venerdì 12 agosto 2022

Make Up Reviews di Luglio! Recensione della Morphe Palette - 35M Boss Mood!

Ciao a Tutti!
Dopo tutto questo tempo arrivo finalmente a parlarvi di uno dei prodotti che più ho amato nell’ultimo anno e mezzo!
Vi parlo, infatti, finalmente, della palette più colorata, ma nello stesso tempo in stagione, che abbia mai utilizzato!

Morphe – 35M – Boss Mood Artistry Palette:



Ombretti Nude Tude, Green with Envy, Play it Cool, Sparks Fly:

Talc, Mica, Silica, Magnesium Stearate, Ethylhexyl Palmitate, Isononyl Isononanoate, Phenyl Trimethicone, Tridecyl Trimellitate, Phenoxyethanol, Isopropyl Isostearate, Tocopheryl Acetate, Caprylyl Glycol, Ethylhexylglycerin
May contain (+/-):
Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77491, C.I. 77492, C.I. 77499), Blue 1 Lake (C.I. 42090), Yellow 5 Lake (C.I. 19140)

Ombretti Light of the Party, Popstar, Sheen Stealer, Stand Out, Bold Moves, Electric Energy, Hawt Stuff, Bossy Af, Hot to Trot, Center of Attention, Indi-Glow Kween, Sultry Ways:

Talc, Mica, Silica, Ethylhexyl Palmitate, Isononyl Isononanoate, Magnesium Stearate, Phenyl Trimethicone, Tridecyl Trimellitate, Isopropyl Isostearate, Phenoxyethanol, Tocopheryl Acetate, Caprylyl Glycol, Ethylhexylglycerin, Triethoxycaprylylsilane, Tin Oxide, Calcium Sodium Borosilicate, Synthetic Fluorphlogopite
May contain (+/-):
Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77491, C.I. 77492, C.I. 77499), Yellow 5 Lake (C.I. 19140), Blue 1 Lake (C.I. 42090), Black 2 (C.I. 77266) (Nano)

Pigmenti Pressati Stroke of Luck, Express Yo’Self, Hello Sunshine, Peachy Keen, Fired Up, FOTD, Talk Dirty, Red Carpet, Power Slayer, Vampy Vixen, Sweet Beets, Transformer, Candy Crush Black Magic:

Talc, Mica, Silica, Magnesium Stearate, Ethylhexyl Palmitate, Isononyl Isononanoate, Phenyl Trimethicone, Tridecyl Trimellitate, Phenoxyethanol, Isopropyl Isostearate, Tocopheryl Acetate, Caprylyl Glycol, Ethylhexylglycerin, Triethoxycaprylylsilane
May contain (+/-):
Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77491, C.I. 77492, C.I. 77499), Ultramarines (C.I. 77007), Ferric Ferrocyanide (C.I. 77510), Yellow 5 Lake (C.I. 19140), Yellow 6 Lake (C.I. 15985), Red 6 (C.I. 15850), Red 7 Lake (C.I. 15850), Red 28 Lake (C.I. 45410), Red 40 Lake (C.I. 16035), Blue 1 Lake (C.I. 42090)

Pigmenti Pressati Confidence, Daredevil, Color Persona, Grape Expectations, Bright Eyes:

Mica, Calcium Sodium Borosilicate, Talc, Silica, Ethylhexyl Palmitate, Isononyl Isononanoate, Magnesium Stearate, Phenyl Trimethicone, Tridecyl Trimellitate, Isopropyl Isostearate, Phenoxyethanol, Tocopheryl Acetate, Caprylyl Glycol, Ethylhexylglycerin, Triethoxycaprylylsilane, Tin Oxide, Synthetic Fluorphlogopite, Polyethylene Terephthalate, Acrylate Copolymer
May contain (+/-):
Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77491, C.I. 77492, C.I. 77499), Yellow 5 Lake (C.I. 19140), Yellow 6 Lake (C.I. 15985), Red 6 (C.I. 15850), Red 7 Lake (C.I. 15850), Red 28 Lake (C.I. 45410), Blue 1 Lake (C.I. 42090), Aluminum Powder (C.I. 77000)

51,1 g
circa 20,00-25,00 €

Si tratta di un acquisto davvero straordinario per me, e proprio nel vero stretto senso della parola!
Non penso che farò facilmente una scelta simile a breve, penso di essermi messa a posto per diversi anni quanto ad assortimento e numero di ombretti!
Rispetto ad altre palette è davvero impensabile che vi riesca a parlare di ogni singolo colore, sono davvero troppi 35 ombretti perché possa fare una considerazione e swatch comparati uno per uno!
Sicuramente farò una considerazione generale, e vi parlerò più specificatamente di alcuni gruppi di colore, e di qualche colore come caso “specifico”, ma non andrò oltre.
Sicuramente è una palette dalle qualità piuttosto uniformi, se escludiamo qualche cialda, hanno tutte caratteristiche piuttosto paragonabili, almeno parlando del macrogruppo degli opachi e del macrogruppo degli shimmer.

Macrogruppo Opachi:

Stroke of Luck, Express Yo’Self, Nude Tude, Green with Envy, Hello Sunshine, Play it Cool, Peachy Keen, Fired Up, FOTD, Talk Dirty, Sparks Fly, Red Carpet, Power Slayer, Vampy Vixen, Sweet Beets, Transformer, Candy Crush, Black Magic

Si tratta piuttosto globalmente di polveri molto scriventi, se la qualità delle polveri è leggermente variabile, alcuni spolverano di più, alcuni di meno, alcuni sono più fondenti, altri di meno, la caratteristica globale è l’intensità del colore.
Tutti i toni sono molto carichi, non ingrigiscono e non vanno assolutamente calcati per ottenere il colore della cialda, anzi!
Si tratta molto spesso di colori fin troppo carichi, che vanno usati con moderazione, preferibilmente con pennelli dalle setole naturali non troppo fitte, alcuni colori, soprattutto quelli più chiari da transizione, è meglio usarli sfiorando appena la cialda, e facendo piuttosto più tocchi di colore cadenzati, altrimenti il rischio “livido” è dietro l’angolo, sia per le tonalità violacee, che per quelle verdi, mentre i rossastri si riversano più in un rischio “congiuntivite” 😔.
Anche gli stessi marroni sono decisamente intensi, non sono in tonalità “naturali” per cui basta poco per sfumarle nel color pelle, anzi!
Non si tratta decisamente di colori “da sfumatura” come potremmo intendere i marroni da correttivo, anzi!
Forse potrebbero esserlo per le pelli scure, ma non certo per le pelli caucasiche medio-chiare.

Macrogruppo Shimmer:

Light of the Party, Popstar, Sheen Stealer, Stand Out, Bold Moves, Electric Energy, Hawt Stuff, Bright Eyes, Bossy Af, Hot to Trot, Confidence, Daredevil, Color Persona, Center of Attention, Indi-Glow Kween, Grape Expectations, Sultry Ways

Si tratta di un buon assortimento di ombretti e pigmenti shimmer, sono più o meno tutti decisamente burrosi e luminosi, se non fosse comunque necessario l’apporto dei colori opachi, direi che sono proprio il punto di forza della palette, perché sono davvero di ottima qualità.
La grana della polvere non è fine come ad esempio i Frost di MAC, resta un po’ più corposa, ma per fortuna non ci sono cialde che risultano quasi di glitter (uno dei più spessi che ho ad esempio è Extra Gold di Diego della Palma, secondo me queste cialde non arrivano a queste dimensioni).
La caratteristica migliore di tutte le polveri shimmer sta nell’estrema corposità, si riesce a stratificare molto bene il prodotto, e si ottiene sempre un effetto luminoso, si può stemperare andando a coprire aree che già formano l’ombreggiatura della piega, come ad esempio per trasformare uno Smoky in un Halo Smoky, ma dipende proprio da quanta polvere si preme di volta in volta e da quanta invece si va a sfumare, con un’applicazione più delicata, “strisciando” il pennello verso l’esterno, piuttosto che picchiettando, come sulla mobile, per la massima intensità luminosa.
Qui vi mostro un trucco realizzato con gli shimmer violacei di questa palette, ma con le sfumature strutturate da marroni presi altrove, perché quelli della palette non li trovo sempre adatti.

Dominante Marrone/Neutri:

Light of the Party, Sheen Stealer, Play it Cool, Hawt Stuff, Peachy Keen, Talk Dirty, Hot to Trot, Sparks Fly, Center of Attention, Sultry Ways, Black Magic

L’assortimento dei neutri è un po’ quello che considero la pecca di questa palette, se si esclude un nero opaco di ottima qualità, gli opachi lasciano un po’ a desiderare quanto ad assortimento cromatico.
Si tratta infatti di soli marroni medi, anche se con diversa temperatura e sottotono.
Quello che secondo me manca davvero in questa palette è un nude/beige opaco che possa risultare un color pelle versatile e un marrone di un tono decisamente più chiaro.
Non avrei certo preteso un intero set da correttivo estremamente versatile per ogni tipo di pelle in una palette nata per i colori, ma considero certamente sacrificabili a favore di un nude e di un marroncino chiaro alcuni dei colori rosso/arancione, che si avvicinano molto fra loro!
Sia Play It Cool che Peachy Keen sono marroni che si discostano molto dal color pelle caucasica, probabile che intesi come colori nude da transizione possano funzionare sulla pelle scura, hanno una componente giallastra/senape difficile da gestire, anche a piccole dosi, su una pelle chiara come la mia (NC13 di MAC) questa componente stride molto, rendendo il trucco tendente al livido.
Risultano leggermente più gestibili Tark Dirty e Sparks Fly, ma non in modo così deciso, anche loro tirano fuori una componente satura e poco soft, anche se meno giallastra.
Fra i colori che ho considerato di questo gruppo c’è comunque un chiaro luminoso (Light of the Party) decisamente chiaro come punto luce, soprattutto considerando appunto la mancanza di almeno un chiaro opaco, mentre sono molto soddisfatta dei toni medi shimmer, trovo che siano tre toni davvero molto validi e versatili, tanto che spesso li ho utilizzati come shimmer per trucchi realizzati solamente con marroni.
Ho adorato in particolare Hawt Stuff, sia per il tono medio chiaro (un po’ come intendo io il famoso marroncino mancante), sia per la temperatura molto bilanciata, è uno dei colori meno “espressivi” di tutta la palette, ma proprio per questo è perfetto per trucchi occhi molto semplici e quotidiani per le autunne.
Ho inserito in questa dominante anche gli unici due colori grigi, “neutri” anche loro, anche se in senso differente.
Questi due sono forse i colori con cui ho avuto più difficoltà in assoluto, perché sono proprio i classici satinati che non so mai dove piazzare, a meno che l’insieme non sia un trucco decisamente freddo.
Sulla carta si abbinano certamente bene ai viola, ma non certamente in una struttura che definirei “Trucco Occhi per ASP”, e si va anche su un terreno difficile persino per molte IPS (la stagione con cui confino io).
Li vedo poco azzeccati in questa palette, se non per “distrarre” e creare un insieme meno monotono, così da presentare meglio la palette al “colpo d’occhio”.

Dominante Verde:

Popstar, Stroke of Luck, Express Yo’Self, Nude Tude, Green with Envy, Stand Out, Bold Moves, Electric Energy, Hello Sunshine

Questo è il gruppo di colori per cui ho comprato la palette, ed è comunque il gruppo di colori che mi ha più soddisfatto!
Qui ho potuto davvero constatare un ottimo assortimento di colori, perché anche solo valutando gli opachi, sono presenti sia colori accesi (decisamente accesi!), sia quelli più soft, oltre che a quelli più scuri per ombreggiare rispettivamente piega e punto d’intensità (con l’aiuto del nero nel caso).
Insomma, sono presenti tutti i colori necessari per andare a realizzare un trucco occhi intenso, vibrante e tridimensionale!
Non ero abituata a considerarli, ma i colori accesi donano luce alle sfumature, togliendo il grigio dovuto ai colori che strutturano l’ombreggiatura della piega, vanno usati molto delicatamente, ma rendono meravigliosamente!
I colori soft invece possono essere usati per transizioni con altri colori, come i marroni (anche non per forza quelli della palette), nel caso si voglia rendere più naturale l’insieme, lasciando poco verde come pop di colore.
Infine abbiamo il colore perfetto per le ombre declinate al verde con Green with Envy, che con l’aggiunta di nero o di un marrone molto scuro può rendere al meglio anche il punto d’intensità, e funziona molto bene anche per strutturare uno Smoky/Halo Smoky.
Se a questi aggiungiamo i colori shimmer la palette si fa davvero completa!
L’assortimento è meraviglioso: tre Verde Oliva tono su tono, e Popstar un meraviglioso duochrome che ha una base gialla limone decisamente cromata, ma con satinatura mista pescata e di un delicato color Lime.

Dominante Viola:

Power Slayer, Daredevil, Transformer, Indi-Glow Kween, Grape Expectations

Ho raccolto in questa categoria le poche cialde che io definisco con dominante viola, sicuramente per gran parte dei Make Up occhi potrebbero servire o i marroni/neutri o qualcuna delle cialde rossastre, ma sono solo queste le cialde contenenti sufficiente blu per essere definite violacee.
In particolare abbiamo opachi sufficienti per costruire una struttura opaca, si tratta infatti di due polveri dal colore decisamente profondo ed intenso.
Transformer applicato sulla matita nera infatti può tranquillamente sostituire l’ombretto nero per i punti di intensità, è davvero scuro, e aggiunge quel pizzico di freddo in più per rendere “realistica” la zona d’ombra, mentre Power Slayer scalda nettamente l’insieme, permettendo sfumature dal colore viola intenso, ma è già un viola nettamente caldo rispetto a Transformer.
Le altre tre sono varianti shimmer, e sono davvero meravigliose!
Ho apprezzato in particolare Indi-Glow Kween perché si tratta della tonalità più soft fra le tre, che si inserisce bene anche in trucchi con maggiori componenti calde, non solo viola, ma anche marroni cioccolato.
Le altre due tonalità sono più cromate, una più fredda, che secondo me è quasi al limite per l’insieme della palette, e Grape Expectations, che invece trovo molto azzeccata anche mischiata ad Indi-Glow Kween, per accenderlo un po’.

Dominante Rossastra:

Fired Up, Bright Eyes, Bossy Af, FOTD, Confidence, Red Carpet, Vampy Vixen, Sweet Beets, Color Persona, Candy Crush

Infine ecco la categoria più imponente dell’intera palette, si possono trovare diverse declinazioni di rossi, sia opachi, che shimmer, sia viranti all’arancio, sia al fuxia, ma sempre con una leggera componente pesca più o meno evidente.
Il punto critico di questo assortimento sta proprio nell’esagerato assortimento di questi colori, che non risultano nemmeno particolarmente vari per tono, soprattutto gli opachi, sono molto simili fra loro, e variano solo per il sottotono, la palette avrebbe sicuramente beneficiato di una variabilità maggiore di profondità e di croma, oltre che di una variabilità di temperatura maggiore fra le cinque cialde.
Una maggiore, ma di poco, variabilità la presentano gli shimmer, ma dove comunque si poteva certamente ampliare la variabilità, se non per forza sulla profondità, dato che rendono tutti bene stando sui toni chiari, almeno sul croma oltre che alla temperatura.
Vi mostro qui due varianti di Halo Smoky realizzate con la palette, il primo con sfumature che virano un po' sul Fuxia, un secondo con sfumature che virano un po' sull'aranciato.
Nel secondo ho usato un po' di filtro perché avevo testato un campioncino di fondo che non mi è piaciuto per la resa, così per non dover proprio cestinare le foto ho migliorato un po' la resa.

Spero che il post sia stato interessante!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Ecobiocontrol.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione, ma soprattutto il gruppo di MUA e appassionati/e che mi ha aiutato con tantissimi consigli, in particolare un ringraziamento alla bravissima e pazientissima MUA MakeUp Pleasure!

Nessun commento:

Posta un commento