giovedì 12 febbraio 2015

Deodorante all'Urea, deodorante adatto ai periodi freddi

Ciao a Tutti,
scusate l'assenza di quest'ultima settimana, ma l'influenza di quest'anno mi ha proprio stroncato! Mai passata una settimana in queste condizioni!
Ma adesso che sto meglio, vi farò vedere come realizzare un semplice deodorante spray a base di Urea come principio attivo.
La ricetta è stata originariamente elaborata da Anto sul forum di Promiseland, dato che ho notato di avere tutti gli ingredienti, ho deciso di provare a farlo, dato che sono una fan dei deodoranti spray.
Penso non ci siano controindicazioni anche a realizzare un deodorante in gel, gelificando con Xantana, ma non ho mai provato.
Si tratta comunque di un deodorante alcolico, se avete problemi con questo ingrediente potete provare senza, e vedere se funziona ugualmente, altrimenti non fatelo. Probabilmente non è adatto a voi.

Prima di postare la ricetta però vi dico cosa ne penso:
Non è un deodorante estremamente efficace, per quanto mi riguarda funziona benissimo solo come deodorante invernale, ma non tutta la giornata, e solo se uso abiti non sintetici, ma proprio la questione "deodoranti" è una questione altamente soggettiva. Se avete gli ingredienti, e cercate un prodotto "riposa-ascelle", secondo me può valer la pena di tentare.
Spesso si è costretti ad usare antitraspiranti o Bicarbonato durante la stagione estiva, e per prevenire eventuali irritazioni la cosa migliore è sospenderne l'utilizzo almeno quando non serve. Io questo l'ho usato da inizio dicembre ad ora, metà febbraio, e non mi ha dato problemi, anche se appunto, non è un prodotto efficace "sotto sforzo".

Ricetta:

Acqua/Idrolato 82,5
Alcol Etilico 10
Glicerina 5
Tetrasodio Etidronato 30% 1
Urea 1
Euxyl PE 9010 0,5
OE Opzionale 1-3gtt
Acido Lattico q.b.

La realizzazione è molto semplice, nonostante gli ingredienti non siano fra i più comuni, infatti non ci ho messo neanche 20 minuti a prepararlo, compreso il tirar fuori il materiale e risistemare il piano di lavoro quando avevo finito.
Allora, per prima cosa basta inserire gli ingredienti in questo ordine: Acqua/Idrolato, Alcol, Glicerina, Tetrasodio Etidronato.
A questo punto dobbiamo aggiustare il pH della soluzione, dato che il  Tetrasodio Etidronato avrà alzato di molto il pH, e l'Urea sopra a pH 5,5-6 libera Ammoniaca.
Aggiustiamo il pH con l'Acido Lattico, fino ad arrivare a 5.
A questo punto possiamo inserire l'Urea, e rimisurare il pH, verificando che non sia salito, nel caso riaggiustiamo.
Sarà sufficiente, ora, aggiungere il conservante e l'eventuale OE.
Potete scegliere voi quale inserire, anche se l'ideale è mettere qualcosa che stia bene insieme all'Idrolato che avete scelto, e insieme anche proprietà antibatteriche.
Io ho scelto Tea Tree e Limone, 1 goccia del primo, e 2 del secondo.
Per sicurezza, verificate il pH dopo qualche ora, e anche il giorno dopo, se è salito vuol dire che qualcosa non ha funzionato come doveva, e potrebbe essere da buttare.
In ogni caso è consigliabile snasarlo con regolarità, dato che l'Urea ha la brutta abitudine di liberare facilmente Ammoniaca, nel caso ne sentiate l'odore buttatelo. Ormai anche riabbassando il pH non sarà possibile salvarlo.

Non ci sono sostituzioni possibili, non sono a conoscenza di eventuali incompatibilità di altri conservanti, quindi non mi sento di “autorizzarvi” a provare il Cosgard o qualcos'altro (sicuramente niente di liposolubile, qui non abbiamo grassi, ne solubilizzante).
L'idrolato è stato inserito come base profumante, quindi potete decidere voi quale usare, non creerà problemi usare Acqua di Rose, o anche una parte di Acqua di Amamelide, che potrebbe coadiuvare l'azione deodorante del prodotto con un leggero effetto astringente, ma proverò per la prossima volta, e non a breve, dato che ne ho ancora usato molto poco in questi 3 mesi scarsi!

Ecco, anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento