giovedì 28 maggio 2020

Nuova ricetta estiva: Cremagel Rinfresca Gambe!

Ciao a Tutti, 
Torno oggi a ripresentarvi una ricetta “rivisitata”, ovvero la mia Crema-Gel Rinfresca-Gambe per l’estate, ma con un differente sistema gelificante.
L’ho realizzata alla fine dell’anno scorso, ma senza aver più Carbomer a disposizione, ho così voluto provare a vedere il risultato di una crema-gel leggera, ma gelificata con Gomma Xantana! 
Vi dirò, non mi è dispiaciuta! Ha una consistenza meno da gel e più da crema, ma rimane piuttosto leggera! 
Visto il mutamento relativamente improvviso del clima, mi sono già portata avanti per l’estate, e l’ho rifatta anche quest’anno (ho lasciato le foto dell’anno scorso, per fare prima non ho rifatto le foto). 
Non ho più ricomprato determinati estratti, quindi ho realizzato un prodotto meno attivo sulle problematiche della circolazione, e che agisce più che altro sull’effetto rinfrescante e basta. 
ATTENZIONE, come per la vecchia ricetta, in caso di fragilità capillare o problemi di circolazione periferica, il prodotto non è un farmaco, ma può avere delle controindicazioni! 
Se vi sconsigliano ad esempio pediluvi caldi/freddi o cosmetici che raffreddano o scaldano, non usatelo!

Ecco qui la Ricetta: 

Fase A: 
Acqua 55,1
Sodio Gluconato 3
Glicerina 2
Acqua di Amamelide 20
Gomma Xanthana 0,8
Caprylyl/Capryl Glucoside 0,5

Fase B: 
Polyglyceryl-3 Oleate 2,45
Tocoferolo 1
Olio di Riso 2
Estratto CO2 di Rosmarino 0,15
O.E. Menta Spicata 6 gtt
O.E. Cannella (Foglie) 6 gtt
O.E. Eucalipto Citriodora 3 gtt

Fase C: 
Alcol Etilico 10
Mentolo 1
Mentil Lattato 1,5
Euxyl PE 9010 0,5

Procedimento: 

Rispetto alla versione precedente ho fatto sufficienti modifiche per cambiare l’ordine delle operazioni, in questo caso ho cominciato preparando la fase A, andando però a modificare la procedura classica per gelificare con la gomma Xantana.
Ho infatti utilizzato la stessa procedura, ma non ho disperso solo la Gomma Xantana nella Glicerina, ho aggiunto anche il Sodio Gluconato, che presenta un po’ la stessa difficoltà a sciogliersi in acqua, la quantità di Glicerina è un po’ risicata, ma facilita molto la solubilizzazione del Sodio Gluconato, oltre che la formazione del gel di Gomma Xantana.
Il Gel si formerà un pochino più lentamente del solito, ma in tempi ragionevoli, non dovrebbe essere necessario coprire il contenitore per andare a fare altro durante l’attesa.

Nel frattempo intanto si può andare avanti preparando le altre fasi, io a questo punto passerei alla fase B, cominciando a pesare emulsionante, olio, Tocoferolo, Estratto CO2 di Rosmarino e oli essenziali. 
A questo punto, se il gel non è ancora pronto potete procedere preparando anche la fase C, cominciando a inserire il Mentolo e Mentil Lattato nell’Alcol Etilico. 
Non avendo più acquistato gli estratti idroalcolici, ho usato semplice Alcol Etilico, e ho aggiunto gli ingredienti per l’effetto freddo.
Visto il tipo di conservante che ho a disposizione, l’ho inserito direttamente in questa fase per comodità, essendo totalmente solubile in alcoli. 
Voi ovviamente, se non usate questo, inserite il conservante direttamente nel prodotto già emulsionato.

Quando finalmente il gel della fase A è pronto si possono fare le ultime aggiunte, l’Acqua di Amamelide e il Caprylyl/Capryl Glucoside.
A questo punto bisogna solo emulsionare, basterà mescolare le due fasi (meglio versare la fase B nella A e non viceversa).
Io anche in questa occasione ho fatto tutto con la frusta elettrica, nel mio caso è venuto benissimo, non c'è stato bisogno del minipimer!
Una volta emulsionato basterà inserire la fase C alcolica, un controllo rapido del pH per verificare che sia a posto (nel mio caso avevo già pH 6 e non ho dovuto fare variazioni) e la cremagel è pronta!

Possibili Omissioni e Sostituzioni: 

Come ho già spiegato per l’ultima versione della ricetta che ho preparato trovo che fondamentalmente si debba rispettare “lo scopo” del prodotto, in questo caso è principalmente l'azione rinfrescante, per quanto modulabile, la considero la parte fondamentale del prodotto, a questo effetto ho poi ho voluto aggiungere il Sodio Gluconato come idratante, giusto perché volevo testarlo, e vi dirò, non mi dispiace!
Potete saltare tranquillamente l'Olio Essenziale di Cannella se non volete l'effetto caldo in contemporanea, oppure sostituirla con un altro O.E. ad effetto caldo, potete usare anche l’O.E. Corteccia, e non foglie come quello che ho usato io, ma considerate che risulta più forte, ma anche più irritante.
Potete anche usare un diverso sistema emulsionante a freddo, ma in quel caso dovete vedere voi e studiarvi le proporzioni.
In questa occasione non avevo oli pregiati da parte, l’ultima volta ho usato l'Olio di Lino perché è particolarmente adatto come emolliente, dato il contenuto di Acido Linoleico, ma non è fondamentale, infatti in questa occasione ho usato del più semplice Olio di Riso. 
Anche il tipo di conservante non è fondamentale, basta che lo mettiate, e che seguiate le giuste indicazioni per inserirlo.

Anche per oggi è tutto! 
A presto! 

Rasmus 

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Ecobiocontrol.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento