venerdì 28 febbraio 2014

Gli Oli Essenziali, miniguida all'uso in cosmesi

Ciao a Tutti,
oggi vi parlerò degli Oli Essenziali, cosa sono, come si usano, quali sono le proprietà di quelli più diffusi e di come utilizzarli.
Innanzitutto chiariamo subito la differenza fra Essenza e Olio Essenziale: la prima può essere una qualsiasi fragranza sintetica (commercialmente è così) o, più raramente, certo non al supermercato, un'Essenza Assoluta o Quintessenza, mentre l'Olio Essenziale viene estratto direttamente dalle piante nel periodo balsamico, ed è sicuramente più diffuso di un'Essenza Assoluta.
L'estrazione deve essere tassativamente per distillazione, o tramite spremitura a freddo solo per quanto riguarda gli agrumi.
Ogni altro tipo di estrazione significa solamente che il prodotto non è Olio Essenziale.
In pochissimi casi (ad esempio: fiori molto delicati come il gelsomino) gli O.E. sono estratti con solventi, perché il calore della distillazione potrebbe eliminare completamente il gradevole profumo per cui vengono usati.
Mentre le Resine (i più conosciuti sono Benzoino e Mirra) sono estratte in alcool o tramite altri solventi, che poi vengono distillati.
L'Essenza Assoluta è ottenuta mediante la "purificazione" delle Essenze Concrete, ovvero l'estrazione dal vegetale attraverso dei solventi organici (etere, petrolio, acetone, toluene ecc...) o di fluidi supercritici come l'anidride carbonica sotto pressione (estrazione supercritica CO2, che vi avevo già illustrato parlando dell'estratto CO2 di rosmarino qui).
L'estrazione può essere fatta su diverse parti della pianta, ogni pianta è differente, e si usano parti differenti, ad esempio le foglie o la corteccia per la Cannella (e infatti si ottengono due oli essenziali con proprietà e odore differenti), i rami per il Rosmarino (raramente le parti fiorite) e per il Cipresso, i petali e il fiore per la Rosa, la Camomilla e il Neroli, le foglie per la Salvia e il Tea Tree, il legno per il Sandalo e l'Aniba (venduto come Olio Essenziale di Legno di Rosa), la scorza degli Agrumi (tramite spremitura delle vescicole odorose contenute all'interno), gli aghi per il Pino Silvestre, i semi per il Cumino, i rizomi per la Curcuma, i frutti (bacche) per il Ginepro, ecc...

Voglio chiarire subito, gli Oli Essenziali sono dei concentrati di sostanze naturali si, ma anche potenzialmente pericolose e tossiche.
Hanno la potenzialità di poter agire su sintomi o disturbi, ma vanno assolutamente usati con cautela, perché possono causare allergie, irritazioni e sensibilizzazione.
Alcuni in particolari sono vietati durante la gravidanza, e tutti, in ogni caso sono assolutamente da non usare su neonati e lattanti.
Alcuni possono essere usati su bambini piccoli, ma come per l'adulto MAI puri, infatti sono composti da sostanze che penetrano molto facilmente attraverso la pelle, il contatto con la sostanza pura può essere irritante nell'immediato, oppure causare sensibilizzazioni nel lungo periodo. È sempre indicato l'uso tramite veicolanti quali oli vegetali o creme.
Gli Oli Essenziali hanno tutti differenti proprietà, è molto importante, prima di comprarli e usarli, conoscere bene il loro effetto sulla pelle, oltre al loro profumo.
Ad esempio l'Olio Essenziale di Cannella da corteccia ha proprio la profumazione dolce e aromatica della cannella che usiamo per cucinare, ma ha come controindicazione quella di essere molto irritante, va usato con parsimonia, e mai su zone delicate, sensibili o comunque si trovano infiammate per qualche motivo (che sia a causa di sole, di allergia a qualcos'altro o da sfregamento ecc...), mentre tutti gli O.E. di agrumi ed alcuni altri sono fotosensibilizzanti, non vanno mai usati prima di un'esposizione solare.
Un'altra proprietà di alcuni O.E., è quella di funzionare come conservanti. Ma attenzione, non si può prendere un qualsiasi O.E. con proprietà antibatteriche (es. Tea Tree) e usarlo come conservante. Assolutamente no. Non funziona così, anzi, questo è un ottimo metodo per spalmarvi un prodotto andato a male.
Esistono in commercio dei particolari mix di Oli Essenziali già pronti, testati perché contengano una quantità sufficiente delle molecole con funzione conservante.
Nessuno nega che alcuni Oli Essenziali (es. Tea Tree, Anice, Lavanda ecc...) abbiano delle limitate proprietà conservanti, ma quello che noi cerchiamo da un conservante è sicurezza. E non la otteniamo certo con un mix improvvisato, anche partendo dagli O.E. giusti.
Infatti in molti casi si parte da Oli Essenziali molto più concentrati di quelli che abbiamo in casa, e in ogni caso vengono venduti dopo controlli maggiori della loro composizione (almeno per le sostanze che interessano). Uno di questi è il Naticide di AZ, o chiamato anche Plantaserv Q (nome commerciale comune). Questi sono dei mix conservanti perfetti per emulsioni e detergenti, ma che hanno lo svantaggio di non poter essere usati in gel e altri prodotti a base acquosa.

Vi parlerò un po' degli Oli Essenziali di cui ho esperienza:
Limone (Glamour Cosmetics), Lavanda (Dermolife), Tea Tree (Aroma Zone), Rosmarino (Glamour Cosmetics), Cipresso (Aroma Zone), Cannella - foglie (Aroma Zone), Anice (Gisella) e Citronella (Gisella).

Uso tantissimo Limone e Tea Tree, li metto sempre nella maschera viso per il loro effetto purificante, antibatterico e nel caso del Limone anche astringente.
Mentre uso pari quantità (1 gtt ogni 100g di ognuno) di Limone, Lavanda, Tea Tree e Rosmarino per il tonico viso seboriequilibrante (vi darò la ricetta appena lo preparerò, così da fare le foto).
Ovviamente queste non sono dosi che implicano una forte azione seboriequilibrante. L'azione generale la svolgono principalmente gli attivi sciolti nel tonico, gli O.E. danno "la spinta in più".
Mentre Cipresso, Rosmarino e Limone sono un mix che ho usato tempo fa per preparare un gel anticellulite ad una mia amica. Anche in questo caso il mix di O.E. non era l'attivo principale, ma trattandosi di un prodotto da usare sul corpo ho potuto utilizzare quantità maggiori, ho inserito 1g di questo mix di O.E.
Essendo una ricetta piuttosto vecchia, è probabile che l'aggiornerò quando la preparerò per quest'estate, e la pubblicherò, magari modificando la dose finale di O.E e aggiungendo l'O.E. di Cannella - foglie che ho acquistato nuovo da poco.
Infine, ho utilizzato il mix Limone, Cipresso, Cannella - foglie per dare una funzione attiva sulla circolazione ad una crema pessima.
Vi spiego, questo mese ho avuto un piccolo incidente al ginocchio, e come conseguenza all'essere allettata o seduta, mi sono ritrovata piede e caviglia molto gonfi. Dato che non avevo la mobilità per spignattare una crema dall'inizio alla fine, ho preso una terribile crema da profumeria piena zeppa di petrolati che mi avevano regalato, e ho cercato di aggiungere tutto il possibile per adattarla al mio scopo (in fondo trattandosi di piede e caviglia non mi sono posta troppi problemi per paraffina &co.). In questo caso, su 100g di crema, 16 gocce di questi Oli Essenziali (4 per ognuno) e Tintura Madre di Vite Rossa e Tintura Madre di Centella.
Ovviamente l'O.E. di Citronella l'ho usato solamente per prodotti antizanzare, mentre quello di Anice l'ho sempre usato come fragranza (adoro il profumo di anice!), l'avete visto anche nel mix Dopobarba "Slimer" per stemperare l'aspro e pungente del mix Cipresso e Limone.
Per quanto riguarda i prossimi acquisti ho intenzione di procurarmi l'Ylang Ylang, l'ho snasato alla fiera dell'artigianato di Milano, volevo acquistarlo prima di andare via, ma poi non sono più riuscita a trovare lo stand dove l'avevo visto!
Un'altro O.E. che vorrei procurarmi in futuro è Menta, ma ce ne sono tantissimi, e sono ancora indecisa su quale prendere.

Anche questa volta è tutto, alla prossima

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

1 commento:

  1. Io usavo il tea tree oil come disinfettante, a volte d'inverno se ero raffreddata mi bastava annusare la boccetta e cominciavo già a stare meglio.
    https://femeieastazi.blogspot.it

    RispondiElimina