giovedì 30 ottobre 2014

Balsamo Labbra A/O con Sorbitan Olivate

Ciao a Tutti,
Sono giunti i primi freddi un po' in tutta Italia, quindi questa volta vi darò una ricettina che ho elaborato un po' di tempo fa modificando la famossima ricetta di Lola per il balsamo labbra, che trovate qui sul suo Forum.
Dato che fino ad ora non ho avuto la possibilità di lavorare su grandi quantità, e che il balsamo labbra della Lola è leggermente troppo duro per i miei gusti, ho provato a modificare la ricetta, ammorbidendolo leggermente e usando un emulsionante, invece che usare il metodo cold cream. Non è una ricetta complicata, ma serve questo emulsionante A/O che non si trova al supermercato, ma ne vale la pena se state cominciando a spignattare.
Dato che sono rimasta soddisfatta della ricetta l'anno scorso l'ho mantenuta anche quando ho preparato i balsami labbra come pensierini natalizi.

Si tratta comunque di un balsamo molto più morbido e cremoso di un burrocacao in jarrina, la consistenza è molto più vicina a quella di un unguento, che non a quella di un burrocacao, anche se in versione da vasetto.
È una delle prime ricette che ho elaborato, quindi non ho scattato numerose foto durante la preparazione, vi consiglio di non prepararne molta, essendo più morbido del balsamo labbra originale dopo 6-8 mesi tende a separarsi, dato che non è un'emulsione A/O completa.
Dopo aver realizzato il prodotto la prima volta, ho notato che è perfetto anche come unguento protettivo durante il raffreddore, per le aree infiammate.

Comunque questa è la ricetta a 100:
Sorbitan Olivate 10
Cera d'Api 10
Olio di Jojoba 25
Olio di Mandorle 25
Tocoferolo 5

Glicerina 5
Miele 20

Aroma Cherry 1 gtt ogni 10 g di prodotto

La preparazione è estremamente semplice: dovrete mettere a bagnomaria tutti gli ingredienti oleosi fino a completo scioglimento delle cere, dovrete arrivare circa a 80°C, dato che sono cere con punto di fusione abbastanza alto.
Una volta sciolta bene la fase, potrete inserire la fase acquosa di Miele e Glicerina e mescolare per bene continuativamente.
Dovrete continuare tassativamente a mescolare fino a raffreddamento completato.
All’inizio potrà bastare usare un aerolatte, ma sappiate che poi diventerete sceme a pulirlo.
Vi consiglio piuttosto di fare tutto a mano, ci si riesce.
Altrimenti sono utili i frullatori multiuso, come quello di aroma zone, che ha anche testine non particolarmente ostiche da pulire.
Io comunque sono riuscita facendo tutto assolutamente a mano.
L’ideale è versare quando il composto si è leggermente raffreddato rispetto agli 80°C, rischierà meno di separarsi se durante il raffreddamento manterrete per bene il prodotto in movimento.
Una volta versato il prodotto nelle jarrine, meglio se fredde, (quelle di metallo sembrano le migliori, perché raffreddano più in fretta il prodotto evitando che si formino crepe), l’ideale è dare qualche mescolatina fino a quando vedrete che il prodotto si sta solidificando, sempre per evitare le crepe (chiaramente se fate più di 4-5 jarrine diventerà impossibile, troverete la prima già fredda appena avrete versato l’ultima).
Una volta raggiunta una consistenza tale da non rendere rovesciabile il prodotto, potete risolvere mettendo le jarrine in frigo o in freezer.
Basta poco in entrambi i casi, un’oretta nel primo caso o una decina di minuti nel secondo (optando per jarrine da 10g circa, che tendono a raffreddarsi molto velocemente).
Otterrete dei fantastici balsamini labbra, molto emollienti, idratanti e morbidi.
Io ho trovato questo prodotto fantastico prima di andare a dormire.
Se durante il giorno la consistenza fin troppo “morbida” può dar fastidio, considero questo prodotto assolutamente rigenerante se usato durante la notte.

Spero che proviate a farlo e che vi piaccia!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it e Biodizionario.it inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

2 commenti: