venerdì 25 ottobre 2013

Il Deodorante più Semplice del Mondo


Ciao a tutti,
oggi vi lascio una semplicissima ricetta che chiunque può fare in casa senza rischi.
Ormai è da più di un anno che mi sono convertita all'uso del bicarbonato come deodorante. E non mi sono mai sentita così bene!
Il bicarbonato è un fantastico sale, è facilissimo da reperire, costa poco, ha grandissime capacità di assorbire i cattivi odori e ha una certa azione antibatterica. Importante però, non è un conservante, e da solo non impedisce la crescita batterica, nonostante abbia un pH che non favorisce la crescita batterica (circa 9).
a questo proposito cito Fabrizio Zago, autore del biodizionario:

"Non è certo il pH che genera il bicarbonato ad essere efficace come deodorante. Lo è invece l'ambiente salino che si produce e che impedisce lo svilupo batterico. Avete pressente la salamoia? Ecco lui funziona allo stesso modo. Una elevata tensione ionica impedisce la crescita batterica"


insomma, questo fantastico ed economico sale non solo funziona davvero come deodorante, ma a parer mio è la sostanza deodorante migliore esistente sul mercato!

Ecco come preparo il mio deodorante spray:


peso la mia quantità di acqua distillata, ne preparo quanta ne serve, in base al contenitore che devo riempire, e poi mescolo il bicarbonato, pesato a parte.

L'importante è che la quantità di bicarbonato sia all'incirca 9 g ogni 100 g di acqua distillata. Oltre a questa quantità difficilmente riusciremo a sciogliere altro bicarbonato, anche in piena estate.
Per essere precisi e fare un prodotto "carico", si può sempre fare la prova, e aggiungere a poco a poco altro bicarbonato, fino a quando non si scioglierà più, nonostante 10-15 minuti di mescolamento continuo.
Attenzione però, il prodotto sarà bello carico, ma in questo caso è possibile che una parte di bicarbonato riprecipiti...e finisca per intasare lo spray.
in questo caso vi consiglio di risolvere in questo modo:
sciacquate per bene lo spray e aggiungete ancora un pochino di acqua distillata, piuttosto metterete più spruzzi di deodorante, ma almeno non dovrete litigare ogni mattina con lo spruzzino!

La buona notizia aggiuntiva è che questa soluzione (sia che vi soddisfi come deodorante o meno), non solo funziona come deodorante "umano", ma funziona anche per eliminare i cattivi odori da tessuti, dalle lettiere dei gatti, da vasetti/bottiglie così da poterli riciclare, insomma funziona su tutto!
A me è capitato tante volte di usarlo per "rinfrescare" un capo non da lavare, ma che non mi sarei sentita a mio agio a riutilizzare ancora in pubblico...risultato fenomenale! come appena lavato.

Anzi, il vantaggio della soluzione di bicarbonato secondo me è che non copre in nessun modo gli odori, ma li assorbe completamente, è l'unica sostanza che da proprio la sensazione di non sentire proprio nessun odore!

Unica avvertenza: la soluzione satura di bicarbonato non è pappa buona per batteri, però non è conservata, e comunque difficilmente si troverà un conservante cosmetico che abbia effetto ad un tale pH, il mio suggerimento è di farne poca per volta, e non lasciarla inutilizzata per troppo tempo. Ha un costo irrisorio è vero, ma non per questo è bello sprecare materie prime per allevare batteri! D'estate io per essere sicura tengo lo spray in frigo, mentre quando fa abbastanza freddo, ma non troppo da congelarlo lo tengo fuori dalla finestra ben chiuso



Spero che facciate questa semplicissima e verdissima ricetta, perchè è una delle migliori soluzioni cosmetiche ed è pure molto economica!
Ciao a tutti

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, Promiseland.it e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento