martedì 25 marzo 2014

Pinguini da Doccia - Balsamini Solidi

Ciao a Tutti,
questa è stata la prima prova in assoluto per fare un balsamo solido, tipo quelli della Lush, dato che per un po' sarò costretta ad andare in piscina, volevo un prodotto comodo, da usare direttamente sotto la doccia subito dopo al bagnoschiuma, senza più dover portare altri prodotti.
Sono partita da alcune ricette base trovate sul Forum di Lola, ma ho voluto personalizzare comunque il prodotto finale.
Innanzitutto ho ridotto appena appena la quantità di burri morbidi (prima era 60%, io ho calato al 55%), dato che voglio un prodotto che si sciolga facilmente, poi ho aggiunto un olio piuttosto pregiato al posto del solito Mandorla: l'Olio di Avocado, e ho aggiunto Tocoferolo ed Estratto CO2 di Rosmarino, per un effetto antiossidante.
Ho completato poi, cercando di inserire una sufficiente quota idrofila con il Miele, ma non mi sono fermata, ho voluto anche sperimentare inserendo un pochino di Amido sciolto in Acqua di Rose. Poteva andare bene anche l'acqua distillata normale, ma ho aggiunto l'idrolato perché già conservato, in modo che protegga ulteriormente l'alta quota zuccherina inserita.
In questo caso, gli zuccheri del Miele, la Glicerina e l'Amido andranno tutti a richiamare l'acqua rimasta sulla pelle, facendo si che venga assorbita il più possibile.

Ecco la Ricetta:

Burro di Karité 45
Burro di Mango 10
Burro di Cacao 15
Olio di Avocado 5
Tocoferolo 1
Estratto CO2 Rosmarino 5gtt
Miele 15
Glicerina 5
Amido 2
Acqua di Rose 2


La preparazione di questi balsamini solidi è assolutamente semplicissima, è solo abbastanza lunga.
Infatto va fatto un bagnomaria delicatissimo, massimo 45-50°C. Purtroppo se non si dispone di burri frammentati, ci vuole parecchio perché tutto si ammorbidisca e omogenizzi, oppure un po' di tempo per frammentare i burri.
L'ideale è non arrivare a fusione completa dei burri (come è successo a me), ma ammorbidirli solamente, come ho fatto con il burro montato all'aloe.

Questa volta la temperatura mi sfuggita un pochino, e sono arrivata a ottenere un mix di burri fusi, ma con i granuli più grossi ancora solidi.
Mi sono aiutata stemperando un po' il contenuto del bicchiere con una frustina dello sbattitore, senza collegarla alla corrente.
Una volta ammorbidita la fase grassa potete toglierla dal bagnomaria, a meno che non abbiate una temperatura polare in casa.
Nel frattempo potete cominciare a preparare la fase acquosa cominciando dall'Acqua di Rose e dalla Glicerina, in cui potrete sciogliere l'Amido.
Dovrete mescolare un po', ma non ci vorrà troppo tempo perché l'Amido si disperda in modo omogeneo nel liquido.
A questo punto potrete aggiungere il Miele.
Una volta che le due fasi sono pronte basterà introdurre la fase acquosa in quella grassa e dare una vigorosa frullata con lo sbattitore.

Quando il burro non è del tutto fuso l'operazione è molto veloce e semplice, infatti la densità è sufficiente a mantenere dispersa la fase acquosa in quella grassa, se invece, come nel mio caso, vi "scappa" la temperatura, dovrete continuare a frullare a lungo, oppure lasciar raffreddare maggiormente i grassi, continuando comunque a mescolarli, in modo che il raffreddamento e l'addensamento sia uniforme.

A questo punto potete aggiungere la fragranza, io ho scelto "Vanillina" di Glamour Cosmetics, dato l'insieme di ingredienti "dolci", ho voluto accompagnarli con una fragranza adatta.
Inoltre il colore leggermente ambrato dato da Miele, Tocoferolo, Olio di Avocado ed Estratto CO2 di Rosmarino mi sembrava richiamare abbastanza la vanillina.

Una volta che "l'emulsione" ha raggiunto una densità sufficiente da non aver bisogno di continue frullate, potete versarla negli stampini.
Potete usare gli stampini che più preferite, io ho preferito fare di balsamini monodose, non solo per la presenza di miele e amido (che lasciati a contatto con l'acqua della doccia e della nostra pelle non sterile potrebbero far andare a male il prodotto), ma anche per la comodità di portarli in piscina sempre nuovi.

Ho scelto i pinguini, avrei avuto solamente l'alternativa delle stelle, ma a differenza dei pinguini lo stampo non era in silicone, quindi ho preferito lo stampo più morbido possibile.
I miei stampini sono i classici stampini da ghiaccio, quindi, a seconda di quanto li riempirete, ogni balsamino sarà più o meno 10g di prodotto.
Se eviterete sprechi e riuscirete a pulire al meglio i barattoli con dei buoni leccapentole quindi otterrete 10 balsamini solidi ogni 100g di prodotto.
Ma nulla vi vieta di fare dosi più grandi o più piccole in base ai vostri bisogni e preferenze.

E anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

1 commento:

  1. Ciao bella!
    Post utilissimo! :)

    Che ne dici di iscriverti al mio blog? ^^
    http://thebeautyloverdiaries.blogspot.it/

    RispondiElimina