sabato 6 dicembre 2014

Liebster Award

Ciao a Tutti,
qualche giorno fa ho avuto una piacevole sorpresa, Artemiss Artbeauty mi ha nominato per questo premio, il Liebster Award: un premio per conoscerci meglio.
Innanzitutto ringrazio Artemiss Artbeauty, che mi ha nominato, non conoscevo il premio e e comunque non mi sarei aspettata di ricevere certo una nomination!
Non ti ho rinominato a mia volta, solamente perché ho visto che hai già risposto due volte a tutte queste domande :)



Anch'io, a mia volta, sono chiamata ad assegnare il mio Liebster Award.
Le regole sono le seguenti:

A) Ringraziare il blogger che ti ha nominato;
B) Rispondere a 10 domande;
C) Nominare altri 10 blogger con meno di 200 followers;
D) Proporre 10 domande a cui i nominati dovranno rispondere;
E) Comunicare la Nomina ai Blog prescelti.

dopo aver provveduto al punto A) passo al punto B) domande e risposte:

1) Perché hai aperto un blog?


Mi sono appassionata di Cosmesi Ecobio negli ultimi anni, dopo qualche anno di studio da autodidatta e di confronto su forum e con altre ragazze con la mia stessa passione ho voluto trovare un mio spazio per condividere quello che ho imparato e anche per imparare, infatti, molto spesso scrivere un articolo qui, sul mio blog, implica diverse ore di ricerche, di studio e di rielaborazione del materiale.
Mi piace scrivere, mi piace spignattare, mi piace cercare la migliore soluzione per diversi "problemi" cosmetici, non solo miei, ma anche di chi mi chiede una mano, questo mio blog ha soddisfatto tutti questi miei interessi.

2) Ci parli un po' delle tua passioni?


La cosmesi, soprattutto quella autoprodotta è stata il centro delle mie passioni degli ultimi anni, ma non è l'unica.
Infatti è soprattutto durante l'ultimo anno che ho riscoperto me stessa, ora la mia passione secondaria è il Kung Fu, seguo da circa un anno un corso di Ba Gua Zhang, uno stile interno che ho subito sentito "mio", fin dalla prima lezione.
Di questo stile apprezzo in particolare due caratteristiche: l'assenza di un numero elevato di figure, infatti si devono imparare pochi principi base (relativamente facili da comprendere in modo "astratto", ma difficilissimi da mettere in pratica, si parla di minimo 3-4 anni per raggiungere un livello decente), e questo permette di adattarsi a qualsiasi avversario, in secondo luogo è tutto basato su importanti esercizi di sensibilità, sia in relazione al proprio corpo, sia in relazione a quello dell'avversario.
Questa assenza di sensibilità mi è costata un ginocchio l'anno scorso, ma non mi sono arresa, e dopo la riabilitazione ho ricominciato.
Gli altri miei interessi non li considererei propriamente passioni, dato che mi ci metto solo quando ho tempo, e hanno dovuto cedere spazio ai primi due, ma adoro viaggiare (qui i motivi sono anche economici), mi piace nuotare, mi piace cucinare (entro certi limiti), e mi piace leggere, anche se soprattutto quest'ultimo interesse è difficile da portare avanti, per mancanza di tempo. Non trovo sensato iniziare un libro se so già che potrò riprenderlo in mano dopo una settimana o più.

3) Quanto pensi che i commenti e le interazioni siano utili per un blogger e in che modo?


Li considero fondamentali. Non solo sono un importante feedback su quello che il blogger scrive, ma sono un'ulteriore occasione di confronto e di apprendimento.
Soprattutto nell'ambito della cosmesi, dove una cosa potrebbe andare bene ad una persona, e male ad un'altra, è importante avere opinioni diverse.
Nel caso della valutazione degli inci poi, sono fondamentali. Se di fronte ad un inci non si può prevedere completamente la funzionalità di un prodotto, le recensioni di più persone aiutano, soprattutto nel caso dei prodotti detergenti, dove un inci identico può nascondere un prodotto ben formulato, e delicato al punto giusto, oppure un prodotto estremamente sgrassante e aggressivo.

4) Di cosa parli nel Blog?


Mi focalizzo principalmente su due aspetti: ricette di prodotti cosmetici, sia semplici, ma anche adatte a chi spignatta da un po', e valutazione di inci commerciali.
In particolare sul secondo punto, cerco di appoggiarmi a fonti come Biodizionario.it, che permettono una valutazione soprattutto ecologica delle sostanze, ma anche al buon senso, partendo dal fatto che non viviamo in piena foresta pluviale, e la differenza nella protezione dell'ambiente non la faranno pochi grammi di un ingrediente poco biodegradabile, ma molto funzionale.
Secondariamente poi cerco di fare articoli più elaborati su aspetti particolari, come un gruppo di sostanze funzionali, su come funzionano alcuni ingredienti cosmetici e anche delle guide riassuntive su ingredienti, procedure di spignatto e uso dell'attrezzatura.

5) Hai creato un rapporto di amicizia con qualche blogger? Vi siete mai viste personalmente?


Nonostante il mio blog sia aperto da un po' non ho avuto occasione di conoscere altri blogger, quelli che conosco li ho conosciuti nella vita reale, non su internet.

6) Come immagini il tuo blog tra due anni?Vorresti vederlo crescere/cambiare in che modo?


Non saprei fare previsioni, ormai è passato circa un anno da quando ho cominciato a scrivere, sicuramente spero di imparare a usare al meglio gli strumenti elettronici, ma per adesso mi sto concentrando maggiormente sui contenuti, che considero ancora aspetto fondamentale.

7) La cosa che sai fare meglio?

in questo particolare momento della vita...procrastinare!
Infatti è da circa una settimana che rimando la realizzazione di questo post!

8) Quanto tempo dedichi al tuo blog?

Direi molto, anche se non sempre dedico un momento ben definito durante la giornata. Sicuramente ci sono stati periodi dove il mio blog è stato l'occupazione principale della giornata, il momento in cui mi sono rotta il ginocchio l'anno scorso, è lì che ho messo le basi per la struttura generale del blog, e su cui ho definito bene di cosa parlare e di come suddividere gli argomenti.

9) Come nascono i tuoi post?

Non sempre hanno una stessa origine, molti post li ho scritti per rispondere a domande che leggo frequentemente in alcuni gruppi facebook dove intervengo, molti sono soprattutto sulla sicurezza degli ingredienti cosmetici, su come capire se un inci è buono o no, su come scegliere un'alternativa economica ad un prodotto troppo caro, su come orientarsi di fronte ad un'esagerata varietà di prodotti disponibili.
Molti altri invece nascono da una mia ispirazione, probabilmente questi ultimi interessano molti meno lettori, perché di fatto nascono da una mia esagerata curiosità e precisione.
Insomma, non penso che a tutti possa interessare un papiro su cosa esattamente sia la Lecitina di Soia, l'Amido o altro...penso siano poche le persone che come me cercano di sviscerare l'aspetto biochimico di queste sostanze dalle fantastiche proprietà (e non solo cosmetiche).

10.Un saluto a chi legge?

Ciao a Tutti! A presto!

passo ora al punto C) e nomino:


E infine il punto D), ecco le 10 domande:


  1. Quando hai deciso di cominciare a scrivere un blog?
  2. L'idea di aprire un blog è stata completamente tua, o è stato qualcuno a consigliartelo sapendo della tua passione?
  3. Quale pensi che sia l'aspetto più difficile del blogging?
  4. Hai un solo blog, o ne hai altri ispirati ad altre tue passioni?
  5. Se potessi realizzare immediatamente un tuo sogno, quale sceglieresti?
  6. Come ti vedi da qui a 5 anni?
  7. Da quando hai aperto un blog è cambiato qualcosa nella tua vita?
  8. Ci sono volte in cui ti sei pentito di quello che hai pubblicato?
  9. Quanto spesso di affidi ai blog quando cerchi informazioni su un argomento di cui non sai molto?
  10. Che ore sono adesso?

E) Comunicare la Nomina ai Blog prescelti.


Un saluto a tutti!
A presto

Rasmus

3 commenti:

  1. no vabbè sono piu' che sorpresa *__* una cosa del tutto inaspettata, grazie davvero ... sono senza parole ... per è già tanto se qualcuno risponde sotto ai miei post quelle poche volte che capita ... questo poi è davvero tanto per me .... grazie davvero per avermi nominata vuol dire che almeno a qualcuno piace quello che faccio .... grazie grazie <3

    RispondiElimina
  2. Anche io non me lo aspettavo, penso sia una cosa normale tra noi piccole blogger :)
    Ho notato che fai recensioni piuttosto dritte al punto, assolutamente apprezzate da una come me tendente alla logorrea :D

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio :) Non ti conoscevo perciò do un'occhiata al tuo blog e poi mi metto all'opera per le risposte e le mie nomination. Ciao !!

    RispondiElimina