sabato 24 dicembre 2016

Balsamo Labbra A/O - Nuova Ricetta e Tanti Auguri!

Ciao a Tutti,
Proprio in questa vigilia colgo l'occasione per augurarvi Buon Natale!
Ma intanto vi posto anche una ricetta!
Alcuni anni fa vi avevo dato la ricetta del Balsamo Labbra con Sorbitan Olivate, modifica della famossima ricetta di Lola.
Dato che la versione che avevo elaborato io, per quanto piacevole, risultava comunque un po’ più morbida della versione originale, ho voluto modificare ulteriormente la ricetta, visto che preferisco lavorare con un vero e proprio emulsionante, e dato che sono rimasta soddisfatta della seconda rielaborazione della ricetta, l'ho mantenuta anche quando ho preparato i balsami labbra come pensierini natalizi per quest'anno!

Nuova Ricetta:

Fase A:
Sorbitan Olivate 9
Cera d'Api 13
Burro di Cacao 3
Olio di Riso 10
Olio di Avocado 35
Tocoferolo 5

Fase B:
Glicerina 5
Miele 20

Aroma Cherry 10 gtt

Procedimento:

La preparazione differisce ben poco dalla precedente versione, bisogna sempre cominciare col mettere a bagnomaria tutta la fase grassa, ad esclusione del Burro di Cacao, fino a completo scioglimento delle cere.
Dato che entrambe si sciolgono all’incirca a 80°C, è importante non inserirlo subito, o molto probabilmente farà i pallini, come capita anche col Burro di Karité, meglio non rischiare!
Infatti, una volta sciolte bene le cere, si può abbassare la temperatura del bagnomaria (si può scendere fino a 70°C circa), senza che il mix si solidifichi, e inserire così il Burro di Cacao.

Una volta pronta la fase grassa, si può inserire a filo la fase acquosa e si procede mescolando per bene.
Potete anche aiutarvi con uno sbattitore piccolino (di solito io uso quello a due fruste, ma inserendo una sola frustina piccola, vi ho mostrato qui lo sbattitore che uso).
In ogni caso potete tranquillamente usare solo un cucchiaino, l’importante è continuare tassativamente a mescolare fino a raffreddamento completato.
Dato che questa non è un’emulsione A/O completa (mancano i Sali ad esempio), continuare a mescolare fino alla fine è doppiamente importante, e questa era un’indicazione valida anche, e soprattutto, nella versione originale della ricetta, trattandosi del metodo Cold Cream.
Quando avrete mescolato per bene, e il composto si sta leggermente addensando è il momento giusto per versare il prodotto nelle jarrine.
Come vi ho già scritto per le versioni precedenti, meglio usare quelle di metallo, evitano che il prodotto formi delle crepe.
Otterrete dei fantastici balsamini labbra, molto emollienti, idratanti e leggermente più morbidi della versione classica di Lola, ma comunque abbastanza densi da non spalmarsi in giro, a meno che la jarrina non finisca in forno!
La ricetta ha comunque una resa più simile alla ricetta originale, rispetto a quella precedente, quindi penso sia una perfetta alternativa alla versione senza emulsionante.

Gestione delle omissioni e sostituzioni:

Chiaramente se non avete il Sorbitan Olivate fate direttamente la versione originale del Balsamo Labbra, gli ingredienti sono tutti assolutamente reperibilissimi, e non ha senso andare a cercare sostituzioni complesse se dovete specificatamente comprare questo ingrediente.
Potete sostituire il Burro di Cacao con del Cioccolato Fondente, nel caso non abbiate il primo. A quelle quantità non penso che macchi le labbra, ma l’unica è provare.
Invece gli oli potete variarli, vi consiglio comunque di usare un olio medio, se non avete specificatamente quello di Avocado, che io adoro nei prodotti labbra, va benissimo anche l’Olio di Mandorla, trovo che sia anche lui fra i migliori nei prodotti emollienti per labbra (parere mio comunque), ma tendo ad usarlo poco nel resto degli spignatti, quindi mi scoccia comprarlo apposta.
L’Olio di Oliva è ugualmente valido, l’unico effetto collaterale potrebbe essere l’odore/sapore di insalata se non usate un quantitativo sufficientemente coprente di aroma cosmetico.
Potete anche usare solamente Riso come nella ricetta originale se lo preferite, io trovo che usando solo quello il prodotto rimanga un po’ troppo “leggero”, ma ovviamente non è certo una scelta errata, va a gusti e a “necessità” delle vostre labbra.
Per le altre sostituzioni in generale vi dico, potete anche farle, ma sono dell'idea che molti oli costosi siano solo marketing… alla fine gli oli alimentari acquistabili al supermercato costano anche poco, e coprono davvero gran parte delle esigenze di spignatto!




Spero che proviate a farlo e che vi piaccia!
Alla prossima!
Tanti Auguri di Buon Natale!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi e Biodizionario.it inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento