho provato diversi metodi, e infine mi sono trovata molto, molto bene ad usare un semplice ombretto, in particolare Aragon di Alkemilla o, da quando ho la KVD, con Saleos, il marrone freddo più scuro, e lo applico con un pennellino angolato molto sottile, andando a realizzare un disegno “pelo per pelo” nelle zone dove mancano dei pezzi.
Per andare a trovare i “buchi” mi aiuto con uno scovolino in setole (gli scovolini delle confezioni mini di Mascara sono perfetti, occupano anche poco spazio nel beauty o in borsa!) per pettinare prima in giù e poi in su le sopracciglia, così da non mancare nessuna zona.
Tempo fa usavo le matite per occhi marroni con una consistenza che non mi piaceva (di solito quelle troppo dure), ma ho visto che usando l'ombretto riesco a realizzare disegni molto più precisi e sottili (le matite si spuntano in fretta), inoltre non devo perdere tempo a temperare le matite.
Un'alternativa, quando proprio non riesco a portare con me l'ombretto giusto per le sopracciglia, è di usare comunque il pennellino, andando a prelevare il prodotto dalla punta della matita, ma il risultato non mi soddisfa al 100%, me lo faccio andare bene per quando non ho alternative.
In ogni caso è una soluzione temporanea, dato che sto valutando di procurarmi un prodotto apposito, che appunto mi eviti di portare sempre dietro la KVD o la ZPalette, una di queste è anche il semplice procurarmi una palettina da ombretto singolo.
Insomma si vedrà, per il momento mi sto arrangiando così!

Infine labbra! Tra tutti i prodotti tendo a scegliere i più comodi da applicare ed eventualmente riapplicare, soprattutto, dato che devo fare una correzione delle labbra molto marcata sono obbligata all'uso della matita, non è una cosa a cui posso rinunciare.
Preferisco utilizzare una matita Long Lasting, ad esempio In Control di MAC o le Creamy Colour di Kiko, così da dover ritoccare solamente il centro delle labbra (di solito se non mangio pizza/hamburger/panini, insomma cibi per forza da mordere il contorno esterno mi rimane intatto), di solito si consumano anche molto poco, quindi non sempre mi serve portare il temperino con me.
Solitamente se sono fuori per tutto il giorno evito prodotti estremamente cremosi o i gloss, proprio perché spesso sbavano anche all'esterno dei contorni, nonostante la matita, mentre se voglio osare di rossettone uso combo già molto testate e considero comunque di portarmi dietro sia matita che rossetto per eventuali ritocchi.

Di solito mi bastano 15-20 minuti per tutto quanto, ma dopo aver preso una certa mano, e ovviamente sono esclusi i possibili “incidenti”, come starnuti che mi fanno schizzare il mascara appena applicato su mezza faccia, infracigliare che mi finisce su metà palpebra, dita sporche di nero che lasciano macchie su tutta la base... ecc...
Per tutto questo è importante avere sempre una scorta di cottonfioc!

e calcolare sempre qualche minuto in più!

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento