martedì 30 novembre 2021

Recensioni di Profumi d'Autunno!

Ciao a Tutti!
Anche oggi torno a parlarvi di qualche profumo che ho avuto modo di usare negli ultimi mesi!
Questo mese parlo di una sola full-size, perché ormai ho iniziato fin troppi profumi, che ho deciso di impegnarmi per finirne almeno un paio prima di aprirne ancora altri!

Davidoff – Eau de Toilette – Cool Water Woman:

Alcohol Denat.,
Aqua, Parfum, Butylphenyl Methylpropional, Acrylates/Octylacrylamide Copolymer, Alpha-Isomethyl Ionone, BHT, Citral, Citronellol, Coumarin, Geraniol, Hydrolyzed Jojoba Esters, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Limonene, Linalool

30 ml
15,80-45,95 €
50 ml
22,50-66,95 €
100 ml
24,50-90,95 €

Si tratta di un profumo piuttosto datato, addirittura del 1996, realizzato da Pierre Bourdon, e viene categorizzato come Floreale Acquatico da donna.
Sono davvero sorpresa dalla definizione, perché lo non lo definirei certo floreale nella mia limitata esperienza!
Certamente non ho dubbi nel considerarlo Acquatico, visto che trovo che sia proprio la definizione stessa di questo profumo!
Inizialmente ammetto che non mi è piaciuto praticamente per nulla, l’ho testato, ma l’ho trovato proprio del tutto estraneo a me, secco, per nulla dolce, insomma proprio un profumo che non avrei scelto di mio

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):

  • Note di Testa: Melone, Loto, Limone, Ananas, Mela Cotogna, Calone, Giglio e Ribes Nero
  • Note di Cuore: Loto, Ninfea, Mughetto, Gelsomino, Miele, Biancospino e Rosa
  • Note di Fondo: Muschio, Vetiver, Lampone, Mora, Radice di Violetta, Pesca, Sandalo e Vaniglia

Stando a Fragrantica.it la piramide è estremamente complessa, ammetto che gran parte di tutto ciò che viene indicato… non lo sento minimamente!
Melone? Mela? Proprio nulla, sento vagamente qualcosa di fruttato, ma di aspro, forse giusto Ananas e Limone, nulla di più.
Dopo la prima impressione ammetto che ho cambiato idea, forse dovevo provarlo nell’ambiente giusto, ed effettivamente per quanto non sia cambiata l’impressione generale sulle caratteristiche del profumo, l’ho trovato nettamente più gradevole, anche se certamente non è per nulla vicino al mio genere.
Lo descriverei come un profumo estremamente estivo, frizzante, ozonato, con qualche nota agrumata, mi ricorda un’acqua frizzante con uno spicchio di limone, il mare, anche se in una variante più dolciastra rispetto alla versione maschile del profumo che vi avevo recensito un po’ di tempo fa.
Insomma un profumo che deve proprio piacere, e forse ho potuto apprezzare solamente in piena estate, apprezzandone la freschezza totale.
Non posso che consigliarvelo se cercate un profumo con queste caratteristiche e anche discretamente economico!

Ecco i campioncini del periodo:

Dolce & Gabbana – Eau de Parfum – The One:

Alcohol, Parfum, Aqua, Benzyl Salicylate, Limonene, Hexyl Cinnamal, Geraniol, Linalool, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Citronellol, Hydroxycitronellal, Benzyl Benzoate, Citral, Isoeugenol, Benzyl Cinnamate, BHT, Yellow 6 (C.I. 15985), Red 4 (C.I. 14700), Yellow 5 (C.I. 19140)

30 ml
47,50-68,90 €
50 ml
57,00-86,99 €
75 ml
87,90-112,00 €

Questo è un profumo del 2006, categorizzato come Orientale Floreale da donna ed è stato realizzato da Christine Nagel, ho letto che si tratta di uno dei profumi più contraffatti, proprio perché molto popolare.
In effetti mi ha proprio dato l'idea di essere un profumo non recente.
La prima impressione che ho avuto è proprio di un grande classico un po' da “panterona”: molto dolce, speziato, caldo e avvolgente.

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):

  • Note di Testa: Pesca, Litchi, Mandarino e Bergamotto
  • Note di Cuore: Giglio, Prugna, Gelsomino e Mughetto
  • Note di Fondo: Vaniglia, Ambra, Muschio e Vetiver

Effettivamente la piramide olfattiva lascia davvero l'impressione di un profumo molto corposo ed intenso.
Quello che mi ha colpito, in particolare, è stata anche la tenuta nel tempo, nonostante ne abbia usato poco (il campioncino non spruzza, ma va proprio applicato “liquido”), il profumo ha tenuto tranquillamente fino a sera!
Sicuramente è evoluto, e ha virato nettamente sulle note di fondo, ma c'era ancora ed era piuttosto riconoscibile!
Questo lo ricollego anche al fatto che secondo me come profumo ha un fondo molto distinto, si avverte già fin dall'inizio, ed è un po' quello che lo contraddistingue.

Issey Miyake – Eau de Toilette – L’Eau d’Issey:

Alcohol, Parfum, Aqua, Butylphenyl Methylpropional, Linalool, Citronellol, Eugenol, Geraniol, Hydroxycitronellal, Benzyl Benzoate, Farnesol, Limonene, Citral

25 ml
34,50-56,70 €
50 ml
44,20-88,00 €
100 ml
69,60-123,00 €

Anche in questo caso ho a che fare con un profumo storico, del 1992, realizzato da Jacques Cavallier e categorizzato come Floreale Acquatico da donna.
Si tratta di un profumo sicuramente molto particolare, e che incredibilmente mi è piaciuto molto, nonostante sia proprio tutto ciò che normalmente non ricerco in un profumo! 😅

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):

  • Note di Testa: Loto, Melone, Fresia, Acqua di Rose, Rosa, Calone e Ciclamino
  • Note di Cuore: Mughetto, Giglio, Peonia Bianca e Garofano
  • Note di Fondo: Muschio, Tuberosa, Legni Esotici, Osmanto, Cedro, Sandalo e Ambra

Si tratta infatti di un profumo estremamente fresco, ma allo stesso tempo incredibilmente dolce, non il classico ozonato che abbina il fresco al frizzante, questo è proprio un'insieme delicatissimo, incredibilmente armonico, nonostante le note siano tantissime.
Soprattutto, lodi infinite per la persistenza di questo profumo! Non solo è durato una giornata, ma ha superato anche una doccia serale! 😮
Trovo che come commerciale sia caro, ma almeno in questo caso è innegabile che valga la spesa!

Anatole Lebreton – Incarnata:

INCI non reperibile

50 ml
58,00-105,00 €

Si tratta di un profumo di nicchia, del 2015, categorizzato come Floreale Cipriato da donna e realizzato da Anatole Lebreton.
A differenza dei profumi di cui ho sempre parlato, a parte una sola eccezione, è certamente un profumo con una concezione completamente diversa, dato che si rivolge ad un mercato limitato, e ha anche un target di prezzo completamente diverso.
Io normalmente non amo molto i profumi cipriati, invece questo non solo non l'ho trovato intollerabile, anzi, mi è discretamente piaciuto! 😀

Viene descritto in modo particolare dallo stesso autore:

  • Un poudrè atipico
  • Caramelle alla violetta
  • Sentori di vecchi rossetti
  • Una composizione romantica e sognante
Non posso che confermare in gran parte le “sensazioni”, sia il fatto che sia un cipriato atipico, ma soprattutto il “Sentore di vecchi rossetti”, è stata proprio la prima cosa a cui ho pensato non appena l'ho annusato!

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):

  • Note di Testa: Lampone, Violetta e Rododendro
  • Note di Cuore: Note Talcate, Rizoma di Iris, Rosa e Mirra
  • Note di Fondo: Pelle Scamosciata, Vaniglia, Ambra e Benzoino

Non ho mai pensato a quali siano le famose note dei “vecchi rossetti”, ma possibile che in fondo siano Violetta e Rosa in un insieme talcato, quindi in un certo senso riconosco queste note, mentre faccio più fatica a riconoscere il resto, ma non mi stupisce, non ho un naso particolarmente fino, e lo ribadisco sempre!
Insomma, nell'insieme non mi è dispiaciuto, ma ammetto che non lo considero per un acquisto così importante, come un profumo di nicchia, già la fascia di prezzo di quelli di nicchia mi obbliga moralmente a cercare “il profumo perfetto per me”, e sinceramente questo non lo considererei tale, pur trovandolo un buon profumo.
Che dire? I profumi di nicchia vanno per forza provati, proprio perché non sono particolarmente “tipici” e non rispecchiano le mode, oltre al fatto di non essere in qualche modo “riconoscibili” nel packaging (magari il brand, ma i flaconi poi sono solitamente tutti uguali all'interno dello stesso brand).

Dsquared2 – Eau de Toilette – Wood for Him:

Alcohol Denat.,
Parfum, Aqua, Limonene, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Linalool, Coumarin, Alpha-Isomethyl Ionone, Citral, Geraniol, Citronellol, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Salicylate, Isoeugenol

30 ml
32,90-50,25 €
50 ml
43,80-67,13 €
100 ml
55,30-86,13 €

Si tratta di un profumo del Gruppo Legnoso Floreale Muschiato da Uomo del 2018, si tratta dell'unico campioncino da uomo che abbiamo avuto modo di testare io e il fidanzato in questo periodo.
Per essere un profumo della famiglia dei legnosi è abbastanza “leggero”, infatti emergono nettamente anche le note più fresche degli agrumi oltre che qualche spezia più dolce e calda.
Personalmente non lo avrei definito Legnoso come prima scelta, ed effettivamente non lo trovo nemmeno il classico profumo maschile, mi lascia comunque l'impressione di essere Unisex, soprattutto all'inizio, nei primi minuti dopo l'applicazione, quando le note agrumate lasciano piano piano spazio alle spezie.
Le note legnose si fanno strada dopo un po' di ore, e permangono, pur essendo piuttosto delicate e soft rispetto ad altri profumi tendenzialmente maschili.

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):

  • Note di Testa: Bergamotto di Calabria, Limone di Sicilia e Mandarino
  • Note di Cuore: Foglia di Violetta, Zenzero e Cardamomo
  • Note di Fondo: Legni Bianchi, Vetiver e Ambroxan

Nonostante tutto posso dire di riconoscere abbastanza la Piramide Olfattiva indicata, avverto incredibilmente molte delle note (normalmente ne avverto qualcuna e basta), anche se alcune sono piuttosto vaghe (es. Legni Bianchi).
Riesco incredibilmente a percepire nell'insieme anche Zenzero e Cardamomo, che comunque fanno capolino nel corso dell'evoluzione del profumo, ma scompaiono relativamente in fretta, anche secondo il fidanzato la tenuta nel tempo non è favolosa… ma effettivamente almeno il costo non è particolarmente alto!

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Ecobiocontrol.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento