lunedì 22 febbraio 2016

Dimmi cosa spignatti, ti consiglio cosa acquistare!

Ciao a Tutti,
Oggi vi scriverò un post particolare, ovvero una guida verso i più comodi “acquisti mirati” di materie prime.
Spesso chi inizia a spignattare deve leggere e studiare a lungo, e confrontare molte informazioni provenienti da diversi siti e poi verificare i prodotti su diversi siti di fornitori di materie prime.
In questo caso voglio creare una sorta di “Guida Base” per iniziare a fare acquisti in modo il più possibile ottimizzato.

La lista della spesa potrebbe essere comunque differente, in base a quello che avete intenzione di realizzare, ma ci sono degli ingredienti che sono perfetti per poter essere utilizzati per tanti diversi spignatti, ingredienti che invece verrebbero usati solamente per poche cose, e per forza di cose finirebbero sprecati.

Prima di parlare di tutte le diverse tipologie di cosmetici, inizio parlandovi di una prima categoria di spignatti, per cui è possibile “omettere” qualche ingrediente, almeno all'inizio.
Solo nel caso vogliate produrre solo prodotti a base grassa, potete omettere alcuni ingredienti di base, che normalmente servono per tutto il resto dei cosmetici, dato che non servono conservanti, ne regolatori di pH, e per il resto potete arrangiarvi con quello che si trova al supermercato.
Inizialmente non serve nemmeno acquistare oli particolari, potete cominciare con quelli alimentari, non servono per forza oli particolari come Mirtillo o Rosa Mosqueta per cominciare, possono bastare Oliva, Riso, Girasole e Lino, che si possono trovare anche nei supermercati a prezzi contenuti.

Per preparare prodotti anidri:


  • qualche olio vegetale, quelli alimentari vanno benissimo, i più versatili sono Riso, Girasole e Oliva
  • un burro vegetale, il più facilmente reperibile è il Burro di Karité
  • una cera, di solito va bene la Cera d'Api, ma se non dovete preparare nessun prodotto per labbra potete anche optare per Alcol Cetilico o Alcol Cetearilico, che fungono comunque da fattori di consistenza e agiscono in modo simile alle cere e nello stesso tempo sono prodotti più fruibili anche per altri spignatti
  • un antiossidante, il più versatile è il Tocoferolo, ma vanno bene anche antiossidanti più efficaci come Aperoxid/Antiranz oppure Oleoresina di Rosmarino (Estratto CO2 di Rosmarino), che cominciano a diventare necessari quando si usano oli più delicati e pregiati, fino a che si usano oli come quelli nominati può bastare il Tocoferolo
  • qualche pianta secca adatta per fare estrazioni in olio o Oleoliti
  • qualche ingrediente alimentare come Miele, Marmellata, Yogurt, Latte/Latte Vegetale, Alcol Alimentare, Lecitina di Soia, Fruttosio, Cacao, Aceto, Sale, Zucchero, Bicarbonato, Amido, ecc... Vi avevo già indicato qui quali sono gli ingredienti reperibili al di fuori dei siti di materie prime.
  • con la semplice aggiunta di Ossido di Zinco potrete preparare delle ottime paste lenitive, ma questo stesso ingrediente può andare bene anche da aggiungere alle maschere viso, o per dare un pochino di coprenza ad una cipria di Amido, realizzabile con ingredienti da supermercato.

già con questi pochi ingredienti si possono realizzare diversi prodotti anidri come oli e burri corpo (anche inserendo una piccola quantità di Gel o Sciroppo di Fruttosio/Miele), balsami labbra, scrub viso e corpo, Cold Cream, e con la semplice aggiunta della Soda Caustica (che trovate in negozi di hobbystica e faidate) potrete già realizzare anche dei saponi basic.
Potete anche aiutarvi acquistando basi cosmetiche, come Gel d'Aloe, Gel di Sodio Ialuronato e simili, già conservati per preparare prodotti grassi a piccola percentuale acquosa.
Potete anche preparare qualche primo trattamento estemporaneo per il viso, come una semplice maschera (potete usare qualche Farina o Amido addizionati a Cacao se non avete ancora le argille), o dei semplici scrub conservabili (es. questo che vi ho fatto vedere, ma anche il semplice scrub Zucchero e Miele, o gli scrub corpo a base oleosa), e infine anche la Cera Depilatoria allo Zucchero, e con il Bicarbonato potrete realizzare dal deodorante più semplice a diversi tipi di Deodorante “Cremino”.

Ingredienti base per tutto:


  • Soda Caustica: serve principalmente per alzare il pH degli spignatti, e in quel caso basterà solo preparare una soluzione al 15% o 20% con Acqua Demineralizzata/Distillata, ma nel caso vogliate realizzare anche del sapone serve anche come base forte, in maggiori quantità. Il Bicarbonato non va bene per alzare il pH.
  • un Acido: potete scegliere Acido Citrico (in granuli), comportandovi come con la Soda, oppure Acido Lattico, che potrete acquistare già in forma liquida, all'80%.
  • un conservante: è necessario per ogni prodotto non anidro, ve lo avevo già spiegato, l'ideale all'inizio è optare per un conservante idrosolubile come Cosgard o Euxyl PE 9010. Inizialmente si può realizzare qualche iniziale spignatto usando l'Alcol alimentare come conservante, ma ve lo sconsiglio sul lungo termine.
  • Glicerina: serve praticamente ovunque.
  • Colori Alimentari, liquidi o in polvere, gli idrosolubili sono i più versatili.

Oltre agli ingredienti “di base”, agli ingredienti “culinari” e ai grassi, ci sono degli ingredienti specifici per ogni tipologia di cosmetico che vorrete andare a realizzare.

Se all'inizio della vostra esperienza con lo spignatto potrete accontentarvi di tonici realizzati sul momento, fatti con infusi ed eventualmente le aggiunte di Aceto/Succo di Limone, Vitamina C da banco (come il famoso trattamento alla Vitamina C), Fruttosio, ecc... arriva il momento in cui serve qualche ingrediente più efficace:

Ingredienti necessari per fare tonici:


  • Acqua distillata ed eventualmente qualche acqua vegetale
  • almeno un umettante: inizialmente può andare bene della semplice Glicerina, ma arriva il momento in cui vanno fatte aggiunte quali Proteine (potete scegliere la fonte, Grano, Mais, Seta e via dicendo, l'effetto è sempre lo stesso), Sodio Ialuronato, Sorbitolo (appiccica  meno della Glicerina), Sodio Lattato, minerali PCA, NMF ricostruiti, o altri umettanti ancora più particolari.
  • qualche attivo idrosolubile, tra cui: Pantenolo, Trimetilglicina, Allantoina, Vitamina C Stabilizzata (nella versione idrosolubile ci sono MAP e SAP), Niacinamide, Caffeina. Inizialmente è meglio usarne al massimo due, controllando eventuali incompatibilità, anche di pH, poi con l'esperienza si possono usare più attivi nello stesso prodotto
  • un conservante rigorosamente idrosolubile, o alternativamente un solubilizzante, così da poter usare anche un conservante liposolubile. Usando l'Alcol Etilico come conservante otterreste un prodotto troppo aggressivo, anche per le pelli grasse.

Come per i Tonici, all'inizio potete realizzare qualcosa di semplice, senza passare all'emulsione. In questo caso vi consiglio di realizzare qualche semplice gel, di solito sono adatti, soprattutto per chi ha la pelle grassa, ma possono sempre essere degli ottimi trattamenti pre-crema per chi invece ha una maggiore necessità di idratazione.

Ingredienti necessari per fare gel viso:


  • Acqua distillata ed eventualmente qualche acqua vegetale
  • un gelificante, potete scegliere un gelificante sintetico, se volete ottima performance, e un prodotto sicuramente molto adatto alle pelli grasse, ma con lo svantaggio di non poter usare molti ingredienti salini nel prodotto, perché si smonterebbe, oppure un gelificante naturale, che solitamente non ha particolari incompatibilità con gli ingredienti, ma garantisce texture non all'altezza dei gelificanti sintetici, oltre che un soggettivo effetto “strato” dopo l'utilizzo.
  • come nel caso dei tonici, almeno un umettante: vanno bene sempre Proteine (potete scegliere la fonte, Grano, Mais, Seta e via dicendo, l'effetto è sempre lo stesso), Sodio Ialuronato (potete fondare il prodotto anche sul semplice Gel di Sodio Ialuronato, senza usare ulteriori gelificanti), Sorbitolo (appiccica  meno della Glicerina), Sodio Lattato, minerali PCA, NMF ricostruiti, o altri umettanti ancora più particolari.
  • come nel caso dei tonici, qualche attivo idrosolubile, tra cui: Pantenolo, Trimetilglicina, Allantoina, Vitamina C Stabilizzata (nella versione idrosolubile ci sono MAP e SAP), Niacinamide, Caffeina. Anche in questo caso, inizialmente è meglio usarne al massimo due, controllando eventuali incompatibilità, anche di pH.
  • un conservante preferibilmente idrosolubile, ma in questo caso non è strettamente necessario usare un solubilizzante, nel caso abbiate un conservante lipofilo. In questo secondo caso dovete però realizzare un gel piuttosto denso, altrimenti potrebbe separarsi e galleggiare. Sono accettabili sia il Phenonip, sia l'Euxyl PE 9010 oltre al Cosgard, completamente idrosolubile.

Ingredienti necessari per fare creme molto ricche, di solito per il corpo, Olio in Acqua:


  • Acqua distillata
  • Qualche emolliente, gli oli iniziali vanno bene, ma è meglio fare qualche aggiunta per ottenere un prodotto un pochino più professionale, almeno due oli vegetali, un burro, eventualmente una cera e/o un grasso idrogenato, e un emolliente leggero/leggerissimo, potete optare per Olio di Jojoba per le creme molto ricche, oppure per un estere non troppo leggero (Coco Caprylate/Caprate, Ethylhexyl Stearate o Palmitate, ecc...) o un alcano come Squalene o Squalano
  • un emulsionante O/A, con HLB medio, per cominciare i più adatti sono Metil Glucosio Sesquistearato, Montanov 68, Olivem1000, perché già autoemulsionanti, ma potete anche cominciare usando la Lecitina di Soia alimentare, anche se il prodotto potrebbe non essere sufficientemente “ricco” o esteticamente gradevole (a me ad esempio non dispiace).
  • un gelificante o due, l'ideale è sempre la doppia gelificazione, un gelificante sintetico e uno naturale, ma per una crema corpo piuttosto sostanziosa tra le due è meglio un gelificante naturale piuttosto che uno sintetico.
  • Glicerina o un altro alcolo umettante (es. Sorbitolo).
  • qualche attivo idratante/lenitivo/ricostituente in base alle necessità, tra cui: Allantoina, Urea, NMF Ricostruiti, Sodio Lattato, proteine, Pantenolo, Bisabololo, Niacinamide (a basso dosaggio), Trimetilglicina, Lecitina di Soia (usata come attivo in piccola percentuale), Ceramidi, Insaponificabili ecc...
  • almeno un antiossidante per gli oli: Tocoferolo, Oleoresina di Rosmarino, Aperoxid/Antiranz, ed eventualmente altri antiossidanti per la pelle: Oleolito di Pomodoro per il Licopene o altri carotenoidi, Coenzima Q10, Vitamina A, Vitamina C stabilizzata (ce ne sono diverse versioni) ecc...
  • un conservante, dato che abbiamo a che fare con un'emulsione la scelta dipende solo dalla compatibilità con gli altri ingredienti e le vostre necessità.

Ingredienti necessari per fare creme molto leggere, di solito per il viso:


  • Acqua distillata ed eventualmente qualche acqua vegetale
  • qualche emolliente, in questo caso non sempre sono adatti gli oli alimentari, spesso servono oli ad alta percentuale di insaturi, e qualche olio adatto si trova in empori biologici/Naturasì, come Lino, Canapa, Zucca ecc..., oppure servono emollienti ancora più leggeri, adatti alle pelli grasse, in quel caso bisogna optare principalmente per esteri/eteri/carbonati/alcani, come Propylheptyl Caprylate, Coco-Caprylate, Dicaprylyl Ether, Dicaprylyl Carbonate, Squalano ecc.., mentre possono essere saltate le cere, e si può optare per un solo burro.
  • un emulsionante O/A, con HLB medio, ma che dia un effetto più leggero sulla pelle, Metilglucosio Sesquistearato o PGE-3 Distearato abbinati al Cetilico, Lecitina/Lysolecitina, tensioattivi usati come emulsionanti, come ad esempio il Caprylyl/Capryl Glucoside. Anche in questo caso potete cominciare usando la Lecitina di Soia come emulsionante, ma visto che non addensa allo stesso modo degli emulsionanti cerosi a caldo dovrete ovviare in qualche modo, oppure accontentarvi della crema fluida (che a me personalmente non dispiace).
  • un gelificante o due, l'ideale è sempre la doppia gelificazione, un gelificante sintetico e uno naturale, ma per una crema viso che deve rimanere piuttosto leggera senza fare strato, tra le due è meglio un gelificante sintetico come Carbomer o Poliacrilato, piuttosto che uno naturale che fa strato. Se proprio si preferisce un ingrediente naturale consiglio Alginato di Sodio (però poco reperibile), oppure Carragenine Iota.
  • Glicerina o un altro alcolo umettante, in questo caso è preferibile, ma non essenziale, il Sorbitolo
  • qualche attivo idratante/lenitivo/ricostituente in base alle necessità, tra cui: Allantoina, NMF Ricostruiti, Sodio Lattato, Sodio Ialuronato, Liposomi di Acido Ialuronico, PantenoloLecitina di Soia (usata come attivo in piccola percentuale), Ceramidi, Insaponificabili ecc...
  • almeno un antiossidante per gli oli: Tocoferolo, Oleoresina di Rosmarino, Aperoxid/Antiranz, ed almeno un altro antiossidante per la pelle: Oleolito di Pomodoro per il Licopene o altri carotenoidi, Acido Alfa Lipoico, Coenzima Q10, Vitamina A, Vitamina C stabilizzata (ce ne sono diverse versioni), Liposomi Antiossidanti/Vitaminici, Gamma Oryzanolo (dona anche una leggerissima protezione solare) ecc...
  • se serve, almeno qualche ingrediente purificante/astringente/lenitivo come: Acqua di Amamelide, Bisabololo, Niacinamide (partendo da un basso dosaggio), Trimetilglicina, Triethyl Citrate, Bactipur, estratti vegetali specifici ecc...
  • qualche polvere opacizzante come Talco, Caolino, Dryflo (amido modificato) e Biossido di Titanio
  • un conservante, dato che abbiamo a che fare con un'emulsione la scelta dipende solo dalla compatibilità con gli altri ingredienti e le vostre necessità.
Passiamo invece ai prodotti Rinse-Off, poco realizzabili senza vere e proprie materie prime per lo Spignatto.

Ingredienti necessari per fare detergenti acquosi classici:


  • Acqua distillata
  • un tensioattivo anionico (tra i più comuni SLES e Sarcosinato)
  • un tensioattivo anfotero (la più comune è la Cocamidopropyl Betaine, ma altre betaine vanno benissimo, sono comunque le più comode da usare tra gli anfoteri)
  • un paio di tensioattivi delicati (glucosidi, glutamati o alchilpoliglucosidi)
  • Glicerina 
  • Proteine a scelta (meglio cominciare con quelle non quaternizzate, che smollano)
  • in alcuni casi un gelificante (Gomma Xantana, o Carragenine Lambda)
  • un conservante, dato che abbiamo a che fare con una soluzione, la scelta dipende solo dalla compatibilità con gli altri ingredienti e le vostre necessità.
  • eventualmente un surgrassante o un perlante

Ingredienti necessari per fare shampoo districanti:


  • Acqua distillata
  • un tensioattivo anionico (tra i più comuni SLES e Sarcosinato)
  • un tensioattivo anfotero, in questo caso è da preferire un anfoacetato, dalla blanda azione condizionante, rispetto alle betaine
  • uno o due condizionanti, se vogliamo puntare sull'ecobio ci sono i diversi tipi di Esterquat, altrimenti abbiamo i più comuni Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Cetrimonium o Behentrimonium Chloride
  • un paio di tensioattivi delicati (glucosidi, glutamati o alchilpoliglucosidi)
  • Glicerina 
  • Proteine a scelta (meglio cominciare con quelle non quaternizzate, che smollano)
  • un conservante, dato che abbiamo a che fare con una soluzione, la scelta dipende solo dalla compatibilità con gli altri ingredienti e le vostre necessità.
  • eventualmente un surgrassante o un perlante

Ingredienti necessari per fare balsami e Leave-In per capelli:


  • Acqua distillata
  • Glicerina, eventualmente altri umettanti
  • Alcol Cetilico o Cetistearilico
  • uno o due condizionanti, per i Leave-In anche 3, se vogliamo puntare sull'ecobio ci sono i diversi tipi di Esterquat, altrimenti abbiamo i più comuni Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Cetrimonium o Behentrimonium Chloride, eventualmente anche un Polyquaternium, i più adatti sono Polyquaternium-7 e  Polyquaternium-10
  • Proteine a scelta, oppure, ottimi per i capelli sono Inulina, Trimetilglicina e amminoacidi vari.

Ingredienti necessari per fare decorativi di livello basic:


  • Coloranti Alimentari solo per la cipria
  • Pigmenti Minerali (Ossidi, o eventualmente Lacche, ma per prodotti più complessi)
  • Coprenti (Ossido di Zinco, Titanio Biossido, quest'ultimo è più performante, ma il primo è un ingrediente più versatile)
  • Riempitivi non coprenti (Talco, il tipo giusto di silice, Amido, Magnesio/Zinco Stearato ecc...)
  • Miche per l'effetto Shimmer/Sparkling
  • Olio di Ricino per i prodotti labbra
  • Emollienti specifici in base al tipo di prodotto, in questo caso gli oli vegetali non bastano più.

Ci sono altri mille tipi di prodotti realizzabili, ma chiaramente ci vuole già una certa esperienza, quindi vi consiglio per prima cosa di basarvi su questi prodotti basic, ho cercato di mettere le categorie di prodotti “in ordine”, ma molto dipende dai vostri interessi e dalle preferenze personali, quindi per oggi chiudo!

Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento