martedì 22 aprile 2014

Crema-Gel Anticellulite

Ciao a Tutti,
questa volta propongo proprio in tempo per l'estate questo prodottino anticellulite.
Chiaramente gli inestetismi della cellulite non sono così semplici da eliminare, ne con costosissimi prodotti da farmacia, ne con i prodotti più commerciali.
Purtroppo non esiste una vera e propria ricetta miracolosa, quello che però si può fare è:
1) agire sullo stile di vita. Dove la genetica non arriva è importante stimolare il più possibile il fisico con una giusta dose di esercizio fisico, bere molta, moltissima acqua, almeno 2-3 l al giorno, trovare delle buone tisane ad azione drenante, meglio sfuse e non in bustina, mangiare tanta frutta e verdura e limitare i prodotti ricchi di sale come carne, salumi, formaggi ecc...In particolare w l'ananas, sia la polpa, sia il torsolo interno, che va rosicchiato il più possibile, dato che è la parte del frutto più funzionale.
2) preparare un prodotto con tutti i principi attivi ed estratti vegetali più adatti possibile
3) concentrarsi molto sul massaggio durante l'applicazione del cosmetico

Ma eccovi qui la ricetta:

Fase A
Acqua Distillata 70
Glicerina 3
Caffeina 3

Gomma Xantana 1,1
Estratto Idroalcolico di Centella 3
Estratto Idroalcolico di Vite Rossa 3
Estratto Idroalcolico di Edera 3
Fuco'Slim (Estratto Idroglicerinato di Fucus) 5
Proteine del Grano 1
Pantenolo 1
Cosgard 0,6

Fase B
Oli Essenziali 1 (Rosmarino, Limone, Cipresso e Cannella - Foglie)
Capryl/Caprylyl Glucoside 0,8

Fase C
Mentolo 0,5
Alcol 4


Procedimento:

Questa volta è davvero tutto semplicissimo, è anche una ricetta piuttosto veloce da realizzare.
La prima cosa da fare è innanzitutto pesare l'Acqua Distillata e scaldarla a microonde, così da solubilizzare la Caffeina.
Dovremo raggiungere almeno i 94-95°C per solubilizzarne questa grande quantità (la solubilità della Caffeina in Acqua arriva al massimo al 4%)
Ho già verificato, e il gel per qualche mese non ha mostrato sedimenti, quindi penso che la quantità sia stata azzeccata.
Comunque, mentre scaldiamo l'acqua, in un altro contenitore possiamo cominciare a pesare la Glicerina e a parte la Gomma Xantana, disperdendola poi nella Glicerina.


Non appena la Caffeina si sarà completamente solubilizzata nell'Acqua, andremo a versare la soluzione nel contenitore con Glicerina e Xantana, quindi badate bene alle dimensioni dei contenitori.


Essendo abbondante la Xantana ci vorrà un pochino perché si formi il gel, almeno più del solito ecco.
Io ho dovuto lasciarlo lì almeno 4-5 minuti e rimestarlo un paio di volte.
Una volta formato il gel si possono cominciare a fare le aggiunte di tutto ciò che manca nella fase A.
Non è importante l'ordine, ma è importante mescolare di volta in volta ad ogni aggiunta.


Una volta finita si può sciogliere il Mentolo nell'Alcol, ci vorranno pochi minuti, ma nel frattempo si può passare alla solubilizzazione/emulsione degli oli essenziali.


Essendo in grande quantità, non ho voluto realizzare una vera e propria solubilizzazione a trasparenza, perché il prodotto sarebbe troppo aggressivo.
Già è abbastanza forte, sia per la presenza degli estratti idroalcolici, sia per gli oli essenziali.
Non volevo renderlo aggressivo anche per la presenza di troppo tensioattivo non tamponato.
Comunque la procedura è semplice, basta pesare in un contenitore gli Oli Essenziali: io ho inserito i primi due in quantità leggermente superiore agli altri due, essendo Cipresso e Cannella un pochino irritanti.
Quando gli Oli Essenziali sono pronti basterà aggiungere il Capryl/Caprylyl Glucoside e mescolare bene, in modo da "artigliare" bene tutto l'Olio Essenziale.
Si dovrebbe arrivare ad avere un sufficiente sbiancamento in quella quantità.
Una volta pronto il mix si può versare insieme il gel pronto.
Vedrete che opacizzerà leggermente, ma sarà quando verserete l'Alcol con il Mentolo che il Gel comincerà a sembrare quasi una crema.


Dopo una misurata del pH (dovrebbe essere già a 5,5), la Crema-Gel Anticellulite è pronta.


Io non vi consiglio di pensare alla "decorazione" del cosmetico...essendo ricco in principi attivi ha una profumazione piuttosto forte e un colore che purtroppo richiama molto quello di una tisana drenante...è un cosmetico che vuole essere funzionale, non bello da usare.
Proprio per lo stesso motivo vi consiglio di usarlo gradualmente e di fare prima un patch test per escludere un'allergia a questi dosaggi di Oli Essenziali.


E anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

2 commenti:

  1. ciao! ho notato il tuo blog da qualche giorno e mi è molto piaciuto!
    io sono alle prime armi, nel senso che cerco di imparare a leggere gli inci dei cosmetici e di prendere quelli bio! mi piacerebbe creare delle creme ma è ancora troppo presto..
    cmq, per adesso vorrei soltanto arricchire le mie creme e qui volevo chiederti dei consigli per capire cosa comprare!
    vorrei arricchire una crema anticellulite ho pensato di prendere la caffeina ed i liposomi di escina, poi vorrei metterci anche qualche goccia di oli essenziali. Quale mi consiglieresti. Vorrei prendere quelli più efficaci! Premetto che ho soltanto una leggera cellulite, e penso di avere probl di circolazione.
    Poi ho un dubbio sugli estratti(fucus v.,centella as.,caffè verde,ippocastano), secondo te vale la pena acquistarli? Sul sito che ho pensato di acquistare ci sono solo quelli glicolici, e non saprei come funzionerebbero aggiungendoli alla crema..
    Help me please… 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diana, guarda, io ti sconsiglio assolutamente di andare ad aggiungere questo tipo di attivi a creme già pronte. 1) la caffeina va inserita sciogliendola in acqua bollente, quindi escludila proprio come aggiunta ad una crema pronta, la sfasceresti buttando dentro acqua bollente o scaldando la crema 2) i liposomi penso possano anche essere aggiunti, ma ti consiglio di provare prima con una piccola quantità di crema e di liposomi nella giusta proporzione, dipende molto anche dal tipo di emulsione che hanno usato per la crema. Infine gli estratti evita di aggiungerli alle creme pronte, l'alcol spesso le smonta e il Propylene glycol degli estratti glicolici non penso sia da meno...senza contare che per avere senso gli estratti vanno aggiunti in alta percentuale, ben oltre a quelle che una crema commerciale normale reggerebbe come aggiunta...Io ti consiglio piuttosto di farti il gel che ho fatto vedere qui. Non è assolutamente difficile da fare, e puoi cominciare omettendo la parte degli oli essenziali e solubilizzante e quella dell'alcol col mentolo se sei principiante, ti verrà comunque un buon prodotto! Puoi anche usare un altro gelificante, come il natrosol/idrossietilcellulosa. Comunque in generale per scegliere gli estratti per un prodotto anticellulite cerca sempre di prenderne uno drenante (es Centella), uno che agisca sul microcircolo (es. Vite Rossa) e uno che agisca sul metabolismo (es. Fucus). Ti consiglio comunque di guardarti sia il post che ho fatto sulle aggiunte: http://cosmesinaturalespignattoandco.blogspot.it/2014/04/aggiungere-attivi-ad-una-crema-pronta.html e di studiarti bene le materie prime che hai intenzione di usare, altrimenti rischi davvero di buttarle via :)

      Elimina