venerdì 27 maggio 2016

Sapone Viso 100% Karité

Ciao a Tutti!
Quest'oggi vi parlo di una semplicissima ricetta per un Sapone specifico per il Viso.
Si tratta di una ricetta 100% Sapone da Karité.
L'idea non è mia, ma mi è stata consigliata questa formulazione da alcune amiche saponificatrici. Il Karité infatti fa un ottimo sapone, cremoso, ma neanche troppo morbido come quello di Oliva.
Dalla ricetta base, io ho solo fatto le aggiunte decorative e preservanti, oltre al Latte di Mandorla liofilizzato che ho voluto aggiungere di mia iniziativa.

Il vantaggio di questo sapone sta in una stagionatura molto veloce, viene un sapone che si indurisce in fretta, e non si ammolla minimamente durante l'uso (ovviamente se lo usate in continuazione come quello per mani penso che possa finire per ammollarsi!), soprattutto se fate saponette molto piccole, come i miei, dove ho usato stampi da cioccolatini.

La ricetta è talmente semplice che non sono stata a postare la stampata di SoapCalc per la ricetta, ma vado a scrivervi “a mano” la ricetta, in percentuali (dovete inserire i dati su un calcolatore per sapone per ottenere la quantità di Soda da usare).
Io personalmente ne ho fatti solo 100g, ne ho fatto molto poco per il semplice fatto che un sapone di questo tipo, da usare solo per il viso, non verrà consumato facilmente come il sapone che uso per tutto.
Inoltre, proprio perché ho usato lo stampo per cioccolatini, i saponcini sono un'ottima idea regalo, oltre che perfetti formati da viaggio.

Ma ecco qui la Ricetta:

Karité 100%
Acqua al 30% d.G.
Soda con sconto 8%

Biossido di Titanio 0,1% d.G.
Tetrasodium Etidronato 0,3% d.G.
Latte di Mandorla Liofilizzato 1% d.G.
Fragranza Nivea 2% d.G.

Procedimento:

Come per tutti i saponi a freddo, bisogna per forza di cose lavorare tutto a 45°C, dato che questa volta la lavorazione è molto breve, parto con il fare un bagnomaria delicatissimo a tutto il Karité, fino a che non sarà liquido, tenendo il fornello al minimo.
Se come me andrete a preparare poco prodotto, vi consiglio di verificare in precedenza che l'attrezzatura sia adatta, il Minipimer deve avere modo di mescolare comodamente tutto il prodotto, con la possibilità di raggiungere tutti gli angoli.


In questo senso la pentolina da bagnomaria di Lidl è capitata a fagiolo, il mio Minipimer ha la dimensione giusta per collaborare, e grazie alle forme dei due strumenti si riesce a lavorare alla perfezione questa quantità di prodotto.
Mentre il Karité si scioglie piano piano (con la temperatura monitorata), procedo con il preparare la soluzione di Soda, che tenderà a raffreddarsi piuttosto velocemente.
Non ci vorrà molto perché siano pronti sia i grassi, che l'alcale, è il motivo per cui vi consiglio di pesare a parte tutti gli ingredienti possibili, in questo caso Biossido di Titanio e Latte di Mandorla Liofilizzato, che vanno subito aggiunti appena il Karité è quasi tutto sciolto.
L'Etidronato si potrà inserire nella Soda quasi subito, mentre appena è sciolto totalmente il Karité si può aggiungere la fragranza.
Se il Karité non ha raggiunto i 45°C va chiaramente scaldato ancora, mentre si mescolano le due aggiunte solide.

Una volta che sia soluzione di Soda, che pentolino dei grassi sono pronti, si può procedere alla saponificazione:
In questo caso lo spazio è poco, il Minipimer deve essere usato senza troppi spostamenti, così da non schizzare ovunque.
Si formerà in fretta il nastro del sapone, non servirà molto tempo, dato che il prodotto è proprio poco, quindi si deve procedere subito a travasarlo nei contenitori, che grazie alla loro forma, necessitano di una pasta di sapone bella liquidina.
Con qualche “sbattuta” sono riuscita ad ottenere delle mini-saponette senza troppe bolle, anche se qualcuna mi è scappata.
Il sapone per fortuna è piuttosto duro, già dopo 2 giorni di solidificazione, ma per sicurezza l'ho comunque passato nel freezer per qualche ora prima di toglierlo dagli stampini.

La fragranza Nivea ha retto quanto doveva, non ho abbondato, dato che non l'avevo mai usata nel sapone in precedenza, si sente, non è esageratamente persistente, ma posso assicurare che non ha avuto effetti nel sapone a questo dosaggio, e per questa ricetta almeno.


Anche per oggi ho finito!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, Promiseland.it e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento